Sono partito dagli zoom per tornare alle ottiche fisse. Ora sulla mia D700 praticamente è incollato il Nikkor AF 35/2D: ne troppo wide ne troppo "lunga", luminosa, bellissimi colori, nitidezza più che buona.. Te lo consiglio vivamente.
Saluti,
Marco
Saluti,
Marco
Buongiorno a tutti!
Entro a gamba tesa nel thread premettendo che:
Fatte le doverose premesse, provo a ragionare e direi che, nel caso specifico, mi schiereri con il "partito" del 35 mm: ottimo angolo di campo (vicino al teorico "standard" 43 mm), adatto anche ad ambienti non propriamente vasti, possibilità di trovare obiettivi discretamente luminosi senza svenarsi troppo.
Ricordo che ai tempi della pellicola, acquistai da neo-maggiorenne una Nikon FE2 e, potendo evitare il canonico 50 mm, ripiegai su un ottimo 35-70 f/3,5; beh, lo usai praticamente sempre a 35 mm!! Poi, acquistai anche un 50 mm f/1,4... ma questo è un altro cinema! (tra l'altro, il cinquantino è, insieme ad un 200 mm, l'unico obiettivo che uso tuttora sulla digitale!).
Però, il thread mi ha incuriosito: proverò a fare un giro per Milano con il mio 16-85 da kit, tenendolo fisso sulla focale 24 mm... vediamo cosa salterà fuori !!
P.S. è la mia arteriosclerosi che galoppa, oppure ricordo bene che l'obiettivo standard per le mitiche Zenit era il 42 mm (mi sembra addirittura f/2,8...)???
Entro a gamba tesa nel thread premettendo che:
- non ho velleità da professionista
- non ho, purtroppo, corpi FF... mi arrangio con una D7000
- mai fatto street in vita mia, se non in modo assolutamente occasionale ed inconsapevole (apprendo ora che esiste tale "modalità" di fare foto... approfondirò!)
Fatte le doverose premesse, provo a ragionare e direi che, nel caso specifico, mi schiereri con il "partito" del 35 mm: ottimo angolo di campo (vicino al teorico "standard" 43 mm), adatto anche ad ambienti non propriamente vasti, possibilità di trovare obiettivi discretamente luminosi senza svenarsi troppo.
Ricordo che ai tempi della pellicola, acquistai da neo-maggiorenne una Nikon FE2 e, potendo evitare il canonico 50 mm, ripiegai su un ottimo 35-70 f/3,5; beh, lo usai praticamente sempre a 35 mm!! Poi, acquistai anche un 50 mm f/1,4... ma questo è un altro cinema! (tra l'altro, il cinquantino è, insieme ad un 200 mm, l'unico obiettivo che uso tuttora sulla digitale!).
Però, il thread mi ha incuriosito: proverò a fare un giro per Milano con il mio 16-85 da kit, tenendolo fisso sulla focale 24 mm... vediamo cosa salterà fuori !!
P.S. è la mia arteriosclerosi che galoppa, oppure ricordo bene che l'obiettivo standard per le mitiche Zenit era il 42 mm (mi sembra addirittura f/2,8...)???
Sono partito dagli zoom per tornare alle ottiche fisse. Ora sulla mia D700 praticamente è incollato il Nikkor AF 35/2D: ne troppo wide ne troppo "lunga", luminosa, bellissimi colori, nitidezza più che buona.. Te lo consiglio vivamente.
Saluti,
Marco
Saluti,
Marco
Lo consiglio anch'io, mi ci trovo benissimo dopo due settimane di utilizzo, son proprio contento della scelta fatta
Però, il thread mi ha incuriosito: proverò a fare un giro per Milano con il mio 16-85 da kit, tenendolo fisso sulla focale 24 mm... vediamo cosa salterà fuori !!
P.S. è la mia arteriosclerosi che galoppa, oppure ricordo bene che l'obiettivo standard per le mitiche Zenit era il 42 mm (mi sembra addirittura f/2,8...)???
P.S. è la mia arteriosclerosi che galoppa, oppure ricordo bene che l'obiettivo standard per le mitiche Zenit era il 42 mm (mi sembra addirittura f/2,8...)???
Non vorrei andare OT e non ti auguro quella brutta malattia, anzi pur da possessore di DX sono d'accordo con te.
Solo che per quanti riguarda le Zenit, o quanto meno quella più famosa negli anni 60/70, l'ottica di base era lo Helios F2 58mm oppure il più modesto Industar F2,8 50. Ricordo che era 58mm perchè era la copia di un importante ottica tedesca Zeiss della quale mi sfugge il nome. Fra l'altro la focale 58 è stata adottata pure da altri produttori giapponesi.
Guarda qui:
http://www.fotografiareflex.net/zenit1.html
Ciao, buone foto a tutti
Roberto
Messaggio modificato da robermaga il Feb 10 2011, 04:40 PM
Molto interessante Dario, tenendo anche presente che Venezia, a parte Piazza San Marco e la Riviera degli Schiavoni, non offre grandi spazi.
Sabebbe bello se postassi qualche scatto sui 35mm.
Thanks
Carlo
Sabebbe bello se postassi qualche scatto sui 35mm.
Thanks
Carlo
"RIVIERA" degli Schiavoni? doppio gasp!! io abito dietro alla Chiesa della Pietà, quindi proprio vicino alla Riviera...devo raccontarla ai miei amici gondolieri...si chiama Riva degli Schiavoni, scusami ma è troppo bella...
Per il resto forse non ti hanno detto che Venezia ha anche una quantità di "piazze" che noi chiamiamo Campi molto vasti, come Campo S. Polo, Santa Margherita, Santa Maria Formosa, SS Giovanni e Paolo, S.Giacomo dell'Orio, Bandiera e Moro, S.Francesco della Vigna, S. Barnaba e molti altri, per non parlare delle fondamenta delle Zattere e di quelle "Nuove" e naturalmente del canal Grande.
Dire che Venezia non offre grandi spazi è davvero assurdo e richiede un'urgente seconda visita (magari mi mandi un mp così ci facciamo un po' di foto insieme e poi ti offro uno spritz)
Ciao
Michele
"RIVIERA" degli Schiavoni? doppio gasp!! io abito dietro alla Chiesa della Pietà, quindi proprio vicino alla Riviera...devo raccontarla ai miei amici gondolieri...si chiama Riva degli Schiavoni, scusami ma è troppo bella...
Per il resto forse non ti hanno detto che Venezia ha anche una quantità di "piazze" che noi chiamiamo Campi molto vasti, come Campo S. Polo, Santa Margherita, Santa Maria Formosa, SS Giovanni e Paolo, S.Giacomo dell'Orio, Bandiera e Moro, S.Francesco della Vigna, S. Barnaba e molti altri, per non parlare delle fondamenta delle Zattere e di quelle "Nuove" e naturalmente del canal Grande.
Dire che Venezia non offre grandi spazi è davvero assurdo e richiede un'urgente seconda visita (magari mi mandi un mp così ci facciamo un po' di foto insieme e poi ti offro uno spritz)
Ciao
Michele
Per il resto forse non ti hanno detto che Venezia ha anche una quantità di "piazze" che noi chiamiamo Campi molto vasti, come Campo S. Polo, Santa Margherita, Santa Maria Formosa, SS Giovanni e Paolo, S.Giacomo dell'Orio, Bandiera e Moro, S.Francesco della Vigna, S. Barnaba e molti altri, per non parlare delle fondamenta delle Zattere e di quelle "Nuove" e naturalmente del canal Grande.
Dire che Venezia non offre grandi spazi è davvero assurdo e richiede un'urgente seconda visita (magari mi mandi un mp così ci facciamo un po' di foto insieme e poi ti offro uno spritz)
Ciao
Michele
Scusami per il lapsus.... sono stato una volta al Danieli, che è proprio lì, ma chissà perché ho cannato il nome... che sia voglia di mare dopo questo inverno lungussimo che non è ancora finito?
A venezia ci sono stato parecchie volte, ma gli scorci più belli per me sono nelle calle strette, dove lo spazio non è infinito. Convengo anch'io che a livello di 'campi' c'è l'imbarazzo della scelta, e comunque anche qui per avere una discreta panoramica sono necessarie ottiche abbastanza corte, oppure un buon cavalletto e giù di scatti ravvicinati da unire in panoramica.
Vengo sempre volentieri a Venezia e ti ringrazio per l'ospitalità. Non è detto che verso Aprile/Maggio un scappata posso anche farle, se riesco a far combaciare un po' di cose.
Carlo
Grazie per le risposte... è bellissimo constatare opinioni e modi diversi di percepire le inquadrature.
28 - 35 e 50 stanno andando come il pane vedo, ma credo anche che riceveremo delle piacevoli sorprese che spero vengano corredate di spiegazioni. E' sempre utile imparare da chi ne sa di più e sono convinto che l'ottica ideale per un certo tipo di foto non esista.
Carlo
28 - 35 e 50 stanno andando come il pane vedo, ma credo anche che riceveremo delle piacevoli sorprese che spero vengano corredate di spiegazioni. E' sempre utile imparare da chi ne sa di più e sono convinto che l'ottica ideale per un certo tipo di foto non esista.
Carlo
Dipende dai casi. Riassumo le mie preferenze:
Persone relativamente isolate, paesaggi, gite: 50 mm f/1.4 (sferico);
Street in città, architettura generica: 35-40 mm f/1.4-2.8 (asferico);
Architettura: 24-28 mm da f/1.4 a f/2.8, alta qualità, bassa distorsione;
Notte: 24-28 mm f/1-4-2 (alta qualità);
Eventi, riunioni, cerimonie: 85 mm f/1.4 (ottimizzato al centro);
Gita in montagna: 70-180 4.5-5.6 micro (non è un fisso, un 105-180-2000 mm micro fisso lo sostituisce per poche cose).
Qualche volta esco pure in viaggio con il solo 15 mm rangefinder (piccole città antiche)
A presto
Elio
Senza dubbi dico che se dovessi uscire con un'unica ottica la mia scelta cadrebbe inesorabilmente sul 35mm.
Attualmente posseggo solo la versione f/2 ma mi sto attrezzando per la versione f/1,4
Il 35mm e' una focale magnifica per qualunque tipo di foto vogliamo portare a casa
Attualmente posseggo solo la versione f/2 ma mi sto attrezzando per la versione f/1,4
Il 35mm e' una focale magnifica per qualunque tipo di foto vogliamo portare a casa
D700 o D3 ad utilizzare un unico obiettivo fisso, quale montereste per portare a casa gli scatti più azzeccati?
Nessuna possibilità di altre ottiche ovviamente, ma solo un fisso punto e basta.
Carlo
Nessuna possibilità di altre ottiche ovviamente, ma solo un fisso punto e basta.
Carlo
In questi casi io uso il 24 1,4 afs, perfetto nel reportage e per tutte le condizioni di luce.
Ciao
rob
Basta un corpo DX per "stringere" il 24 ...
Ma arriverebbe a 36mm e sarebbe troppo lungo rispetto al canonico 35mm.....
Per la cronaca... ho trovato usato un 35mm AFD f/2 perfetto a un prezzo ottimo compreso di paraluce originale e non ho resistito.
Ora è lì che litiga con il 50 f/1.4 G e il 105 VR Micro per contendersi il bocchettone della D700. Ma c'è posto per tutti e 3. Quando litigano troppo, monto il 24-70 f/2.8 e così si ammutoliscono.
A proposito di fissi... oggi ho sfruttato un pò il 105 VR Micro per provare a duplicare qualche vecchia diapositiva di trent'anni fa.
Ingrandimento full detail : 248.4 KB
Ingrandimento full detail : 438 KB
Carlo
Ritengo che il 24 mm per lo street e reportage sia un po troppo grandangolare, io preferisco 35 mm, 1,4 afs sia perfetto
ciao a tutti
Gianpietro da Bariano
ciao a tutti
Gianpietro da Bariano
La domanda quì è secca 1 vetro fisso per es. Venezia-Firenze-Roma : il 35 chiude troppo lo vedo più per Parigi spazi più grandi, non me lo vedo tra le mikro calli di venezia, dove il 14 a volte è poco.
Ciao
rob
Non esco mai con un solo fisso, o meglio, spesso mi porto due corpi con due fissi. Nella maggior parte dei casi metto il 135/2 sulla d700 e il 14/2,8 sulla S5 (o su un'altra). Ne tengo una a tracolla che da poco fastidio e l'altra in mano, di solito la d700 perchè, anche nelle street, preferisco i particolari.
Credo che l'unico obiettivo fisso più comodo da portarsi dietro sia il 28mm. Se ben usato, distorce abbastanza poco, è abbastanza grandangolare, permette comunque dei discreti ingrandimenti. Mi auguro che Nikon abbia in animo di riprogettarlo così come già fatto per il 24, il 35, l'85 (tutti AFS e 1,4). Mi chiedo perchè abbiano tolto di produzione il magnifico 28mm f1,4 AFD... anche se oggi, dovendolo comprare, mi orienterei su un eccellente Zeiss Distagon 28mm f2 MF.2.
Ciao!
Messaggio modificato da edate7 il Feb 12 2011, 04:47 PM
Ciao!
Messaggio modificato da edate7 il Feb 12 2011, 04:47 PM
Credo che l'unico obiettivo fisso più comodo da portarsi dietro sia il 28mm. Se ben usato, distorce abbastanza poco, è abbastanza grandangolare, permette comunque dei discreti ingrandimenti. Mi auguro che Nikon abbia in animo di riprogettarlo così come già fatto per il 24, il 35, l'85 (tutti AFS e 1,4). Mi chiedo perchè abbiano tolto di produzione il magnifico 28mm f1,4 AFD... anche se oggi, dovendolo comprare, mi orienterei su un eccellente Zeiss Distagon 28mm f2 MF.2.
Ciao!
Ciao!
Splendida discussione.
Mi ha convinto (già fatto) ad acquistare un AFD 28 2,8.
Ritengo sia il fisso più versatile per la visita di una città.
I test lo danno superiore agli AI ed anche al AFD 28 1,4 ASP da diaframma 2,8.
Buone foto
Splendida discussione.
Mi ha convinto (già fatto) ad acquistare un AFD 28 2,8.
Ritengo sia il fisso più versatile per la visita di una città.
I test lo danno superiore agli AI ed anche al AFD 28 1,4 ASP da diaframma 2,8.
Buone foto
Mi ha convinto (già fatto) ad acquistare un AFD 28 2,8.
Ritengo sia il fisso più versatile per la visita di una città.
I test lo danno superiore agli AI ed anche al AFD 28 1,4 ASP da diaframma 2,8.
Buone foto
Negli ultimi mesi il 28 f/1,4 AFD abbiamo avuto modo di apprezzarlo grazie a Federico (FZFZ). Strepitoso!!!
Rispetto ad un anno fa, ho cambiato idea: preferivo i 35mm, adesso, invece, se fossi obbligato ad uscire con una sola ottica fissa, mi porterei dietro un 28.
Ho avuto modo di provare il 28mm AF-D f/2.8 per qualche mese l'estate scorsa: nel ritratto ambientato si comporta benissimo anche alla massima apertura, e diaframmato va bene un po' per tutto. In ogni caso, grazie a questo obiettivo, ho "scoperto" una focale che mi è piaciuta davvero molto.
Se arrivo a far ingrassare per bene il porcellino, mi tolgo lo sfizio dello Zeiss ZF 28mm f/2, altrimenti ricomprerò senz'altro "l'umile" 28mm AF-D di casa Nikon.
Ciao
Massimiliano
Messaggio modificato da -Massimiliano- il Feb 19 2012, 04:13 PM
Ho avuto modo di provare il 28mm AF-D f/2.8 per qualche mese l'estate scorsa: nel ritratto ambientato si comporta benissimo anche alla massima apertura, e diaframmato va bene un po' per tutto. In ogni caso, grazie a questo obiettivo, ho "scoperto" una focale che mi è piaciuta davvero molto.
Se arrivo a far ingrassare per bene il porcellino, mi tolgo lo sfizio dello Zeiss ZF 28mm f/2, altrimenti ricomprerò senz'altro "l'umile" 28mm AF-D di casa Nikon.
Ciao
Massimiliano
Messaggio modificato da -Massimiliano- il Feb 19 2012, 04:13 PM
... e che foste costretti con la vostra D700 o D3 ad utilizzare un unico obiettivo fisso quale montereste per portare a casa gli scatti più azzeccati?
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Se avessi una D700 metterei sicuramente un 28mm 1,4... tutte e due cose che fra l'altro non ho, anzi a dire il vero ieri ho venduto anche l'ultima diginikon per finanziare (più avanti) l'acquisto di una probabile 300s
Cosa porterò fra un mese invece posso dirlo (sempre che tutto vada per il verso giusto) un corpo della concorrenza 4/3 con 3 ottiche fisse, tutte da usare in occasioni diverse:
adattatore e 15mm Nikkor 1:3,5 Ai-s
adattatore e 25mm Angenieux 1:0,95
adattatore e 55mm Nikkor 1:1,2 Pre-ai
Uscirò con la sola macchina e 1 sola ottica per volta per essere più leggero il resto rimane in albergo, quindi la condizione che hai descritto nel tuo 3d, luogo (spero) Estonia.
Per la pellicola userò sempre un corpo macchina con ottica fissa, o Contax T2 (38mm) oppure Contarex Hologon (15mm) anche se quest'ultima credo sia meglio che rimanga a casa...avanti la T2 :-)
Ottima discussione, fra l'altro è una condizione che mi è capitata un sacco di volte (viaggi per lavoro, ambienti dove è meglio non ostentare troppa attrezzatura ecc. ecc)
Amedeo-La Spezia
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Se avessi una D700 metterei sicuramente un 28mm 1,4... tutte e due cose che fra l'altro non ho, anzi a dire il vero ieri ho venduto anche l'ultima diginikon per finanziare (più avanti) l'acquisto di una probabile 300s
Cosa porterò fra un mese invece posso dirlo (sempre che tutto vada per il verso giusto) un corpo della concorrenza 4/3 con 3 ottiche fisse, tutte da usare in occasioni diverse:
adattatore e 15mm Nikkor 1:3,5 Ai-s
adattatore e 25mm Angenieux 1:0,95
adattatore e 55mm Nikkor 1:1,2 Pre-ai
Uscirò con la sola macchina e 1 sola ottica per volta per essere più leggero il resto rimane in albergo, quindi la condizione che hai descritto nel tuo 3d, luogo (spero) Estonia.
Per la pellicola userò sempre un corpo macchina con ottica fissa, o Contax T2 (38mm) oppure Contarex Hologon (15mm) anche se quest'ultima credo sia meglio che rimanga a casa...avanti la T2 :-)
Ottima discussione, fra l'altro è una condizione che mi è capitata un sacco di volte (viaggi per lavoro, ambienti dove è meglio non ostentare troppa attrezzatura ecc. ecc)
Amedeo-La Spezia
Splendida discussione.
Mi ha convinto (già fatto) ad acquistare un AFD 28 2,8.
Ritengo sia il fisso più versatile per la visita di una città.
I test lo danno superiore agli AI ed anche al AFD 28 1,4 ASP da diaframma 2,8.
Buone foto
Mi ha convinto (già fatto) ad acquistare un AFD 28 2,8.
Ritengo sia il fisso più versatile per la visita di una città.
I test lo danno superiore agli AI ed anche al AFD 28 1,4 ASP da diaframma 2,8.
Buone foto
I test ti conviene lasciarli stare.
Il 28 F1.4 è superiore in tutto , ma proprio in tutto al 28 AFD f2.8 a qualsiasi diaframma.
Due categorie completamente diverse.
Per me è una lente unica al mondo, al pari del Noct.
Il mio universale è proprio lui , comunque.
Il 28 F1.4 AFD.
La lente che uso di più.
Il Noct è più...."magico" ma é una lente ultra specialistica , non la utilizzerei per tutto ( anche se ultimamente il 58 F1.2 non ne vuol sapere di staccarsi dal bocchettone....)
Se dovessi portare un solo fisso porterei il 35, o, come alternativa, il 28 (su FX, intendo).
F.
F.
personalmente, non cambio idea e rimango affezionato alla focale 35mm.
ciao
ciao
I test ti conviene lasciarli stare.
Il 28 F1.4 è superiore in tutto , ma proprio in tutto al 28 AFD f2.8 a qualsiasi diaframma.
Due categorie completamente diverse.
Per me è una lente unica al mondo, al pari del Noct.
Il mio universale è proprio lui , comunque.
Il 28 F1.4 AFD.
La lente che uso di più.
Il Noct è più...."magico" ma é una lente ultra specialistica , non la utilizzerei per tutto ( anche se ultimamente il 58 F1.2 non ne vuol sapere di staccarsi dal bocchettone....)
Il 28 F1.4 è superiore in tutto , ma proprio in tutto al 28 AFD f2.8 a qualsiasi diaframma.
Due categorie completamente diverse.
Per me è una lente unica al mondo, al pari del Noct.
Il mio universale è proprio lui , comunque.
Il 28 F1.4 AFD.
La lente che uso di più.
Il Noct è più...."magico" ma é una lente ultra specialistica , non la utilizzerei per tutto ( anche se ultimamente il 58 F1.2 non ne vuol sapere di staccarsi dal bocchettone....)
E' un difetto conosciuto dei Noct, si forma una patina di ossido sulla baionetta che impedisce di sganciarli dal bocchettone... quello rischia di succede al mio 50 f/1,2.