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Primi Scatti Con D3100
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Tia87
Messaggio: #1
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tra le due foto, secondo voi la migliore qual'è??
accetto anche suggerimenti, se secondo voi nessuna delle due va bene...
sono i miei primi scatti effettuati in manuale con la mia D3100!
Matteo Scagliola
Messaggio: #2
se seconda è la meno peggio! smile.gif (senza offesa eh!)

comunque, hai un po' cannato l'esposizione! lavoravi completamente in manuale?
Tia87
Messaggio: #3
QUOTE(Matteo Scagliola @ Aug 17 2011, 12:18 PM) *
se seconda è la meno peggio! smile.gif (senza offesa eh!)

comunque, hai un po' cannato l'esposizione! lavoravi completamente in manuale?




si si...completamente in manuale!!
pfiore
Messaggio: #4
QUOTE(Tia87 @ Aug 17 2011, 11:46 AM) *
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tra le due foto, secondo voi la migliore qual'è??
accetto anche suggerimenti, se secondo voi nessuna delle due va bene...
sono i miei primi scatti effettuati in manuale con la mia D3100!


In queste foto fa molto (ma molto!) comodo usare un filtro polarizzatore per dare più contrasto al cielo ed evitare rilessi inutili (sempre presenti nelle foto all'aperto e in pieno sole.
Per il resto, con un po' di PP la seconda dovrebbe risultare meglio gestibile, Potresti migliorare i colori del cielo e ridurre la sovraesposizione del resto della foto...
Continua a scattare e a fare prove, che con il tempo farai scatti splendidi!
pql89
Messaggio: #5
l'esposimetro ti ha fregato o hai sbagliato tu? in ogni caso è vero che l'lcd non è il massimo soprattutto con sole forte... ma potevi riguardarle e scattare una via di mezzo fra le due!
Angelo Fragliasso
Messaggio: #6
Le foto sono entrambe sbagliate: la prima è sottoesposta e la seconda è sovraesposta.

Questo è un tipico caso di controluce, in cui c'è bisogno di manico per portare a casa una foto equilibrata. In casi come questo, se l'esposimetro fa prevalere le luci ti chiederà di chiudere il diaframma o utilizzare tempi più veloci (e la foto sarà sottoesposta). Viceversa, se fa prevalere le ombre, ti chiederà di aprire il diaframma o usare tempi più lenti (e la foto sarà sovraesposta). Questo perché il sensore, a differenza dell'occhio umano, non riesce a "vedere" contemporaneamente le ombre e luci.

La soluzione più veloce in casi come questo è utilizzare l'esposimetro in spot o semi-spot, misurare la luce su un tono medio (il grigio dell'asfalto, il verde medio di un prato, il blu intenso del cielo verso nord, etc), reinquadrare e scattare. Così facendo, salverai parzialmente le ombre e parzialmente le luci e potrai, magari, in PP intervenire sul contrasto generale. Tutto questo a patto che tu voglia una esposizione media e non "creativa" cioè una esposizione in cui non prevalgono né le ombre né le luci.

Se invece lavori con gli automatismi A o S (P mi sta sulle scatole), dovrai intervenire sulla compensazione.

Ecco un caso tipico di lettura su tono medio (e applicazione di una curva a 'S' in PP)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.3 KB

A.
mirko_como
Messaggio: #7
Se invece dovessi lavorare con un obiettivo senza cpu e con la macchina in "M" quale sarebbe il modo migliore in questa situazione di luce di portare a casa una foto "decente" ?
Grazie
pfiore
Messaggio: #8
QUOTE(mirko_como @ Aug 17 2011, 03:45 PM) *
Se invece dovessi lavorare con un obiettivo senza cpu e con la macchina in "M" quale sarebbe il modo migliore in questa situazione di luce di portare a casa una foto "decente" ?
Grazie


Incrociare le dita o usare un esposimetro esterno, credo...
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 17 2011, 03:04 PM) *
..
Ecco un caso tipico di lettura su tono medio (e applicazione di una curva a 'S' in PP)
Ingrandimento full detail : 81.3 KB

A.

non ce l'ho con te, premetto!!!

ma la tua foto non ha NULLA a che vedere con lo scatto postato in cima la quale foto è fatta in controluce come hai ben detto e nessun tono medio può metterti in corretta esposizione albero e cielo assieme, vedendo (nella tua foto) l'ombra perpendicolare dell'albero direi proprio che tu il sole NON l'avevi difronte e quindi stò ragionamento è inutile biggrin.gif

sorry tongue.gif

QUOTE(Tia87 @ Aug 17 2011, 11:46 AM) *
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
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tra le due foto, secondo voi la migliore qual'è??
accetto anche suggerimenti, se secondo voi nessuna delle due va bene...
sono i miei primi scatti effettuati in manuale con la mia D3100!

scattare in manuale se hai iniziato da poco è inutile ai fini pratici, non migliori di certo la tecnica se non c'è "fondo" smile.gif
in queste foto devi capire che scattare in controluce devi scegliere se esporre per le luci o per le ombre, nel caso non puoi avere entrambi correttamente esposti.
Una lettura interessante può essere questa sul corso base Nital smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 17 2011, 04:00 PM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ Aug 17 2011, 04:53 PM) *
non ce l'ho con te, premetto!!!

ma la tua foto non ha NULLA a che vedere con lo scatto postato in cima la quale foto è fatta in controluce come hai ben detto e nessun tono medio può metterti in corretta esposizione albero e cielo assieme, vedendo (nella tua foto) l'ombra perpendicolare dell'albero direi proprio che tu il sole NON l'avevi difronte e quindi stò ragionamento è inutile biggrin.gif

sorry tongue.gif


Imparare a esporre sul tono medio, è il primo passo per salvare molte situazioni complicate e per avere un file ben lavorabile in PP. Sacrificare le ombre o le luci può essere solo una scelta creativa o quando la differenza di stop è eccessiva e allora, scegli se valorizzare le une o le altre.

Per le due foto penso, invece, siano molto simili. Io avevo il sole a ore 10/11, nella foto di apertura del post il sole, grosso modo, è a ore 14/15 quindi simmetrico rispetto alla mia posizione. I campanili che si stagliano contro il cielo, sono del tutto simili all'albero. In fotografia si parla di controluce ogni volta che lo sfondo è più chiaro del soggetto... ma questo ovviamente lo sai. Se nella mia foto avessi esposto sul tronco o sulle rocce scure alla mia sinistra avrei sovraesposto come nella foto 2 di Tia87, viceversa se avessi esposto sul cielo avrei di sicuro sottoesposto. Misurando sul prato ho ottenuto una esposizione media, ben lavorabile in PP.

Sicuro che non c'entri niente il fatto che la foto non è stata fatta con una FF? laugh.gif

A.
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 17 2011, 05:11 PM) *
Imparare a esporre sul tono medio, è il primo passo per salvare molte situazioni complicate e per avere un file ben lavorabile in PP. Sacrificare le ombre o le luci può essere solo una scelta creativa o quando la differenza di stop è eccessiva e allora, scegli se valorizzare le une o le altre.

Per le due foto penso, invece, siano molto simili. Io avevo il sole a ore 10/11, nella foto di apertura del post il sole, grosso modo, è a ore 14/15 quindi simmetrico rispetto alla mia posizione. I campanili che si stagliano contro il cielo, sono del tutto simili all'albero. In fotografia si parla di controluce ogni volta che lo sfondo è più chiaro del soggetto... ma questo ovviamente lo sai. Se nella mia foto avessi esposto sul tronco o sulle rocce scure alla mia sinistra avrei sovraesposto come nella foto 2 di Tia87, viceversa se avessi esposto sul cielo avrei di sicuro sottoesposto. Misurando sul prato ho ottenuto una esposizione media, ben lavorabile in PP.

Sicuro che non c'entri niente il fatto che la foto non è stata fatta con una FF? laugh.gif

A.

gli scatti sono differenti perchè la prima ha il sole dritto sul sensore (vedi ombre e la foto è stata fatta di mattina verso le 9:24 dati exif in agosto), nella tua, la luce non è dritta sul sensore quindi un buon margine di guardagno ce l'hai perchè calcoli la luce incidente sul fogliame/prato - ma scattare in controluce forte ed ottenere un risultato buono non è possibile a meno che non fai un HDR con 3 esposizioni e non è questo il caso smile.gif

Scattare in controluce, significa scattare con la sorgente di illuminazione alle spalle esattamente al contrario di come ci insegnano quando spiegano come fotografare smile.gif
rockyou
Messaggio: #12
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 17 2011, 03:04 PM) *
... La soluzione più veloce in casi come questo è utilizzare l'esposimetro in spot o semi-spot, misurare la luce su un tono medio (il grigio dell'asfalto, il verde medio di un prato, il blu intenso del cielo verso nord, etc), reinquadrare e scattare. Così facendo, salverai parzialmente le ombre e parzialmente le luci e potrai, magari, in PP intervenire sul contrasto generale. Tutto questo a patto che tu voglia una esposizione media e non "creativa" cioè una esposizione in cui non prevalgono né le ombre né le luci....


Interessante. In quale maniera è possibile "congelare" la misurazione della luce su un tono medio, un po' come si fa con la messa a fuoco, per poi ricomporre la foto e scattare?
Lo si fa inquadrando una parte di cielo blu nella parte centrale della foto, come nel caso della splendida foto con albero e montagne sullo sfondo, in maniera che lo "spot" centrale misuri quella luce, oppure, come chiedevo, è possibile distogliere la macchina dall'inquadratura per misurare un tono medio per poi ricomporre la foto?
Grazie.

Messaggio modificato da rockyou il Aug 17 2011, 04:52 PM
Angelo Fragliasso
Messaggio: #13
QUOTE(larsenio @ Aug 17 2011, 05:45 PM) *
gli scatti sono differenti perchè la prima ha il sole dritto sul sensore (vedi ombre e la foto è stata fatta di mattina verso le 9:24 dati exif in agosto), nella tua, la luce non è dritta sul sensore quindi un buon margine di guardagno ce l'hai perchè calcoli la luce incidente sul fogliame/prato - ma scattare in controluce forte ed ottenere un risultato buono non è possibile a meno che non fai un HDR con 3 esposizioni e non è questo il caso smile.gif

Scattare in controluce, significa scattare con la sorgente di illuminazione alle spalle esattamente al contrario di come ci insegnano quando spiegano come fotografare smile.gif


Ok, va bene. E' come dici tu. Complimenti. Adesso esco, brucio le mie D300, compro una full-frame, poi brucio anche quella perché la misurazione del tono medio è solo teoria e nulla si può fare nei casi di controluce. Io avevo il sole a ore 10/11, l'ombra dell'albero non è perpendicolare. E, come si vede dalla prima foto di Tia87, neanche in quel caso il sole picchiava sul sensore. Già che accendo il falò brucio anche i libri di Bryan Peterson, anzi, adesso gli telefono e gli dico che è un incompetente e che scattare in controluce vuol dire avere la luce alla proprie spalle... e poi gli mando un video del falò in cui brucio i suoi manuali.

A.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #14
Non potevi pubblicare in primi passi? dry.gif
Le sezioni del forum sono completamente travisate ormai...
Angelo Fragliasso
Messaggio: #15
QUOTE(rockyou @ Aug 17 2011, 05:50 PM) *
Interessante. In quale maniera è possibile "congelare" la misurazione della luce su un tono medio, un po' come si fa con la messa a fuoco, per poi ricomporre la foto e scattare?


Se usi l'esposimetro in spot l'area di misurazione della luce corrisponde con quella di messa a fuoco. Quindi se metti a fuoco, ad esempio, sulla facciata del palazzo (magari in posizione tele del tuo obiettivo) misurerai la luce che riflette in quel punto, ricomponendo l'inquadratura e scattando avrai di sicuro la facciata esposta correttamente (ma forse il cielo bruciacchiato).

Quando si scatta in controluce hai davanti a te tre scelte:

1) esporre per le luci (ma non misurando direttamente sulle luci), l'esposimetro ti chiederà di chiudere il diaframma o utilizzare un tempo più veloce, risultato: una silhouette del soggetto, cioè una sagoma nera contro uno sfondo correttamente esposto.

2) esporre per il soggetto in primo piano (un palazzo, un albero...), l'esposimetro ti indicherà la coppia tempo/diaframma corretta, risultato: soggetto esposto correttamente ma sfondo, molto probabilmente, bruciato.

3) esporre per un tono medio, l'esposizione sarà una via di mezzo tra le due precedenti, avrai una fotografia "media" in cui non bruci tutte le luci né tappi tutte le ombre. Secondo me questa è la foto ideale per intervenire in post-produzione (anche se in questo caso lavoriamo in pre-produzione per ottenere uno scatto manipolabile) sviluppandola come più ci piace con gli strumenti curve o livelli o ombra/luci di Photoshop.

Potresti anche trovarti nel caso in cui la differenza tra luci e ombre è tale da non consentirti, cmq, un'esposizione decente anche sul tono medio... in quel caso dovrai decidere se esporre per luci o per le ombre a seconda dei gusti o dell'importanza dell'una o dell'altra cosa.

Ovviamente parliamo sempre di modalità manuale (M) con gli automatismi i concetti sono gli stessi, ma anziché utilizzare le ghiere tempo/diaframma vanno utilizzati i comandi di compensazione e/o di blocco dell'esposizone (AE-L).

A.
SweetyG
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ Aug 17 2011, 05:45 PM) *
Scattare in controluce, significa scattare con la sorgente di illuminazione alle spalle esattamente al contrario di come ci insegnano quando spiegano come fotografare smile.gif


sorgente di illuminazione alle spalle??
da che mondo e mondo scattare in controluce significa puntare l'obiettivo contro la sorgente di luce, quindi la luce è di fronte rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 17 2011, 06:27 PM) *
Ok, va bene. E' come dici tu. Complimenti. Adesso esco, brucio le mie D300, compro una full-frame, poi brucio anche quella perché la misurazione del tono medio è solo teoria e nulla si può fare nei casi di controluce. Io avevo il sole a ore 10/11, l'ombra dell'albero non è perpendicolare. E, come si vede dalla prima foto di Tia87, neanche in quel caso il sole picchiava sul sensore. Già che accendo il falò brucio anche i libri di Bryan Peterson, anzi, adesso gli telefono e gli dico che è un incompetente e che scattare in controluce vuol dire avere la luce alla proprie spalle... e poi gli mando un video del falò in cui brucio i suoi manuali.

A.

emm fai quello che vuoi, qui c'è un ripassino sul controluce x tutti wink.gif
Ho dimenticato un dettaglio fondamentale, alle spalle del soggetto fotografato, non del fotografo.

QUOTE(SweetyG @ Aug 17 2011, 06:49 PM) *
sorgente di illuminazione alle spalle??
da che mondo e mondo scattare in controluce significa puntare l'obiettivo contro la sorgente di luce, quindi la luce è di fronte rolleyes.gif

appunto.
Controluce significa contro la sorgente di luce, sole.

Se il soggetto è controluce vuol dire che il sole ce l'hai difronte, ossia alle spalle di ciò che fotografi, le comuni regole di fotografia dicono che il sole deve stare alle spalle del fotografo.
Forse qualche fotografia aiuta a comprendere.

Messaggio modificato da larsenio il Aug 17 2011, 06:03 PM
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 17 2011, 06:45 PM) *
..
Potresti anche trovarti nel caso in cui la differenza tra luci e ombre è tale da non consentirti, cmq, un'esposizione decente anche sul tono medio... in quel caso dovrai decidere se esporre per luci o per le ombre a seconda dei gusti o dell'importanza dell'una o dell'altra cosa.

Ovviamente parliamo sempre di modalità manuale (M) con gli automatismi i concetti sono gli stessi, ma anziché utilizzare le ghiere tempo/diaframma vanno utilizzati i comandi di compensazione e/o di blocco dell'esposizone (AE-L).

A.

Pollice.gif
SweetyG
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Aug 17 2011, 07:00 PM) *
emm fai quello che vuoi, qui c'è un ripassino sul controluce x tutti wink.gif
Ho dimenticato un dettaglio fondamentale, alle spalle del soggetto fotografato, non del fotografo.
appunto.
Controluce significa contro la sorgente di luce, sole.

Se il soggetto è controluce vuol dire che il sole ce l'hai difronte, ossia alle spalle di ciò che fotografi, le comuni regole di fotografia dicono che il sole deve stare alle spalle del fotografo.
Forse qualche fotografia aiuta a comprendere.


da come ti sei espresso nel post precedente sembrava intendessi il contrario.
grazie al cielo non ho bisogno di esempi per capire cos'è il controluce. probabilmente, visto che sia io che altri utenti abbiamo capito esattamente il contrario di ciò che volevi dire, bastava semplicemente ammettere di esserti spiegato male.
accade a tutti, ma serve un pizzico di umiltà per ammetterlo
senza rancore wink.gif
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(SweetyG @ Aug 17 2011, 07:37 PM) *
da come ti sei espresso nel post precedente sembrava intendessi il contrario.
grazie al cielo non ho bisogno di esempi per capire cos'è il controluce. probabilmente, visto che sia io che altri utenti abbiamo capito esattamente il contrario di ciò che volevi dire, bastava semplicemente ammettere di esserti spiegato male.
accade a tutti, ma serve un pizzico di umiltà per ammetterlo
senza rancore wink.gif

quando si scrive bisogna fare mille volte attenzione a ciò che si scrive e come si scrive - per evitare di scrivere una cosa per altra ho ripreso una frase ove mancava il pezzo più importante, chiedo venia x l'incorrettezza.
Fortunatamente non ho scritto alle proprie spalle biggrin.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 17 2011, 06:49 PM
 
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