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Iperfocale
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stepho
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho un dubbio:
Nel calcolo dell'iperfocale è fondamentale la focale utilizzata.
ma per il dx il calcolo deve essere riferito alla focale effettiva dell'obiettivo o al suo equivalente rispetto al fullframe?
Scusate la banalità.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
L'iperfocale dipende dalla focale e dal cerchio di confusione di quell'obiettivo.

http://www.nadir.it/tecnica/IPERFOCALE_PDC.htm
gianni.db
Messaggio: #3
QUOTE(Stephano975 @ Oct 3 2010, 06:03 PM) *
Salve a tutti.
Ho un dubbio:
Nel calcolo dell'iperfocale è fondamentale la focale utilizzata.
ma per il dx il calcolo deve essere riferito alla focale effettiva dell'obiettivo o al suo equivalente rispetto al fullframe?
Scusate la banalità.

buon giorno a tutti...nuovo di zecca sul forum! domanda: tutti parlano di IPERFOCALE ma nessuno la spiega praticamente (senza offesa ne polemica).. allora se io metto a fuoco ad una determinata distanza, come faccio a scatttare l'immagine ad esempio un paesaggio, se poi devo ricomporre l'immagine, e la macchina rimette a fuoco?
posseggo D3000 con 15-55 vr kit + sigma 73-300 macro.
grazie in anticipo..
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Sulla D3000 non hai il pulsante AF-L/ AE-L? Se si tieni premuto quello.

Altrimenti in AF-S (singolo) basta mettere a fuoco premendo il pulsante di scatto a metà corsa e poi ricomponi tenendo sempre premuto o metà corsa il pulsante di scatto, quindi premilo del tutto per scattare.
dimapant
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 3 2010, 06:41 PM) *
........... dal cerchio di confusione di quell'obiettivo.

http://www.nadir.it/tecnica/IPERFOCALE_PDC.htm




Non è proprio così: il Circolo di Confusione è un valore che si attribuisce al formato del sensore o pellicola, a seconda di quanto va ingrandito per fate una stampa di un certo formato standard, dunque è solo una convenzione arbitraria di formato e non dell’ottica, non è un parametro tecnico dell’ottica ed oltretutto nemmeno tutti concordano sui valori del circolo di confusione da attribuire allo stesso formato

Una medesima ottica può essere usata su formati diversi, ad esempio un ottica per il formato FX può essere usata sul formato DX: i due formati hanno Circolo di Confusione diversi seppur con la stessa ottica, ottica che è del tutto indipendente da Circolo di Confusione del formato.

Se sull’ottica non c’è riportata l’iperfocale, si va a occhio, e ci vuole un po’ di esperienza, si fanno delle prove SUL FORMATO AL QUALE SI STAMPA: la profondità di campo a fuoco ha significato SOLO se riferita ad un formato di stampa.

Su una stampa formato francobollo, in una fotografia tutto può sembrare a fuoco, mentre se la stessa immagine la stampiamo in A2, ci potrebbero benissimo essere delle zone fuori fuoco: la profondità di campo a fuoco ha significato solo su un certo formato di stampa.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Jun 19 2011, 07:34 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE
tutti parlano di IPERFOCALE ma nessuno la spiega praticamente (senza offesa ne
polemica).. allora se io metto a fuoco ad una determinata distanza, come faccio
a scatttare l'immagine ad esempio un paesaggio, se poi devo ricomporre
l'immagine, e la macchina rimette a fuoco?
Se tu ci avessi chiesto come fare te l'avremmo detto. Scusa m,a tu vuoi mettere a fuoco usando l'autofocus. Se vuoi sfruttare l'iperfocale devi mette a fuoco al valore stabilito a mano.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE
Non è proprio così: il Circolo di Confusione è un valore che si attribuisce al
formato del sensore o pellicola, a seconda di quanto va ingrandito per fate una
stampa di un certo formato standard, dunque è solo una convenzione arbitraria di
formato e non dell’ottica, non è un parametro tecnico dell’ottica ed oltretutto
nemmeno tutti concordano sui valori del circolo di confusione da attribuire allo
stesso formato


Scusa Dimapant ma che razza di discorsi fai. Chiaramente il cerchio di confusione è una convenzione. Ci mancherebbe altro, ma generalmente si concorda per un certo valore in fuzione del formato. Ho scritto obiettivo maeè stato un errore di scrittura , mi riferivo al formato. Per convenzione si stabilisce ad esempio 0,016 mm per il formato DX e 0,026 per l'FX. La leica per la progettazione dei suoi obiettivi ha stabilito valori di convenzione, più restrittivi

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 19 2011, 07:47 PM
gianni.db
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 19 2011, 08:36 PM) *
Se tu ci avessi chiesto come fare te l'avremmo detto. Scusa m,a tu vuoi mettere a fuoco usando l'autofocus. Se vuoi sfruttare l'iperfocale devi mette a fuoco al valore stabilito a mano.

grazie a tutti coloro che hanno risposto.
domanda: Praticamente come si fa? Io metto a fuoco manualmente, supponiamo a 10mt., poi blocco la Maf, inquadro l'immagine che vorrei senza disattivare il blocco e scatto. Questo è il sistema o non ho capito?
grazie per la vostra competenza.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
sai che ti dico?... lascia perdere l'iperfocale! perchè??

era una vecchia tecnica usata quando non esisteva l'autofocus e per essere sicuri di centrare il fuoco, s'indietreggia un pochino la ghiera di messa a fuoco e si chiudeva un po di il diaframma... non perdevi la messa a fuoco; oggi con l'autofocus sicuro e la scomparsa della ghiera dei diaframmi sulle ottiche applicare questa tecnica è davvero improba, è auspicabile che un prossimo gadget delle prossime fotocamere ci sia questa funzione di permettere ai paesaggisti di avere tutto a fuoco con ottiche grndangolari.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Una volta che hai scoperto che l'iperfocale la si ottiene ad esempio a 2,5 mt a F22 affinche' venga a fuoco da 60 cm all'infinito, setti la messa a fuoco dell'obiettivo in manuale, il diaframma F22 quindi imposti 2,5 mt sull'obiettivo e scatti con diaframma F22 (esempio priorità di diaframmi A)
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(gianni.db @ Jun 20 2011, 05:06 PM) *
grazie a tutti coloro che hanno risposto.
domanda: Praticamente come si fa? Io metto a fuoco manualmente in autofocus, supponiamo a 10mt., poi blocco la Maf, giri la levetta in fuoco manuale e indietreggi la ghiera di messa a fuoco e chiudi di uno o due valori il diaframa inquadro l'immagine che vorrei senza disattivare il blocco e scatto. Questo è il sistema o non ho capito?



Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jun 20 2011, 04:30 PM
gianni.db
Messaggio: #12
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2011, 05:24 PM) *
Una volta che hai scoperto che l'iperfocale la si ottiene ad esempio a 2,5 mt a F22 affinche' venga a fuoco da 60 cm all'infinito, setti la messa a fuoco dell'obiettivo in manuale, il diaframma F22 quindi imposti 2,5 mt sull'obiettivo e scatti con diaframma F22 (esempio priorità di diaframmi A)

ma il 18-55 vr non ha scala, ma solo focale segnata sul barilotto.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 05:26 PM) *
Antonio

indietreggiando la ghiera di messa a fuoco si perde tutto.....
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(gianni.db @ Jun 20 2011, 05:46 PM) *
ma il 18-55 vr non ha scala, ma solo focale segnata sul barilotto.


indietreggiando la ghiera di messa a fuoco si perde tutto.....


no basta indietreggiarla di pochissimi millimetri, sulle ottiche moderne questa tecnica diventa difficile atturla perchè non ci sono più punti di rifermento come le utili tacche dei diaframmi
Antonio
gianni.db
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 05:20 PM) *
sai che ti dico?... lascia perdere l'iperfocale! perchè??

era una vecchia tecnica usata quando non esisteva l'autofocus e per essere sicuri di centrare il fuoco, s'indietreggia un pochino la ghiera di messa a fuoco e si chiudeva un po di il diaframma... non perdevi la messa a fuoco; oggi con l'autofocus sicuro e la scomparsa della ghiera dei diaframmi sulle ottiche applicare questa tecnica è davvero improba, è auspicabile che un prossimo gadget delle prossime fotocamere ci sia questa funzione di permettere ai paesaggisti di avere tutto a fuoco con ottiche grndangolari.
Antonio

grazie comunque, ma mi sembrava utile per me quando sono in viaggio perchè non riesco mai ad avere paesaggi e non solo quelli accettabilmente a fuoco all'infinito.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
Scusa Antonio ma che fai? lo stai prenedendo in giro?

Come ho detto per ogni obiettivo e per ogni valore di diaframma esiste una profondità di campo. Chiaramente più il diaframma è chiuso e più la profondità di campo è maggiore.

Se mi trovo quindi con un diaframma F22 o f16 ad esempio, potrei pur non mettendo a fuoco all'infinito, avere una profofondità di campo che lo raggiunge. Bene in ogni obiettivo è indicata la profondità di campoper un determinato diaframma. Basta quindi far coincidere il limite estremosu infinito per leggere la distanza di come deve essere impostato la messa a fuoco dell'obiettivo.



In questo obiettivo (24 mm) il diaframma è a F22 e la messa a fuoco è a circa un metroin questo punto di messa a fuoco vi è l'iperfocale. Difatti la profondità di campo si estende da infinito a poco meno di 50 cm come si vede indicato IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.6 MB


Scattando con questa impostazione quindi senza preoccuparmi della messa a fuoco, avro sempre tutto a fuoco da 0,5 m a infinito.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 20 2011, 05:01 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(gianni.db @ Jun 20 2011, 05:51 PM) *
non solo quelli accettabilmente a fuoco all'infinito.



molto spesso quello che rovina il fuoco sull'infito o meglio il dettaglio, dipende molto dalle condizioni atmosferiche, foschia, aria calda che sale, smog, mentreun infinito intorno trenta metri dovrebbe essere leggibile.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE
ma il 18-55 vr non ha scala, ma solo focale segnata sul barilotto.
ma nel fogliettino che ti hanno dato delle specifiche, è scritto chiaramente.
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2011, 05:59 PM) *
Scusa Antonio ma che fai? lo stai prenedendo in giro?


non mi sembra, forse stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse,
un conto è la pura profondità di campo più chiudi il diaframma e piu hai profondità di campo, un altro lo sfruttmento della profondita di campo con l'iperfocale che teoricamente dovrebbe mettere a fuoco da pochi centimetri all'infinito e per ottenere questo devi cambiare il punto di messa fuoco.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 06:15 PM) *
non mi sembra, forse stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse,
un conto è la pura profondità di campo più chiudi il diaframma e piu hai profondità di campo, un altro lo sfruttmento della profondita di campo con l'iperfocale che teoricamente dovrebbe mettere a fuoco da pochi centimetri all'infinito e per ottenere questo devi cambiare il punto di messa fuoco.


Antonio





Difatti l'ho detto come si fa e ho proprio messo una foto di un obiettivo impostato in iperfocale. Ma per fare questo non può scattare con autofocus. Il valore scelto di messa a fuoco deve essere necessariamente impostato manualmente. Che poi con i nuovi obiettivi ci hanno tolto tutto, diaframmi, scostamento per infrarosso, profondità di campo etc... questo è un altro discorso e se si vorranno usare quelli di ultima generazione, necessariamente si dovrà sapere come si estende la profondità di campo, se non è segnata sull'obiettivo.
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 20 2011, 06:21 PM) *
Difatti l'ho detto come si fa e ho proprio messo una foto di un obiettivo impostato in iperfocale. Ma per fare questo non può scattare con autofocus. Il valore scelto di messa a fuoco deve essere necessariamente impostato manualmente. Che poi con i nuovi obiettivi ci hanno tolto tutto, diaframmi, scostamento per infrarosso, profondità di campo etc... questo è un altro discorso e se si vorranno usare quelli di ultima generazione, necessariamente si dovrà sapere come si estende la profondità di campo, se non è segnata sull'obiettivo.


mi sembra che sull'ottica in questione non ci sia nemmeno la scala metrica, ecco che gli consiglio mettere a fuoco con l'autofocus, poi staccarlo, e indietreggiare di di pochi millimetri ( anche meno) sempre perchè non ci sono tacche di riferimento.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
no ca... la scala metrica ci deve essere, che razza di obiettivo è allora.....

In tal caso di cosa si parla? iperfocale suvvia se neanche si sa a che distanza stiamo focheggiando, non si puoò agire a sentimento laugh.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 20 2011, 05:33 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #22
io non la vedo!!!!

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-dx-zoom-nikkor

tu la vedi?????????????


Antonio
gianni.db
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 06:35 PM) *
io non la vedo!!!!

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-dx-zoom-nikkor

tu la vedi?????????????
Antonio

infatti non c'è...allora scusate per la mia tontaggine, ma qual è il giusto procedimento??? sono d'accordo che con i vecchi obiettivi non AF era tutto più semplice e funzionale, ma oggi pare addirittura superfluo avere la lunghezza focale stampigliata sul barilotto... mi piacerebbe capire ma a quanto pare ognuno ha un modo personale di interpretare il problema.
grazie
 
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