FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Il Sole!
Rispondi Nuova Discussione
ValeBra
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti biggrin.gif vorrei dei suggerimenti ,usando la macchina( D90 ) in modo M, per fotografare il sole in piena mattinata..

grazie.gif
89stefano89
Messaggio: #2
biggrin.gif
aspetta ma fotografarlo in che senso come si fotografa la luna?
il sole é una palla di fuoco anche con un 4000mm lo vedresti sempre tale, vale a dire un cerchio pianco su sfondo nero.
ammetto che ci provai anche io, presi un vetro da saldatore lo misi davanti all´obiettivo e scattai a /4000, indovina? cerchio bianco su sfondo nero biggrin.gif

se intendi fotografare alba e tramonto é un altro discorso
ValeBra
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(89stefano89 @ Aug 3 2011, 05:18 PM) *
biggrin.gif
aspetta ma fotografarlo in che senso come si fotografa la luna?
il sole é una palla di fuoco anche con un 4000mm lo vedresti sempre tale, vale a dire un cerchio pianco su sfondo nero.
ammetto che ci provai anche io, presi un vetro da saldatore lo misi davanti all´obiettivo e scattai a /4000, indovina? cerchio bianco su sfondo nero biggrin.gif

se intendi fotografare alba e tramonto é un altro discorso



Il tramonto riesco a fotografarlo senza problemi..xò se adesso alle 17.26 volessi fotografare il sole? verrebbe solo un cerchio bianco?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
l'esposimetro per bilanciare la luce del sole deve sottoesporre parecchio, quindi ti ritrovi tanto buoi con palla bianca più o meno vasta dato da quanto hai chiuso il diaframma, vai alla finestra fotografa il sole con tutte le combinazioni possibili e ti crei la tua esperienza personale.

Antonio
89stefano89
Messaggio: #5
si ma non esagerare, SI NARRA, che qualcuno abbia scattato con diaframmi molto chiusi il sole rovinando il sensore.
ora penso che siamo ai limiti della leggenda metropolitana ma nel dubbio eviterei visto che il risultato gia lo sai, palla bianca su sfondo nero

discorso diverso invece é se ci sono nuvole vicine, in quel caso montando un filtro da saldatore (io quello avevo a casa) che penso tolga almeno una 15di stop in quel caso rimane si una palla bianca ma le nuvole vengono fuori con un effetto abbastanza gradevole.
LucaCorsini
Messaggio: #6
Di richieste strane ne ho sentite tante
ma questa credo le batta tutte !
Come tè venuta questa bella pensata?
Oltretutto io eviterei di mettere l'occhio nel mirino
Io ci terrei alle cornee oltre che al sensore!
Mi spieghi cosa vorresti ottenere da uno scatto del genere?
Sono molto curioso

Messaggio modificato da LucaCorsini il Aug 3 2011, 05:15 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(LucaCorsini @ Aug 3 2011, 06:15 PM) *
Di richieste strane ne ho sentite tante


smile.gif non mi sembra una richiesta strana, ci sono migliaia di foto con il sole in campo più o meno alto sull'orzzonte smile.gif


Antonio
LucaCorsini
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2011, 06:21 PM) *
smile.gif non mi sembra una richiesta strana, ci sono migliaia di foto con il sole in campo più o meno alto sull'orzzonte smile.gif
Antonio

"Foto con il sole in campo" non è la stessa cosa di "Fotografare Il Sole!"
89stefano89
Messaggio: #9
se pensi che ogni volta che c´e´ luna piena viene fotografata da mezzo mondo direi che uno scatto al sole ci sta anche, devo ammettere che anche io ci provai, sperando di carpire sfumature e geometrie che ad occhio nudo ovviamente non si possono osservare!
ad ogni modo basta un buon filtro per evitare danni a cose e persone
gianngar
Messaggio: #10
Se guardi negli accessori per telescopi dedicati all' astronomia, troverai dei filtri per l' osservazione diretta del sole.

Sono filtri in mylar credo, ma mi sembra di ricordare che c' era il modo di utilizzarli con una fotocamera abbastanza facilmente.

Forse utilizzando il sistema filtri della cokin.
gianngar
Messaggio: #11
Infatti...

"
Il filtro solare Astrosolar di Baader offre le migliori prestazioni nell'osservazione e fotografia solare nella luce visibile rispetto a qualsiasi altro filtro solare come quelli in vetro ottico o in Mylar. Le immagini create da questo filtri mostrano le macchie solari e i loro dettagli. Il disco solare si staglia su un fondo cielo nero e non si notano riflessioni non volute tipiche in altri filtri economici. Le prestazioni dei filtri Astrosolar sono ancora piu' interessanti se si considera il costo molto basso.

Utilizzando questo filtro insieme al Continuum della stessa Baader e' possibile incrementare la visibilita' dei dettagli sul Sole.

Il filtro Astrosolar e' disponibile in fogli di diverse dimensioni e va installato davanti al tubo ottico come se fosse un tappo. Per costruirsi un filtro basta avvolgere una striscia di cartoncino attorno all'intubazione e chiuderlo con un nastro adesivo o colla a formare un anello. Quindi si taglia un pezzo di Astrosolar di dimensioni sufficienti che viene bloccato sull'anello usando, ad esempio, altro nastro adesivo. Prima di usare il filtro controllate con attenzione che non siano presenti fori. Piccole forature o uniformita' possono anche danneggiare la vista.
"
Lutz!
Messaggio: #12
Bella domanda, altro che richiesta strana. Con un po di ingegno si posson fotografare le macchie solari o le eruzioni solari....

Innanzi tutto occorre una premessa: MAI GUARDARE IL SOLE DIRETTAMENTE, nemmeno se si montano filtri. MAI MAI MAI.

Bruciare un sensore e' grave, ma bruciare la retina e' imperdonabile.. quindi... MAI guardare il sole...

Ok.... ora parliamo di fotografia.

La tecnica migliore che io usavo da bambino per guardare il sole con il mio telescopietto, era la tecnica a proiezione. Ovvero, si punta il sole con il telescopio, e si proietta la luce che esce dall'oculare su uno schermo bianco. (NON SI GUARDA MAI NEL TELESCOPIO!)

La luce proiettata puo esser ovviamente fotografata, ed e' gia suff per vedere le macchie solari. Una alternativa e' usare un vetro smerigliato al posto del foglio bianco, e usarlo come schermo di messa a fuoco da rifotografare.

Se vuoi invece foto piu sofisticate, ad esempio, della corona, occorre eclissare naturalmente il disco solare, e fotografare i bordi soltando, questo richiede un po piu di manualita' e bisogna adattare il telescopio a questo obiettivo, in pratica, ci vuole un tappo che copra il solo disco solare e ti permetta di veder la luce ai bordi del sole.

Ovviamnete, per aver immagini decenti, ti serve un telescopio, a grandi ingrandimenti, la luminosita', per una volta, e' secondaria, e quindi, anche un telescopio amatoriale puo andare molto bene.

Infine, c'e' la tecnica a presa diretta con filtro solare, non si usano uculari ma si usa la lente primaria del telescopio come obiettivo singolo.... non l'ho mai provata con il sole, ma solo con la luna, ma a logica dorebbe andare bene, pero devi esser certo che il filtro solare sia adeguato.


brik85
Messaggio: #13
rispolvero questa vecchia discussione per chiedere una informazione sulla fotografia con il sole nella foto, non intendo fotografare il sole come si fa di notte con la luna ma un paesaggio di montagna con il sole poco più alto delle montagne ad esempio... direi un controluce con il sole come soggetto principale... è una cosa rischiosa per occhi e sensore oppure si può fare?
se sì con quale tecnica?
grazie!
gavi82
Messaggio: #14
QUOTE
Ciao a tutti biggrin.gif vorrei dei suggerimenti ,usando la macchina( D90 ) in modo M, per fotografare il sole in piena mattinata.. grazie.gif
Io faccio astrofotografia da più di 10anni, per fotografare il sole hai bisogno di un filtro in mylar(attenua la luminosità del 99,9%) ti consiglio anche un tele molto spinto in modo da poter fotografare le macchie solari (se puoi un catadiottrico da almeno 500mm). Per fotografare altri dettagli come protuberanze e granulosità avrai bidogno di attrezzatura e fitri specifici. NON PUNTARE MAI LA MACCHINA DIRETTAMENTE SUL SOLE O RISCHI DI DANNEGGIARE LA RETINA DELL'OCCHIO!!!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio