Ciao Edilio,
posso chiederti cos'è quest'oggetto?
Sembrerebbe una croce di piombo fuso...
Aggiungo tre fotine con una Vanessa,con 105VR liscio,luce fissa sfruttando una piccola lampada da comodino e purtroppo mano libera:la farfalla si muoveva di continuo,a cavalletto sarebbe stato impossibile tenerla a fuoco.
Per le mie capacita' confermo che fare l'1:1 a mano libera è veramente un'impresa
Come solito consiglio di vederle con "Full detail",visto che le anteprime di Clikon sono piuttosto "fiacche" come colori...
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posso chiederti cos'è quest'oggetto?
Sembrerebbe una croce di piombo fuso...
Aggiungo tre fotine con una Vanessa,con 105VR liscio,luce fissa sfruttando una piccola lampada da comodino e purtroppo mano libera:la farfalla si muoveva di continuo,a cavalletto sarebbe stato impossibile tenerla a fuoco.
Per le mie capacita' confermo che fare l'1:1 a mano libera è veramente un'impresa
Come solito consiglio di vederle con "Full detail",visto che le anteprime di Clikon sono piuttosto "fiacche" come colori...
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Fausto, sono molto belle, mi piacciono tutte.La seconda l'hai inquadrata proprio bene.
L'ultima è la mia preferita.
Ultimamente gioco con Libellula direttamente in B&N...e anche coi gradi Kelvin.
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Naturalmente sono prove (realizzazione di gocce compresa, piccolo trucco che non conoscevo ), per abituarmi sia a Libellula sia a vedere non più a colori ma in termini di luce e basta...e anche a testare le varie versioni dei "timbrini".
Serena domenica a tutti.
Susanna
Hurca che esercizio di virtuosismo! Fuoco sugli occhi (ma quanti sono??) e sulle antenne - bellissima la seconda come composizione e come luce - successivi aggiustamenti su tutti i parametri di ripresa: aperture,tempi ed ISO il tutto con RR 1.1 e condizioni critiche di luce. Però i 3200 si vedono anche con la D700! Ciao enzo
@pacio77
mi piace molto la 2°, inquadratura senz'altro originale
Mi sembra che stiamo cercando il pelo sull'uovo. Ai tempi del BN non si era tanto esigenti
mi piace molto la 2°, inquadratura senz'altro originale
Mi sembra che stiamo cercando il pelo sull'uovo. Ai tempi del BN non si era tanto esigenti
Il larvato accenno al rumore a 3200 ISO non aveva intenti critici - con la mia D300 la soglia accettabile si ferma a 800 ISO - ma di apprezzamento per la resa a 1600. Negli anni '50 ricordo che riscaldavamo di 10° lo sviluppo per raddoppiare i 400 ASA dell'HPS Ilford! Se c'era la foto la grana (della pellicola) non contava. Buona luce a tutti. enzo
Il larvato accenno al rumore a 3200 ISO non aveva intenti critici - con la mia D300 la soglia accettabile si ferma a 800 ISO - ma di apprezzamento per la resa a 1600. Negli anni '50 ricordo che riscaldavamo di 10° lo sviluppo per raddoppiare i 400 ASA dell'HPS Ilford! Se c'era la foto la grana (della pellicola) non contava. Buona luce a tutti. enzo
Un modesto scatto in situazioni "poco macro" del vecchio micro 105 AF su D700:
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Fausto, sono molto belle, mi piacciono tutte.La seconda l'hai inquadrata proprio bene.
L'ultima è la mia preferita.
Ultimamente gioco con Libellula direttamente in B&N...e anche coi gradi Kelvin.
Naturalmente sono prove (realizzazione di gocce compresa, piccolo trucco che non conoscevo ), per abituarmi sia a Libellula sia a vedere non più a colori ma in termini di luce e basta...e anche a testare le varie versioni dei "timbrini".
Serena domenica a tutti.
Susanna
L'ultima è la mia preferita.
Ultimamente gioco con Libellula direttamente in B&N...e anche coi gradi Kelvin.
Naturalmente sono prove (realizzazione di gocce compresa, piccolo trucco che non conoscevo ), per abituarmi sia a Libellula sia a vedere non più a colori ma in termini di luce e basta...e anche a testare le varie versioni dei "timbrini".
Serena domenica a tutti.
Susanna
Ciao Susanna,
ti ringrazio tanto:solitamente non mi piacciono le composizioni simmetriche,da "geometra".
Il caso ha voluto che la "mia" Vanessa si trovasse esattamente davanti al pilastro di casa (quello chiaro,alle sue "spalle" )e,una volta aperte le ali,mi sono trovato la composizione gia' bell'e pronta!
Notare,nell'ultima immagine,che era talmente a suo agio che,mentre io cercavo di tenere a fuoco i suoi occhi,lei s'è mangiata la pianta di legno di mia moglie
Mi fa piacere che anche tu sia sempre in fase di sperimentazione:non si finisce mai d'imparare!
Il B/N,poi,è davvero una delle cose piu' complesse da imparare:se t'interessa,nella "BIBLIOTECA DEL FOTOGRAFO" dell'editrice Reflex,c'è un volume interamente dedicato alla "visione" in B/N.
Hurca che esercizio di virtuosismo! Fuoco sugli occhi (ma quanti sono??) e sulle antenne - bellissima la seconda come composizione e come luce - successivi aggiustamenti su tutti i parametri di ripresa: aperture,tempi ed ISO il tutto con RR 1.1 e condizioni critiche di luce. Però i 3200 si vedono anche con la D700! Ciao enzo
Ciao Enzo,
a dirla tutta piu' che virtuoso...sono stato semplicemente perseverante
La situazione era davvero complessa:pochissima luce e una farfalla piuttosto attiva,a causa dei 20 gradi di casa nostra.
Vista la scarsa luce a disposizione sono stato costretto ad usare una sensibilita' alta,diaframmi relativamente chiusi e ancor peggio la "mano libera".
Senza il minimo dubbio a bassi iso e il solito f13 o 16 il risultato sarebbe stato ben diverso,ma devo ammettere che nonostante la mia scarsa convinzione,il VR aiuta:non credo vada oltre lo stop di guadagno,ma stabilizza visibilmente l'immagine anche all'1:1
Forse questa sarebbe stata un'ottima situazione per il Metz 15!
Quanto alla grana della terza immagine,come hai giustamente osservato,è ben visibile perchè la foto era leggermente sottoesposta,e col raw ho recuperato quasi mezzo diaframma:a 3200 iso la D700 non genera rumore,a condizione di esporre perfettamente...
In caso contrario,diversamente alle sensibilita' inferiori,il recupero in PP porta ad un visibile aumento del rumore.
Il rumore si potrebbe anche ridurre in PP,ma io preferisco lasciare a zero la riduzione rumore,sia in camera che in PP,allineandomi al tuo pensiero finale:
"Se la foto ""c'è ",la grana non è un problema".
Grazie Enzo,alla prossima.
@pacio77
mi piace molto la 2°, inquadratura senz'altro originale
Mi sembra che stiamo cercando il pelo sull'uovo. Ai tempi del BN non si era tanto esigenti
mi piace molto la 2°, inquadratura senz'altro originale
Mi sembra che stiamo cercando il pelo sull'uovo. Ai tempi del BN non si era tanto esigenti
Ciao Macromicro,
grazie anche a te per il commento.
In generale (non riferendosi al commento di Enzo),hai proprio ragione:purtroppo è facile abituarsi bene,io per primo!
Messaggio modificato da pacio77 il Feb 20 2011, 08:36 PM
Un modesto scatto in situazioni "poco macro" del vecchio micro 105 AF su D700:
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Bella invece,altro che modesta:la trovo molto nitida e contrastata,con un'ottimo sfocato!
Bella invece,altro che modesta:la trovo molto nitida e contrastata,con un'ottimo sfocato!
Grazie! E' un obiettivo che mi ha dato sempre soddisfazioni, ha pochi difetti e soprattutto è versatile, relativamente leggero e piccolo e come nitidezza tiene testa alle ottiche più moderne
ho fatto ancora qualche esperimento...lo metto qui, perché il posto è un poco abbandonato (siamo finiti nella seconda pagina). Anche se non è tempo d'insettini, si può sempre sperimentare qualcosa...ad esempio le ..."gocce di mimosa"(l'albero fiorito che sta sotto casa, il giallo viene da lì) ed i soffioni "un attimo prima del vento"
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Sereno fine settimana.
Susanna
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Sereno fine settimana.
Susanna
Ciao Edilio,
posso chiederti cos'è quest'oggetto?
Sembrerebbe una croce di piombo fuso...
posso chiederti cos'è quest'oggetto?
Sembrerebbe una croce di piombo fuso...
Si, è una croce che sovrasta una fontanella nel Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino, la montagna che domina Palermo. Più che di piombo, forse è di acciaio inox...
Scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato fuori per lavoro....
Ciao!
Messaggio modificato da edate7 il Feb 27 2011, 11:39 PM
Vedendo le belle immagine del club, mi verrebbe voglia di acquistarlo, ma prima vorrei chiedere, a chi lo usa abitualmente se, facendo foto in macro, necessita prevalentemente del cavalletto per evitare foto micro mosse e non nitide, oppure no.
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Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Vedendo le belle immagine del club, mi verrebbe voglia di acquistarlo, ma prima vorrei chiedere, a chi lo usa abitualmente se, facendo foto in macro, necessita prevalentemente del cavalletto per evitare foto micro mosse e non nitide, oppure no.
Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
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Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Grazie enzo dell'informazione, ne terrò conto, e complimenti.. una bella immagine.
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Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Messaggio modificato da davide_ il Feb 28 2011, 08:39 PM
@Riyueren
bei colori,bella incisione,bella ricerca dei dettagli
bei colori,bella incisione,bella ricerca dei dettagli
Si, è una croce che sovrasta una fontanella nel Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino, la montagna che domina Palermo. Più che di piombo, forse è di acciaio inox...
Scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato fuori per lavoro....
Ciao!
Scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato fuori per lavoro....
Ciao!
Ma figurati,anzi...grazie per aver risposto!
Beh,c'è il VR e la luminosità 2,8 che aiutano molto per foto non troppo macro. Certo che salendo al RR 1:1 con i relativi problemi di PDC, un buon cavalletto è consigliabile. Approfitto per un omaggio alla mia vecchia Leichetta, una III G, prodotta in pochi esemplarii per l'uscita della serie M.
Ciao Davide,
se vuoi dare un'occhio,a dicembre abbiamo parlato in vari post dell'uso del 105 a mano libera:Susanna (Ryueren) era dubbiosa proprio a questo proposito e io e altri amici le abbiamo dato i nostri pareri.
Complimenti Enzo!
Bella l'immagine,bellissima la Leica !!!
Strano, ieri avevo lasciato un post, ma è sparito....parlavo proprio del fatto che secondo me ci vuole il cavalletto, per utilizzare Libellula in una vera macro...Nonostante io abbia una mano molto ferma, quando mi avvicino molto, il soggetto nel mirino comincia a "ballare" così tanto che è quasi impossibile evitare il micromosso.
Infatti penso che mi procurerò un cavalletto come si deve, perché il mio è troppo esile.
Non vorrei che il post fosse stato cancellato per via della foto inserita ieri, una bottiglietta di cui mi sono servita per giocare con la luce e con il micro...si vedeva la marca...
A scanso di problemi, stasera metto gli esperimenti coi carciofi....li avevo preannunciati ieri, dicendo che servivano per farvi sorridere un po'.
Ingrandimento full detail : 44 KB
Ingrandimento full detail : 41.3 KB
Ingrandimento full detail : 796.7 KB
Buon proseguimento di serata...
Susanna
ultimamente mi sono dedicata alla neve...ci sono un po' di foto su flickr...per poco non ci lasciavo le penne, non sto scherzando...una specie di congestione...tutto perché quando faccio foto non mi accorgo del freddo...mi è andata bene...
Infatti penso che mi procurerò un cavalletto come si deve, perché il mio è troppo esile.
Non vorrei che il post fosse stato cancellato per via della foto inserita ieri, una bottiglietta di cui mi sono servita per giocare con la luce e con il micro...si vedeva la marca...
A scanso di problemi, stasera metto gli esperimenti coi carciofi....li avevo preannunciati ieri, dicendo che servivano per farvi sorridere un po'.
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Buon proseguimento di serata...
Susanna
ultimamente mi sono dedicata alla neve...ci sono un po' di foto su flickr...per poco non ci lasciavo le penne, non sto scherzando...una specie di congestione...tutto perché quando faccio foto non mi accorgo del freddo...mi è andata bene...
ho un 105 micro 2.8 . Avevo letto cose strabilianti circa questa ottica ma sinceramente non riesco a capire se sono io che non la sfrutto bene o è la mia ottica che ha qualche problema.
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
Allego uno scatto Ingrandimento full detail : 340.3 KB
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
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ho un 105 micro 2.8 . Avevo letto cose strabilianti circa questa ottica ma sinceramente non riesco a capire se sono io che non la sfrutto bene o è la mia ottica che ha qualche problema.
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
Allego uno scatto
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
Allego uno scatto
è un crop o è ridimensionata? a che diaframma hai scattato?
Ma figurati,anzi...grazie per aver risposto!
Ciao Davide,
se vuoi dare un'occhio,a dicembre abbiamo parlato in vari post dell'uso del 105 a mano libera:Susanna (Ryueren) era dubbiosa proprio a questo proposito e io e altri amici le abbiamo dato i nostri pareri.
Complimenti Enzo!
Bella l'immagine,bellissima la Leica !!!
Ciao Davide,
se vuoi dare un'occhio,a dicembre abbiamo parlato in vari post dell'uso del 105 a mano libera:Susanna (Ryueren) era dubbiosa proprio a questo proposito e io e altri amici le abbiamo dato i nostri pareri.
Complimenti Enzo!
Bella l'immagine,bellissima la Leica !!!
Grazie enzo per l'informazione, andro a darci un'occhiata.
è un crop o è ridimensionata? a che diaframma hai scattato?
non mi ricordo il diaframma , è un crop. Considerami un principiante e suggeriscimi a che diaframma è conveniente scattare per ottenere il meglio dal 105? RAW o jpeg? Normalmente uso due SBR200 montati sull'anello SX1....qualche suggerimento per ottenere il meglio in macro con due flash?
grazie per l'aiuto
non mi ricordo il diaframma , è un crop. Considerami un principiante e suggeriscimi a che diaframma è conveniente scattare per ottenere il meglio dal 105? RAW o jpeg? Normalmente uso due SBR200 montati sull'anello SX1....qualche suggerimento per ottenere il meglio in macro con due flash?
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto
Complimenti per il sistema flash,il top! Ho visto che hai scattato ad 1/320 f10 ISO 640,forse potevi diaframmare a 16 ed oltre per una migliore pdc,certo dipende dalla situazione e dalla luce. @ Susanna,intrigante la tua continua sperimentazione e sempre con un tocco di accuratezza e gusto la composizione. Posso dirti brava?? enzo
@guffo
la prima spiegazione che mi viene in mente è che la messa a fuoco non è precisissima; mi sembra che tutto il soggetto non sia a fuoco. Poi potresti in PP cercare di dare un pò di contrasto in più e vedere il risultato
la prima spiegazione che mi viene in mente è che la messa a fuoco non è precisissima; mi sembra che tutto il soggetto non sia a fuoco. Poi potresti in PP cercare di dare un pò di contrasto in più e vedere il risultato
ho un 105 micro 2.8 . Avevo letto cose strabilianti circa questa ottica ma sinceramente non riesco a capire se sono io che non la sfrutto bene o è la mia ottica che ha qualche problema.
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
Allego uno scatto Ingrandimento full detail : 340.3 KB
Voglio dire che faccio macro con una D300 + 105 micro 2.8 VR ma le immagini che ottengo non hanno l'incisività di ciò che vedo realizzato da altri con questa ottica. Sapete dirmi qual'è il problema?
Allego uno scatto Ingrandimento full detail : 340.3 KB
Ciao Guffo,
anzitutto va detto che per avere un 6:1 ,come nell'esempio da te postato,lo scatto dev'essere curato nei minimi dettagli.
Va bene che è un crop,ma questo mette ancor piu' in evidenza ogni minimo difetto,quali micromosso o errori di MAF,ad esempio.
Usare un 105mm macro su DX significa disporre di un potente 150mm,con tutti i pregi...ma anche le complicazioni che questa focale comporta.
Usare il treppiede,con questi ingrandimenti,è indispensabile:unito allo scatto remoto e all'alzo dello specchio permette di avere un totale controllo di MAF,PDC e mosso,i principali "problemi" della macro spinta.
L'uso del favoloso Kit R1 non consente,purtroppo,di evitare l'uso del treppiede,se non tentando con numerosi scatti,a diaframmi piuttosto chiusi...e sperare in bene
Fai questa prova:metti la tua attrezzatura sul treppiede,attiva il Liveview sulla modalita' cavalletto (sulla D300 quest'opzione è presente,a differenza dei modelli inferiori),metti a fuoco manualmente su un punto ben preciso.
Chiudi l'otturatore sul mirino,con la levetta laterale,per evitare infiltrazioni di luce durante l'esposizione.
Aziona l'alzo dello specchio (M-UP,sulla rotella a sinistra del mirino):tramite lo scatto remoto premi una volta (alzerai lo specchio) e dopo un paio di secondi premi una seconda volta lo scatto,stando ben attento a toccare il treppiede,la macchina o l'obiettivo stesso.
Bene,finalmente hai scattato la tua MACRO PERFETTA!
Con queste premesse stai certo che la nitidezza sara' elevatissima,come forse non l'hai mai vista prima.
Non hai voglia/tempo di fare tutto questo "cinema"?Giusto e condivisibile:ad ogni accorgimento sottratto corrispondera' un relativo calo di nitidezza.
Se vorrai scattare a mano libera potrai sempre ripiegare sul ritardo dell'esposizione,che comunque riduce il micromosso,possibilmente combinando tempi rapidi permessi dal tuo Kit R1.
La PDC e quindi il punto di MAF,aihmè,resteranno un'incognita.
Per macro piu' "umane",invece,diciamo fino al 1:3 ,si puo' benissimo scattare a mano libera,senza pero' pretendere la perfezione assoluta,se non per una fortunata coincidenza di MAF,PDC e assenza di mosso.
Ottimo comunque il consiglio di Macromicro:aumentare un pochino il contrasto,la saturazione e l'impressione di nitidezza,con la nota maschera di contrasto,ha sempre un gran risultato.
Chiaro che se l'immagine è poco nitida,mossa o sfocata...i miracoli non si fanno.