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Bilanciamento Del Bianco
Difficoltà col premisurato
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righine
Messaggio: #1
L'altra sera con la mia D300S ho cercato di usare la funzione PRE per il bilanciamento del bianco, ma ho ottenuto solo una serie di "no good".
Ammetto che ero in condizioni estreme: ISO su Hi1, con 1/25 a f/2,8, luci al sodio e vetrine dei negozi. E in mancanza di un foglio bianco ho usato spartiti musicali e maglioni grigi.
Quale può essere la causa prevalente del fallimento? La poca luce o la scarsa qualità dei riferimenti usati?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(righine @ Jan 13 2011, 07:31 AM) *
L'altra sera con la mia D300S ho cercato di usare la funzione PRE per il bilanciamento del bianco, ma ho ottenuto solo una serie di "no good".
Ammetto che ero in condizioni estreme: ISO su Hi1, con 1/25 a f/2,8, luci al sodio e vetrine dei negozi. E in mancanza di un foglio bianco ho usato spartiti musicali e maglioni grigi.
Quale può essere la causa prevalente del fallimento? La poca luce o la scarsa qualità dei riferimenti usati?
Grazie.

No,credo e presumo che lavorassi in manuale, la pre la fai solo in automatismo, A-S-P
IlCatalano
Messaggio: #3
Ti dò un suggerimento. Per tarare il bianco metti la fotocamera in Live View, seleziona il WB in gradi K°elvin e muovi la ghiera progressivamente mentre guardi nel monitor; quando ti sembra che il bilanciamento sia corretto, salva la regolazione. Vedrai che - anche se sembra un po' empirica - è una regolazione più soddisfacente di quella fatta con lo scatto di taratura su foglio bianco o grigio.

Tra l'altro non bisogna dimenticare che lo scatto di taratura andrebbe fatto usando un foglio bianco puro o grigio 18 % CALIBRATO, altrimenti tanto vale usare il sistema ad occhio.

IlCatalano
righine
Messaggio: #4
Grazie per la dritta sul live view. Dalle prime prove mi sembra efficace. Fra l'altro il bilanciamento col "contagocce" di Lightroom ha dato risultati poco convincenti, che poi ho corretto manualmente scaldando un po' la luce.
Dubito però che possa funzionare fino in fondo col neon. Comunque alla prima occasione provo.
gian189
Messaggio: #5
ciao ragazzi,
volevo chiedere a Catalano, quando procedi al bilanciamento del bianco mettendo la macchina in live view e girando la ghiera in modo da regolare i gradi Kelvin, la differenza la vedi già sul monitor della macchina man mano che giri la ghiera o devi scattare più foto a valori differenti fino ad impostare quello che più ti soddisfa?
Un'altra cosa, cosa prendi come riferimento, un qualcosa di bianco (magari contenuto dell'immagine che ti accingi a fotografare o comunque illuminato da una luce simile a quella della foto che stai per fare) o componi l'immagine che vuoi fotografare e ne osservi nel monitor l'insieme dei colori man mano che ruoti la ghiera?

grazie
ciao
Gian
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(IlCatalano @ Jan 13 2011, 12:30 PM) *
....Tra l'altro non bisogna dimenticare che lo scatto di taratura andrebbe fatto usando un foglio bianco puro o grigio 18 % CALIBRATO, altrimenti tanto vale usare il sistema ad occhio.
...


Direi di dimenticarlo subito invece...

I fogli bianchi non servono a bilanciare il bianco. Tra l'altro la maggior parte delle carte contengono sbiancanti che al sensore appaiono azzurrini. Ma in generale è errato usare un oggetto bianco.

Per non parlare del "famigerato" grigio 18% che è fatto per regolare gli esposimetri e quindi è calibrato per la riflettenza e NON per l'equilibrio RGB. E tra l'altro è anche troppo scuro per una buona regolazione WB.

Per bianciare mediante target vanno usati appositi cartoncini specifici per WB. Sono di un grigio leggermente più chiaro (per ovvi motivi).

Massimo
Paolo66
Messaggio: #7
QUOTE(righine @ Jan 13 2011, 07:31 AM) *
L'altra sera con la mia D300S ho cercato di usare la funzione PRE per il bilanciamento del bianco, ma ho ottenuto solo una serie di "no good".
Ammetto che ero in condizioni estreme: ISO su Hi1, con 1/25 a f/2,8, luci al sodio e vetrine dei negozi. E in mancanza di un foglio bianco ho usato spartiti musicali e maglioni grigi.
Quale può essere la causa prevalente del fallimento? La poca luce o la scarsa qualità dei riferimenti usati?
Grazie.


Immagino entrambe le condizioni!

In palestre, con condizioni di luce infami, vedo spesso usare l'expodisk, mi confermano essere molto comodo. Se ti interessa fai attenzione a prenderlo della misura più grande in rapporto all'obiettivo con lente frontale più grande che hai, in modo da non essere mai in difetto.

Io, se proprio devo, scattando in raw, uso una cartina Whibal, di quelle tascabili, campionando col contagocce del software di sviluppo. Devo ammettere però che la usavo soprattutto all'inizio, ora molto raramente, non ho più la fissa della "fedeltà assoluta". Magari, nel bilancio dell'immagine, una leggera dominante ambientale non è detta che stia così male smile.gif

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(righine @ Jan 13 2011, 07:31 AM) *
L'altra sera con la mia D300S ho cercato di usare la funzione PRE per il bilanciamento del bianco, ma ho ottenuto solo una serie di "no good".
Ammetto che ero in condizioni estreme: ISO su Hi1, con 1/25 a f/2,8, luci al sodio e vetrine dei negozi. E in mancanza di un foglio bianco ho usato spartiti musicali e maglioni grigi.
Quale può essere la causa prevalente del fallimento? La poca luce o la scarsa qualità dei riferimenti usati?
Grazie.

Ciao, quando vai col premisurato, il problema principale è la scarsa illuminazione, che spesso non consente all'esposimetro di fare il suo dovere. Non è un problema di automatismi, la premis. funziona anche in modalità manuale. Un altro errore con la quale sei potuto incappare è quello di non avere coperto tutto l'angolo di campo con il cartoncino bianco. In caso di fallimento hanno bene indicato gli amici con il live o con qualche scatto di prova tra i gradi K della luce.
 
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