FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Recuperare I File Originali Dalla Library Di Aperture3
recuperare i file tramite Time machine
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #26
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 15 2011, 09:53 AM) *
@ giodic

Provo a riformulare la domanda, considerata l'ora tarda di ieri sera, in effetti il mio quesito poteva non essere chiaro.

Tu dici...

"Time Machine lo uso subito dopo aver scaricato le nuove immagini, Vault invece dopo aver scremato le immagini e scelto solo le migliori..... dopo qualche giorno (o settimana, o mese...), con Time Machine posso tornare indietro, con Vault no....."

L'unico modo che io conosca per tornare indietro nel tempo di Aperture con Time Machine, è quello di andare a cercare fisicamente lo scatto originale all'interno del file Aperture Library, contenuto nella cartella Immagini, giusto?
..................


Si, esatto, proprio così.... per me l'essenziale è, in caso di necessità, avere comunque una possibilità di ritornare indietro in qualche modo.... smile.gif

QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 16 2011, 11:59 AM) *
...............

Lasciare gli scatti nella Cartella "Immagini", tuttavia, è una soluzione temporanea in quanto con il tempo lo spazio occupato cresce e diventa esigenza spostare gli originali in un disco esterno più capiente.

No, lo spazio occupato dalle Previews è il solo spazio occupato dalle Anteprime, in relazione alle dimensioni e qualità delle stesse impostato nelle Preferenze, e non è assolutamente correlato al peso del file RAW originale.

Avere le Anteprime all'interno della Libreria di Aperture 3 non lo trovo assolutamente superfluo, consente invece di avere una Libreria più leggera contenente esclusivamente le Anteprime. Inoltre le Anteprime possono essere condivise (opzionale) con le applicazioni della suite iLife e iWork.


Proprio così..... perché altrimenti, per trovare o semplicemente vedere una foto, potrebbe significare doverne aprire parecchie prima di trovare quella giusta.... le anteprime servono proprio a questo (ed anche ad altro, volendo.....) wink.gif
GiovanniN
Messaggio: #27
Scusatemi ma forse ho le idee un pò confuse... tra tutto questo discorso di Version, master, preview... smile.gif io importo le foto dalla memory al mac tramite aperture, impostando come destinazione la cartella immagini, una volta importate, cosa mi fà vedere Aperture i file version? le preview? se io dovessi togliere il segno di spunta nelle preferenze delle preview, al termine dell'importazione Aperture mi fà vedere cmq i miei scatti giusto? smilinodigitale.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #28
Basta leggere!

Nelle Preferenze di Aperture alla voce Preview c'è scritto chiaramente a cosa servono le "Anteprime" ed il loro ruolo nella Libreria di Aperture.

"Aperture creates JPG previews of your photos. Previews allow you to view photos when the master file is offline and easily use your photos in other application."

Che tradotto significa...

"Aperture crea delle Anteprime JPG delle vostre foto. Le Anteprime ti consentono di vedere le foto quando il master file è offline e usare facilmente le tue foto in altre applicazioni."

Quindi se elimini le Anteprime Aperture non è più in grado di mostrare le tue foto, se il file originale non è collegato alla Libreria, viceversa, disponi invece di una Libreria che anche in mobilità ti consente comunque di visualizzare le tue foto grazie alla presenza delle Previews delle stesse.

QUOTE
Se io dovessi togliere il segno di spunta nelle preferenze delle preview, al termine dell'importazione Aperture mi fà vedere cmq i miei scatti giusto?


Certo, ma Aperture una Previews la crea sempre e comunque, e la "aggiorna" ogni volta che intervieni a modifica dello scatto attraverso il pannello delle regolazioni, viceversa, tu non avresti modo di vedere il risultato delle modifiche apportate bensì visualizzeresti sempre lo scatto come appariva in origine. Mi spiego?

Una "soluzione" potrebbe essere quella di eliminare le Previews di Progetti che non consulti frequentemente, e successivamente disabilitare l'opzione "Mantieni le Anteprime di questo Progetto", in questo modo le dimensioni della Libreria ovviamente diminuiscono, di contro però nel momento in cui necessiti di visualizzare nuovamente quegli stessi scatti Aperture le dovrà ricreare da zero, e secondariamente in mobilità non essendo più presenti in Libreria le foto non saranno visibili.

QUOTE
Scusatemi ma forse ho le idee un pò confuse... tra tutto questo discorso di Version, master, preview


Basterebbe avere la pazienza di leggere il manuale utente di Aperture 3 smile.gif

Aperture>Help>Aperture Help
GiovanniN
Messaggio: #29
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 16 2011, 09:48 AM) *
La dimensione corretta da attribuire alla Anteprime nelle Preferenze di Aperture è indicata con il simbolo "*", ossia in base alla reale risoluzione del tuo monitor, la qualità personalmente la tengo al massimo così che anche quando gli originali non sono collegati posso godere di una Anteprima alla massima qualità.

Ora ho le idee più chiare! vi ringrazio, ho settato le impostazioni della visualizzazione preview come mi dicevi tu... ora procedo alla catalogazione con più sicurezza e meno dubbi... a presto!
GiovanniN
Messaggio: #30
Se decido di eliminare un master va via anche la preview? o quella rimane?
giodic
Messaggio: #31
Un'occhiata al manuale, no eh???

QUOTE(GiovanniN @ Jul 18 2011, 02:26 PM) *
Se decido di eliminare un master va via anche la preview? o quella rimane?


Prova..... texano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2