FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Area Af E Punti Af
Quali e quanti ne usate? Qual è la vostra filosofia?
Rispondi Nuova Discussione
Lo Sfrek
Messaggio: #1
Mi chiedo quale sia il vostro approccio alle aree autofocus.
Sono sempre stato abituato a usare punto singolo e a ricomporre, per sapere esattamente dove va a cadere la MAF. Tuttavia, specie ora che ho la D700 con quell'adorabile selettore rapidissimo, ho la sensazione di perdermi qualcosa.

Quando si tratta di dover abbandonare la modalità "MAF e poi ricomponi" prediligete usare "auto" o spostare a mano il punto AF? Immagino la risposta sia "dipende", ma voi come vi comportate e in quali situazioni?

Ultima domanda: come si comporta l'area auto con la maf continua? Continua a tracciare il punto che ha usato per la maf immagino? Quindi per le fotografie "rapide" (uccelli, gente che corre) l'impostazione ottimale sarebbe AF continuo e area AUTO, visto che così potrei permettermi almeno in teoria di inquadrare il soggetto dovunque e "agganciarlo"?

Grazie del vostro tempo smile.gif
AlessioAndreani
Messaggio: #2
Io spesso uso la selezione manuale del punto di fuoco (spostando con le "frecce" per capirsi), AF in auto mi trovo abbastanza bene, cioè con soggetti "mediamente" stabili. Se si spostano il punto di fuoco si sposta con il soggetto per mantenerlo agganciato e AF passa automaticamente in AF-C. Così mi trovo abbastanza bene.
Poi se mi serve maggiore precisione uso il punto centrale, perchè è a croce su D90, però anche gli altri risultano sufficientemente accurati le mie esigenze. Infine nei casi limite (soggetto ravvicinato, aperture ampie ripo 1.4, 1.8) passo in MF.
Lo Sfrek
Messaggio: #3
Grazie della risposta - per inciso, belle foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio