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Scelta Obbiettivo:qualità O Luminosità?
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lino.74
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,sono indeciso de prendere da un mio amico a 220 euro un Nikon 28-85 4-5,6 ED ( io ho un serie D f 4-5.6 che venderò) o , se c'è, uno zoom con una focale equivalente ma più luminoso (2,8 ?) ma serie D.
Cosa mi consigliate? E la differenza di prezzo è molta?
Grazie a tutti.
lino.74
Messaggio: #2
Io non lo so...c'è qualche esperto che sa rispondere?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (lino.74 @ Apr 1 2004, 06:23 PM)
Ciao ragazzi,sono indeciso de prendere da un mio amico a 220 euro un Nikon 28-85 4-5,6 ED ( io ho un serie D f 4-5.6 che venderò) o , se c'è, uno zoom con una focale equivalente ma più luminoso (2,8 ?) ma serie D.
Cosa mi consigliate? E la differenza di prezzo è molta?
Grazie a tutti.

Non ho ben capito perché dovresti prendere un obiettivo identico a quello che stai per vendere, e soprattutto di che obiettivi si tratta (non mi risultano mai esistiti, quelli da te citati), ma se cerchi qualcosa di più luminoso non hai che la scelta, tra quelli oggi in commercio:

AF-D 24-85 f2.8-4
AF-S 24-85 f3.5-4.5 G
AF-D 28-105 f3.5-4.5

Oppure, volendo spendere di più
Sigma AF 28-70 f2.8 EX
e infine 'o re
Nikkor AF-S 28-70 F2.8

La qualità di essi (e il costo), più o meno è nell'ordine in cui li ho messi.
lino.74
Messaggio: #4
Ciao Maurizio, grazie per aver risposto.
Dunque: io ho un 35-80 f4/5.6 serie D, un mio amico mi potrebbe vendere un 28-85 f4/5.6 serie ED. Io ho detto che sono più o meno uguali ma in realtà guadagno un po di focale, il punto è che la qualità delle lenti è diversa.
La serie D è inferiore come qualità alla serie ED.
Addirittura mi hai citato, nell'elenco da te fatto, un serie G che per quanto ne so è la peggiore , un fotografo mi ha fatto notare che sono lenti in materie plastiche, te ne accorgi che dalla serie D in su sono fredde e la G le lenti si scaldano subito al tatto.

Volendo cambiare il mio obbiettivo con un 28/80 (il 35/80 mi sta stretto) sono indeciso se prenderlo con una qualità superiere alla serie D (serie ED per esempio) oppure un serie D più luminoso.
Il mio amico il Nikon 28-85 f4/5.6 serie ED (praticamente nuovo) me lo venderebbe a 230 euro, non so quanto potrebbe costare il 28-85 serie D più luminoso, anch'esso usato ma tenuto bene.
Spero di aver spiegato bene il mio dubbio sulla scelta.

Grazie e aspetto altre risposte!
Saluti, Lino.

Francoval
Messaggio: #5
Non mi sembra un gran cambio. Io mi terrei il 35-80 e cercherei, magari d'occasione (anche Sigma, perchè no?) un 17-35. Allora sì che avresti un corredo completamente soddisfacente ad ogni bisogna.
Ciao e auguri
lino.74
Messaggio: #6
Prima di tutto mi scuso con Maurizio, mi son sbagliato, non intendeva un serie G.

Francoval non ti sembra un gran cambio? Volevo uno zoom tutto fare migliore, per non star sempre a cambiare obbiettivo. Questo del mio amico oltretutto ha le lenti di qualità superiore, si noterà la differenza?

In più, dopo, mi piacerebbe prendere un 20mm e un 50 f1.8, avendo già un 70-300, sarei apposto per un po di tempo.

Che dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Dico che rischi di spendere soldi inutilmente, come in alcuni momenti in fotografia fanno un pò tutti... sad.gif

Ed o non ED...se vuoi un cambio VERO di qualità devi scegliere il 2.8 fisso ma pesa una tonnellata ed è enorme... ohmy.gif

Se proprio hai necessità di cambiare pensa che focali ti servono davvero, e dimentica lo zoom universale che non ti fa mai cambiare obiettivo, non esiste. sad.gif

O meglio, esiste ma ti fa penare sulla qualità..e non poco.

a presto, ciao!!
CALICANTUS38
Messaggio: #8
Riallaciandomi al discorso di lino.74 che cita la serie G come la peggiore e che dice che la qualita' inizia dalla serie D, che ne dire del 18-70 ED G + IF SWM, appena acquistato in kit con la D70? Appartiene piu' alla serie G o ED.

Infine ho un vecchio 50 1,8 non D. Sarebbe meglio aggiornarlo con una serie piu' recente o la qualita' e' sempre la stessa a parte gli automatismi (vedi lettura esposimetrica)?

Saluti a tutti e buona domenica


basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #9
Ciao lino se vuoi un tutto fare di buona qualità e senza spendere un 'esagerazione il 28-105 3.5-4.5 D fa per te...
Ne sarai soddisftatto credimi...
ciao e buone foto... tongue.gif
lino.74
Messaggio: #10
Ti ringrazio, infatti mi sto orientando proprio verso il 28-105 3.5-4.5 D, ringrazio Gabriele per il suo consiglio, è scontato che il fisso da migliori risultati dello zoom ma se non fossero uscite le digitali avrei investito più decisamente sugli obbiettivi, ho una F60 e sono appena passato alla F80 in attesa che il digitale si avvicini di più alle mie possibilità economiche perciò durante questi 3/4/5 anni che passeranno voglio avere uno zoom pratico ma neanche investire in qualcosa che andrà scomparendo :-(
Chissà per quanto sarà conveniente la pellicola...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
La pellicola sarà conveniente finchè tu riterrai che lo sia...già oggi se hai certe esigenze il digitale è più vantaggioso..

Un sistema non esclude l'altro, comunque...ma ripeto, dipende da ciò che fai..sul discorso "reflex" è dura, credo che la pellicola abbia ben altri indirizzi di nicchia piuttosto.

Per Calicantus, il 50 versione D serve relativamente, solo in caso di fotograsfia flash complessa..la "d" indica appunto la Distanza, per il calcolo della luce flash e di qualche altra bazzecola esposimetrica...nulla di trascendentale, flash a parte..

Io sulla D70 sto usando un 50 AF non D e va benissimo, anche se io rifiuto il flash nella maggior parte dei casi..ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
Dunque: io ho un 35-80 f4/5.6 serie D, un mio amico mi potrebbe vendere un 28-85 f4/5.6 serie ED. Io ho detto che sono più o meno uguali ma in realtà guadagno un po di focale, il punto è che la qualità delle lenti è diversa.
La serie D è inferiore come qualità alla serie ED.


Mi spiace, ma questi obiettivi proprio non li conosco, devono essere i primi AF prodotti. Non saprei dirti, ma quel 28 a f4 fa venire i brividi... blink.gif

QUOTE
Addirittura mi hai citato, nell'elenco da te fatto, un serie G che per quanto ne so è la peggiore , un fotografo mi ha fatto notare che sono lenti in materie plastiche, te ne accorgi che dalla serie D in su sono fredde e la G le lenti si scaldano subito al tatto.


La serie G indica la mancanza della ghiera dei diaframmi. In questa serie ci sono delle vere ciofeche (che sono gli obiettivi dei kit, 28-80 f3.5-4.5 e 28-100 f3.5-5.6), buoni obiettivi, come il 24-85 appena citato, e qualche obiettivo di ottima qualità, come ad esempio il 12-24 f4 DX. Non è il G o non G a stabilire la qualità di un obiettivo...
Se proprio vuoi un consiglio, lascia perdere quegli obiettivi e orientati sul 28-105 f3.5-4.5. Non ha lenti ED, ma è un ottimo compromesso qualità/prezzo e offre una gamma di focali "universali".
lino.74
Messaggio: #13
Mi avete convinto,cercherò un 28-105 f3.5-4.5 !
Per il discorso del digitale mi sa che finchè becco qualche spicciolo mi conviene vendere la F60 dato che ho già la F80... e appena i prezzi saranno più abbordabili prenderò una reflex digitale...che dite, faccio bene a vendere la F60?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (lino.74 @ Apr 3 2004, 10:57 AM)
La serie D è inferiore come qualità alla serie ED.
Addirittura mi hai citato, nell'elenco da te fatto, un serie G che per quanto ne so è la peggiore , un fotografo mi ha fatto notare che sono lenti in materie plastiche, te ne accorgi che dalla serie D in su sono fredde e la G le lenti si scaldano subito al tatto.

Attenzione, l'unica differenza tra i D e i G è che i secondi non hanno la ghiera dei diaframmi... ti cito l'ottica a muio dire migliore nel parco vetri Nikkor:
AF-S 70-200 VR G!!!

Tutte c....ate sulle costruzioni, c'è qualche ottica G economica che è un po plasticosa (e costa anche poco), ma dire G non significa dire scarsa qualità, sempolicemente è una linea di ottiche moderne adatta a corpi macchina moderni!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (maufirma@tin.it @ Apr 5 2004, 05:00 PM)
La serie G indica la mancanza della ghiera dei diaframmi. In questa serie ci sono delle vere ciofeche (che sono gli obiettivi dei kit, 28-80 f3.5-4.5 e 28-100 f3.5-5.6), buoni obiettivi, come il 24-85 appena citato, e qualche obiettivo di ottima qualità, come ad esempio il 12-24 f4 DX. Non è il G o non G a stabilire la qualità di un obiettivo...

OOOPS... Lampadina.gif

vedo ora che Maurizio già aveva dato esaurientissima risposta... mi scuso per la ripetizione! wink.gif
 
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