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3 Obiettivi Fissi
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nel ciel lo infinito
Iscritto
Messaggio: #1
Vengo da una d40 e mi piacerebbe passare ad una d90. Oltre ad uno zoom universale (pensavo 16-85) vorrei crearmi un parco obiettivi 'fissi'. Quale di questi 3 è più adatto per una DX?

- 35 mm AF-S DX 1.8G
- 50 mm 1.8 (non autofocus)
- 28 mm AF 2.8

Gli ultimi due obiettivi sono un'eredità analogica, quasi mai usati su d40 (andavano usati in manuale). Il primo mi piacerebbe perché equivalente al 50 mm in analogico (era il mio obiettivo preferito).
Max Lucotti
Messaggio: #2
QUOTE(nel ciel lo infinito @ Jan 7 2011, 08:42 AM) *
Vengo da una d40 e mi piacerebbe passare ad una d90. Oltre ad uno zoom universale (pensavo 16-85) vorrei crearmi un parco obiettivi 'fissi'. Quale di questi 3 è più adatto per una DX?

- 35 mm AF-S DX 1.8G
- 50 mm 1.8 (non autofocus)
- 28 mm AF 2.8

Gli ultimi due obiettivi sono un'eredità analogica, quasi mai usati su d40 (andavano usati in manuale). Il primo mi piacerebbe perché equivalente al 50 mm in analogico (era il mio obiettivo preferito).


sarebbe interessante sapere che genere di fotografia fai....
Gian Carlo F
Messaggio: #3
forse ti sei già dato la risposta, visto che preferivi in analogico il 50mm, il 35mm f1,8 ha fama di essere un eccellente obiettivo DX
murfil
Messaggio: #4
da come parli sembra che gli ultimi due siano già in tuo possesso, quindi inizierei comunque ad usarli, ed acquisterei tranquillamente un 35mm..dell'1,8 parlano un gran bene e va benissimo se non ritieni di passare al ff nel futuro.. altrimenti meglio un 35 f2
buona luce
Fabiola
nel ciel lo infinito
Iscritto
Messaggio: #5
Sì, in effetti non avevo precisato: ho già il 50 ed il 28. Il 50 però, anche con la d90, non potrei usarlo se non in manuale, ma vorrei comunque tenerlo per un eventuale passaggio al FX (in un futuro molto lontano...ma non si sa mai!). Il 35 mi attira parecchio, perché, come focale, mi ero trovato benissimo con il 50ino in analogico.

Il dubbio riguarda soprattutto il 28: lo vendo per coprire in parte l'acquisto del 35 mm? o lo tengo in un cassetto? In vista di un futuro ritorno in FX, avrei comunque un decente Sigma 17-25 AF (con il quale in analogico ho fatto buone foto).

In quanto a genere, mi piace soprattutto fare del paesaggio (anche utilizzando il grandangolo). Per il momento, di zoom tele ho solo un molto modesto 55-200 vr... ma me lo farò bastare almeno per un po'... Preferisco sostituire il 18-55 con il 16-85, che fungerebbe quindi anche da medio tele.
E fare i 'lavori' di qualità con il 35mm.

Messaggio modificato da nel ciel lo infinito il Jan 7 2011, 12:12 PM
Max Lucotti
Messaggio: #6
QUOTE(nel ciel lo infinito @ Jan 7 2011, 12:11 PM) *
Sì, in effetti non avevo precisato: ho già il 50 ed il 28. Il 50 però, anche con la d90, non potrei usarlo se non in manuale, ma vorrei comunque tenerlo per un eventuale passaggio al FX (in un futuro molto lontano...ma non si sa mai!). Il 35 mi attira parecchio, perché, come focale, mi ero trovato benissimo con il 50ino in analogico.

Il dubbio riguarda soprattutto il 28: lo vendo per coprire in parte l'acquisto del 35 mm? o lo tengo in un cassetto? In vista di un futuro ritorno in FX, avrei comunque un decente Sigma 17-25 AF (con il quale in analogico ho fatto buone foto).

In quanto a genere, mi piace soprattutto fare del paesaggio (anche utilizzando il grandangolo). Per il momento, di zoom tele ho solo un molto modesto 55-200 vr... ma me lo farò bastare almeno per un po'... Preferisco sostituire il 18-55 con il 16-85, che fungerebbe quindi anche da medio tele.
E fare i 'lavori' di qualità con il 35mm.



se ti piace il paesaggio, opterei per il 20mm 2,8. Gli altri sono troppo stretti su dx.
CVCPhoto
Messaggio: #7
Il 28mm e il 50mm vedo che li possiedi già. Per un bel completamento fossi in te valuterei l'ottimo 85mm f/1,8 e in un futuro passaggio all'FX potrai usarli tutti e tre al massimo delle loro possibilità.
murfil
Messaggio: #8
io, fossi in te, a meno che non sia proprio indispensabile il 28 lo terrei.. e proprio visto perchè fai discorsi di passare al FF a quel punto punterei direttamente al 35 f2, che comunque non è affatto un fondo di bottiglia (scherzo- è ottimo!), sulla d90 funziona comunque in AF e in caso di passaggio non saresti costretto a rivenderlo. Poi per il paesaggio puoi comunque usare anche sulla d90, nell'attesa di prendere qualcosa di più grandangolare... io ho rispolverato un vecchio 70-210 sigma 4,5-5,6 per fare foto ad una gara motociclistica, e ti dirò.. malaccio malaccio non sono proprio venute! Provale e poi piano piano ampli il corredo wink.gif
Buona luce
Fabiola
nel ciel lo infinito
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ Jan 7 2011, 01:41 PM) *
io, fossi in te, a meno che non sia proprio indispensabile il 28 lo terrei.. e proprio visto perchè fai discorsi di passare al FF a quel punto punterei direttamente al 35 f2, che comunque non è affatto un fondo di bottiglia (scherzo- è ottimo!), sulla d90 funziona comunque in AF e in caso di passaggio non saresti costretto a rivenderlo. Poi per il paesaggio puoi comunque usare anche sulla d90, nell'attesa di prendere qualcosa di più grandangolare... io ho rispolverato un vecchio 70-210 sigma 4,5-5,6 per fare foto ad una gara motociclistica, e ti dirò.. malaccio malaccio non sono proprio venute! Provale e poi piano piano ampli il corredo wink.gif
Buona luce
Fabiola


Non so, il passaggio al FF non è ancora preventivato, solo che... magari tra 10 anni tutte le reflex digitali nikon passeranno a questo formato, non so...

Per l'uso, una precisazione: mi piace fare paesaggi col grandangolo, tant'è che il mio sogno è acquistare prima o poi (nel medio termine) il nikon 12-24 (o un suo rivale), ma ora mi 'accontenterò' del 16-85 che, nel mio caso, è quasi universale. I fissi li riserverei solo per le foto di alta qualità.

Se acquisterò, come spero la d90, inizierò a testare i miei vecchi obiettivi (28 e 50) per verificarne la resa (la d90 riesce a leggere la corretta esposizione con il 50ino privo di AF o occorre la d700?), e aspetterò un secondo momento per acquistare eventualemnete il 35.

Una curiosità, dal momento che non ho mai visto il 35 mm/ 2. E' molto più grosso di quello per le DX?

Grazie mille per l'aiuto
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(nel ciel lo infinito @ Jan 7 2011, 02:57 PM) *
Non so, il passaggio al FF non è ancora preventivato, solo che... magari tra 10 anni tutte le reflex digitali nikon passeranno a questo formato, non so...

Per l'uso, una precisazione: mi piace fare paesaggi col grandangolo, tant'è che il mio sogno è acquistare prima o poi (nel medio termine) il nikon 12-24 (o un suo rivale), ma ora mi 'accontenterò' del 16-85 che, nel mio caso, è quasi universale. I fissi li riserverei solo per le foto di alta qualità.

Se acquisterò, come spero la d90, inizierò a testare i miei vecchi obiettivi (28 e 50) per verificarne la resa (la d90 riesce a leggere la corretta esposizione con il 50ino privo di AF o occorre la d700?), e aspetterò un secondo momento per acquistare eventualemnete il 35.

Una curiosità, dal momento che non ho mai visto il 35 mm/ 2. E' molto più grosso di quello per le DX?

Grazie mille per l'aiuto


Il 35 1,8G è eccezionale, lo possiedo e ti garantisco che quando è attaccato alla mia D90, difficilmente lo tolgo, proprio se devo fare ritratti.
Inutile pensare a cosa acquisterai in futuro, specie se è un futuro lontano, il 35 1,8G su DX dà il massimo della sua qualità, come il 35 f2 dà il massimo della sua qualità montato su FX.
Il prezzo poi non è affatto impegnativo, costa quasi la metà del 35 f2, quindi vai più che tranquillo!
Tommo88
Messaggio: #11
ciao guarda ti dico come obiettivo il 35mm F1,8G ( su una D3000 ) mi sta dando grandi soddisfazioni perchè mi permette di girare attorno ai soggetti insomma mi obbliga a un lavoro più dinamico e mi fa cogliere diverse sfumature di un unico soggetto. Te lo consiglio secondo me è un obiettivo molto divertente per lavorare sui ritratti o sugli interni messicano.gif
scotucci
Messaggio: #12
Spannometricamente i 2 35 sono simili come ingombro perche se e\' vero che il dx ha lenti piu\' piccole dentro ha il motore afs quindi gli ingombri rimangono simili A occhio e croce tutti i fissi sal 20 af- d fino al 50 af-d sono assimilabili come dimensioni
sandrofoto
Messaggio: #13
Alcune immagini fatte ieri al volo con D90 e 35 1,8G, con questo obiettivo mi dimentico che esiste il flash!
La 1 e la 2 sono a f2, la 3 a 2,8 tutte 800 ISO!

Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 7 2011, 03:26 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Black Bart
Messaggio: #14
Il 35 è il classico 50 su DX,comodo,ci fai un po di tutto,costa poco ed è luminoso.

Il 50 ce l'hai quindi tienilo perchè può sempre servire,anche se con il DX a perso il suo "fascino" di cinquantino...

Quello che secondo me ti manca è un bel 85/1.8...

Omar
syd952
Messaggio: #15
avendo gia 28 e 50, io l'unica cosa che non prenderei è un 35, a meno che non decidessi di sostituirli entrambi...
se riesci a darli via ad un prezzo onesto, oltre al 35 (sia 1.8 che f2) ci rimane anche qualcosina e come luminosità sei pari o leggermente sotto al 50 (rispettivamente col 35 1.8 e con f2) che comunque argini con i tempi minori che ti permette un 35 rispetto ad un 50, e almeno 1 stop più veloce del 28... le focali sono lì vicine...
se tieni entrambi il complemento ideale è un 85 1.8, o meglio ancora un 105 f2 usato!
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 7 2011, 12:25 PM) *
se ti piace il paesaggio, opterei per il 20mm 2,8. Gli altri sono troppo stretti su dx.


il paesaggio lo puoi fotografare anche a 160mm ecco un esempio che ho sotto mano:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.3 KB

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 7 2011, 10:15 PM
Max Lucotti
Messaggio: #17
Io la fotografia di paesaggio la intendo un pò diversamente......
IPB Immagine
questo è con un 12mm su dx

questo non esclude che, occasionalmente, anche io usi un tele... ma è piuttosto raro... wink.gif
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 7 2011, 10:41 PM) *
Io la fotografia di paesaggio la intendo un pò diversamente......
IPB Immagine
questo è con un 12mm su dx

questo non esclude che, occasionalmente, anche io usi un tele... ma è piuttosto raro... wink.gif


Bella foto, complimenti, hai usato il 12-24 Nikkor? Non vedo riflessi interni nonostante il forte controluce!
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 7 2011, 10:41 PM) *
Io la fotografia di paesaggio la intendo un pò diversamente......
questo è con un 12mm su dx

questo non esclude che, occasionalmente, anche io usi un tele... ma è piuttosto raro... wink.gif


Bhè il bello della fotografia è che come in ogni altra cosa tutto è il contrario di tutto, puoi fare paesaggi a 200mm come del resto puoi fare fotografia naturalistica di animali a 20mm (avevo visto un video dove 2 fotografi che cercavano di fotografare un animaletto da distanza se lo sono travati addosso ben poco spaventato e l'hanno fotografato da pochi cm di distanza!
Dire che per la fotografia paesaggistica serva un grandangolo è sbagliato, così come non si può dire che per fare un ritratto non vada bene un fisheye, un ragazzo soprannominato "lo straniero" che trovate su flikr ha uno stile un po' particolare, è un creativo, a volte secondo me esagera con la post produzione ma ha fatto interessanti scatti di ritratto ambientato con un fish eye, le distorsioni sono tantissime ma le foto sono certamente d'effetto. E' come la regola dei terzi, si chiama regola ma nessuno ci obbliga ad usarla. Cmq anche io gran parte dei panorami li faccio con un grandangolo e precisamente col mio 20mm, ma non è certo una regola, se sta sera farà un po' bello andrò a fare 2 panorami in risaia ma li so già che difficilmente starò sotto i 50mm perchè è pino di elementi di disturbo e solo con focali non troppo corte si possono escludere.
 
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