FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Integrare Il Corredo Obiettivi Per D700
Rispondi Nuova Discussione
tribulation
Messaggio: #26
QUOTE(Francoval @ Mar 5 2011, 03:02 AM) *
Per i ritratti adopero generalmente l'85/1,8 e talvolta il 135/2DC. Solo talvolta perchè considero i dc obiettivi da posa da usarsi su treppiede, almeno se si desidera sfruttare appieno il defocus. Per il ritratto istantaneo piuttosto preferisco il 50/1,4 moltiplicato x1,4 montato su una dx, di solito una Fuji S3 o S5. A volte sento la mancanza dell'85/1,4 ma ne faccio a meno un po' per il costo e in parte perchè considero anche questo oggetto una lente vocata alla posa. Talvolta sento la nostalgia della sala posa con tutto il parco luci e quelle meravigliose assurde macchine di una volta, dai nomi fantasiosi, come la LUPA (acronimo di Luigi Patui) che permetteva negativi (e lastre) dal 7x10 al 18x24 da stampare a contatto col bromografo, o 6x9 per ingrandirli con un seducente Duogon dell'IFF. E tutti quei Voigtlander da ritratto dal 150 al 400 mm. a seconda del formato. Ecco, pensando a quei tempi mi passa immediatamente la voglia di una sala posa anche per il fatto che oggi, per giostrare le attrezzature moderne occorrono lauree in ingegneria. I tempi dei pionieri sono tramontati per sempre. Forse sono andato un po' fuori tema. Pazienza...


Grazie per questi piccoli aneddoti,
io sono dell'epoca 100% digitale, e ne sono ammaliato...
Fine OT, scusate.
jackmainini
Messaggio: #27
QUOTE(Francoval @ Mar 4 2011, 07:33 PM) *
Obiettivi da ritratto degni del nome sono soltanto 2: 85/1,4 e 105/2DC. Se prediligi particolarmente lo sfocato c'è anche il 135/2DC. Però, il massimo, secondo me è l'85. ora che è uscito il "G" si cominciano a trovare i "D" a prezzi accettabili.

non ho mai provato le ottiche di cui parli,anche se ne ho sentito parlare molto bene!
detto ciò mi sentirei comunque di consigliare il 180 2,8 un obbiettivo che,secondo me, per il ritratto e veramente stupendo!!
tornando all'85, credo che il fatto di trovare i D a prezzi accettabili non duri per molto visto che, per sentito dire, alcune persone si stanno gia lamentando del G; inquanto la costruzione non sembra impeccabile e a livello del suo predecessore ma il prezzo SI!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2