FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90: Sostituisco Il 28-70(3.5/4.5) Con 18-105?
Rispondi Nuova Discussione
xerex
Messaggio: #1
salve a tutti.
ho comprato corpo D90 per poter utilizzare il vecchio corredo ottico della vecchia a f601 composto da 28-70 (3.5/4.5) e 70-210 (4/5.6).
provata per bene questo mese (sempre in automatico) mi sono accorto che il 28-70 in modalità "panorama" mi fa le foto bianchissime: per poter ottenere un livello decente con questo obiettivo devo usare la modalità "ritratto".
il 70-210 invece va molto bene con D90 ed è sempre il più divertente.
Rammostrato questo problema al negoziante mi ha proposto di sostituire il 28-70 con il 18-105 che, provato, nonostante abbia la stessa luminosità mi sembra più performante (funziona correttamente in mod. panorama senza sparare bianco).
Consiglio: voi fareste questa sostituzione?

grazie a tutti
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Io proverei ad usare la Signora D_Novanta in modalita' A/S/P/M, lasciando perdere i programmi/modalita' preimpostate.

Prendilo come un parere personale.

Luigi
xerex
Messaggio: #3
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 4 2011, 10:45 AM) *
Io proverei ad usare la Signora D_Novanta in modalita' A/S/P/M, lasciando perdere i programmi/modalita' preimpostate.

Prendilo come un parere personale.

Luigi


grazie Luigi per il consiglio assolutamente condivisibile, ma la mia domanda era un'altra.
Saranno circa 20anni che non prendo in mano una reflex ed ho acquistato a marzo la D90 che ho potuto provare solo di recente quando, appunto, mi sono accorto di questa "anomalia" con l'utilizzo del 28-70 con il quale il problema descritto si propone solo, appunto, in modalità automatica impostata su "panorama".
Il negoziante mi ha detto che trattandosi di un'ottica "vecchia" questo è normale proponendomi la sostituzione oggetto della mia richiesta di consiglio.
In ogni caso ad ottobre seguirò un corso e ne saprò di più del nulla che so adesso ma nel frattempo vorrei veramente sapere se il problema descritto è "normale" (stando a quanto dice il negoziante) e se è consigliabile la sostituzione di quest'ottica con il 18-105.
ciao
Luigi_FZA
Messaggio: #4
QUOTE(xerex @ Sep 4 2011, 11:16 AM) *
..................è consigliabile la sostituzione di quest'ottica con il 18-105.
ciao

Guarda, non consoco il 28 70 da te citato, viceversa ho usato il 18 105 proprio su D_Novanta, quindi (purtroppo) appare evidente che non posso fornirti la risposta relativa alle differenze tra le due ottiche.
Personalmente, trovo inusuale una marcata differenza (tonale) tra due ottiche a meno che non si tratti di due ottiche poste agli estremi della scala di qualita'& prestazioni; percui permettimi di insistere nel dire che inizierei a provare la modalita' A (priorita' di diaframma) e quindi a giocarci un po, magari coinvolgendo nel gioco anche i settaggi di Controllo Immagine, cosi da vedere se si riesce ad ottenere un'iimmagine simile a quella realmente vista dai nostri occhi.

Il 18 105, io l'ho, sempre, definito un obiettivo che fa onestamente il suo lavoro anche se viene posto nella "zona Bassa" delle ottiche di casa Nikon, e che, non sta male se messo nello zaino assieme a dei fissi, il suo uso torna sempre utile, tuttavia doverlo prendere per un motivo come quello da te citato, mi lascia dubbioso. Tieni presente che la Novanta, e' una delle Nikon che ha "sponsorizzato" l'ingresso in forze dei sensori con tecnologia CMOS, questo ha lasciato diverse persone (anche lo scrivente) un po spiazzato all'inizio, in quanto abituati alle " vivide tonalita" dei sensori CCD, ma dopo aver giocato con i Controlli Immagine, il tutto e' rientrato nei ranghi.
Sto lungo pistolotto per dire che forse farei qualche controllo in piu' nei settaggi del corpo macchina prima di decidere per la'cquisto di un'ottica diversa.

Quanto sopra IMHO,

Luigi
Vinc74
Messaggio: #5
Il 18-105 non va affatto male e ti allargherebbe gli orizzonti sul lato grandangolare che adesso ti manca.
Dipende però da quanto lo pagheresti (nell'usato se ne trovano diversi a buoni prezzi).
xerex
Messaggio: #6
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 4 2011, 01:20 PM) *
Personalmente, trovo inusuale una marcata differenza (tonale) tra due ottiche...


questa tua affermazione mi inquieta un po... spero (per me) che tu non voglia con ciò suggerire un difetto alla macchina (che il negoziante mi ha cmq escluso)...
in ogni caso la differenza è abissale (sempre in caso di mod. automatica) tra impostazione "panorama" (letteralmente bianche) e "ritratto" (colori normali).
Vedo se domani riesco a postare un paio di esempi così mi dici...
grazie ancora

Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(xerex @ Sep 4 2011, 03:32 PM) *
questa tua affermazione mi inquieta un po...

Scusa ma non volevo minimamente inquietarti.
In quella frase d'apertura, mi riferivo esclusivamente alla questione delle lenti senza minimamente chiamare in causa il corpo macchina.

Luigi
marcoa64
Messaggio: #8
con la d50 la differenza è enorme,avevo comprato sulla baia il 28-70 e l'ho usuato per qualche mese,non so se aveva qualche problema ma con il 18-70 prima e il 18-105 poi le foto sono migliorate nei colori e nella nitidezza,per errori vari non saprei perchè anche non ho mai usato automatico e vari preset

Messaggio modificato da marcoa64 il Sep 4 2011, 04:23 PM
xerex
Messaggio: #9
(28-70) mod- "panorama" (anche in mod. "auto" viene uguale)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

(28-70) mod "ritratto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

qui provato il 18-105 in mod. "panorama"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB


murfil
Messaggio: #10
io farei la sostituzione (sempre che il prezzo proposto per il 18-105 sia conveniente) ma più che altro perchè i 28mm su dx sono un 42mm equivalente.. un po troppo poco wide per i miei gusti. Per il resto, eviterei anch'io i vari program (ritratto, panorama etc) per iniziare a usare la reflex come merita (in automatismi di diaframmi o tempo) aggiungendo l'acquisto di un buon testo (esborso circa 40 euro ma ben spesi!). Dalla foto postata del 28-70 in panorama si vede che è terribilmente sovraesposta... puoi fare di meglio anche da solo wink.gif
Buona luce
Fabiola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio