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Fotografia Sportiva, Consigli Per Imparare....
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli amici del forum, spero di essere nella sezione giusta.
Amo la fotografia sportiva e la pratico da qualche anno, sopratutto fotografo motori, corse di auto e moto
Nonostante moltissime foto fatte trovo ancora le mie foto "normali", non mi danno quell'entusiasmo che vorrei nel guardarle, non cerco la foto da copertina pero', spero col vostro aiuto, di dare piu' "profondita" alla scatto.

Fotografo con una D700 + AF-S 70/300. Lavoro in priorità di tempi - matrix - Area AF 51 puntii - AF/C


Ogni tanto uso la funzione ritaglio DX sulla D700 per avere il fattore moltiplicativo così da usare il 300 del mio obbiettivo come fosse un 450.

Il problema che non riesco a risolvere è quello di riuscire ad avere la macchina da corsa tutta a fuoco, non capisco se la foto è mossa per colpa mia oppure fuori fuoco.Dove devo mettere a fuoco?
Amo il panning anche se è una tecnica che va molto affinata, cerco di dare alle foto un po' di movimento ma al contempo avere il soggetto tutto a fuoco, è possibile?

Posto due foto del "problema"

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Il frontale sembra a fuoco ma il posteriore no.

ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi ed aiutarmi.
Io sono spesso all'autodromo di Monza se qualcuno ogni tanto scende ci possiamo incontrare, sabato 23 ottobre c'è anche il campionato Italiano Gt, io ci saro' wink.gif

Mi scuso se ho uasato dei termini sbagliati o poco tecnici

ciao
Fabio
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nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, non sono tecnicamente competente nel panning ma vorrei intanto capire che tempi e che diaframmi usi per questo tipo di scatti, dalle foto non si vedono.
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Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Fabio, non sono per niente un esperto e quindi forse dovrei stare zitto ma provo a darti una mia opinione, nelle due foto i diaframmi sono fin troppo chiusi direi e quindi il problema non è causato da quello, con f/11 e 18 la profondità di campo è ottimale per i paesaggi, figurati per quel tipo di foto, il tempo di scatto mi sembra un pò lento, in una 1/100s a 100mm e nell'altra 1/125s a 200mm (soprattutto questa sembra molto a rischio mosso), prova a velocizzare i tempi da 1/250s circa, il diaframma si aprirà di + ma non sarà un problema di sicuro.
Poi comunque non è che il panning su veicoli simili sia così facile e quindi magari devi solo abituarti al movimento giusto, per lo più questa tecnica si usa proprio per dare il senso di movimento e quindi il posteriore così mosso o sfocato non guasta, difatti a me le foto piacciono.
Calcola comunque che non sono un esperto però di sicuro il problema non è il diaframma, o sono i tempi non ancora abbastanza veloci o è il movimento.





QUOTE(nickname_74 @ Oct 16 2010, 02:10 PM) *
Ciao, non sono tecnicamente competente nel panning ma vorrei intanto capire che tempi e che diaframmi usi per questo tipo di scatti, dalle foto non si vedono.


Ogni tanto quando mancano gli exif puoi risolvere salvando la foto, ci clicchi sopra col dx e vai su proprietà e poi dettagli e lì trovi i dati di scatto, a volte pure qua non ci sono ma spesso si, so che c'è un sito dove semplicemente incollando il link della foto ti dà tutti i dati ma non lo trovo, lol hmmm.gif , sempre che non sia una leggenda
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #4
Innanzitutto vi ringrazio ragazzi per il tempo che mi avete dedicato. guru.gif
Lavorando in priorità di tempi io scelgo solo quest'ultimo e il diaframma lo scegli la reflex giusto? La mia "paura" è quella di avere una macchina che sembra parcheggiata ecco perchè tengo tempi bassi, cerco di dare movimento all'azione.
Le macchine mi arrivano da destra, io punto la macchina, la seguo e quando ce l'ho frontale scatto muovendomi poi lateralmente verso sinistra seguendo il movimento della stessa, è corretto?
Quello che non capisco, beata ignoranza, devo mettere a fuoco il frontale della macchina quando la vedo alla mia destra oppure devo mettere a fuoco la fiancata quando me la trovo frontalmente per poi seguirla a sinistra per cercare di dare un senso di movimento? Perchè viste le velocità è molto difficile laugh.gif

Scusate se per molti sembrano cosa da scuola elementare ma vorrei proprio migliorarmi in questo campo guru.gif

@ nickname_74: la prima è a 1/100 f18 - la seconda 1/125 f11

ciao
Fabio
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Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio P. @ Oct 16 2010, 02:55 PM) *
Innanzitutto vi ringrazio ragazzi per il tempo che mi avete dedicato. guru.gif
Lavorando in priorità di tempi io scelgo solo quest'ultimo e il diaframma lo scegli la reflex giusto? La mia "paura" è quella di avere una macchina che sembra parcheggiata ecco perchè tengo tempi bassi, cerco di dare movimento all'azione.
Le macchine mi arrivano da destra, io punto la macchina, la seguo e quando ce l'ho frontale scatto muovendomi poi lateralmente verso sinistra seguendo il movimento della stessa, è corretto?
Quello che non capisco, beata ignoranza, devo mettere a fuoco il frontale della macchina quando la vedo alla mia destra oppure devo mettere a fuoco la fiancata quando me la trovo frontalmente per poi seguirla a sinistra per cercare di dare un senso di movimento? Perchè viste le velocità è molto difficile laugh.gif

Scusate se per molti sembrano cosa da scuola elementare ma vorrei proprio migliorarmi in questo campo guru.gif

@ nickname_74: la prima è a 1/100 f18 - la seconda 1/125 f11

ciao
Fabio



http://www.nital.it/experience/azione3.php

Forse questo ti può essere utile.

Capisco che per dare il senso di movimento non vuoi usare un tempo troppo veloce ma il senso di movimento a mio parere lo fà + che altro lo sfondo mosso e sfocato per il diaframma che dovrebbe essere molto + chiuso di quello che hai usato, se segui bene la vettura poi dovresti tenerla a fuoco, + facile a dirsi che a farsi di sicuro però, lol.

Solitamente poi se non erro per evitare il mosso il tempo di scatto deve essere uguale o maggiore al reciproco della focale utilizzata, in una delle tue foto ad esempio hai scattato a 1/125s @200mm ovvero molto sotto del tempo di sicurezza (1/250s in questo caso penso) quindi di sicuro questo comporta una maggiore difficoltà verso il panning perfetto che cerchi

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Oct 16 2010, 02:16 PM
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Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #6
A parte che penso che se vai nella sezione SPORT ti rispondono in 5 minuti molto probabilmente e di sicuro in maniera + chiara della mia laugh.gif
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #7
Grazie Fabrizio per la spiegazione, darò sicuramente una letta all'experience che hai postato guru.gif
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #8
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 16 2010, 03:22 PM) *
A parte che penso che se vai nella sezione SPORT ti rispondono in 5 minuti molto probabilmente e di sicuro in maniera + chiara della mia laugh.gif


Ho prefeito postare qui così almeno anche se dico fesserie siamo in "primi passi" e non vengo sbranato, nella sezione sport ho chiesto altre volte ma pochissimo aiuto ph34r.gif magari si preferisce discutere con chi ne sa quanto te piuttosto che tornare alle elementari. laugh.gif
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ScattoPazzo
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Messaggio: #9
Ciao le foto non mi sembrano male,ma io non mi intendo di questo tipo di foto,ti lascio un link di un tutorial molto ben fatto

http://www.nikonclub.tv/natura/tempi-movimento.php
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #10
grazie per i tutorial, se qualcun'altro puo' aiutarmi e spiegarmi dove sbaglio è il benvenuto, anche magari consigliarmi qualche buon settaggio laugh.gif
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LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio P. @ Oct 16 2010, 08:05 PM) *
grazie per i tutorial, se qualcun'altro puo' aiutarmi e spiegarmi dove sbaglio è il benvenuto, anche magari consigliarmi qualche buon settaggio laugh.gif

Secondo me non sbagli nulla.
La teoria la conosci , forse ti manca solo un pò di pratica.
L'unico settaggio per il panning è la priorità tempi S tutto il resto conta poco.
Oltre al settaggio e alla pratica poi per ottenere un panning perfetto devi anche essere nel posto giusto.
Voglio dire che non in tutte le condizioni di ripresa si può ottenere un buon risultato.
L'ideale sarebbe trovarsi al centro di un cerchio con l'auto che ci gira intorno.
Il movimento deve essere comunque perpendicolare alla direzione fotocamera-auto altrimenti la coda non viene a fuoco come appunto nei tuoi esempi.
In ogni caso non devi essere troppo esigente, con tempi piu lunghi di 1/125 è diffice che tutto sia fermo e incappare nel micromosso è molto facile.
Parlando della pista poi non c'è bisogno di allungare oltre il tempo, a 1/125 secondo me viene già un bel fondo mosso anche se non parliamo di F1.
Concludendo le tue foto sono semplicemente micromosse, con tempi così lunghi in relazione alle focali è purtroppo molto facile che questo accada.
Tutto qui.
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Fabio P.
Messaggi: 310
Messaggio: #12
QUOTE(d80man @ Oct 19 2010, 10:22 PM) *
Secondo me non sbagli nulla.
La teoria la conosci , forse ti manca solo un pò di pratica.
L'unico settaggio per il panning è la priorità tempi S tutto il resto conta poco.
Oltre al settaggio e alla pratica poi per ottenere un panning perfetto devi anche essere nel posto giusto.
Voglio dire che non in tutte le condizioni di ripresa si può ottenere un buon risultato.
L'ideale sarebbe trovarsi al centro di un cerchio con l'auto che ci gira intorno.
Il movimento deve essere comunque perpendicolare alla direzione fotocamera-auto altrimenti la coda non viene a fuoco come appunto nei tuoi esempi.
In ogni caso non devi essere troppo esigente, con tempi piu lunghi di 1/125 è diffice che tutto sia fermo e incappare nel micromosso è molto facile.
Parlando della pista poi non c'è bisogno di allungare oltre il tempo, a 1/125 secondo me viene già un bel fondo mosso anche se non parliamo di F1.
Concludendo le tue foto sono semplicemente micromosse, con tempi così lunghi in relazione alle focali è purtroppo molto facile che questo accada.
Tutto qui.



Grazie del tuo intervento d80man, lavorero' di piu' sulla pratica, mi prendero' anche un calmante per evitare tremolii laugh.gif laugh.gif
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Zio Fabio
Messaggi: 24
Messaggio: #13
ciao fabio,anch'io sono daccordo con fabrizio9972 che sei un po' sotto la soglia di sicurezza per fare un panning ma non mosso,a me hanno insegnato che il tempo di scatto va in base alla focale usata,per eseguire un buon panning,cioè se la focale è a 200 dovresti usare un tempo di scatto vicino a 200 o leggermente superiore,poi sicuramente devi fare molta patrica
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Zio Fabio
Messaggi: 24
Messaggio: #14
ti posto una foto,che trovi anche nella discussione panning nella data di oggi,con i dati exif fatta a f/22(forse esagerato ma sicuro) tempo 1/350 con TAMRON 200/500 a 350 come vedi i tempi e la focale corrispondono,io non sono un espertone ma il risultato non mi sembra male, rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
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coach146
Messaggi: 187
Messaggio: #15
Ciao Fabio,
anch'io ho i tuoi stessi dubbi e vado spesso a Monza, mi sono letto tutte le risposte con interesse, oggi con il Rally la stagione di Monza si è chiusa, io non ci sono andato tra il maltelpo e impegni vari, magari l'anno prossimo ci si becca e facciamo un pò di pratica...
Per Zio Fabio complimenti per la foto a Lorenzo.
Ciao
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Zio Fabio
Messaggi: 24
Messaggio: #16
grazie.gif per i complimenti coach146,se non disturbo mi unirei volentieri anch'io la prossima stagione per qualche uscita a monza cosi c scambiamo giudizi e opinioni,ciao ci sentiamo presto biggrin.gif
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coach146
Messaggi: 187
Messaggio: #17
Che disturbo Zio Fabio! Ho già guardato il sito ma niente calendario 2011, giustamente diamogli il tempo hanno appena finito il 2010 tongue.gif ,
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