FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Con Forte Carenza Di Saturazione.
Può essere un problema di compatibilità tra RGB e sRGB?
Rispondi Nuova Discussione
Fiumana Carlo
Messaggio: #1
Vorrei chiedervi se è normale che foto scattate dalla fotocamera con il profilo colore RGB, successivamente acquisite e corrette nel compiuter tramite View NX2 e Caprure NX entrambi impostati per mantenere il profilo colore RGB, una volta stampate dal laboratorio fotografico tramite il profilo sRGB le stampe appaiono TUTTE con COLORI SCARSAMENTE SATURI e cupi rispetto a quanto visto a monitor?
Chiedo questo perchè è un pezzo che non faccio stampare delle foto dal laboratorio e queste sono le prime che per altri motivi ho acquisco e lavoro in RGB.
Sto cercando di capire se può essere principalmente un problema di laboratorio, calibratura monitor o compatibilità tra i due profili colore.
In allegato inserisco una foto scattata senza sole con flash impostato in fill-flash così da schiarire eventuali dominanti cromatiche.
Nel mio monitor vedo l'incarnato di questa foto con un bel colore abbronzato, realistico.
Sarei grato se esprimete un parere circa la carenza o meno di luminosità e sopra tutto di saturazione, la quale torno a ripetermi nella stampa fotografica è di una qualità certamente inacettabile; oserei dire che ricorda vagamente il bianco-nero.

Grazie anticipate
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Max Lucotti
Messaggio: #2
io vedo una immagine con colori Normali, nè smorti e neanche saturi.
Non sono colori che ricordano il bn..... ma neanche particolarmente vivaci.
L' esposizione è corretta.

Siamo sicuri che il problema non sia nel tuo monitor (forse non tarato) che fà vedere colori che non corrispondono alla realtà, forse per una staratura della luminosità?
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Fiumana Carlo @ Aug 22 2011, 05:12 PM) *
...impostati per mantenere il profilo colore RGB, una volta stampate dal laboratorio fotografico tramite il profilo sRGB le stampe appaiono TUTTE con COLORI SCARSAMENTE SATURI e cupi rispetto a quanto visto a monitor?
...


L'immagine ha il profilo AdobeRGB ("RGB" non esiste). Per forza che stampata "tramite il profilo sRGB" appare desaturata. E' ovvio che appaia così. A video il come la vedi dipende dal software che usi, ossia se onora o meno gli spazi colore.

Usare uno spazio colore diverso rispetto a quello effettivo è analogo a tradurre un libro in tedesco usando un vocabolario francese.

Convertila in sRGB PRIMA di mandarla in stampa e vedrai che verrà molto meglio.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Aug 22 2011, 05:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio