Ciao ragazzi
Attualmente ho una d7000 con il 18 105. Avrei la possibilità di acquistare un tokina 16 50 F2,8 usato in buone condizioni.
L idea sarebbe di sostituire il 18 105.
Ne vale la pena?
Grazie a tutti
Saluti
Andrea
QUOTE
Ciao ragazzi
Attualmente ho una d7000 con il 18 105. Avrei la possibilità di acquistare un tokina 16 50 F2,8 usato in buone condizioni.
L idea sarebbe di sostituire il 18 105.
Ne vale la pena?
Grazie a tutti
Saluti
Andrea
C\'ê nessuno?
Non saprei, dipende da cosa devi/vuoi fare.
Personalmente tengo montato quasi sempre il 18-200 F/3.5-5.6 (ottimo per le vacanze, anche da solo).
Mi porto anche il 10-24 F/3.5-4.5, ce in certe situazioni si rivela più utile, ma potrei tranquillamente fare tutti con il 18-200.
Personalmente tengo montato quasi sempre il 18-200 F/3.5-5.6 (ottimo per le vacanze, anche da solo).
Mi porto anche il 10-24 F/3.5-4.5, ce in certe situazioni si rivela più utile, ma potrei tranquillamente fare tutti con il 18-200.
Il 18/105 l'ho avuto e rivenduto subito per un 18/70. Forse il 18/105 andava leggermente meglio ma era troppo ingombrante.
Onestamente non conosco il tokina in oggetto però da quanto ho letto un po in giro pare che vadano veramente bene.
Messaggio modificato da ulipao il Oct 4 2011, 05:37 PM
Onestamente non conosco il tokina in oggetto però da quanto ho letto un po in giro pare che vadano veramente bene.
Messaggio modificato da ulipao il Oct 4 2011, 05:37 PM
Se il Tokina è un'occasione, prendilo,, peró ti consiglio di aspettare a vendere il nikon per via della focale più lunga e del Vr...secondo me li puoi tenere entrambi usandoli in situazioni diverse.
Ciao
Ciao
Non saprei, dipende da cosa devi/vuoi fare.
Personalmente tengo montato quasi sempre il 18-200 F/3.5-5.6 (ottimo per le vacanze, anche da solo).
Mi porto anche il 10-24 F/3.5-4.5, ce in certe situazioni si rivela più utile, ma potrei tranquillamente fare tutti con il 18-200.
Personalmente tengo montato quasi sempre il 18-200 F/3.5-5.6 (ottimo per le vacanze, anche da solo).
Mi porto anche il 10-24 F/3.5-4.5, ce in certe situazioni si rivela più utile, ma potrei tranquillamente fare tutti con il 18-200.
certo certo.. la distorsione a 18mm è bellissima infatti.. mi stò facendo una vaga idea di come valutate le ottiche
certo certo.. la distorsione a 18mm è bellissima infatti.. mi stò facendo una vaga idea di come valutate le ottiche
Larsenio, vorrei però che per una volta parlassimo sul campo e non su semplici test, che per quanto oggettivi non rispecchiano la realtà.
Convengo con te che la distorsione del 18-200 a 18mm possa essere imbarazzante se fai foto architettoniche di professione, ma se fai paesaggi, street o altro, ti sfido a vedere quel tanto pubblicizzato 'barilotto'.
Ogni ottica credo abbia la su funzione e per le uscite leggere e le foto di vacanza, il 18-200 è un signor obiettivo e ti sfido trovargli difetti se utilizzato per ciò che è stato progettato e costruito.
Carlo
Infatti.
Dipende da quello che devi fare.
il 18-200 è un bellissimo obiettivo... obiettivamente non gli si può obiettare proprio nulla!
In vacanza fa tutto quello che deve fare.
Ha un un po',di deformazione a 18 mm... ma vale ogni euro che spendi.
Dipende da quello che devi fare.
il 18-200 è un bellissimo obiettivo... obiettivamente non gli si può obiettare proprio nulla!
In vacanza fa tutto quello che deve fare.
Ha un un po',di deformazione a 18 mm... ma vale ogni euro che spendi.
Non sono molto d'accordo nel sostituire il 18/105 con un'ottica terza 16/50 solo per guadagnarne in luminosità. Almeno credo che il vantaggio che tu voglia trarne è questo. Al tuo posto il 18/105 lo terrei che resta un ottica dignitosa e comoda per l'escursione focale, insieme acquisterei un fisso dedicato alla focale che maggiormente uso. Mi riferisco a un 50mm 1.4, un 35 1.8 o un 85 1.8!
... se fai foto architettoniche di professione, ma se fai paesaggi, street o altro, ti sfido a vedere quel tanto pubblicizzato 'barilotto'.
...
...
Mah, basta un portone di una chiesa, un quadro, qualsiasi cosa con linee parallele
comunque c'è un sacco di gente che fotografa con l'iphone ed è contenta, dov'è il problema?
che sia adatto a far le foto delle vacanze, è una questione soggettiva, ma che non abbia difetti, anche se per le foto delle vacanze, mi pare eccessivo ...
Messaggio modificato da mko61 il Oct 5 2011, 12:11 PM
QUOTE
Non sono molto d\'accordo nel sostituire il 18/105 con un\'ottica terza 16/50 solo per guadagnarne in luminosità. Almeno credo che il vantaggio che tu voglia trarne è questo. Al tuo posto il 18/105 lo terrei che resta un ottica dignitosa e comoda per l\'escursione focale, insieme acquisterei un fisso dedicato alla focale che maggiormente uso. Mi riferisco a un 50mm 1.4, un 35 1.8 o un 85 1.8!
Infatti mi sono fatto un idea grazie alle vs risposte e credo che tu abbia ragione.
Ora si tratta di capire qual è la focale maggiormente usata.
Penso dovrò fare un Po di esperienza.
Grazie comunque
Andrea
Larsenio, vorrei però che per una volta parlassimo sul campo e non su semplici test, che per quanto oggettivi non rispecchiano la realtà.
Convengo con te che la distorsione del 18-200 a 18mm possa essere imbarazzante se fai foto architettoniche di professione, ma se fai paesaggi, street o altro, ti sfido a vedere quel tanto pubblicizzato 'barilotto'.
Ogni ottica credo abbia la su funzione e per le uscite leggere e le foto di vacanza, il 18-200 è un signor obiettivo e ti sfido trovargli difetti se utilizzato per ciò che è stato progettato e costruito.
Carlo
Convengo con te che la distorsione del 18-200 a 18mm possa essere imbarazzante se fai foto architettoniche di professione, ma se fai paesaggi, street o altro, ti sfido a vedere quel tanto pubblicizzato 'barilotto'.
Ogni ottica credo abbia la su funzione e per le uscite leggere e le foto di vacanza, il 18-200 è un signor obiettivo e ti sfido trovargli difetti se utilizzato per ciò che è stato progettato e costruito.
Carlo
è scandaloso che paragonate il 18/200 ad un'ottica decente, su questo non ne convengo per quanto pratica, semplice e leggera sia..
Domanda! se il Nikon 18-200 non va bene, c'è un altro 18-200 che va meglio?
Infatti mi sono fatto un idea grazie alle vs risposte e credo che tu abbia ragione.
Ora si tratta di capire qual è la focale maggiormente usata.
Penso dovrò fare un Po di esperienza.
Grazie comunque
Andrea
Ora si tratta di capire qual è la focale maggiormente usata.
Penso dovrò fare un Po di esperienza.
Grazie comunque
Andrea
Con un 50mm 1.4 non si sbaglia mai, è un ottica di eccezionale qualità oltre ad essere una palestra per imparare a comporre. Sarà un ottica che non abbandonerai mai e rimarrà sempre nel tuo corredo pronta a darti grandi soddisfazioni
Domanda! se il Nikon 18-200 non va bene, c'è un altro 18-200 che va meglio?
nessuna ottica di questa lunghezza va bene, ti porrei il dubbio, hai acquistato una reflex oppure una compatta? Di compatte ce ne sono discrete, arrivano pure a 720mm (vedi Fuji)
Se hai acquistato una reflex, è perchè vuoi una qualità superiore e non blanda.
Domanda! se il Nikon 18-200 non va bene, c'è un altro 18-200 che va meglio?
Con la tecnologia attuale - ma credo ci sia alla base una questione di fisica - mai andare oltre un 6x quindi max 18-105, 16-85, 55-300.
Le lenti Nikkor restano tra le migliori, al limite può esserci qualcosa che va più o meno uguale e costa meno.
Con un 50mm 1.4 non si sbaglia mai, è un ottica di eccezionale qualità oltre ad essere una palestra per imparare a comporre. Sarà un ottica che non abbandonerai mai e rimarrà sempre nel tuo corredo pronta a darti grandi soddisfazioni
Quindi tu dici che come prima ottica fissa mi dovrei orientare su un 50 piuttosto che un 35?
anche tenendo conto che il primo sulla mia 7000 sarebbe un 75 e il secondo un 50.
Certo in condizioni di luce scarsa con penso ci sia gara con il 18 105 di dotazione anche se non ho esperienza diretta.
Di certo penso proprio che uno dei due ci voglia ne corredo.
Grazie comunque del consiglio.
Ciao e a presto
Andrea
Quindi tu dici che come prima ottica fissa mi dovrei orientare su un 50 piuttosto che un 35?
anche tenendo conto che il primo sulla mia 7000 sarebbe un 75 e il secondo un 50.
Certo in condizioni di luce scarsa con penso ci sia gara con il 18 105 di dotazione anche se non ho esperienza diretta.
Di certo penso proprio che uno dei due ci voglia ne corredo.
Grazie comunque del consiglio.
Ciao e a presto
Andrea
anche tenendo conto che il primo sulla mia 7000 sarebbe un 75 e il secondo un 50.
Certo in condizioni di luce scarsa con penso ci sia gara con il 18 105 di dotazione anche se non ho esperienza diretta.
Di certo penso proprio che uno dei due ci voglia ne corredo.
Grazie comunque del consiglio.
Ciao e a presto
Andrea
su DX torna più utile una lunghezza di 35 che il 50mm ma dato il prezzo non esagerato alla fine si finisce x averli entrambi
Io però mi butterei su AFD 35 f2 casomai in futuro volessi passare a FF.
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Quindi tu dici che come prima ottica fissa mi dovrei orientare su un 50 piuttosto che un 35?
anche tenendo conto che il primo sulla mia 7000 sarebbe un 75 e il secondo un 50.
Certo in condizioni di luce scarsa con penso ci sia gara con il 18 105 di dotazione anche se non ho esperienza diretta.
Di certo penso proprio che uno dei due ci voglia ne corredo.
Grazie comunque del consiglio.
Ciao e a presto
Andrea
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Io però mi butterei su AFD 35 f2 casomai in futuro volessi passare a FF.