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Nikon 16-85 Vr Vs. Tokina 12-24
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dgorgo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !
EadWard
Messaggio: #2
più che la nitidezza, c'è da valutare che sono due obiettivi profondamente diversi. se cerchi di riempire il lato wide del tuo corredo e ora come ora parti da 28 .... io non avrei dubbi: 12-24.

ammesso che tu non abbia bisogno di un tuttofare eh, ma la tua richiesta mi sembra sia più orientata ad un grandangolare.
ang84
Messaggio: #3
Ciao possiedo il Tokina ormai da 4 anni e costruttivamente parlando è ancora perfetto! Io ne sono rimasto molto contento ,è nitido gia a 5.6 ad f4 soffre un po i bordi...
La domanda che poni sarebbe piu facile risponderla se ci dici che ottica possiedi gia... Se hai gia un tutto fare o un 50 fisso prenditi il Tokina.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(dgorgo @ Jan 26 2011, 06:44 PM) *
Ciao a tutti,
Mi manca un "wide zoom" per integrare il corredo obbiettivi sulla mia D90 (la minima focale che ho e' un fisso 28mm AF-S ).
Dopo diverse ricerche, mi sarei "focalizzato" su questi due obiettivi, avendone letto buone recensioni.
Il Tokina 12-24 (circa 300 caffe') e il Nikkor 16-85 VR (circa 400 caffe' se usato) .
Certamente il Tokina e' molto piu' wide e forse un po' piu utile per foto di architettura ed interni, dove invece il Nikkor e' forse piu' versatile per un uso di tutti i giorni ?
Non so a livello di nitidezza quale sia meglio e io alla nitidezza ci tengo.
Qualcuno e' in grado di consigliarmi cosicche' non rimanga deluso dalla scelta finale ?
Grazie !


Non sono obiettivi paragonabili e l'uno non sostituisce l'altro.

Per la D90 la miglior 'triade' che tu possa avere è:

11-16 f/2.8 Tokina
16-85 VR Nikkor
70-300 VR Nikkor

Se poi fai foto architettoniche, street e paesaggi, puoi avere solamente il 12-24 e fotografi felice.

Carlo
marcgast92
Messaggio: #5
tokina!
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 26 2011, 10:16 PM) *
tokina!


Parapenzolo.... che mutazione genetica..... messicano.gif
dgorgo
Messaggio: #7
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.
Paolo66
Messaggio: #8
Dipende molto da come vuoi destinare l'uso dell'obiettivo, e dal tuo modo di fotografare, come diceva Carlo non sono focali paragonabili.

Se per l'uso generico il 50 ed il 28 ti sono sufficienti, un 12-24 (o simili) senz'altro ti può regalare grandissiime soddisfazioni, equivale all'angolo di campo di un 18-36 e di cose ce ne fai tante.
ang84
Messaggio: #9
QUOTE(dgorgo @ Jan 27 2011, 09:10 AM) *
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.


Allora vedi? Ti sei gia risposto! Tokina!!! Così il tuo corredo partirà da un 18mm equivalente!
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(dgorgo @ Jan 27 2011, 09:10 AM) *
Avete ragione non ho indicato il mio equipaggiamento.. Ho un AF 28/f2.8, un AF 50/f1.8 ed un AF 70-210 . Tre obiettivi un po' datati che usavo con la mia vecchia F801, ma che ritengo buoni, se non fosse che le due ottiche fisse mi costringono a montare/smontare gli obiettivi di frequente durante le mie uscite.
Grazie.

Montare....smontare, questo è il problema!
Ma tieni presente che si sta paragonando mele con arance.
Valuta tu, se il massimo uso che fai è nel range 28----50, allora non puoi prescindere dall'ottimo tuttofare 16-85 che fra l'altro ti copre anche in alto.
Ma se il tuo desiderio e bisogno primario è quello di un wide, allora vai col Tokina, ma poi ti ci vorrà anche l'altro o qualcosa di simile.
In realtà di Tokina vedrei meglio l' 11-16 f 2,8 e in ogni caso mi terrei sempre i fissi luminosi.

Buone foto
Roberto
dgorgo
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jan 27 2011, 03:18 PM) *
Montare....smontare, questo è il problema!
Ma tieni presente che si sta paragonando mele con arance.
Valuta tu, se il massimo uso che fai è nel range 28----50, allora non puoi prescindere dall'ottimo tuttofare 16-85 che fra l'altro ti copre anche in alto.
Ma se il tuo desiderio e bisogno primario è quello di un wide, allora vai col Tokina, ma poi ti ci vorrà anche l'altro o qualcosa di simile.
In realtà di Tokina vedrei meglio l' 11-16 f 2,8 e in ogni caso mi terrei sempre i fissi luminosi.

Buone foto
Roberto


Grazie per tutte le vostre opinioni. A questo punto mi rimane solo un dubbio.
Tra la prima versione del Tokina 12-24 e la seconda (II) cioe' quella motorizzata, ho letto che nella seconda le lenti sono state rivisitate per eliminare i 'flare' in controluce. Ma qualcuno per caso ha effettivamente utilizzato questa versione e puo' confermare che le lenti sono migliorate ? Non vorrei pagare di piu' per la versione II per poi ottenere gli stessi risultati della prima versione, anche perche' a parte le lenti, il motore AF non mi serve avendo una D90.
Ovviamente la risposta non e' facile se uno non l'ha provato sul campo.
Grazie ancora !
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(dgorgo @ Jan 28 2011, 05:41 PM) *
Grazie per tutte le vostre opinioni. A questo punto mi rimane solo un dubbio.
Tra la prima versione del Tokina 12-24 e la seconda (II) cioe' quella motorizzata, ho letto che nella seconda le lenti sono state rivisitate per eliminare i 'flare' in controluce. Ma qualcuno per caso ha effettivamente utilizzato questa versione e puo' confermare che le lenti sono migliorate ? Non vorrei pagare di piu' per la versione II per poi ottenere gli stessi risultati della prima versione, anche perche' a parte le lenti, il motore AF non mi serve avendo una D90.
Ovviamente la risposta non e' facile se uno non l'ha provato sul campo.
Grazie ancora !


Ho letto un commento su una rivista del settore nella quale affermavano che, motore a parte, il nuovo Tokina era stato decisamente migliorato. Ho provato a sfogliare un po' di pagine, ma purtroppo non riesco a trovare l'articolo in questione.

P.S.: Se mai avrai intenzione di sbarazzarti del 28mm contattami. wink.gif

Carlo
dgorgo
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 28 2011, 05:50 PM) *
Ho letto un commento su una rivista del settore nella quale affermavano che, motore a parte, il nuovo Tokina era stato decisamente migliorato. Ho provato a sfogliare un po' di pagine, ma purtroppo non riesco a trovare l'articolo in questione.

P.S.: Se mai avrai intenzione di sbarazzarti del 28mm contattami. wink.gif

Carlo


Grazie mille Carlo.
Per il 28 , nel caso, ti faro' sapere. smile.gif
LucaZan8
Messaggio: #14
io prenderei il 12-24 sicuramente ! texano.gif
dgorgo
Messaggio: #15
QUOTE(LucaZan8 @ Feb 1 2011, 02:43 PM) *
io prenderei il 12-24 sicuramente ! texano.gif


E infatti l'ho preso.
Ho preso la versione II, nonostante non avessi proprio necessita' del motore AF. Comunque devo dire ottima ottica, mi sto proprio divertendo ad usarla e devo dire che sta diventando la mia ottica primaria. Foto molto nitide, AF velocissimo e silenzioso e per quanto riguarda i difetti (pochissimi) devo pure dire che su qualche centinaio di foto fatte i cosiddetti "flare" e "ghosts" sono pressoche' assenti, ne avro' visti non piu' di due o tre. Basta essere accorti al momento dello scatto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Alla prossima...
 
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