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Ottica Per Concerti
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fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti
vi chiedo un consiglio: da poco mi sono avvicinato alla fotografia (ho una d3000) per cui necessito di ottiche motorizzate...
mi piacciono concerti principalmente in piccoli club. dispongo già di un nikkor 50fisso 1.4 che abitualmente uso (anche se mi soddisfa principalmente x i ritratti)
mi date qualche consiglio per favore su altre ottiche..che so io un 70/80-200 f2.8 potrebbe andare bene ? grazie molte, fabio.
murfil
Messaggio: #2
il 70-200 f2,8 andrebbe di sicuro molto bene per l'uso che dici, anche se non è proprio tascabile ed economico. Per risparmiare puoi optare per un 80-200 afs o un sigma 70-200 f2,8 HSM (OS o no)
Buona luce
Fabiola
massimodav73
Messaggio: #3
un 70/200f2.8 o un 80/200f2.8 son ottime ottiche
oppure un ottima ottica e il 200F2 ma costa parecchio ma per distanze piu ravvicinate ce il 85F1.4 ottimo in luce ambiente senza flash
altrimenti ce il sigma 120/300F2.8 o il 70/200f2.8 sia stabilizzato che non che risparmi parecchio
marce956
Messaggio: #4
Ti consiglio un 70-200 VRI usato, lo trovi sui 1.200 Euro, non pochi ma secondo me ben spesi dry.gif ...
Ales84
Messaggio: #5
Ti dico la mia da inesperto quanto te (mi piace fotografare concerti e ho la D90 da un anno esatto e l'80-200 da novembre): per un telezoom 70/80-200 f2.8 un concerto è la morte sua!

Ovviamente è piu pesante e meno luminoso di un fisso (sono stato a lungo indeciso con l'85 f1.8), ma uno zoom che arriva a 200 millimetri è utilissimo quando non puoi stare dove vuoi e/o avvicinarti abbastanza.

Invece quando posso stare abbastanza vicino lo alterno col 35 millimetri fisso, tu hai già il 50 che è ottimo.

Purtroppo dovendolo prendere motorizzato vai a spendere parecchio, io sulla D90 ho potuto prendere quello a pompa a un prezzo ottimo...

Ecco un paio di esempi, Atheist a Trezzo d'Adda lo scorso 27 aprile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232.7 KB

Ike Willis a Rivoli il 20 aprile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.3 KB
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #6
GRAZIE a tutti ! ...faro' le miei riflessioni, ovviamente anche economiche...grazie ancora ragazzi grazie.gif

QUOTE(marce956 @ May 8 2011, 09:38 PM) *
Ti consiglio un 70-200 VRI usato, lo trovi sui 1.200 Euro, non pochi ma secondo me ben spesi dry.gif ...



marcello ma qsta ottica ha la massima apertura 2.8 per tutta la focale ?
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(fabio de michelis @ May 8 2011, 10:11 PM) *
...
marcello ma qsta ottica ha la massima apertura 2.8 per tutta la focale ?

Yess...

Messaggio modificato da marce956 il May 8 2011, 09:19 PM
larsenio
Messaggio: #8
bè io ai concerti ho usato pure un 35/70 ma stavo attaccato alle casse biggrin.gif
oppure un 500 mm catadiottrico wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 167.6 KB
Alessandro Avenali
Messaggio: #9
85 f/1.4 (ma anche 1.8 se vuoi andare al risparmio), 70-200 VR.
Eviterei 180 e 80-200 non stabilizzati. Su DX ti costringono a tempi di sicurezza troppo brevi alle lunghe focali. Stesso discorso, con qualche riserva, per un 135 f/2 (che costa quanto il 70-200 VR, da preferire nei concerti).
Alessandro Avenali
Messaggio: #10
Pardon... dimenticavo che hai bisogno di ottiche AF-S. Dimentica il discorso su 180 e 80-200.
L'85 1.4 c'è AF-S, per cui si può "tenere" biggrin.gif
Kaiser Soze
Messaggio: #11
QUOTE(bluvertical @ May 8 2011, 10:37 PM) *
Pardon... dimenticavo che hai bisogno di ottiche AF-S. Dimentica il discorso su 180 e 80-200.
L'85 1.4 c'è AF-S, per cui si può "tenere" biggrin.gif

Secondo me con una D3000 non si possono prendere in considerazione ottiche del genere... Mi spiego meglio: un 85 1.4 AFS costa quanto una D7000 + 85 1.8 AFD e ti avanza qualcosa, o magari una D90 con un 80-200 2.8 (bighiera)... Sarò strano io, ma non ce le vedo ottiche da 1500 euro montate su una D3000, almeno che non sia usata come secondo corpo di una PRO...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il May 8 2011, 10:08 PM
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(bluvertical @ May 8 2011, 10:37 PM) *
Pardon... dimenticavo che hai bisogno di ottiche AF-S. Dimentica il discorso su 180 e 80-200.
L'85 1.4 c'è AF-S, per cui si può "tenere" biggrin.gif


ma il 70/200 2.8 lo trovi AF-S ?

QUOTE(Kaiser Soze @ May 8 2011, 11:07 PM) *
Secondo me con una D3000 non si possono prendere in considerazione ottiche del genere... Mi spiego meglio: un 85 1.4 AFS costa quanto una D7000 + 85 1.8 AFD e ti avanza qualcosa, o magari una D90 con un 80-200 2.8 (bighiera)... Sarò strano io, ma non ce le vedo ottiche da 1500 euro montate su una D3000, almeno che non sia usata come secondo corpo di una PRO...


quindi tu dici mi converrebbe cambiare corpo macchina
prima di avventurarmi nel mondo di ottiche piu luminose vero ?....'azz lo comprata non da molto tempo, ottimo....
Kaiser Soze
Messaggio: #13
QUOTE(fabio de michelis @ May 8 2011, 11:07 PM) *
ma il 70/200 2.8 lo trovi AF-S ?

Il 70-200 2.8 è "solo" AF-S...
-syd-
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(fabio de michelis @ May 8 2011, 11:07 PM) *
ma il 70/200 2.8 lo trovi AF-S ?


lo uso su d90 .... meraviglioso
Kaiser Soze
Messaggio: #15
QUOTE(fabio de michelis @ May 8 2011, 11:11 PM) *
ma il 70/200 2.8 lo trovi AF-S ?
quindi tu dici mi converrebbe cambiare corpo macchina
prima di avventurarmi nel mondo di ottiche piu luminose vero ?....'azz lo comprata non da molto tempo, ottimo....

tutti, compreso me, ti diranno che gli investimenti migliori sono nelle ottiche e non sui corpi macchina, però secondo me questo ha un limite... Se tu avessi almeno una D90 non ti consiglierei il cambio del corpo però con una D3000 sei un po' limitato dalla mancanza del motore interno e altro che non sto qui a spiegare visti già i numerosi thread... Ho preso spunto dall'esempio del 85 1.4 AFS che costa intorno ai 1500 euro, se io fossi al posto tuo e avessi la possibilità di spendere quella cifra cambierei il corpo macchina (a differenza dando indietro la tua dovresti farcela con 750 euro a prendere una D7000) e cercherai nell'usato un 80-200 2.8 AFD... Spendi meno e hai un'accoppiata secondo me superiore... wink.gif
jolopy
Messaggio: #16
senti io i concerti li faccio da una vita e uso molto spesso il 18-200 vr, lo so molti storceranno il naso perchè ti hanno consigliato ottiche molto luminose ma se hai dimestichezza con gli iso e con l'ottica che usi puoi fare molte cose buone ti posto alcuni esempi con questa ottica che ti permette per il range di focali che copre praticamente tuttoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.4 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 91.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 60.6 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 147 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 130.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.8 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 93.7 KB
Alessandro Avenali
Messaggio: #17
@jolopy:
- non sempre i concerti sono luminosi abbastanza da potersela cavare soltanto alzando gli ISO.
- un'ottica "scura" ha più problemi di messa a fuoco di un'ottica luminosa, e in concerto già i problemi aumentano grazie alla luce che cambia continuamente e ai fari in controluce.
- sono un po' scettico sulla resa al 100% delle foto che hai postato. Sembrano già morbide a questa risoluzione.

Curad
Messaggio: #18
ciao, la tua macchina non avendo la trasmissione della messa a fuoco, ha bisogno di ottiche con il motore interno, non ricordo se il Tokina 50-135 f2.8 lo abbia, è solo per formato DX, l'85 c'è anche f3.5 micro, con motore interno.

Messaggio modificato da Curad il May 8 2011, 10:28 PM
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Kaiser Soze @ May 8 2011, 11:17 PM) *
tutti, compreso me, ti diranno che gli investimenti migliori sono nelle ottiche e non sui corpi macchina, però secondo me questo ha un limite... Se tu avessi almeno una D90 non ti consiglierei il cambio del corpo però con una D3000 sei un po' limitato dalla mancanza del motore interno e altro che non sto qui a spiegare visti già i numerosi thread... Ho preso spunto dall'esempio del 85 1.4 AFS che costa intorno ai 1500 euro, se io fossi al posto tuo e avessi la possibilità di spendere quella cifra cambierei il corpo macchina (a differenza dando indietro la tua dovresti farcela con 750 euro a prendere una D7000) e cercherai nell'usato un 80-200 2.8 AFD... Spendi meno e hai un'accoppiata secondo me superiore... wink.gif


ok grazie kaiser.. senti ultima cosa (poi giuro che non vi massacro piu..)
ma nello scegliere un corpo macchina cosa debbo tenere presente in primis ?
oltre al prezzo ovvio..ok la possibilità di valutare nell'usato é ottimo direi ma
voglio dire per es tra una d90 ed una d7000 (non so assolutamente la differenza prezzo)
quali solo le differenze ? cioè da vero inesperto non so come muovermi...grazie.
Curad
Messaggio: #20
ciao, la tua macchina non avendo la trasmissione della messa a fuoco, ha bisogno di ottiche con il motore interno, non ricordo se il Tokina 50-150 f2.8 lo abbia, è solo per formato DX, l'85 c'è anche f3.5 micro, con motore interno.

Messaggio modificato da Curad il May 8 2011, 10:33 PM
jolopy
Messaggio: #21
QUOTE(bluvertical @ May 8 2011, 11:24 PM) *
@jolopy:
- non sempre i concerti sono luminosi abbastanza da potersela cavare soltanto alzando gli ISO.
- un'ottica "scura" ha più problemi di messa a fuoco di un'ottica luminosa, e in concerto già i problemi aumentano grazie alla luce che cambia continuamente e ai fari in controluce.
- sono un po' scettico sulla resa al 100% delle foto che hai postato. Sembrano già morbide a questa risoluzione.

nessuno dice che il 18-200 è meglio dell'85 1,4 o del 70-200 2,8,però ha una versatilità unica in un secondo puoi decidere se prendere tutto il palco o il primo piano,comunque le foto postate sono in bassa risoluzione, in alta risoluzione ti assicuro che la resa è buona,naturalmente è chiaro che non uso solo quello,a volte se le luci non lo permettono uso lenti più luminose,ma non credere, se lavori a tutta apertura le immagini saranno comunque sempre un po' morbidine
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(bluvertical @ May 8 2011, 11:24 PM) *
@jolopy:
- non sempre i concerti sono luminosi abbastanza da potersela cavare soltanto alzando gli ISO.
- un'ottica "scura" ha più problemi di messa a fuoco di un'ottica luminosa, e in concerto già i problemi aumentano grazie alla luce che cambia continuamente e ai fari in controluce.
- sono un po' scettico sulla resa al 100% delle foto che hai postato. Sembrano già morbide a questa risoluzione.


si infatti mi permetto anch'io di pensarla cosi...(sperimentato venerdi al concerto allo spazio dei giant sand..) pur nella mia ignoranza direi quasi totale in proposito ma ho toccato con mano per l'appunto venerdi sera . sulle foto non mi permetto di esprimere alcun giudizio... posso e devo pensare esclusivamente alle mie ! ahaha ahah....
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(fabio de michelis @ May 8 2011, 11:28 PM) *
ok grazie kaiser.. senti ultima cosa (poi giuro che non vi massacro piu..)
ma nello scegliere un corpo macchina cosa debbo tenere presente in primis ?
oltre al prezzo ovvio..ok la possibilità di valutare nell'usato é ottimo direi ma
voglio dire per es tra una d90 ed una d7000 (non so assolutamente la differenza prezzo)
quali solo le differenze ? cioè da vero inesperto non so come muovermi...grazie.

Cerco di fare un po' di chiarezza:
1) le macchine entry o consumer, chiamale come vuoi sono le D60, la D3100, la D5000 ecc ecc...
Queste per mantenere tutti gli automatismo possono montare SOLO gli AF-S (G che non hanno ghire dei diaframmi, o non G).
2) la serie (sempre consumer) come D70, D80, D90 possono montare sia gli AF-S che tutti gli AF (D o senza D).
3) la serie D200, D300, D700, D3 prosumer e pro possono montare TUTTO, sia gli AF-S, gli AF e in più i MANUALI AI e AI-S.
4) la D7000 fa eccezione e in un certo senso rappresenta una svolta in casa Nikon: pur appartenendo alla categoria indicata al punto 2, se ne differenzia come migliore costruzione e sopratutto perchè può montare TUTTO come le pro. In questo caso attingendo all'usato ti si aprirebbe una prateria nel campo degli obiettivi.

Detto questo però concordo con gli altri; per andare sul sicuro ti occorrerà sempre un 70-200 f2,8 VR. Ritengo il VR non indispensabile, ma comunque utile anche in questi casi.

Con una D7000 e rinunciando al VR puoi sempre andare su un vecchio 80-200 AF a pompa e cavartela sotto i 500 €.
Non scarterei neppure il Tokina 50-135, ne ho sentito parlere molto bene da più persone; forse un po corto, ma leggero....ben costruito...e di prezzo ragionevole.

Ciao
Roberto.

Messaggio modificato da robermaga il May 8 2011, 11:12 PM
Ricpic
Messaggio: #24
70-200 vr .... Niente e' più adatto.... A meno che non hai il pass e puoi fare foto da molto vicino....

Ciao

Riccardo

P.s. Se compri il 70-200 e lo monti sulla d3000 troverai la macchina sbilanciata, perciò almeno d90...
Alessandro Avenali
Messaggio: #25
QUOTE(jolopy @ May 8 2011, 11:33 PM) *
ma non credere, se lavori a tutta apertura le immagini saranno comunque sempre un po' morbidine

Consentimi di dissentire. Almeno per le ottiche citate.
 
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