FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jpg Ruotato Al Pc: Visualizzare Su Macchina
Rispondi Nuova Discussione
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ieri ho accidentalmente fatto ruotare a mia cognata delle foto al PC che avevamo fatto nel pomeriggio in occasione di un matrimonio. Nulla è stato perso, ho scaricato cmq le foto sul PC (formato JPG) e rimesso la SD in macchina.

...ma le foto ruotate non si vedono più sulla D90: "Il file non contiene dati immagine". Sicuramente è andato a donnine qualcosa con l'exif, ma non saprei cosa.
Posto che non è urgente e non c'è nulla di perso/corrotto/rovinato, semplicemente qualcuno sa come metterci le mani?

Grazie! smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(pinascaccio @ May 30 2011, 07:22 PM) *
......ma le foto ruotate non si vedono più sulla D90: "Il file non contiene dati immagine". Sicuramente è andato a donnine qualcosa con l'exif, ma non saprei cosa.
..


I JPEG possono "ruotare" in vari modi. Dipende dal software che li ruota.

Ci sono software che ruotano l'immagine JPEG vera e propria, con o senza perdita di qualità. Altri, pochi e specifici, si limitano a modificare il flag EXIF di rotazione ma ritengo difficile che sia il tuo caso. Dipende comunque dal software usato.

E comunque sia ruotato, le probabilità che il firmware della fotocamera riesca a reinterpretare il JPEG modificato anche solo di 1 bit (basta modifcare qualsiasi cosa, non solo ruotarlo) sono 1 su un paio di miliardi. I firmware delle fotocamere sono ESTREMAMENTE SCHIZZINOSI sui file modificati fuori da esse. Può a volte riuscire a leggerne uno e non gli altri 100 modificati alla stessa maniera.

Lascia perdere, mettiti il cuore in pace e salvali semplicemente sul disco o in altro luogo. E la prossima volta, scaricali dalla SD e stop. Non fare visionarli nemmeno dalla SD direttamente.

Massimo
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ May 30 2011, 07:42 PM) *
Lascia perdere, mettiti il cuore in pace e salvali semplicemente sul disco o in altro luogo. E la prossima volta, scaricali dalla SD e stop. Non fare visionarli nemmeno dalla SD direttamente.

Massimo
Si guarda: il problema non si pone, come dicevo non ho perso nulla, se non la possibilità di vedere sulla macchina le goto che avevo ruotato sul PC.
Comunque le avevo ruotate semplicemente con il visualizzatore foto di Winzozz (versione sVista).

Grazie!
larsenio
Messaggio: #4
una volta scaricate sul pc, da macchina cancella la SD, non pensarci troppo - quello che chiedi non si può fare smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio