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Consiglio Principiante Primo Obbiettivo
nikon d5100
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fabco77
Messaggio: #26
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 22 2011, 04:45 PM) *
dal 55-300 al 55-200 cosa cambia? scusa l'ignoranza


100 mm in più nel 55-300. Che, naturalmente, nikon non regala....

Date le premesse che hai scritto, al posto tuo opterei per un tele che ti faccia fare le foto che adesso desideri fare, a poco prezzo e buona qualità. Per non spendere un patrimonio ora che sei all'inizio e magari ancora non hai le idee chiare.

Con questi 2 obiettivi (il tuo e il 55-200 o 55-300, dipende dal tuo portafogli) copri praticamente tutte le focali. L'unica cosa che ti rimane da fare, a quel punto, è uscire e scattare, scattare, scattare.....solo così capirai meglio cosa ti piace di più e quali saranno, conseguentemente, le tue esigenze.


Sul 35: se adesso non senti la necessità di un 35 fisso, è inutile prenderlo.
Non è detto, tanto per fare un esempio, che tu decida anche in futuro di servirti dei fissi: molte persone, pur facendo ottime foto, non li usano, preferendo gli zoom.

Oppure magari fai la scelta opposta, ti butti sui fissi, ma magari cambi idea sulla resa dei "nuovi" e ti prendi un AIS.

Tra l'altro un fisso è una scelta "radicale": la focale quella è, se non ti ci ritrovi, buonanotte. A me, ad esempio, non piacciono i 50mm su DX. Proprio non riesco a usarli. Se avessi preso un 50 1.8 ora lo userei come fermacarte.

Insomma, con Nikon hai una possibilità di scelta talmente ampia che spazia da obiettivi di 40 anni fa a quelli di ieri sera. Sta a te, con l'esperienza, capire cosa ti piace e cosa no. Anche cambiando idea, talvolta.


P.S. tanto per chiarire: non è che devi fare quello che dico io. Devi fare quello che pensi tu. Il mio è solo un punto di vista.

Messaggio modificato da fabco77 il Sep 22 2011, 06:49 PM
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #27
QUOTE(sebabello @ Sep 22 2011, 05:20 PM) *
....e cmq il mio consiglio per il 35mm è per quanto riguarda il tuo prossimo viaggio a NYC ( non per il nido di vespe o foto naturalistica in genere !) ; vedrai che avendolo lo userai !


Si si questo l'avevo capito, infatti sono andata a guardare le proprietà e tutto.

QUOTE(fabco77 @ Sep 22 2011, 07:47 PM) *
100 mm in più nel 55-300. Che, naturalmente, nikon non regala....

Date le premesse che hai scritto, al posto tuo opterei per un tele che ti faccia fare le foto che adesso desideri fare, a poco prezzo e buona qualità. Per non spendere un patrimonio ora che sei all'inizio e magari ancora non hai le idee chiare.

Con questi 2 obiettivi (il tuo e il 55-200 o 55-300, dipende dal tuo portafogli) copri praticamente tutte le focali. L'unica cosa che ti rimane da fare, a quel punto, è uscire e scattare, scattare, scattare.....solo così capirai meglio cosa ti piace di più e quali saranno, conseguentemente, le tue esigenze.
Sul 35: se adesso non senti la necessità di un 35 fisso, è inutile prenderlo.
Non è detto, tanto per fare un esempio, che tu decida anche in futuro di servirti dei fissi: molte persone, pur facendo ottime foto, non li usano, preferendo gli zoom.

Oppure magari fai la scelta opposta, ti butti sui fissi, ma magari cambi idea sulla resa dei "nuovi" e ti prendi un AIS.

Tra l'altro un fisso è una scelta "radicale": la focale quella è, se non ti ci ritrovi, buonanotte. A me, ad esempio, non piacciono i 50mm su DX. Proprio non riesco a usarli. Se avessi preso un 50 1.8 ora lo userei come fermacarte.

Insomma, con Nikon hai una possibilità di scelta talmente ampia che spazia da obiettivi di 40 anni fa a quelli di ieri sera. Sta a te, con l'esperienza, capire cosa ti piace e cosa no. Anche cambiando idea, talvolta.
P.S. tanto per chiarire: non è che devi fare quello che dico io. Devi fare quello che pensi tu. Il mio è solo un punto di vista.


Ok grazie a tutti penso di aver capito su cosa orientarmi, la mia scelta sarà un 55-300mm e poi vediamo un po' come andrà wink.gif
siete stati molto gentili grazie.gif
starfred
Messaggio: #28
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 21 2011, 08:10 PM) *
l'aquisto sarà prima del mio viaggio a new york quindi a dicembre, direi che c'è tempo ( considerando che devo imparare bene ad usare la macchina ), intanto mi volevo informare bene x non fare sciocchezze.


Per fotografare una città come NY potrebbe essere sufficiente il 18-55, quindi potresti anche non dover spendere altri soldi, dipende cosa vuoi fotografare. Per grattacieli, palazzi, panorami, ecc.. il 18 è la misura giusta. L'ideale sarebbe avere un 10 o un 12mm, ma si va su altre ottiche costose che sconsiglierei se sei alle prime armi.
Per fotografare particolari o dettagli, 55 mm potrebbero essere sufficienti. Avere uno zoom che superi i 55mm ti permetterà finalmente di fotografare le api senza farti pungere wink.gif, ma tieni presente che se ti porti in borsa anche un 55-200 o un 55-300 potresti sempre essere indecisa su quale ottica tenere montata e dover sempre cambiare obiettivo.
il 18-200 vr2 è costruttivamente e qualitativamente molto migliore dei 18-55 e 55-200, ma costa più dei due messi assieme, però ti permette di poter fare di tutto senza mai dover cambiare obiettivo.
Io prenderei quello come prossimo obiettivo.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #29
QUOTE(starfred @ Sep 23 2011, 12:10 AM) *
Per fotografare una città come NY potrebbe essere sufficiente il 18-55, quindi potresti anche non dover spendere altri soldi, dipende cosa vuoi fotografare. Per grattacieli, palazzi, panorami, ecc.. il 18 è la misura giusta. L'ideale sarebbe avere un 10 o un 12mm, ma si va su altre ottiche costose che sconsiglierei se sei alle prime armi.
Per fotografare particolari o dettagli, 55 mm potrebbero essere sufficienti. Avere uno zoom che superi i 55mm ti permetterà finalmente di fotografare le api senza farti pungere wink.gif, ma tieni presente che se ti porti in borsa anche un 55-200 o un 55-300 potresti sempre essere indecisa su quale ottica tenere montata e dover sempre cambiare obiettivo.
il 18-200 vr2 è costruttivamente e qualitativamente molto migliore dei 18-55 e 55-200, ma costa più dei due messi assieme, però ti permette di poter fare di tutto senza mai dover cambiare obiettivo.
Io prenderei quello come prossimo obiettivo.


L'avevo visto solo che mi sa che costa un po' troppo per le mie finanze al momento...
o aspetto l'anno prossimo e lo prendo,
o prima di partire mi prendo il 55-200mm, vediamo un po' come si evolvono le cose, per il momento sto cercando bene di capire esposizione e diaframma biggrin.gif

Grazie x il consiglio mi hai dato un'altro spunto
fabco77
Messaggio: #30
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 23 2011, 10:26 AM) *
L'avevo visto solo che mi sa che costa un po' troppo per le mie finanze al momento...
o aspetto l'anno prossimo e lo prendo,
o prima di partire mi prendo il 55-200mm, vediamo un po' come si evolvono le cose, per il momento sto cercando bene di capire esposizione e diaframma biggrin.gif

Grazie x il consiglio mi hai dato un'altro spunto


Questa mi sembra una idea eccellente: le foto le puoi fare tutte col 18-55, ma se canni sull'esposizione le butti anche se scatti con uno zeiss. messicano.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #31
QUOTE(sebabello @ Sep 22 2011, 05:20 PM) *
....e cmq il mio consiglio per il 35mm è per quanto riguarda il tuo prossimo viaggio a NYC ( non per il nido di vespe o foto naturalistica in genere !) ; vedrai che avendolo lo userai !


Bhe ma dipende da persona a persona...55mm o 35mm comunque sono due acwuisti "obbligatori" Pollice.gif
sebabello
Iscritto
Messaggio: #32
QUOTE(tOffinO @ Sep 23 2011, 01:50 PM) *
Bhe ma dipende da persona a persona...55mm o 35mm comunque sono due acwuisti "obbligatori" Pollice.gif


....diciamo che più scatti e analizzi più capirai quali sono le focali che prediligi ma dipende anche da cosa fotografi ,non credo che debba esserci un acquisto obbligatorio!
dimitri.1972
Messaggio: #33
QUOTE(starfred @ Sep 23 2011, 12:10 AM) *
il 18-200 vr2 è costruttivamente e qualitativamente molto migliore dei 18-55 e 55-200


E questa da dove viene fuori?
Tutti a comprarsi il 18-200....
starfred
Messaggio: #34
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 23 2011, 03:24 PM) *
E questa da dove viene fuori?
Tutti a comprarsi il 18-200....


Beh, diciamo che in casa Nikon peggio del 18-55 e 55-200 c'è veramente poco, dopotutto sono i modelli base, rimangono comunque discreti e usabilissimi per chi inizia.
fabco77
Messaggio: #35
io non li sottovaluterei. Per quel che costano hanno una resa eccellente. Sono nitidi e contrastati, il 18-55 ha inoltre una distorsione inferiore al 18-200 e 18-135.

Chiaro che non reggono il confronto con i pro, ma nemmeno il 18-200 se è per questo.

Sulla qualità costruttiva di quest'ultimo poi ho delle perplessità: è pur sempre un ottimo obiettivo nel suo range (rispetto agli omologhi di terze parti credo sia decisamente il migliore), ma ricordo i post di 18-200 spaccati a metà per "incauto sollevamento" quanto erano completamente estesi. Il che denotava indubbiamente un uso improprio, ma anche una notevole fragilità costruttiva: l'accrocco (in plastica) era retto da 3 vitarelle 3, non esattamente il non plus ultra della robustezza.
dimitri.1972
Messaggio: #36
QUOTE(starfred @ Sep 23 2011, 05:15 PM) *
Beh, diciamo che in casa Nikon peggio del 18-55 e 55-200 c'è veramente poco, dopotutto sono i modelli base, rimangono comunque discreti e usabilissimi per chi inizia.


Da quello che sò qualitativamente di peggio infatti c'è il 18-200
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #37
Oddio e adesso che faccio.... ritorno in confusione... lo prendo non lo prendo il (55-200mm) mi si spacca fa schifo....??!!!

AIUTO!!!
franci7687
Iscritto
Messaggio: #38
Se lo trovi ad un buon prezzo prendilo smile.gif
sebabello
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 24 2011, 01:12 AM) *
Oddio e adesso che faccio.... ritorno in confusione... lo prendo non lo prendo il (55-200mm) mi si spacca fa schifo....??!!!

AIUTO!!!


Scegli in base alla tua "vocazione" fotografica....comincia a scattare e poi pensa al completamento/ampliamento del parco ottiche!
Ciao
fabco77
Messaggio: #40
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 23 2011, 07:12 PM) *
Da quello che sò qualitativamente di peggio infatti c'è il 18-200


Se leggi bene ti accorgerai che quello che ho scritto si riferisce proprio al 18-200 infatti.

QUOTE(NEFERT@RI @ Sep 24 2011, 01:12 AM) *
Oddio e adesso che faccio.... ritorno in confusione... lo prendo non lo prendo il (55-200mm) mi si spacca fa schifo....??!!!

AIUTO!!!


L'unico che si è spaccato in 2 come una mela è il 18-200. E comunque una precisazione: non è rotto zoomando o trasportandolo, ma solo quando era totalmente estroflesso (cioè a 200 mm) e l'utente di turno, vuoi perchè maldestro, vuoi per sbaglio, lo reggeva dal barilotto, la parte finale del barilotto. Ora, se consideri il peso dell'obiettivo+quello della macchina fotografica e reggi tutto dalla parte finale dell'obiettivo......

Tanto è vero che ci sono stati pochi casi, e un minimo di accortezza ha evitato il ripetersi dell'evento.

Quindi, si, non è costruito come un 24-70, ma non è che sia una ricotta.

Vai tranquilla, il 55-200 non ha mai subito tali danni (se non vado errato) e se li usi bene (cioè per fare foto e non per giocare a baseball) ti dureranno a lungo e ti daranno ottime foto.
Credimi, da questi cosiddetti "plasticotti" ci puoi tirare fuori scatti eccellenti.

Guarda qui: http://grottoe.blogspot.com/2009/02/il-lag...anta-croce.html
col 18-55. Vedi tu se questi risultati ti bastano.... rolleyes.gif
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #41
QUOTE(sebabello @ Sep 24 2011, 09:26 AM) *
Scegli in base alla tua "vocazione" fotografica....comincia a scattare e poi pensa al completamento/ampliamento del parco ottiche!
Ciao


prenderei un 90mm ma costa veramente tanto e ora come ora dato che mi sono avvicinata da poco a questo mondo non mi sembra il caso di comprarlo, non saprei neanche come sfruttarlo a pieno... come del resto sto facendo ora con la macchina fotografica!! che da 100 e io conosco solo il 2%...

QUOTE(fabco77 @ Sep 24 2011, 09:57 AM) *
Se leggi bene ti accorgerai che quello che ho scritto si riferisce proprio al 18-200 infatti.
L'unico che si è spaccato in 2 come una mela è il 18-200. E comunque una precisazione: non è rotto zoomando o trasportandolo, ma solo quando era totalmente estroflesso (cioè a 200 mm) e l'utente di turno, vuoi perchè maldestro, vuoi per sbaglio, lo reggeva dal barilotto, la parte finale del barilotto. Ora, se consideri il peso dell'obiettivo+quello della macchina fotografica e reggi tutto dalla parte finale dell'obiettivo......

Tanto è vero che ci sono stati pochi casi, e un minimo di accortezza ha evitato il ripetersi dell'evento.

Quindi, si, non è costruito come un 24-70, ma non è che sia una ricotta.

Vai tranquilla, il 55-200 non ha mai subito tali danni (se non vado errato) e se li usi bene (cioè per fare foto e non per giocare a baseball) ti dureranno a lungo e ti daranno ottime foto.
Credimi, da questi cosiddetti "plasticotti" ci puoi tirare fuori scatti eccellenti.

Guarda qui: http://grottoe.blogspot.com/2009/02/il-lag...anta-croce.html
col 18-55. Vedi tu se questi risultati ti bastano.... rolleyes.gif


Sono rimasta a bocca aperta se io riuscissi a fare quelle foto per me sarebbe eccezionale, sono spettacolari!!! tu dici buone cose ma per me sono veramente dei capolavori!!! ma come caspita si fa ad ottenere così tanta nitidezza quel colore ? bo..... sapessi farle io!!! c'è qualche manuale a riguardo non so qualche cosa di semplice che capisce anche una somara come me, ma che ti permette di arrivare a quel livello??
fabco77
Messaggio: #42
Beh, manuali ce ne sono tanti. L'autore del post è molto bravo secondo me, non è da tutti arrivare a quel livello.

Secondo me servono dei buoni manuali o corsi di fotografia (se ne trovano a bizzeffe in libreria) che insegnino i principi fondamentali della fotografia: esposizione, gestione della luce, composizione, uso dei diaframmi, iperfocale ecc ecc.

Poi ci sono i manuali che ti spiegano come fare la post produzione.

Poi c'è l'attrezzatura (macchina, obiettivo, filtri, treppiede ecc ecc) e il suo uso. Puoi avere la migliore attrezzatura del mondo, ma se non ne conosci potenzialità e limiti non vai da nessuna parte.

Poi lo scenario: le Alpi sono una cosa, tor pignattara un'altra...

Poi il momento: certe volte condizioni particolari rendono unico un paesaggio di per sè non interessante (leggi: talvolta è anche questione di c.ulo).

Sommando il tutto: devi studiare la teoria per capire ciò che fai. Poi devi fare pratica, sbagliare, riprovare, ecc ecc.

Io ti ho solo voluto far vedere che non serve avere 10.000 euro di attrezzatura per ottenere eccellenti risultati; basta capacità, impegno e anche con una nikon entry level puoi fare foto mozzafiato.
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #43
QUOTE(fabco77 @ Sep 24 2011, 07:24 PM) *
Beh, manuali ce ne sono tanti. L'autore del post è molto bravo secondo me, non è da tutti arrivare a quel livello.

Secondo me servono dei buoni manuali o corsi di fotografia (se ne trovano a bizzeffe in libreria) che insegnino i principi fondamentali della fotografia: esposizione, gestione della luce, composizione, uso dei diaframmi, iperfocale ecc ecc.

Poi ci sono i manuali che ti spiegano come fare la post produzione.

Poi c'è l'attrezzatura (macchina, obiettivo, filtri, treppiede ecc ecc) e il suo uso. Puoi avere la migliore attrezzatura del mondo, ma se non ne conosci potenzialità e limiti non vai da nessuna parte.

Poi lo scenario: le Alpi sono una cosa, tor pignattara un'altra...

Poi il momento: certe volte condizioni particolari rendono unico un paesaggio di per sè non interessante (leggi: talvolta è anche questione di c.ulo).

Sommando il tutto: devi studiare la teoria per capire ciò che fai. Poi devi fare pratica, sbagliare, riprovare, ecc ecc.

Io ti ho solo voluto far vedere che non serve avere 10.000 euro di attrezzatura per ottenere eccellenti risultati; basta capacità, impegno e anche con una nikon entry level puoi fare foto mozzafiato.

No ma infatti quello l'avevo capito dal principio infatti è x quello che voglio mettermi bene a studiare i principi prima di andare a prendere ottiche che manco so usare o spendere un sacco di soldi per poi non riuscire a fare nulla, anche perché come ho detto penso di aver in mano un macchina molto valida ma non so usarla nel senso si scatto le foto sono belle ma si può fare molto ma molto di + avendo delle basi (tipo le foto che ho visto sopra) che sono fantastiche!!!

Solo che con il 18-55 mi sento un po' stretta di zoom tutto qui.... è x quello che volevo prendermi un obbiettivo decente per fare foto agli animali wink.gif
LC71
Messaggio: #44
Ciao, uso anch'io una d5100 quando sono in viaggio e devo dire che portarsi in giro un solo obiettivo è una scelta molto pratica, soprattutto in città dove hai l'occasione di fare belle foto "al volo". Mi trovo benissimo con il 16-85, che ha una buona qualità ottica e una escursione sufficiente per un utilizzo "generalista".
Poi ci sono ottiche più adatte ai diversi generi di fotografia, ma questo è tutto un altro discorso
GiorgiaMarinoni
Messaggio: #45
QUOTE(LC71 @ Sep 24 2011, 07:54 PM) *
Ciao, uso anch'io una d5100 quando sono in viaggio e devo dire che portarsi in giro un solo obiettivo è una scelta molto pratica, soprattutto in città dove hai l'occasione di fare belle foto "al volo". Mi trovo benissimo con il 16-85, che ha una buona qualità ottica e una escursione sufficiente per un utilizzo "generalista".
Poi ci sono ottiche più adatte ai diversi generi di fotografia, ma questo è tutto un altro discorso


grazie x il consiglio smile.gif
 
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