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Negativi O Diapositive?
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ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #26
Ciao a tutti.
Sono uno dei tanti che, partito dal digitale, sta riscoprendo... anzi scoprendo(!) l'analogico.
Fino alla scorsa settimana avevo però sempre fatto solo bianco e nero... così mi sono concesso un negativo a colori, tanto per provare la Rolleicord che mi era appena arrivata.
Così ho preso un rullino di KODAK PORTRA 160VC.
Tra l'altro, il mio negozio di fiducia mi ha illuso dicendo "Guarda, il colore di solito lo mandiamo fuori, ma i risultati erano pessimi, così adesso lo sviluppiamo qua, domani sono pronti!"
Figata... ho pensato...
Il risultato invece...
Praticamente tutte le foto hanno dominanti assurde.. colori scialbi e tendenti al giallognolo... huh.gif
Vabbè, era un rullo di prova tanto per vedere se la macchina era ok...
Però che delusione... :(

A breve dovrei prendere uno scanner piano con adattatore per pellicole... secondo voi dai negativi di questo scempio posso tirarci fuori qualcosa di buono?
Insomma... le porcate le fanno in sviluppo o solo in stampa?

Avevo una mezza idea di provare anche le DIA a colori... ma visto che il mio unico fine sarebbe la stampa, mi pare di capire non sia una grande idea...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(Lucabeer @ Feb 12 2009, 02:58 PM) *
Mi raccomando: la Velvia 100, e non la 100F (che non è male, ma non è la VERA Velvia con i suoi famosi colori squillanti).

Ahhh, Dia velvia mon amour! messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #28
QUOTE(ZoSo74 @ Mar 4 2009, 12:08 PM) *
Ciao a tutti.
Sono uno dei tanti che, partito dal digitale, sta riscoprendo... anzi scoprendo(!) l'analogico.
Fino alla scorsa settimana avevo però sempre fatto solo bianco e nero... così mi sono concesso un negativo a colori, tanto per provare la Rolleicord che mi era appena arrivata.
Così ho preso un rullino di KODAK PORTRA 160VC.
Tra l'altro, il mio negozio di fiducia mi ha illuso dicendo "Guarda, il colore di solito lo mandiamo fuori, ma i risultati erano pessimi, così adesso lo sviluppiamo qua, domani sono pronti!"
Figata... ho pensato...
Il risultato invece...
Praticamente tutte le foto hanno dominanti assurde.. colori scialbi e tendenti al giallognolo... huh.gif
Vabbè, era un rullo di prova tanto per vedere se la macchina era ok...
Però che delusione... :(

A breve dovrei prendere uno scanner piano con adattatore per pellicole... secondo voi dai negativi di questo scempio posso tirarci fuori qualcosa di buono?
Insomma... le porcate le fanno in sviluppo o solo in stampa?

Avevo una mezza idea di provare anche le DIA a colori... ma visto che il mio unico fine sarebbe la stampa, mi pare di capire non sia una grande idea...

La cosa che bisogna appurare è se il negativo sia stato impressionato correttamente o meno.
Hai utilizzatoa una rolleicord. Nell'ipotesi che sia perfettamente funzionante (lenti integre e non opacizzate, tempi di scatto precisi, otturatore e diaframma funzionanti), c'è da esaminare la corretta messa a fuoco e l'esposizione.

La rolleicord non aveva un esposimetro interno, se ben ricordo. Cosa hai usato per una corretta esposizione?.

Quindi solo nell'ipotesi di un negativo correttemente esposto si puo' dare colpa allo sviluppo e alla stampa.
Molti professionisti sono stati contenti del passagio dalla pellicola al digitale, proprio per la possibilità di un controllo totale della qualità dell'immagine (cosa non possibile a costi accettabili con la pellicola a colori).

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Mar 4 2009, 02:04 PM
danardi
Messaggio: #29
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 4 2009, 02:02 PM) *
Molti professionisti sono stati contenti del passagio dalla pellicola al digitale, proprio per la possibilità di un controllo totale della qualità dell'immagine (cosa non possibile a costi accettabili con la pellicola a colori).

Non sono un professionista, ma sono contento uguale..
i negativi a colori ormai li evito in tutti i modo, se voglio scattare analogico dia o bn e una bella scansione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(danardi @ Mar 4 2009, 02:10 PM) *
Non sono un professionista, ma sono contento uguale..
i negativi a colori ormai li evito in tutti i modo, se voglio scattare analogico dia o bn e una bella scansione

sono sul tuo stesso binario! Pollice.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #31
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 4 2009, 02:02 PM) *
La cosa che bisogna appurare è se il negativo sia stato impressionato correttamente o meno.
Hai utilizzatoa una rolleicord. Nell'ipotesi che sia perfettamente funzionante (lenti integre e non opacizzate, tempi di scatto precisi, otturatore e diaframma funzionanti), c'è da esaminare la corretta messa a fuoco e l'esposizione.

La rolleicord non aveva un esposimetro interno, se ben ricordo. Cosa hai usato per una corretta esposizione?.

Quindi solo nell'ipotesi di un negativo correttemente esposto si puo' dare colpa allo sviluppo e alla stampa.
Molti professionisti sono stati contenti del passagio dalla pellicola al digitale, proprio per la possibilità di un controllo totale della qualità dell'immagine (cosa non possibile a costi accettabili con la pellicola a colori).


Diciamo che era il primo rullo, e lo scopo era esattamente testare il funzionamento della Rollei...
Ho quindi fatto test su tutti i tempi e diaframmi vari.
A livello di esposizione direi tutto ok, tranne 1/2sec e 1sec dovo è leggermente lenta... ma di sicuro le altre erano esposte perfettamente.
Come esposimetro ho usato la D70! messicano.gif
Ho avuto anche qualche problema con la messa a fuoco in alcune... imperizia mia. rolleyes.gif
Ma non credo che questo possa aver inficiato a livello cromatico le foto, no?

edate7
Messaggio: #32
QUOTE(g.gayas @ Mar 4 2009, 02:12 PM) *
sono sul tuo stesso binario! Pollice.gif


Devo però (dolorosamente) ammettere che è molto più facile scansionare un negativo che una dia... Ho ottenuto splendidi risultati (praticamente al primo colpo) con le negative, con le dia devo impazzire un pò.
Ciao

Avete mai provato le Fuij Superia 800 e 1600 ISO?
Ciao
danighost
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(edate7 @ Mar 6 2009, 06:38 PM) *
Devo però (dolorosamente) ammettere che è molto più facile scansionare un negativo che una dia... Ho ottenuto splendidi risultati (praticamente al primo colpo) con le negative, con le dia devo impazzire un pò.
Ciao

Avete mai provato le Fuij Superia 800 e 1600 ISO?
Ciao


Le 800 non mi ricordo, ma le 1600 sì le ho usate, ho solo scansionato però, ma a monitor mi è sembrata veramente buona come grana, io uso un Epson 4870.

Ora uso le 1600 scadute però, con la LOMO fisheye, e le ho usate in pieno sole, anzi proprio contro il sole, e hanno tenuto che sono una meraviglia.
edate7
Messaggio: #34
Mi stai facendo venire la curiosità di provarne una... ho trovato sia le 800 che le 1600 non scadute.
Ciao
leorus
Messaggio: #35
Cari amici,

scrivo solo per segnalare che ho appena scoperto che uno dei migliori (e forse l'unico rimasto) laboratori per lo sviluppo delle Dia, dopo 25 anni di onorata carriera, ha deciso di spegnere la macchina mad.gif .

Io sono da poco passato al digitale ma non voglio minimamente rinunciare al piacere delle mitiche Velvia che tante soddisfazioni mi hanno regalato e che ancora conservo a decine nel cassetto del frigo.

Palermo si allontana dalle Dia... e ora dove vado?

Se ci sono utenti del capoluogo siculo in ascolto, mi piacerebbe sapere dove portano le loro preziose pellicole.

Per tutti gli altri invece volevo solo condividere con voi questa triste (ma forse inevitabile) notizia.

Saluti
cucciolo1234
Messaggio: #36
Ciao, ti dico che se hai la passione per le dia....ascolta i consigli degli altri.
Comunque il ciba in effetti è andato in pensione. Ti conviene svilupparti le dia da te... ci sono i kit appositi. Per la stampa su carta .... ci penserei su... la carta cibakrome non si trova più.
Ti conviene digitalizzare bene la dia sviluppata ed hai risultati eccellenti o quasi...
Per le pellicole ti consiglio di usare la Trix 400 della Kodak - è una favola;
se vuoi risparmiare un pò visto che sei ai primi rulli... comperati le agfa... o qualche altra marca simile; anche se sono poco meno contrastate fregatene... fai esperienza. Puoi benissimo svilupparteli a casa.... e stampi con un ingranditore di seconda mano. Ti divertirai.... quando vedrai l'immagine comparire dentro la vaschetta... "è una esperienza che devi fare" rolleyes.gif
Buone foto

pes084k1
Messaggio: #37
QUOTE(Lucabeer @ Feb 11 2009, 11:33 PM) *
Potrebbero anche avere scanner buoni, il problema è che gli buttano in pasto i negativi/le dia completamente in automatico (senza regolare curve, dominanti, nulla di nulla) e generalmente anche alla minor risoluzione possibile (in modo da velocizzare il procedimento). I pochi che non lavorano così, si fanno pagare talmente tanto (e giustamente, visto che è un lavoro lungo e tedioso se lo si fa con tutti i crismi) che ci si ripaga del tutto l'acquisto di uno scanner nuovo se si hanno più di 300-400 immagini da scannerizzare... Io ne avevo 4000, non potevo accettare un lavoro fatto anche solo così così, e mi sono preso il Coolscan. 6 mesi senza TV alla sera (il che non è stato un male... mi sono ascoltato tanta musica), e il lavoro è stato portato a termine!


Senz'altro lo scanner dedicato ha una marcia in più anche rispetto a laboratori considerati "buoni". La tecnica di scansione personale poi migliora con il tempo, per cui non conviene nemmeno scansionare tutto per fare un archivio digitale, che durerà meno degli originali... Se i laboratori di stampa fossero veramente professionali, saprebbero anche come utilizzare l'Ilfochrome anche sulle stampanti su carta fotografica chimica a partire da foto digitale (è possibile!).
Comunque preferisco (con qualche raffinato calcio al gamut) una stampa digitale da buona scansione alla stampa ottica Ilfochrome, che sembra sempre "soft", pur con colori molto belli: lo sharpening/denoising intermedio è troppo importante per sfruttare i 24+ Mp/colore del film.
Il B/N, se avessi il tempo libero in questo periodo, con tutta la sua gradazione e MTF... invece lo farei in una camera oscura tradizionale.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #38
QUOTE(cucciolo1234 @ Mar 24 2009, 12:08 AM) *
Ciao, ti dico che se hai la passione per le dia....ascolta i consigli degli altri.
Comunque il ciba in effetti è andato in pensione. Ti conviene svilupparti le dia da te... ci sono i kit appositi. Per la stampa su carta .... ci penserei su... la carta cibakrome non si trova più.
Ti conviene digitalizzare bene la dia sviluppata ed hai risultati eccellenti o quasi...
Per le pellicole ti consiglio di usare la Trix 400 della Kodak - è una favola;
se vuoi risparmiare un pò visto che sei ai primi rulli... comperati le agfa... o qualche altra marca simile; anche se sono poco meno contrastate fregatene... fai esperienza. Puoi benissimo svilupparteli a casa.... e stampi con un ingranditore di seconda mano. Ti divertirai.... quando vedrai l'immagine comparire dentro la vaschetta... "è una esperienza che devi fare" rolleyes.gif
Buone foto


Il film ha senso con pellicole di ultima generazione (Velvia, Provia, T-Max, Reala, Ektar 100) e a bassa-media sensibilità: lì da ancora i punti al digitale, per motivi fisici. I cineasti professionali me ne danno una continua dimostrazione e io lo vedo anche a casa (hobby) e nella ricerca istituzionale.
Per il colore, la stampa 35 mm da buona scansione dia (4000+ dpi, denoising, sharpening serio...) legna anche la stragrande maggioranza dei lavori di stampa in 120 che girano. I problemi principali restano la qualità vera degli obiettivi e dei corpi, non quella strombazzata nelle liti dei forum, il treppiede e... il manico del fotografo.
Una piacevole sorpresa per i nikonisti, anche digitali: ho notato che una discreta quantità di Nikkor fissi AIS e AFD, Zeiss e Voigtlander regge o supera i 25 Mp di risoluzione pratica. Invece, i canonisti dovranno continuare secondo me ad arrangiarsi con gli anelli adattatori...
Adesso sto provando qualche ottica M su film... poi vi riferirò.

A presto telefono.gif

Elio
edate7
Messaggio: #39
QUOTE(leorus @ Mar 22 2009, 03:59 PM) *
Cari amici,

scrivo solo per segnalare che ho appena scoperto che uno dei migliori (e forse l'unico rimasto) laboratori per lo sviluppo delle Dia, dopo 25 anni di onorata carriera, ha deciso di spegnere la macchina mad.gif .

Io sono da poco passato al digitale ma non voglio minimamente rinunciare al piacere delle mitiche Velvia che tante soddisfazioni mi hanno regalato e che ancora conservo a decine nel cassetto del frigo.

Palermo si allontana dalle Dia... e ora dove vado?

Se ci sono utenti del capoluogo siculo in ascolto, mi piacerebbe sapere dove portano le loro preziose pellicole.

Per tutti gli altri invece volevo solo condividere con voi questa triste (ma forse inevitabile) notizia.

Saluti


Palermo purtroppo non si allontana solo dalle dia... ma da tutto ciò che riguarda strettamente il mercato fotografico. Tu sai certamente di una grande catena conosciutissima da noi che vende la D3 a prezzo di listino (!), non esiste un negozio che pratichi la compravendita dell'usato (anche se ora c'è un timido accenno di conto vendita), di sconti, o trattative, manco a parlarne, nemmeno fossimo tutti dei miliardari, insomma, un disastro. Vado qualche volta a Padova per lavoro, e lì c'è un mercato fotografico davvero fiorente, a tutti i livelli; credo che comincerò a fornirmi lì. Tornando alle dia mettiamoci alla ricerca di un laboratorio serio... e scambiamoci l'informazione.
Ciao
silvebon
Messaggio: #40
QUOTE(edate7 @ Mar 30 2009, 10:35 PM) *
Palermo purtroppo non si allontana solo dalle dia... ma da tutto ciò che riguarda strettamente il mercato fotografico. Tu sai certamente di una grande catena conosciutissima da noi che vende la D3 a prezzo di listino (!), non esiste un negozio che pratichi la compravendita dell'usato (anche se ora c'è un timido accenno di conto vendita), di sconti, o trattative, manco a parlarne, nemmeno fossimo tutti dei miliardari, insomma, un disastro. Vado qualche volta a Padova per lavoro, e lì c'è un mercato fotografico davvero fiorente, a tutti i livelli; credo che comincerò a fornirmi lì. Tornando alle dia mettiamoci alla ricerca di un laboratorio serio... e scambiamoci l'informazione.
Ciao


Purtroppo i negozi di Messina mandano a Catania o a Palermo.
Un paio di anni fa un rullo di dia e' stato distrutto in maniera vergognosa da un laboratorio in citta', che poi ha abbandonato lo sviluppo chimico.
Per questo ho recuperato sulla baia una vecchia CPE 2 della Jobo per provvedere da solo allo sviluppo delle pellicole.
Agli inizi degli anni '70 sviluppavo le Agfachrome 50 con molta soddisfazione, ora avevo il problema dei 38 gradi del processo E6, ma con la CPE 2 ho risolto.
Poi scansiono con LS 50 poiche' ho difficolta' nel rimontare la camera oscura (mancanza di sito idoneo, non ho voglia di tappare infiltrazioni di luce e quant'altro).

Chiedo agli esperti del forum se conoscono qualcuno che tratti i prodotti Jobo per cercare pezzi di ricambio e/o accessori per la CPE 2.
Il sito tedesco mi rimanda su Interphoto, ma non riesco a collegarmi. Su altri siti stranieri spesso i prodotti Jobo non si trovano piu'.
Non sono riuscito a trovare un distributore italiano o qualcuno che abbia delle rimanenze di magazzino.
Grazie anticipato a tutti
Silvestro
pes084k1
Messaggio: #41
QUOTE(Lucabeer @ Feb 12 2009, 03:58 PM) *
Mi raccomando: la Velvia 100, e non la 100F (che non è male, ma non è la VERA Velvia con i suoi famosi colori squillanti).


Ma in città di notte, la Velvia 100F bilancia praticamente tutte le luci in maniera accettabile, come la Provia 400X, ed è la più corretta tecnicamente.

A presto telefono.gif

Elio
edate7
Messaggio: #42
QUOTE(silvebon @ May 5 2011, 05:16 PM) *
....
Agli inizi degli anni '70 sviluppavo le Agfachrome 50 con molta soddisfazione, ora avevo il problema dei 38 gradi del processo E6, ma con la CPE 2 ho risolto.
Poi scansiono con LS 50 poiche' ho difficolta' nel rimontare la camera oscura (mancanza di sito idoneo, non ho voglia di tappare infiltrazioni di luce e quant'altro).
....
Grazie anticipato a tutti
Silvestro


Posso chiederti quanto hai pagato la CPE-2? E i chimici per i processi E6 e C41 li compri su internet?
Grazie
Ciao
Edilio
AlexanderFreud
Messaggio: #43
Ricordo il mio primo rullino DIA, nel 2005 (scattavo con reflex dal '98) allorquando presi in mano una delle diapo appena rivelate e pensai "ma i negativi che esistono a fare?"
non c'è bisogno del proiettore, basta tenerla in mano in contro luce per notarne la superioritá

non stampare da diapo, scansionala e stampa il file come se fosse digitale; si perde qualitá, ma meglio che dover spendere 1,20€ ogni 13x18 !
pes084k1
Messaggio: #44
QUOTE(AlexanderFreud @ May 17 2011, 12:08 AM) *
Ricordo il mio primo rullino DIA, nel 2005 (scattavo con reflex dal '98) allorquando presi in mano una delle diapo appena rivelate e pensai "ma i negativi che esistono a fare?"
non c'è bisogno del proiettore, basta tenerla in mano in contro luce per notarne la superioritá

non stampare da diapo, scansionala e stampa il file come se fosse digitale; si perde qualitá, ma meglio che dover spendere 1,20€ ogni 13x18 !


La dia scansionata e passata al PP è superiore a quella stampata direttamente e costa di meno. Si fa anche presto ma ci vogliono manico e software.

A presto telefono.gif

Elio
andreasoft
Messaggio: #45
QUOTE(roger_84 @ Feb 10 2009, 12:32 PM) *
So che è il solito discorso, ma da principiante volevo sapere che ne pensa chi ha sicuramente più esperienza...
innanzi tutto volevo chiedervi se è vero che i risultati dati dalle diapo sono superiori a quelli ottenuti con i negativi e se le diapo si possono stampare...
sono ben accetti anche consigli sui tipi di negativi

Ciao ciao

Roger


Domanda da un milione di dollari, dipende che intendi per "superiori" ...

Il negativo è superiore se devi stampare, mentre la diapositiva non nasce per la stampa, ma per la proiezione. Le diapositive sono migliori se vuoi godertele su due metri di lato, e e sono migliori dal punto di vista del controllo globale del risultato finale, visto che con diapositiva (conoscendo le caratteristiche della pellicola che stai usando) puoi prevedere ogni singolo aspetto dello scatto che stai facendo. Con il negativo colore invece purtroppo il risultato finale dipende POCHISSIMO o niente da te, e MOLTISSIMO dal laboratorio. E' assai frustrante se non hai un lab professionale, con relativi costi.

Il negativo bianconero è un mondo a parte, l'ho sempre usato ed ancora lo uso, è la cosa più affascinante e gratificante che ci sia, e consente un controllo TOTALE sul risultato finale, ma devi fare tutto tu, esposizione, sviluppo e stampa.

Ora forse hai un quadro più chiaro di cosa sia "superiore".

PS: non ti preoccupare dei costi dell'analogico, pensa a scattare e a fare esperienza, pensa a divertirti. Specie se usi il bianconero, puoi scattare con una macchina di 20 anni fà, e per altri 20 anni, senza subire obsolescenza di alcun tipo. Vedendo il mio bilancio economico tra corpi analogici e digitali, non oso immaginare quanti soldi può spendere in 20 anni un fotografo totalmente digitale per stare appresso alla tecnologia, senza contare computer e memorie varie ...
AlexanderFreud
Messaggio: #46
QUOTE(pes084k1 @ May 20 2011, 04:09 PM) *
La dia scansionata e passata al PP è superiore a quella stampata direttamente [...]

non ho (né avró mai, probabilmente) uno scanner professionale rolleyes.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #47
QUOTE(leorus @ Mar 22 2009, 03:59 PM) *
Palermo si allontana dalle Dia... e ora dove vado?


QUOTE(silvebon @ May 5 2011, 05:16 PM) *
Purtroppo i negozi di Messina mandano a Catania o a Palermo.


...i negozi di Reggio ormai mandano a Napoli o in Puglia.

quando attraversavo lo stretto per faccende da sbrigare a Messina la [visto che per qualche regola idiota non si possono citare i nomi dei rivenditori - ''quello che fa rima con Milazzo''] era tappa fissa, finché chiedendo alla relativa ottica ho scoperto che ha chiuso battenti (in tutta Italia: cos'é successo¿fallimento? mi è dispiaciuto, ci comprai la FM3 lí!) ed ormai l'unica tappa fissa di Messina e Palermo sono due tra i migliori laboratori dove comprare la ricotta dolce al kilo ed i cannoli giganti artigianali, e quest'ultima cosa non mi dispiace affatto rolleyes.gif (...dov'é la faccina ñam ñam :-B

 
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