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gisan
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, spero d'aver capito e chiedo conferma, che ponendo sulla d700 il trasmettitore tt1 con sopra un sb800 ed a 10 mt il ricevitore tt5 con un sb600, posso gestire via radio tutto il sistema direttamente dal sb800.

sb800 in ttl e sb600 in ttl
(con la possobilitá di aumentare o diminuire la potenza di +/- 3 punti nei due flash)

sb800 in ttl e sb600 in manuale
(con la possobilitá di aumentare o diminuire la potenza di +/- 3 punti nei due flash)

sb800 in manuale e sb600 in manuale
(con la possobilitá di aumentare o diminuire la potenza di +/- 3 punti nei due flash )

credo si potrebbe aggiungere un altro tt5 con sb600/800 gestendolo sempre dal master in camera

se per una foto voglio escludere i flash esterni, e lavorare solo con il master in camera in ttl é rapida la gestione?

Scusate approfitto per chiedere un altra cosa
Lavorando come sopra con i due flash in ttl con pw, posso settare la d700 in manuale con iso automatico per bilanciare la luce ambiente???

grazie mille e spero vostre conferme
Gianluca_GE
Messaggio: #2
QUOTE(gisan @ Apr 7 2011, 08:51 AM) *
Scusate approfitto per chiedere un altra cosa
Lavorando come sopra con i due flash in ttl con pw, posso settare la d700 in manuale con iso automatico per bilanciare la luce ambiente???

grazie mille e spero vostre conferme


Mi sembra che tu possa fare tutto senza problemi...ma quest'ultima non l'ho capita

Gianluca
gisan
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Gianluca, grazie per il chiarimento,
per quanto riguarda l' ultimo dubbio del post anteriore, chiedo scusa se non mi sono espresso chiaramente,

Stó cercando una tecnica da usare soprattutto nei matrimoni, che mi consenta di concentrarmi di piú nella composizione e soprattutto nel cogliere momenti ed espressioni, sono abbituato a lavorare sempre in manuale e mi perdo molte foto per quiei secondi che perdo nel controllare l'esposizione e cambiare qualcosa, e ciao foto.

esempio matrimonio chiesa

mi riferivo a settare la d700 in manuale con iso automatico, ed allo stesso tempo usare i pw gestiti dal sb800 on camera,
l'elezione del tempo e diaframma la farei io e la camera imposta gli iso per avere la giusta esposizione, medizione prevalenza centrale, potrei sovresporre o sottoesporre con la compensazione della d700, la camera stá esponendo per la luce ambiente,
in base a questi valori, il flash esterno posizionato a 45º usato in ttl con un poco di sovraesposizione emetterebbe giusto quella quantitá di luce che serve per denominarla luce principale.

Il mio dubbio é se con iso automatici e flash, la iso si posiziona a 200 per preservare il rumore, e lascia il compito di illuminare la scena al flash.

grazie e spero que qualcuno mi possa aiutare raccontando qualche altra tecnica

Gianluca_GE
Messaggio: #4
Sinceramente non saprei....bisognerebbe provare rolleyes.gif
Vediamo se qualcun altro ha già provato...
Ciao

Gianluca
gisan
Iscritto
Messaggio: #5
Gianluca perdona una domnda giá hai i PW e ac3
se si come ti trovi? criticheresti qualcosa?
sono quasi convinto di prenderli mi consiglieresti anche l'ac3?
Gianluca_GE
Messaggio: #6
Cio,
Io ho i Pw (2 flex ed 1 tt1), l'ac3 per nikon lo sto aspettando. In italia sembrerebbe non ancora arrivato all'importtore.
Tieni conto che le funzioni dell'ac3 le puoi fare anche con un sb800/900 montato sul pw in macchina. Ovvimente l'ac3 ti consente di tenere anche quel flash in uso spostato dalla macchina con un costo irrisorio rispetto ad un sb od un su800.

I radiocomandi per il momento li ho trovati veramente validi e non ho critiche specifiche li devo ncora testare con lcuni flsh da studio per verificare i limiti dell'hypersync.

Ciao

Gianluca
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #7
l'ac3 vanno bene per chi usa CANON.
NIKONli gestisce egregiamente dalla camera (fino adue gruppi) oppure da un SB800 (3 gruppi); poi sehaiun SU800 allora lasoluzione è ancora meglio.

Ciao, Maurizio.

poi mi sembra un pò raro, utilizzare l'esposizione MANUALE su NIKON D700 e ISO automatico.
Gianluca_GE
Messaggio: #8
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 10:04 PM) *
l'ac3 vanno bene per chi usa CANON.
NIKONli gestisce egregiamente dalla camera (fino adue gruppi) oppure da un SB800 (3 gruppi); poi sehaiun SU800 allora lasoluzione è ancora meglio.Ciao, Maurizio.

poi mi sembra un pò raro, utilizzare l'esposizione MANUALE su NIKON D700 e ISO automatico.


...non vale per tutte le reflex nikon (es d2 e d3....)...ti serve l'ac3 od in alternativa avere un sb800/900 od su 800 sul trasmettitore wireless in camera.

Cio

Gianluca
Lutz!
Messaggio: #9

Stó cercando una tecnica da usare soprattutto nei matrimoni, che mi consenta di concentrarmi di piú nella composizione e soprattutto nel cogliere momenti ed espressioni, sono abbituato a lavorare sempre in manuale e mi perdo molte foto per quiei secondi che perdo nel controllare l'esposizione e cambiare qualcosa, e ciao foto.

Forse eà il caso di andare in AUTOMATICO

esempio matrimonio chiesa



in base a questi valori, il flash esterno posizionato a 45º usato in ttl con un poco di sovraesposizione emetterebbe giusto quella quantitá di luce che serve per denominarla luce principale.

In chiesa??? Deve avere i soffitti moolto bassi per poter esser utile la parabola a 45 gradi


Il mio dubbio é se con iso automatici e flash, la iso si posiziona a 200 per preservare il rumore, e lascia il compito di illuminare la scena al flash.

grazie e spero que qualcuno mi possa aiutare raccontando qualche altra tecnica
[/quote]
gianlucad50
Messaggio: #10
La sensibilità iso in della macchina quando il flash e' presente viene innalzata in automatico (iso auto) solo se il flash a piena potenza non riesce ad illuminare correttamente la scena.

Suggerirei di impostare a priori (no iso auto) una sensibilità che permetta una buona leggibilità dello sfondo e lasciare al/ai flash il compito di illuminare il soggetto.
I parametri iso variano in base all' illuminazione propria del posto.

Questo ti permetterebbe magari di lavorare in modalità priorità dei diaframmi e di concentrarti di piu' sul soggetto visto che il flash lavora in ttl e usualmente da buoni risultati.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #11
non voglio entrare in questioni tecniche "gianlucaGE", ma non vedo niente di nuovo rispetto a quello che ho scritto.
se uno è possessore di una super professionale sà che non ha il flash pop-up e quindi usa un SB800 e versioni successive. se poi scatti da lontano allora la soluzione migliore, più elegante e più tecnica è un SU800.
lo sviluppo dei POCKET WIZARD e di FAGGIOLI, ha rivalutato enormemente l'utilità dell'SU800, che è eccelentissimo.
l'ho comprato NITAL, quando era non facile trovarlo NITAL su EBAY.

Se uno lavora, investire su materiale NIKON, giova sempre.

Sono fermamente convinto che tra il "ac3" e un SU800, senza alcun dubbio butto dalla finestra l'ac3.

l'SU800 è di gran lunga superiore, perché è NIKON, e il menù è più immediato.
Canon ha un "cosetto" chiamato ST2 che mi pare il bisnonno dell'SU800. Tra l'ST2 e l'ac3, è migliore e più facile da usare un ac3.

I POCKET WIZARD trasmettitore e ricevitore sono buoni TRASDUTTORI.

per favore le discussioni tecinche non mi interessano, sono un "primitivo" e quindi mi interessa solamente saperele cose base, lavorare in manuale e che qualsiasi strumento sia facile da usare e affidabile: il resto non mi interessa.

Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #12
hai una NIKON D700.
io lavoro in MANUALE (iso, diaframmi e tempi), lenti con diaframma minimo fisso, misurazione "spot".
uso il diffusore LIGHTSFERE sulla testa del flash SB800.

Per l'ESPOSIZIONE MANUALE, pensa come se il flash non ci fosse: luce ambiente (non necessariamente dove si trovano gli sposi, può essere anche la luce sul sfondo), agendo sui tempi e poi aggiungo un "soffio" di luce sul soggetto principale. Durante la cerimonia le variazioni di luce, e di conseguenza di esposizione, sono minime e quindi non devi pensare molto maagire minimamente con il pollice dx sulla ghiera dei tempi senza deconcentrarti sulla composizione.
Attenzione, e questa anche la ragione per cui sono passato da NIKON D200 a NIKON D700, se i tempi sono bassi ed i soggetti sono molto sensibili all'emissione di luce flash, può capitare che qualcuno chiude gli occhi e addio alla foto. La NIKON D700 ti consente di alzare gli ISO, quindi diaframmi più chiusi e maggior profondità di campo, come pure tempi più rapidi per evitare il problema "occhi chiusi".


A volte sui volti misurazione "ponderata centrale"

altra soluzione:
L'esposizione anche a PRIORITA' DI DIAFRAMMI, camera impostata f7 CONTROLLI-funzione pulsante AE-L/AF-L: solo blocco AE, quindi pollice destro per il pulsante blocco esposizione e l'indice per lo scatto. naturalmente esposizione sul viso della sposa e devi agire impostando il comando +- di SOTTOESPOSIZIONE con un valor congruo alla luminanza del volto della sposa. il flash puoi impostarlo su "slow" al fine di recuperare la luce ambiente. ricordaanche di impostare "il tempo minimo del flash".

altra possibilità: comando "c Timer/Blocco AE - c1 SI
metti a fuoco sugli occhi della sposa e automaticamente blocchi l'esposizione; imposta con +- la giusta sovraesposizione (+0,7 esempio), poni il flash in modalità "slow" e puoi ottenere un buon risultato.
In questo ultimo caso ricorda di sbloccare succesivamente "c1 in posizione NO"

Ciao, Maurizio.


Ciao
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #13
puoi anche utilizzare il tasto "funz" che ti legge la prima volta l'emissione di luce flash e le successive emissioni sono tutte uguali (praticamente non emette più i pre-flash di monitoraggio).
operazione delicata: puoi cambiare la distanza soggetto-camera e quando poni in "off" la camera si smemorizza la lettura esposizione flash.

Questa funzione può essere utile, ma non durante un matrimonio, per far coesistere flash nuovi i-TTL con tutti gli altri flash analogici: NON ESISTENDO I PRE-FLASH di monitoraggio NON ESISTE NESSUN PROBLEMA DI INCOMPATIBILITA'.

Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #14
dimenticavo:
il sistema CLS ti consente anche di lavorare con MASTER o REMOTE in AUTO (A, AA).

Inoltre,
L'ac3, salvo mio grossolano errore, NON CONSENTE tale MODALITA', ma solo MANUALE e i-TTL.
Gianluca_GE
Messaggio: #15
QUOTE(dioniso @ Apr 12 2011, 04:08 PM) *
non voglio entrare in questioni tecniche "gianlucaGE", ma non vedo niente di nuovo rispetto a quello che ho scritto.
se uno è possessore di una super professionale sà che non ha il flash pop-up e quindi usa un SB800 e versioni successive. se poi scatti da lontano allora la soluzione migliore, più elegante e più tecnica è un SU800.
..la portata di un sistema wireless è nettamente superiore a quella di un su 800 ed anche l'affidabilità alla luce del sole (IR vs onde radio)
lo sviluppo dei POCKET WIZARD e di FAGGIOLI, ha rivalutato enormemente l'utilità dell'SU800, che è eccelentissimo.
ma costa quanto un sb 900 ed almeno 6/7 volte un ac3
l'ho comprato NITAL, quando era non facile trovarlo NITAL su EBAY.

Se uno lavora, investire su materiale NIKON, giova sempre.

Sono fermamente convinto che tra il "ac3" e un SU800, senza alcun dubbio butto dalla finestra l'ac3.
opinione del tutto personale che rispetto ma piuttosto di spendere per un su800 mi comprerei un sb900 che costa uguale e che posso impiegare anche come flash e non solo come commander
l'SU800 è di gran lunga superiore, perché è NIKON, e il menù è più immediato.
perchè è nikon? messicano.gif più immediato dell'Ac3? a me sembra molto più semplice, intuitivo e non da ultimo più economico l'ac3
Canon ha un "cosetto" chiamato ST2 che mi pare il bisnonno dell'SU800. Tra l'ST2 e l'ac3, è migliore e più facile da usare un ac3.

I POCKET WIZARD trasmettitore e ricevitore sono buoni TRASDUTTORI.

per favore le discussioni tecinche non mi interessano, sono un "primitivo" e quindi mi interessa solamente saperele cose base, lavorare in manuale e che qualsiasi strumento sia facile da usare e affidabile: il resto non mi interessa.

Ciao, Maurizio.


Ciao

Gianluca
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #16
Gialuca_GE, CVD.
controlla bene quanto costa un SU800. l'SU800 io lo uso con trasmettitore PW, quindi IR vs ONDE RADIO, NON ESISTE.
Molto amabilmente
perdo tempo a risponderti.

Maurizio.
Lutz!
Messaggio: #17

Io avevo solo dato qualche consiglio in merito alla tecnica.... che se non appropriata non fa danno ma non da nemmeno beneficio.

AD esempio, il diffusore LightSphere, come tutti i diffusori, funziona solo e soltato in ambienti chiusi e piccoli e riflettenti, (per esempio, pareti bianche), altrimenti, l'unico effetto è quello di buttar via la gran quantità di luce che viene diffusa invece che esser orientata sul soggetto.
In spazi grandi, come una chiesa o peggio all'aperto, o comunque quando la distanza del soggetto è grande, diffondere è inutile e non puo portare ad alcun giovamento. Provare per credere.
Una sorgente di qualche centrimetro piu grande su 3 metri di distanza non cambia.

In ambiente chiuso, il diffusore fa si che buona parte dela luce venga diffusa e quindi la sorgente diventi gigantesca, perchè si sfrutta la luce diffusa e riflessa dalle pareti che va a cadere sul soggetto da piu direzioni.
Gianluca_GE
Messaggio: #18
QUOTE(dioniso @ Apr 12 2011, 10:57 PM) *
Gialuca_GE, CVD.
controlla bene quanto costa un SU800. l'SU800 io lo uso con trasmettitore PW, quindi IR vs ONDE RADIO, NON ESISTE.
Molto amabilmente
perdo tempo a risponderti.

Maurizio.

OT
molto amabilmente... smile.gif
non perdere tempo a rispondere...torna pure tranquillamente a fare quello che facevi biggrin.gif

Gianluca

OT

prezzo SU 800 circa 350 euro
prezzo AC3 circa 70$ US ( circa 50 euro - 70 euro iva e tasse comprese)
 
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