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Conversione Diapositive
Tante diapositive da convertire in digitale
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ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #1
Come da titolo, ho veramente tantissime diapositive da convertire in digitale, da questa interessantissima discussione ARCHIVIARE DIAPOSITIVE (anno 2010) ho capito che forse non conviene più acquistare/aspettare uno scanner specializzato, perchè con una reflex di qualità si può ottenere un risultato migliore oltre che velocizzarlo.

Io avrei a disposizione (come riportato in firma), una buona reflex digitale (APS-C Nikon DX 23,7x15,7 mm moltiplicatore 1,5x) un ottimo biettivo 105 mm f/2,8 micro AIS Nikkor con tubo di prolunga PN-11 per raggiungere il rapporto 1:1 e un soffietto PB-6 con la sua prolunga PB-6E.

Ora, cosa manca ? Credo solo piu' una fonte di luce artificiale (difficile slegliere quale) e un dispositivo per inserire la diapositiva/negativo e collegarla all'obiettivo/soffietto.

Secondo le vostre attuali esperienze, cosa e' più indicato a questo scopo:

1) Riproduttore Dia PS-6

2) Supporto Macro PB-6M

3) Slide Duplicator Visita il sito - Visita la discussione (anno 2004)

4) Litepanels ES-1 52MM SLIDE COPYING ADAPT.BOX Visita il sito

5) Scanner

6) Autocostruzione (dispositivo alloggiamento diapositiva con vetro bianco soft)
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Decisamete il primo, vista la tua attrezzatura. Il secondo non è il massimo, ma è un'idea anche se non so quanto valida.

Il terzo direi di no, anche se è il più economico.

L' ES-1 è OK, ma riuscirai a trovarlo? Non vorrei sbagliarmi ma credo sia nato per il Micro AF60 D.

Lo scanner ci vuole buono e poi ti rimane sul groppone quando hai finito.

L'autocostruzione va bene se ne sei capace.

Come luce basta un flash ed un cavo TTL. Qiesto anche con l'ES-1 se non trovi il pannello a led.
Zeta
Messaggio: #3
Ciao, io ho usato il PS-6, come fonte luminosa ho usato il proiettore di diapositive con inserito un telaio dia vuoto. Il fascio luminoso illumina lo schermo bianco del PS-6.
Scatta in raw con iso bassi e tieni i diaframmi non troppo chiusi per evitare la diffrazione.
Fai un pò di prove, il risultato non è male.
Ciao
Ezio
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #4
Intanto grazie a entrambi per i consigli, poi ho dimenticavo di elencare anche i vari anelli di conversione per montare l'ottica invertita : BR-5, BR2A e BR-3. Quindi ottimi per montare Litepanels ES-1 dato che possiede filettatura diametro 52.

Ho cercato i prezzi dei vari accessori e sono (seguendo rispettivamente la numerazione sopra):

1) 305 $ quindi 226 € circa

2) 40 € circa

3) Variano piu' o meno da 10 € a 90 €

4) 60-80 €

5) da 120 @ a ??? Giustamente poi, come affermato da "decarolisalfredo" rimane sul groppone , cosa che condivido pienamente.

Il primo trovarlo usato non mi dispiacerebbe, ma sarei anche attratto nel sperimentare con il secondo dato il prezzo, infine tralasciando i Slide Duplicator(3), il quarto se ancora reperibile sarebbe un buon compromesso. Vediamo cosa trovo girovagando nel web...
Max Lucotti
Messaggio: #5
Mi stò accingendo a farlo anche io.. con dx e 90 macro 1:1. .e trepiede.

l'idea è di togliere l'ottica dal proiettore, sostituire la lampadina con una da 25-50w e scattare dentro il proiettore, direttamente sul supporto della dia.

Ho letto che qualcuno lo fà, cerca nelle discussioni vecchie, o se sei fortunato qualcuno che lo ha fatto passerà di quà. Io adesso non sono ancora partito per mancanza di tempo, con l'inverno inizierò il lungo ed estenuante lavoro.

Ciao

Max
truciolo56
Messaggio: #6
Io ho uno scanner dia, ottimo, ma se partissi da zero con la tua attrezzatura partirei proprio dai tuoi ragionamenti.

Secondo me, PS-6, usando come fonte di luce uno schermetto luminoso per la visione delle dia, quelli a temperatura colore contollata a 5500°k (ce ne sono da poche decine di Euro, alimentabili a batteria o con alimentatore esterno).

Oppure anche solo lo schermetto, col 105 e basta o col 105 su soffietto se vuoi riprendere particolari.

ciao
Marco

nuvolarossa
Messaggio: #7
Ti allego un pdf, è un po' vecchiotto ma va sempre bene... rolleyes.gif
Il visore si trova a poche decine di euro dal fotoamatore...


File allegati
File Allegato  Rifotografare.pdf ( 186.7k ) Numero di download: 152
 
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(ropocomnk @ Sep 22 2011, 05:12 PM) *
...perchè con una reflex di qualità si può ottenere un risultato migliore oltre che velocizzarlo.

Migliore? e questa dove l'hai letta? blink.gif
Sulla velocità ho qualche dubbio.
Il mio Coolscan 5000 ED ha l'adattatore per caricare 40 dia. Mentre la scansione va in batch io faccio altro.
Più veloce di così non si può, a meno di avere il dono dell'ubiquità smile.gif
Per avere la massima qualità si dovrebe scansionare una dia alla volta regolando di volta in volta i vari parametri. Ma quando hai un file a 16 bit, ci sono ampi margini di intervento a posteriori.
L'unico vantaggio di fotografare le dia con una reflex sta nel risparmio dell'acquisto di uno scanner dedicato.

QUOTE(ropocomnk @ Sep 22 2011, 05:12 PM) *
Io avrei a disposizione (come riportato in firma), una buona reflex digitale (APS-C Nikon DX 23,7x15,7 mm moltiplicatore 1,5x) un ottimo biettivo 105 mm f/2,8 micro AIS Nikkor con tubo di prolunga PN-11 per raggiungere il rapporto 1:1 e un soffietto PB-6 con la sua prolunga PB-6E.

per riprodurre interamente una dia 24x36 con APS-C NON devi andare a 1:1. Altrimenti riproduci un'area della dia di 16x24 mm. Con una fotocamera DX devi lavorare a 0,67 X al massimo. Quindi oltre 1:2. Va bene il 105/2.8 AIS col PN-11.

QUOTE(ropocomnk @ Sep 22 2011, 05:12 PM) *
Ora, cosa manca ? Credo solo piu' una fonte di luce artificiale (difficile slegliere quale) e un dispositivo per inserire la diapositiva/negativo e collegarla all'obiettivo/soffietto.

Come luce puoi usare un light table tarato a 5000 K (di quelli con cui si visionano le dia) con regolazione custom del WB.
Io poi usavo questo sistema qui, che puntavo verso la sorgente di luce.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 23 2011, 08:54 AM
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(ropocomnk @ Sep 22 2011, 05:12 PM) *
Come da titolo, ho veramente tantissime diapositive da convertire in digitale, da questa interessantissima discussione ARCHIVIARE DIAPOSITIVE (anno 2010) ho capito che forse non conviene più acquistare/aspettare uno scanner specializzato, perchè con una reflex di qualità si può ottenere un risultato migliore oltre che velocizzarlo.

Io avrei a disposizione (come riportato in firma), una buona reflex digitale (APS-C Nikon DX 23,7x15,7 mm moltiplicatore 1,5x) un ottimo biettivo 105 mm f/2,8 micro AIS Nikkor con tubo di prolunga PN-11 per raggiungere il rapporto 1:1 e un soffietto PB-6 con la sua prolunga PB-6E.

Ora, cosa manca ? Credo solo piu' una fonte di luce artificiale (difficile slegliere quale) e un dispositivo per inserire la diapositiva/negativo e collegarla all'obiettivo/soffietto.

Secondo le vostre attuali esperienze, cosa e' più indicato a questo scopo:

1) Riproduttore Dia PS-6

2) Supporto Macro PB-6M

3) Slide Duplicator Visita il sito - Visita la discussione (anno 2004)

4) Litepanels ES-1 52MM SLIDE COPYING ADAPT.BOX Visita il sito

5) Scanner

6) Autocostruzione (dispositivo alloggiamento diapositiva con vetro bianco soft)


Come ho fatto vedere un paio di anni fa, la DSRL va molto peggio di uno scanner dedicato ed è surclassata dalla dia come risolvenza, spazio colore e range tonale. Va bene per un 20 x 30 senza pretese.
L'archiviazione migliore delle dia e negative è nei caricatori, nelle scatoline, nei plasticoni, dureranno molto di più delle copie obsolete che si perderanno tra un backup e la'altro. Anche il cinema professionale sta facendo macchina indietro e cerca di riversare su film i raw pre-elaborati.
Lo scanner serve per stampare o visionare/proiettare in HD.

A presto telefono.gif

Elio
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 23 2011, 08:57 AM) *
Mi stò accingendo a farlo anche io.. con dx e 90 macro 1:1. .e trepiede.
l'idea è di togliere l'ottica dal proiettore, sostituire la lampadina con una da 25-50w e scattare dentro il proiettore, direttamente sul supporto della dia...

Interessante alternativa, proverò a cercare ulteriori informazioni a riguardo. Grazie
Si anch'io inizierò più tardi il lavoro di conversione, ma non ho intenzione di finirlo in una sola volta ma a piu' riprese.


QUOTE(truciolo56 @ Sep 23 2011, 09:07 AM) *
Io ho uno scanner dia, ottimo, ma se partissi da zero con la tua attrezzatura partirei proprio dai tuoi ragionamenti.
Secondo me, PS-6, usando come fonte di luce uno schermetto luminoso per la visione delle dia, quelli a temperatura colore contollata a 5500°k (ce ne sono da poche decine di Euro, alimentabili a batteria o con alimentatore esterno)...

Inizialmente ero interessato all'acquisto di uno scanner per diapositive, ma per avere risultati ottimi bisogna spendere parecchio, ad esempio ho visto il prezzi del modello Coolscan 5000 ED menzionato da "Ripolini" qualche post piu' sotto e son ben 4.699,00 € e forse il suo e' ancora più sofisticato essendo ED: Visita il sito: Prezzo coolscan 5000
Possiedo anche una vecchia lampada per fotografia (credo alogena) da 1000 w e 3400 k di marca CIMA 1000 Leuchte e' Tedesca, ma non credo che sia idonea allo scopo, dato che suggerisci una da 5500 k.

QUOTE(nuvolarossa @ Sep 23 2011, 09:49 AM) *
Ti allego un pdf, è un po' vecchiotto ma va sempre bene... rolleyes.gif
Il visore si trova a poche decine di euro dal fotoamatore...

Grazie, molto gentile. Lo esamino volentieri.

QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 09:50 AM) *
Migliore? e questa dove l'hai letta? blink.gif

Sulla velocità ho qualche dubbio.

Il mio Coolscan 5000 ED ha l'adattatore per caricare 40 dia. Mentre la scansione va in batch io faccio altro.

Più veloce di così non si può, a meno di avere il dono dell'ubiquità smile.gif

Per avere la massima qualità si dovrebe scansionare una dia alla volta regolando di volta in volta i vari parametri. Ma quando hai un file a 16 bit, ci sono ampi margini di intervento a posteriori.
L'unico vantaggio di fotografare le dia con una reflex sta nel risparmio dell'acquisto di uno scanner dedicato.

L'ho letto nell'indirizzo riportato sotto la voce " ARCHIVIARE DIAPOSITIVE " nel post di apertura, e' una mini discussione dove si parla appunto anche di questo. Tuttavia non ho l'esperienza per confermare quanto letto, credo pero' di ritenere la fonte attendibile.

Chiedo..., fotografando con una reflex (D7000+PB6+105micro+PS6+fonte di illuminazione adeguata) in formato RAW, si otterrebbero dei buoni risultati non dico uguali ma quasi a degli scanner professionali o il divario (resa qualitativa finale) e' ancora eccessivo ?

Ho visto il tuo scanner, complimenti belle "bestiola", ma e' giusto il prezzo che ho visto di ben oltre i 4000 € ?

QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 09:50 AM) *
per riprodurre interamente una dia 24x36 con APS-C NON devi andare a 1:1. Altrimenti riproduci un'area della dia di 16x24 mm. Con una fotocamera DX devi lavorare a 0,67 X al massimo. Quindi oltre 1:2. Va bene il 105/2.8 AIS col PN-11.

Capito, grazie.

QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 09:50 AM) *
Come luce puoi usare un light table tarato a 5000 K (di quelli con cui si visionano le dia) con regolazione custom del WB.
Io poi usavo questo sistema qui, che puntavo verso la sorgente di luce.

Come fonte luminosa si fa spesso riferimento a una 5000 k io ne ho una da 3400 k di marca CIMA 1000 Leuchte 1000 w puo' andare bene? Magari intervenendo nel bilaciamento del bianco ?

Dalla foto vedo che hai usato l'ES-1, sei soddisfatto del risultato ?

ps: Risulta piuttosto difficile reperire anche usato il PS6.

Messaggio modificato da ropocomnk il Sep 23 2011, 03:36 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Sep 23 2011, 03:35 PM) *
Come ho fatto vedere un paio di anni fa, la DSRL va molto peggio di uno scanner dedicato ed è surclassata dalla dia come risolvenza, spazio colore e range tonale. Va bene per un 20 x 30 senza pretese.
L'archiviazione migliore delle dia e negative è nei caricatori, nelle scatoline, nei plasticoni, dureranno molto di più delle copie obsolete che si perderanno tra un backup e la'altro. Anche il cinema professionale sta facendo macchina indietro e cerca di riversare su film i raw pre-elaborati.
Lo scanner serve per stampare o visionare/proiettare in HD.


Condivido assolutamente.
Digitalizzare per archiviare è un totale controsenso.
Mettere le foto su file è un modo sicuro per perderle nell'arco di 10 o 15 anni se va bene.
Mentre le dia, ben conservate in scatola, potranno essere fruibili anche tra 80 anni...
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Sep 23 2011, 03:35 PM) *
Come ho fatto vedere un paio di anni fa, la DSRL va molto peggio di uno scanner dedicato ed è surclassata dalla dia come risolvenza, spazio colore e range tonale. Va bene per un 20 x 30 senza pretese.
L'archiviazione migliore delle dia e negative è nei caricatori, nelle scatoline, nei plasticoni, dureranno molto di più delle copie obsolete che si perderanno tra un backup e la'altro. Anche il cinema professionale sta facendo macchina indietro e cerca di riversare su film i raw pre-elaborati.
Lo scanner serve per stampare o visionare/proiettare in HD.

A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(ZoSo74 @ Sep 23 2011, 04:35 PM) *
Condivido assolutamente.
Digitalizzare per archiviare è un totale controsenso.
Mettere le foto su file è un modo sicuro per perderle nell'arco di 10 o 15 anni se va bene.
Mentre le dia, ben conservate in scatola, potranno essere fruibili anche tra 80 anni...


Certo, sono d'accordo sotto questo aspetto, infatti non intendo mica buttarle dopo la conversione.

Pero' sia per comodità che ricerca e altri aspetti non mi dispiacerebbe portale in digitale nel miglior modo possibile, senza pero' spendere eccessivamente.

A quanto mi dite gli scanner sono sempre il miglior modo di conversione, ora questo vale solo per i professionali costosi o anche per la fascia media, medio bassa, quindi con un costo già più abbordabile. Voglio dire quale potrebbe essere il limite dove il metodo reflex incontra lo scanner e si allineano come resa qualitativa.
Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(ropocomnk @ Sep 23 2011, 04:34 PM) *
Come fonte luminosa si fa spesso riferimento a una 5000 k io ne ho una da 3400 k di marca CIMA 1000 Leuchte 1000 w puo' andare bene? Magari intervenendo nel bilaciamento del bianco ?

Sì. Basta che fai prima un WB custom o preset che dir si voglia.

QUOTE(ropocomnk @ Sep 23 2011, 04:34 PM) *
Dalla foto vedo che hai usato l'ES-1, sei soddisfatto del risultato ?

Sì. Il risultato è buono (all'epoca avevo la D100 di 6 Mpix).
Ma uno scanner per dia è un'altra cosa. Credimi.


QUOTE(ropocomnk @ Sep 23 2011, 04:34 PM) *
ho visto il prezzi del modello Coolscan 5000 ED menzionato da "Ripolini"

Non se quel prezzo è dovuto al software, o al fatto che ormai quello scanner è fuori produzione e quindi raro da trovare ...
Io, a suo tempo, l'ho pagato molto, ma molto meno (Nital).

QUOTE(ropocomnk @ Sep 23 2011, 04:34 PM) *
Certo, sono d'accordo sotto questo aspetto, infatti non intendo mica buttarle dopo la conversione.

Chissà perché ma mi sono regolato anch'io così ...
laugh.gif
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #14
Grazie "Ripolino" per le risposte.

Prendendo in esame il miglior scanner inteso come rapporto qualità/prezzo (non i professionali costosissimi), dove sembra essere il RPS-7200 e confrontandolo con il mio migliore settaggio della reflex con tutti i suoi accessori descritti sopra, vince sempre abbondantemente il primo ?
nuvolarossa
Messaggio: #15
QUOTE
vince sempre abbondantemente il primo


Bè, dipende dall'utilizzo che devi fare dei files...
Se vuoi solo osservarli a monitor, avere le foto facilmente indicizzabili, oppure stamparle fino a formato 20x30 o fare delle presentazioni in dvd da guardare in tv, la differenza non è poi così eccessiva anzi in certi casi non è neppure evidente.
Se vuoi dei files digitali di altissima qualità per stampare gigantografie allora la differenza comincia a vedersi...
Occorre valutare se la spesa vale l'impresa. Per il mio utilizzo rifotografare va benissimo, se voglio "gigantografare", cosa che peraltro non ho mai fatto, ho sempre la cara vecchia dia in pellicola.....
edate7
Messaggio: #16
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 23 2011, 04:35 PM) *
Condivido assolutamente.
Digitalizzare per archiviare è un totale controsenso.
Mettere le foto su file è un modo sicuro per perderle nell'arco di 10 o 15 anni se va bene.
Mentre le dia, ben conservate in scatola, potranno essere fruibili anche tra 80 anni...


bè, bè... io ho delle diapositive, perfettamente ed ottimamente conservate, che hanno prepotentemente virato sul blu, forse a causa di uno sviluppo errato (anche se fatto, all'epoca, da laboratori professionali, ma anche loro sbagliano, eccome). La scansione è l'unico modo per poter tentare di riportarle ai loro colori originali, Che durino tanto tempo... no, le mie, conservate, ripeto, in maniera perfetta, dopo 40 anni (le più vecchie) mostrano qualche cedimento...
Ciao!
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #17
Sono interessato unicamente alla visualizzazione sul monitor (27") per computer e su TV a grande schermo entrambi FULL HD 1080p alla massima qualità possibile.
Quindi escludo del tutto ogni forma di stampa, qualora sarei invogliato anche da quest'ultima, appunto e' sempre presente la vecchia diapositiva a pellicola.

Per rendere l'dea, sarei piu' che soddisfatto a raggiungere un risultato visivo, analogo alle foto esposte all'ottimo Fotocommunity.de sezione gallery.
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ Sep 24 2011, 05:14 PM) *
bè, bè... io ho delle diapositive, perfettamente ed ottimamente conservate, che hanno prepotentemente virato sul blu, forse a causa di uno sviluppo errato (anche se fatto, all'epoca, da laboratori professionali, ma anche loro sbagliano, eccome). La scansione è l'unico modo per poter tentare di riportarle ai loro colori originali, Che durino tanto tempo... no, le mie, conservate, ripeto, in maniera perfetta, dopo 40 anni (le più vecchie) mostrano qualche cedimento...
Ciao!


Alcune mie Ektachrome amatoriali e Agfachrome RS hanno qualche problemino a 30 anni, ma non Kodachrome, EPR 64 e Velvia e comunque niente di drammatico!

A presto telefono.gif

Elio
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #19
Acquistato il PS-6 Nikon in perfette condizioni e ottimo prezzo dal Australia! Qui' da noi il prezzo era ben 3 o 4 volte superiore a quanto l'ho pagato.

Ora avrei tutto il necessario, devo solo capire sperimentando, quale fonte luminosa e' meglio utilizzare.

Avendo anche a disposizione (usato a suo tempo nella FM2-T + MD-12) lo scatto elettronico flessibile MC-12A come anche il doppio scatto flessibile e infine per il controllo dei flash SC-17, SC-19 2 l'AS-10, posso utilizzare tutto questo materiale con la Nikon D7000 ?
E' tutto compatibile o devo aggiungere ulteriori adattatori ?

Ciao

Roberto

Messaggio modificato da ropocomnk il Oct 1 2011, 03:34 PM
 
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