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Nikon Ha Presentato La Mirrorless
... non sarà una reflex ma forse interessa lo stesso ...
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ikol22
Messaggio: #126
QUOTE(FZFZ @ Sep 22 2011, 02:26 PM) *
Per professionale tu intendi una scritta pubblicitaria che definisce pro certi modelli ed altri no


Non amo la polemica e dunque mi fermo qui. Mi permetto tuttavia di invitarti ad andar piano con giudizi sommari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #127
QUOTE(ikol22 @ Sep 22 2011, 02:37 PM) *
Non amo la polemica e dunque mi fermo qui. Mi permetto tuttavia di invitarti ad andar piano con giudizi sommari.



Nessuna polemica
Se per divergenze di idee intendi ci sia un polemica...bhè mi spiace


Nessun giudizio sommario nemmeno
Mi pareva di aver capito che per "professionale" tu intendessi esclusivamente i modelli definiti professionali dalle case stesse

Pubblicità , appunto

Se non è così sono disponibilissimo ad ascoltare...per carità... wink.gif


Riguardo i mirini elettronici non hai risposto su quali esperienze basi i tuoi giudizi....
Su quali modelli basi i tuoi giudizi?
mko61
Messaggio: #128
QUOTE(ikol22 @ Sep 22 2011, 02:21 PM) *
<< Professionale è un termine esclusivamente legato ad un lavoro , ad una rendita, non a qualche caratteristica tecnica >>

questo è giusto il tuo pensiero (la realtà prova diversamente)
...


Beh secondo il mio pensiero, professionale è anche una caratteristica tecnica e precisamente si applica a dispositivi che:
- hanno un dimensionamento meccanico, elettronico, idraulico ecc. tale da sopportare un uso quotidiano in ambiente di produzione
- hanno un'affidabilità adeguata per non interrompere la capacità di produrre prima di un lasso di tempo variabile ma più o meno definito, esclusa la manutenzione
- hanno nell'arco della loro vita operativa un funzionamento consistente, ovvero con performances per quanto possible costanti nel tempo, un funzionamento affisdabile e ripetibile

il resto, pro, prosumer ecc., è solo marketing

ho parlato di "produzione" ma in senso lato, si applica anche alla fotografia non solo a una fabbrica

il mio svita/avvita da 12 euro ad esempio non è professionale, se lo diamo in mano ad un mobiliere dopo una settimana casca a pezzi

temo che, anche se con tempi più lunghi, nelle mani in un pro faccia la stessa fine anche il mio amato Tamron

per concludere, se la serie 1 rispetta le caratteristriche di cui sopra, per me può essere considerata professionale, anche se di colore rosa porcellino



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #129
QUOTE(mko61 @ Sep 22 2011, 02:44 PM) *
Beh secondo il mio pensiero, professionale è anche una caratteristica tecnica e precisamente si applica a dispositivi che:
- hanno un dimensionamento meccanico, elettronico, idraulico ecc. tale da sopportare un uso quotidiano in ambiente di produzione
- hanno un'affidabilità adeguata per non interrompere la capacità di produrre prima di un lasso di tempo variabile ma più o meno definito, esclusa la manutenzione
- hanno nell'arco della loro vita operativa un funzionamento consistente, ovvero con performances per quanto possible costanti nel tempo, un funzionamento affisdabile e ripetibile



Perfettamente d'accordo...
Considerando che la mia GF1 , al momento, conta qualcosa come 90.000 scatti , fatti anche in condizioni ambientali molto dure ,sfruttata davvero molto lavorativamente parlando....bhè...credo che possa definirla, per i miei ambiti di applicazione , uno strumento professionale...
wink.gif

Non credo di sbagliare , sinceramente
Cos78
Iscritto
Messaggio: #130
QUOTE(FZFZ @ Sep 22 2011, 02:26 PM) *
Io definisco professionale qualsiasi strumento adatto a lavorare


quoto! Pollice.gif
Campomarzio
Messaggio: #131
Da nikon personalmente mi aspettavo un prodotto più performante per intenderci al livello delle Ep3 o Gf1 o Gf2 olympus e panasonic hanno imboccato la strada giusta, dispiace per nikon... Canon stà guardando con attenzione, è un mercato molto interessante solo il tempo ci dirà...
Nic837
Messaggio: #132
QUOTE(ikol22 @ Sep 22 2011, 01:38 AM) *
"Pro" vuol dire disporre di un'attrezzatura professionale magari in formato FX con ciò che ne discende in termini di dimensioni del sensore, magari tropicalizzata, magari con specifiche degne. Del resto una macchina professionale ha altresì il peso che consente -cavalletto a parte- di fare una foto ferma (specie con un medio tele o zoom) in tempi medio lunghi.

Attrezzatura professionale non vuol dire guardare uno schermo lcd che per luminoso che sia in controluce non si vede, né guardare un'immagine elettronica (che di notte farebbe pena) ma un'immagine reale e per far ciò occorre uno specchio e un pentaprisma.

Attrezzatura professionale significa altresì poter fruire di un flash decente e non di un giocattolo.


quindi una macchina PRO è solo FX?tutti i professionisti che non lavorano con l'FX non sono professionisti?azz..
Specifiche degne?ci sono PRO (quelli veri) che lavorano ancora con macchine di una decina d'anni fa anche se ormai (visto che la tecnologia va avanti,per fortuna) non hanno pià specifiche degne.
Per le foto ferme,non per nulla è stato inventato lo stabilizzatore.
Per lo schermo lcd...ti ricordo che esistono anche mirrorless con mirino integrato e opzionale.per quanto riguarda i flash,c'è la possibilità di montarne anche di professionali (certo...stonerebbero con le dimensioni del corpo macchina)
Comunque mi sembra di aver capito che non hai mai avuto a che fare con una mirrorless hmmm.gif
mko61
Messaggio: #133
QUOTE(Campomarzio @ Sep 22 2011, 04:44 PM) *
Da nikon personalmente mi aspettavo un prodotto più performante per intenderci al livello delle Ep3 o Gf1 o Gf2 ...


Ripensandoci con calma,

per un'industria il lancio di un prodotto come la serie 1 è uno sforzo enorme, non viene fatto con leggerezza, secondo me da parte nostra è uno "slancio di presunzione" dire che sarà un flop o che ha sbagliato ... è legittimo finchè si vuole dire "non mi interessa" o "avrei preferito altro" - lo dico anch'io - ma arrivare ad affermare con certezza che ha fatto un errore ...

riguardandole, mi pare che questo sensore ad alta velocità, a parte la solita diatriba sui fotositi piccoli e il noise ecc ecc - che intendiamoci ci può anche stare, apre la strada al trattamento di immagini acquisite ad alta velocità (vedi smart photo selector) e alla gestione ugualmente ad alta velocità di funzioni finora "lente" vedi la maf a contrasto ... e questa è una cosa veramente nuova, con implicazioni ancora da scoprire

non comprerò la J1 nè la V1, ma vedremo come svilupperanno la tecnologia che contengono, qualcosa di nuovo e importante probabilmente c'è ...

Messaggio modificato da mko61 il Sep 22 2011, 04:33 PM
studioraffaello
Messaggio: #134
QUOTE(mko61 @ Sep 22 2011, 05:33 PM) *
Ripensandoci con calma,

per un'industria il lancio di un prodotto come la serie 1 è uno sforzo enorme, non viene fatto con leggerezza, secondo me da parte nostra è uno "slancio di presunzione" dire che sarà un flop o che ha sbagliato ... è legittimo finchè si vuole dire "non mi interessa" o "avrei preferito altro" - lo dico anch'io - ma arrivare ad affermare con certezza che ha fatto un errore ...

riguardandole, mi pare che questo sensore ad alta velocità, a parte la solita diatriba sui fotositi piccoli e il noise ecc ecc - che intendiamoci ci può anche stare, apre la strada al trattamento di immagini acquisite ad alta velocità (vedi smart photo selector) e alla gestione ugualmente ad alta velocità di funzioni finora "lente" vedi la maf a contrasto ... e questa è una cosa veramente nuova, con implicazioni ancora da scoprire

non comprerò la J1 nè la V1, ma vedremo come svilupperanno la tecnologia che contengono, qualcosa di nuovo e importante probabilmente c'è ...

eccome se c'e'-----vedrete le nuove dslr....avranno dei gadget derivati dalle piccolette....ulteriori gadget assolutamente inutili.
per favore fate una dslr digitale senza fronzoli....ne diavolerie.... diapomode.....con i file inibiti a trasfarmazioni in fotoritocco....
ikol22
Messaggio: #135
QUOTE(Nic837 @ Sep 22 2011, 05:29 PM) *
quindi una macchina PRO è solo FX?tutti i professionisti che non lavorano con l'FX non sono professionisti?azz..


Un po' mi duole non trovar rispondenza in quello che in cuor mio ho sempre ritenuto essere questo un forum serio. Serietà significa anche riconoscere che talvolta i grandi costruttori perseguono più i loro interessi che non quanto la loro utenza va aspettandosi e pretendendo. Ciò non mortifica la loro grandezza e anzi se talune soluzioni possono venire acquisite su prodotti di alta fascia, meglio.

Nello specifico e come altrimenti già detto anche da altri, il formato è più che altro requisito essenziale per un sensore di dimensioni maggiori. Non pretendo di imporre il mio giudizio su questa scelta di Nikon solo mi piacerebbe venisse rispettato.

Messaggio modificato da ikol22 il Sep 22 2011, 05:44 PM
Ripolini
Messaggio: #136
QUOTE(mko61 @ Sep 22 2011, 05:33 PM) *
...da parte nostra è uno "slancio di presunzione" dire che sarà un flop o che ha sbagliato ... è legittimo finchè si vuole dire "non mi interessa" o "avrei preferito altro" - lo dico anch'io - ma arrivare ad affermare con certezza che ha fatto un errore ...

Il tempo è galantuomo.
Sicuramente i più interessati al successo o al flop di qualsiavoglia prodotto non sono gli utenti di questo o quel forum, ma gli azionisti Nikon (e in misura minore i vari concessionari sparsi nei vari Paesi).

QUOTE(mko61 @ Sep 22 2011, 05:33 PM) *
mi pare che questo sensore ad alta velocità, a parte la solita diatriba sui fotositi piccoli e il noise ecc ecc - che intendiamoci ci può anche stare, apre la strada al trattamento di immagini acquisite ad alta velocità (vedi smart photo selector) e alla gestione ugualmente ad alta velocità di funzioni finora "lente" vedi la maf a contrasto ... e questa è una cosa veramente nuova, con implicazioni ancora da scoprire

Anche in questo caso, vedremo ...
certo che se devo pagare 900 Euro per avere una compatta con zoom 28-80 che abbia un AF decente, non mi sento di poter dire che sia stato fatto un grosso passo in avanti ...
Ad ogni modo, vedremo se questa acquisizione ad alta velocità ci farà fotografare i proiettili che trapassano la solita mela senza tecniche speciali ... a naso, ho qualche dubbio però hmmm.gif


QUOTE(studioraffaello @ Sep 22 2011, 05:39 PM) *
per favore fate una dslr digitale senza fronzoli....ne diavolerie.... diapomode.....

romantico sognatore ... rolleyes.gif

QUOTE(studioraffaello @ Sep 22 2011, 05:39 PM) *
con i file inibiti a trasfarmazioni in fotoritocco....

Beh, una raddrizzatina almeno lasciamola consentita.
Del resto, io stesso talvolta raddrizzavo le dia dentro ai telaietti prima della proiezione. E non ero il solo a farlo ... wink.gif
mko61
Messaggio: #137
QUOTE(studioraffaello @ Sep 22 2011, 05:39 PM) *
eccome se c'e'-----vedrete le nuove dslr....avranno dei gadget derivati dalle piccolette....ulteriori gadget assolutamente inutili.


Appunto, la mia osservazione è che questa volta forse non si tratta di gadget inutili, forse c'è dentro qualcosa di veramente nuovo ... vedremo, bisognerà vederle funzionare e vederne gli sviluppi per capirlo.



QUOTE(Ripolini @ Sep 22 2011, 07:06 PM) *
Il tempo è galantuomo.
Sicuramente i più interessati al successo o al flop di qualsiavoglia prodotto non sono gli utenti di questo o quel forum, ma gli azionisti Nikon (e in misura minore i vari concessionari sparsi nei vari Paesi).
...


Certo, è proprio così .... vedremo
Curad
Messaggio: #138
...penso a questa nuova macchina di casa Nikon e mi sovviene una riflessione:
Ma un formato quadrato 4/4.......no?

Pensate che bella una macchina con sensore quadrato, potevano uscire dalla concorrenza con facilità e crearsi il sistema SX (S = square) al quale poter attaccare le nostre ottiche, dalle Ai ad oggi.

C.
Ripolini
Messaggio: #139
QUOTE(Curad @ Sep 22 2011, 09:12 PM) *
Ma un formato quadrato 4/4.......no?

Perché no. Si può sempre ritagliare in fase di ripresa facendo immagini 4/3, 3/2 o panoramiche (16:9 o 4:2,25 se preferiamo smile.gif ).
Il problema è che un sensore 4/4 sarebbe ancor più grande di un 4/3, e questo sacrificherebbe la compattezza.
Con queste nuove fotocamere mi pare che Nikon voglia dare una rinvigorita alla sua moscia linea Coolpix di fascia alta (dove Canon e Panasonic mi sembrano meglio posizionati) e cercare di rosicchiare anche quote di mercato nel business 4/3.
Un corpo al cerchio e uno alla botte. Anche se i prezzi mi sembrano piuttosto un colpo sulle gengive dell'acquirente ... cerotto.gif

Non so è stato già dato il link ai sample della J1, qui.
Photofinisher
Messaggio: #140
Io ho sempre visto le macchine foto mirrorless e il formato 4/3 in generale come un'alternativa alle reflex per appassionati che non vogliono investire soldi, tempo e peso per attrezzatura migliore e più costosa ma anche per i professionisti che vorrebbero avere un'alternativa più leggera ed economica magari per vacanze, viaggi o diverse situazioni in cui una reflex può risultare ingombrante.

L'idea di avere un sistema compattio, ottiche intercambiali leggere e di qualità, con aperture veloci per giocare con la profondità di campo mi attira parecchio, specialmente per generi come street o anche viaggi. Speravo Nikon si muovesse in questa direzione, invece questi nuovi prodotti sembrano indirizzarsi più verso un utente consumer/amatore che non ad appassionati o professionisti. Chissà magari è solo il primo tempo della strategia mirrorless nikon, ma sarò sincero al momento sensore e obiettivi non mi esaltano (neanche il design, sono bruttine, ma questo non è una caratteristica fondamentale).

Vediamo, tanto alla fine sono le cifre di vendita l'unica cosa che conta...

edate7
Messaggio: #141
Guardo con attenzione al segmento mirrorless, anche se per me la limitazione più grande (di tutte le mirrorless) è che, senza mirino elettronico - che in alcuni modelli costa una follia - si è costretti ad inquadrare, ma, soprattutto, ad impugnare la fotocamera come una compatta. Con "bellissimi" effetti sulla stabilità della stessa e quella delle foto prodotte, a cui nessuno stabilizzatore può porre rimedio. Avete provato a fotografare con le braccia semitese, con una fotocamera piccolissima, con un obiettivo di 200-280mm di focale equivalente inquadrando dal monitor? Provate, e rimpiangerete qualunque reflex, anche entry-level...
Guardo con attenzione, ripeto, ma non compro, semplicemente perchè non mi interessano. Seguo con estremo interesse fenomeni come Fuji X100, o Leica X1. Ma ciò che non interessa a me potrebbe interessare decine di milioni di potenziali acquirenti nel mondo.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Sep 22 2011, 10:57 PM
ugluck
Messaggio: #142
Aspettiamo di metterci le mani, le poche cose che posso concludere guardando caratteristiche e le foto sono:

Se voglio una macchina più leggera perché stufo della reflex compro una x100 e addio Nikon, salvo per la fm3a. Anche se avessero fatto miracoli un APS-C ha più possibilità.

Non mi sembrano un gran ché ergonomicamente e sicuramente gli obiettivi sono grossi per macchine simili, non ha più senso farle così piccole.

Sono brutte? Sì, secondo me, ma magari a qualcuno piacciono e, se fossero davvero serie ci si passerebbe sopra. Sebbene non mi sembrino molto interessanti a leggere sul sito Nikon.

Possono interessare un'utenza prosumer? Non mi sembra, specie perché montando adattatore e lenti F si perde la portabilità, l'unico che sembra interessante è il pancake 10mm. Quello ha senso con un corpo così piccolo.

Domani vado in un negozio in zona a giocare con la x100 va, così mi distraggo un po'.
Emanuele.A
Messaggio: #143
Io la V me la compro! la userò come secondo corpo della D700 per lo sport, con il 70-200 magari, ma non solo.
Certo, potrei usare una D3100 visto che avrei appresso il borsone con D700 e ottiche, ma la V posso usarla anche per usi meno impegnativi o quando non posso portarmi la reflex: gli rimonto il suo 10-30 e via. E quando serve posso anche farla usare a mia moglie senza essere insultato come adesso. Un secondo corpo come questo è molto piu versatile della D3100. A me piace, e la prendo appena arriva. Ma ovviamente non rinuncerò alla D800.

Io non vedo cosa ci sia da criticare tanto e perchè siate quasi tutti avvelenati, se non vi piace non compratela, punto. Tanto c'è chi la comprerà, e saranno in molti, non dubitate.

ugluck
Messaggio: #144
Fai bene a prenderla, in realtà io non sono avvelenato per nulla, forse un po' deluso rispetto alle aspettative ma, per fortuna, il mercato è vario e pieno di proposte che mi possono soddisfare fuori da casa Nikon, o almeno, presto lo sarà di certo. Le mie non volevano essere critiche, solo considerazioni personali. Tanto più che non interessandomi l'articolo mi limito a guardare altrove, uno dei pochi vantaggi dell'essere un consumatore. smile.gif
Emanuele.A
Messaggio: #145
QUOTE(ugluck @ Sep 23 2011, 01:27 AM) *
Fai bene a prenderla, in realtà io non sono avvelenato per nulla, forse un po' deluso rispetto alle aspettative ma, per fortuna, il mercato è vario e pieno di proposte che mi possono soddisfare fuori da casa Nikon, o almeno, presto lo sarà di certo. Le mie non volevano essere critiche, solo considerazioni personali. Tanto più che non interessandomi l'articolo mi limito a guardare altrove, uno dei pochi vantaggi dell'essere un consumatore. smile.gif

non è che mi riferissi a te, parlavo in generale smile.gif
Io penso che ognuno di noi ha esigenze diverse, non si puo dire grossolamente "buono" o "no buono".
Come tu dici, il mercato è grande e ce ne è per tutte le esigenze. Le mie le ha coperte la Nikon, questa V è proprio quello che mi serviva e sono contento. E non credo sarò il solo.
ugluck
Messaggio: #146
Può senza dubbio essere un successo. Immaginavo che non ti riferissi a me in particolare, comunque quando la provi facci sapere come va, alla fine si brontola ma si è tutti curiosi come scimmie smile.gif

Messaggio modificato da ugluck il Sep 23 2011, 12:49 AM
ivn71
Messaggio: #147
QUOTE(Alessandro Casalini @ Sep 22 2011, 01:18 PM) *
Perdonami ma questa la trovi accettabile come resa a 200 ISO da parte di una macchina da 900€?!?!? Se questa è la resa finale bè, andava più o meno uguale la LX3 che avevo...



Molto meglio la D200 che ha anni sul groppone, a 200 ISO.... a ulteriore riprova del fatto che le dimensioni del sensore contano eccome!



Io non capisco Nikon! Se devi fare una macchina da 1000€ mirrorless... hai sensori che ammortizzi con reflex come la D7000... e infilaci quelli no?!?!? Bah... piuttosto il riadattamento moderno di sensori come quello della D200/D300... più che sufficienti per ottenere stampe di qualità, giustamente compatti da coesistere con un corpicino come quello di una NEX.... ma questo sensorino 2,7x.... mi irrita quasi!

professionale/non professionale, ci lavoro/ non ci lavoro, ma perchè non la smettiamo e ci soffermiamo sul risultato del rumore a 200 iso!!! Ma come, in tutti questi anni siamo tanto stati attenti al rumore, ad immagini più pulite possibili e adesso??? Mi sembra proprio che un'immagine così non sia per niente professionale a prescindere dalle dimensioni del mezzo che la produce!!! Io che mi trovo quasi sempre a lavorare in luce ambiente a 3200 iso mi chiedo cosa verrebbe fuori con ste macchine.
Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pazzaura
Messaggio: #148
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 10:43 AM) *
13,2 x 8,8 mm.
Fattore di crop 2,7X.
Un 10 mm equivale al 27.


Se ci attacco il 600 con l'adattatore, ho un 1620 mm ihihihih... sta cosa mi attira non poco!
Ripolini
Messaggio: #149
QUOTE(Pazzaura @ Sep 23 2011, 08:36 AM) *
Se ci attacco il 600 con l'adattatore, ho un 1620 mm ihihihih... sta cosa mi attira non poco!

Il digiscoping l'hanno già inventato da quel dì ...
Cos78
Iscritto
Messaggio: #150
QUOTE(Pazzaura @ Sep 23 2011, 08:36 AM) *
Se ci attacco il 600 con l'adattatore, ho un ....


hai sempre un 600mm... rolleyes.gif
 
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