salve a tutti,
volevo cimentarmi nel fare quelle magnifiche foto in notturna che riescono a catturare i tracciati delle stelle nel cielo, ma non so come approcciarmici. poichè il movimento delle stelle è molto lento, una lunga esposizione a parer mio sarebbe solo piena di disturbo...
potete darmi qualche consiglio sulla tecnica da utilizzare? tipo se unire più foto o cose del genere e soprattutto se serve qualche attrezzatura particolare (il cavalletto mi pare scontato...)
grazie mille
un saluto
Giannandrea
volevo cimentarmi nel fare quelle magnifiche foto in notturna che riescono a catturare i tracciati delle stelle nel cielo, ma non so come approcciarmici. poichè il movimento delle stelle è molto lento, una lunga esposizione a parer mio sarebbe solo piena di disturbo...
potete darmi qualche consiglio sulla tecnica da utilizzare? tipo se unire più foto o cose del genere e soprattutto se serve qualche attrezzatura particolare (il cavalletto mi pare scontato...)
grazie mille
un saluto
Giannandrea
In edicola, questa settimana, trovi la rivista photo professional (canon edition). All'interno c'è un articolo che spiega in dettaglio come fare per realizzare i tracciati di stelle. Buone foto.
Federico
Federico
Ciao, la tecnica si chiama startrails, su gooogle trovi un sacco di guide. Io ho fatto qualche scatto del genere, ma con scarsi risultati.(http://www.flickr.com/photos/46279333@N03/5529388176/in/photostream) Questa scatto è un'insieme di 140 scatti, ognuno di essi è stato eseguito con 5 secondi di esposizione, f 2.8, iso 800.
esiste un programmino che le unisce (http://www.startrails.de/html/software.html)
Per scattare al meglio ti consiglio: cavalletto e il telecomando.
esiste un programmino che le unisce (http://www.startrails.de/html/software.html)
Per scattare al meglio ti consiglio: cavalletto e il telecomando.
Allora, io ho fatto qualche prova, la mia pagina di Picasa (se avete anche voi Picasa aggiungetemi!!) ( https://picasaweb.google.com/AndreaniAlessio ).
Trovi qualcosa nell'album di Otranto (una foto fatta con circa 500 sec di esposizione) poi una a Febbraio 2011 e forse altro in "giro"
Comunque io uso due metodi: uno, come detto sopra, prevede l'uso di cavalletto e cavo, macchina impostata su raffica, tempo 30 secondi, ISO più basso possibile (per ottenere una buona esposizione complessiva, fai delle prove da iso 600 in su a seconda dell'apertura e del luogo), un diaframma non troppo aperto (per la qualità) ma non troppo chiuso (per la luminosità). Solitamente uso il tokina 11-16 f2.8 chiuso a 4 circa.
Fai partire il telecomando bloccando il pulsante e facendo una serie di foto per il tempo che vuoi, la scie sono visibili già dopo 2 minuti, a seconda dell'effetto puoi starci da 4 minuti a mezzora o 1 - 2 - 3 ore... poi con il programmino linkato sopra unisci tutto facilmente.
Il secondo metodo (io lo preferisco, ma dipende), fai una singola esposizione molto lunga, se tieni iso bassi (iso nativo della fotocamera, per nikon di solito iso 200) anche in 15 minuti il rumore va bene. Il problema è trovare il tempo di esposizione giusto, quindi magari fai una prova con 30 sec e iso, che so, 1600, e poi riporti ad iso 200 allungando il tempo di conseguenza (da iso 1600 a 200 sono 3 stop, così il tempo passa da 30 sec a 4 minuti).
Le differenze nei due metodi sono che nel primo puoi avere le strisce di stelle leggermente "puntinate" se zoommate, poco fluide, in più se c'è qualche nuvoletta non viene "mossa" ma si sovrappongono le posizioni nel frame finale con un effetto bruttino, in più se scatti verso la fine dell'ora blu (lo preferisco, quando spuntano le prime stelle), la luce perde un pochino di atmosfera (non so dirti perchè, è una mia sensazione). Con l'altro metodo naturalmente non hai questi "difetti", anzi le nuvolette mi piacciono! Però è un pochino più complicato (solo la prima volta...)
Scusa gli errori, ma non mi voglio rileggere! scrivo troppo xD
Messaggio modificato da AlessioAndreani il May 16 2011, 12:54 PM
Trovi qualcosa nell'album di Otranto (una foto fatta con circa 500 sec di esposizione) poi una a Febbraio 2011 e forse altro in "giro"
Comunque io uso due metodi: uno, come detto sopra, prevede l'uso di cavalletto e cavo, macchina impostata su raffica, tempo 30 secondi, ISO più basso possibile (per ottenere una buona esposizione complessiva, fai delle prove da iso 600 in su a seconda dell'apertura e del luogo), un diaframma non troppo aperto (per la qualità) ma non troppo chiuso (per la luminosità). Solitamente uso il tokina 11-16 f2.8 chiuso a 4 circa.
Fai partire il telecomando bloccando il pulsante e facendo una serie di foto per il tempo che vuoi, la scie sono visibili già dopo 2 minuti, a seconda dell'effetto puoi starci da 4 minuti a mezzora o 1 - 2 - 3 ore... poi con il programmino linkato sopra unisci tutto facilmente.
Il secondo metodo (io lo preferisco, ma dipende), fai una singola esposizione molto lunga, se tieni iso bassi (iso nativo della fotocamera, per nikon di solito iso 200) anche in 15 minuti il rumore va bene. Il problema è trovare il tempo di esposizione giusto, quindi magari fai una prova con 30 sec e iso, che so, 1600, e poi riporti ad iso 200 allungando il tempo di conseguenza (da iso 1600 a 200 sono 3 stop, così il tempo passa da 30 sec a 4 minuti).
Le differenze nei due metodi sono che nel primo puoi avere le strisce di stelle leggermente "puntinate" se zoommate, poco fluide, in più se c'è qualche nuvoletta non viene "mossa" ma si sovrappongono le posizioni nel frame finale con un effetto bruttino, in più se scatti verso la fine dell'ora blu (lo preferisco, quando spuntano le prime stelle), la luce perde un pochino di atmosfera (non so dirti perchè, è una mia sensazione). Con l'altro metodo naturalmente non hai questi "difetti", anzi le nuvolette mi piacciono! Però è un pochino più complicato (solo la prima volta...)
Scusa gli errori, ma non mi voglio rileggere! scrivo troppo xD
Messaggio modificato da AlessioAndreani il May 16 2011, 12:54 PM
scusate la domanda, forse risulterà stupida ma non ho mai neanche provato... per la maf?
Il secondo metodo (io lo preferisco, ma dipende), fai una singola esposizione molto lunga, se tieni iso bassi (iso nativo della fotocamera, per nikon di solito iso 200) anche in 15 minuti il rumore va bene. Il problema è trovare il tempo di esposizione giusto, quindi magari fai una prova con 30 sec e iso, che so, 1600, e poi riporti ad iso 200 allungando il tempo di conseguenza (da iso 1600 a 200 sono 3 stop, così il tempo passa da 30 sec a 4 minuti).
scusa, ma con il secondo metodo comunque l'effetto è limitato, visto che 4min sono pochi rispetto alle ore del primo metodo...
farò un po' di prove appena riesco ad allontanarmi dalla città per vedere la differenza
ps: ho la possibilità di impostare la modalità di scatto mirror-up sulla macchina, secondo me potrebbe aiutare a diminuire il movimento della macchina...
scusa, ma con il secondo metodo comunque l'effetto è limitato, visto che 4min sono pochi rispetto alle ore del primo metodo...
farò un po' di prove appena riesco ad allontanarmi dalla città per vedere la differenza
ps: ho la possibilità di impostare la modalità di scatto mirror-up sulla macchina, secondo me potrebbe aiutare a diminuire il movimento della macchina...
farò un po' di prove appena riesco ad allontanarmi dalla città per vedere la differenza
ps: ho la possibilità di impostare la modalità di scatto mirror-up sulla macchina, secondo me potrebbe aiutare a diminuire il movimento della macchina...
I 4 minuti erano solo un esempio, cmq già con 4 minuti un minimo di scia c'è. Giá facendo 20-30 minuti hai un bel risultato (e sono 3 stop in più sull'esempio di 4 minuti di prima). Dipende dalla luminositá ambientale, se è notte fonda fai le ore anche con il secondo metodo!
Il mirro-up mettilo, anche se con esposizione lunghissime la differenza è praticamente nulla.
finalmente ho fatto il mio primo startrails!
dettagli tecnici: D7000 con 18-105 f:3.5-5.6 impostata a f:3.5 con ISO 200 e maf a infinito; foto realizzata con una sequenza di 172 scatto da 30" l'uno realizati ogni minuto.
ho provato a fare anche con il secondo metodo ma purtroppo c'era luna la notte scorsa e le stelle a lunga esposizione mi sono venute coperte da un'alone chiaro...
in effetti, a vederla ingrandita si nota il tracciato puntinato come previsto...
fatemi sapere come poter migliorare la prossima volta
Ingrandimento full detail : 8.4 MB
dettagli tecnici: D7000 con 18-105 f:3.5-5.6 impostata a f:3.5 con ISO 200 e maf a infinito; foto realizzata con una sequenza di 172 scatto da 30" l'uno realizati ogni minuto.
ho provato a fare anche con il secondo metodo ma purtroppo c'era luna la notte scorsa e le stelle a lunga esposizione mi sono venute coperte da un'alone chiaro...
in effetti, a vederla ingrandita si nota il tracciato puntinato come previsto...
fatemi sapere come poter migliorare la prossima volta
Ingrandimento full detail : 8.4 MB
Ciao!! Un bel lavoro!! Anche se avrei compreso nell'inquadratura piu alberi, ma è un gusto personale!! Cmq Bravo
Posso chiederti che software hai utilizzato per unire gli scatti?? saluti Francy
Posso chiederti che software hai utilizzato per unire gli scatti?? saluti Francy
dettagli tecnici: D7000 con 18-105 f:3.5-5.6 impostata a f:3.5 con ISO 200 e maf a infinito; foto realizzata con una sequenza di 172 scatto da 30" l'uno realizati ogni minuto.
in effetti, a vederla ingrandita si nota il tracciato puntinato come previsto...
in effetti, a vederla ingrandita si nota il tracciato puntinato come previsto...
In realtà non hai bisogno di distanziare gli scatti ogni minuto e la scia non verrebbe puntinata... Se la D7000 ha l'intervallometro coma la D300 basta distanziarli di 33 s (tieni presente che l'esposizione nominale di 30 secondi è in realtà di 32)... Anche il movimento dello specchio non è un problema perchè la sua durata è trascurabile rispetto alla durata dell'esposizione...
Questa è una prova che feci io, D300, AF 35mm/f2, f2.8, 32 s, 200 ISO e 99 intervalli da 33 secondi.
Secondo me ci sono troppe stelle e avrei dovuto chiudere almeno da f4 per eliminare quelle meno luminose...
Poi l'inquadratura è quella che è e i rami degli alberi sono mossi dal vento...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=529271
In realtà non hai bisogno di distanziare gli scatti ogni minuto e la scia non verrebbe puntinata... Se la D7000 ha l'intervallometro coma la D300 basta distanziarli di 33 s (tieni presente che l'esposizione nominale di 30 secondi è in realtà di 32)...
il problema è che ho voluto mettere il noise reduction della macchina al massimo, quindi ci inpiega all'incirca lo steso tempo di esposizione per l'elaborazione e quindi nel frattempo non scatta, prendendosi così altri 30" di buco...
devo provare a togliere il nr per vedere se la differenza è forte o meno, guaagnando così il doppio degli scatti...
Ciao!! Un bel lavoro!! Anche se avrei compreso nell'inquadratura piu alberi, ma è un gusto personale!! Cmq Bravo
Posso chiederti che software hai utilizzato per unire gli scatti?? saluti Francy
Posso chiederti che software hai utilizzato per unire gli scatti?? saluti Francy
grazie mille questo lavoro è stato un po' una prova, anche perchè le condizioni di scatto non erano proprio perfette... era solo una prova per prendere familiarità con la tecnica, spero che le prossime potranno essere più carine anche come composizione
ps: il software è quello che mi è stato consigliato in questa discusione:
http://www.startrails.de/html/software.html
il problema è che ho voluto mettere il noise reduction della macchina al massimo, quindi ci inpiega all'incirca lo steso tempo di esposizione per l'elaborazione e quindi nel frattempo non scatta, prendendosi così altri 30" di buco...
devo provare a togliere il nr per vedere se la differenza è forte o meno, guaagnando così il doppio degli scatti...
devo provare a togliere il nr per vedere se la differenza è forte o meno, guaagnando così il doppio degli scatti...
Devi togliere il NR (ogni forma di NR), sia perchè a 200 iso non ne hai bisogno sia perchè se proprio lo vuoi lo puoi applicare dopo... Direi che devi anche togliere eventualmente il d-lighting...
Il software è lo stesso che ho usato io...
Messaggio modificato da lamb il May 31 2011, 08:02 AM
il problema è che ho voluto mettere il noise reduction della macchina al massimo, quindi ci inpiega all'incirca lo steso tempo di esposizione per l'elaborazione e quindi nel frattempo non scatta, prendendosi così altri 30" di buco...
devo provare a togliere il nr per vedere se la differenza è forte o meno, guaagnando così il doppio degli scatti...
Come dice Lamb, con 30'' di scatto non c'e' bisogno di NR per pose lunghe, mentre il NR alti iso conviene tenerlo sempre spento ed applicarlo in PP.devo provare a togliere il nr per vedere se la differenza è forte o meno, guaagnando così il doppio degli scatti...
Ciao
Mau