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D300s
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Vincent di Terlizzi
Messaggio: #26
Non voglio creare incomprensioni tra voi

Se, come ho letto in passato, queste discussioni "macchina fotografica vs fotografo" si accendono subito penso che ci sarà un motivo

Io non credo di essere un professionista, ma lasciatemi almeno dire di non essere uno da
"modalità auto-inquadra e scatta"
Resta però la convinzione che passare ad un livello successivo (x quanto riguarda il corpo macchina) oltre al peso, alla grandezza, a qualche accorgimento esterno, penso che sia logico pensare che cambi anche qualcos'altro
Per fare un esempio, se compro un accendino da 50cent mi basterà respirare per far spegnere la fiamma, se spendo invece qualche soldo in piu, sarò ugualmente costretto a premere il pollice sul rotellina, ma mi aspetto che una leggera brezza non spenga la fiamma unsure.gif

Io guardando le mie foto mi sono reso conto di aver sbagliato e di non essere forse ancora pronto per
"domare" una macchina del genere. Ma è lontano il pensiero che sia la macchina il problema, dato che ne sono comunque innamorato, per chissà quale strano motivo smile.gif

QUOTE
se nativamente sottoesponi e poi illumini in PP, il rumore si accentua all'inverosimile.

Mi è nuova questa cosa. Ho sempre sottoesposto di qualche stop, risolvendo poi in PP. Per non rischiare tempi lunghi e bruciature

La seconda foto era solo per far vedere cosa mi manca da due mesi a questa parte :(
claudio.baron
Messaggio: #27
QUOTE(kintaro70 @ Oct 14 2010, 10:50 AM) *
Nella foto noto varie problematiche.

- Micromosso, scattare ad 1/10" non mi sembra una scelta felice nemmeno col VR io prediligo lavorare almeno ad 1/60 o superiore
- Scarsa qualità dell'ottica che ti obbliga ad operare a f8 per avere risultati decenti e ti porta a contravvenire al punto precedente
- Luci inadeguate fredda all'altezza delle gambe calda all'altezza della faccia, compra un paio di SB26 a 50-70 euro cadauno, li usi in manuale con la servocellula ci metti un bel diffusore per ammorbidire e vedrai che i risultati migliorano (magicamente sovraesponendo di mezzo stop il rumore digitale si attenua fino a sparire quasi del tutto, se nativamente sottoesponi e poi illumini in PP, il rumore si accentua all'inverosimile.

Nel mio modestissimo piccolo, concordo quasi in pieno:
- c'è del micromosso. Non insisto, è già spiegato da Kintaro
- ottica: mah, certo non è un obiettivo degno di una D300s, ma lo vedo come ultimo dei problemi. Anche un 18-55 da kit può dare risultati migliori. D'altra parte non sono convinto che, dato il poco spazio a disposizione, un'apertura "esagerata" avrebbe comunque assicurato la profondità di campo necessaria: penso l'intento fosse fotografare la modella intera, non solo i suoi piedi o solo il suo viso (anche se... rolleyes.gif ma l'intento della foto sarebbe stato profondamente diverso). Bisognerebbe fare qualche calcolo, però teniamo presente che la figura è sdraiata...
- la luce... la luce... Io in fotografia d'interni sono una schiappa, e difatti non uso le mie "capacità" per guadagnarci su, ma è impossibile pretendere di poter sistemare in PP un'illuminazione così ! C'è luce calda proprio dove la tonalità del soggeto è calda di suo. C'è luce fredda (la "flashata da paura" come poco generosamente l'ha chiamata qualcuno...) proprio dove i toni sono per conto loro freddi (le gambe sono coperte da collants di nylon neri, micidiali, quelli tendono pure a riflettere !!!). Risultato (Franco "Monteoro", dove sei? Correggimi se sbaglio, tu sai a cosa mi riferisco...) che a me è capitato (con altre aggravanti) addirittura in esterno: il rosa del viso è completamente saturato, il bilanciamento del bianco non ha più saputo che pesci pigliare e ha mandato il canale rosso completamente a fondo scala.
- la gestione dei riflessi è forse l'aspetto che fossi in Vincent curerei di più. Anche la seconda immagine fatta con D70, a parer mio, soffre tendenzialmente dello stesso problema, ma meno evidente per via delle tonalità più omogenee. C'è comunque una zona "bruciata", c'è comunque del rumore che tenta di intrufolarsi subdolo... Chiaro, lì il "cerchio di luce" era proprio l'effetto voluto, se ho capito bene lo scatto, PERO'... Non dico che avrei saputo fare meglio (anzi, la risposta è proprio no), sto solo cercando di capire dove sono i problemi. Ci sono libri e libri dedicati alla sola questione dell'illuminazione "da studio" per servizi come quelli di Vincent, libri che non ho mai approcciato e che però ci sono. Assommano migliaia di pagine: ci sarà un motivo...

Saluti!
Antonio Canetti
Messaggio: #28
QUOTE(Vincent di Terlizzi @ Oct 14 2010, 01:33 PM) *
La seconda foto era solo per far vedere cosa mi manca da due mesi a questa parte :(



messicano.gif ho ancora la D70....Facciamo cambio? rolleyes.gif


Antonio

PS: scusa la la battuta
Spindulo
Messaggio: #29
Voglio contribuire anche io a questa discussione con la mia ancora breve esperienza nel mondo dei corpi pro.
Vengo dall'analogico prima e dalla D50 poi. Sono passato da poco alla D300, acquistata usata proprio perchè sapevo che sarebbe stato un corpo su cui sperimentare per migliorare, più che un qualcosa che avrebbe dato risultati nettamente migliori e subito.
Devo dire che nonostante abbia una buona cultura fotografica l'approccio non è stato affatto confortante. Autofocus che non mette a fuoco, back e front focus con obiettivi che prima non davano problemi, colori mai reali, poco dettaglio, gamma dinamica che lascia qualche preplessità.
Il primo impatto con queste realtà è stato duro, e lo è tuttora, ma pian piano sto cercando di capire cosa avviene nella fotocamera al momento dello scatto, processi che prima erano gestiti unicamente dalla macchina e di cui non ne conoscevo l'esistenza.
Appena posso vi posto qualche scatto da commentare in cui sono evidenti i problemi descritti posso sopra per ricevere possibilmente qualche indicazione.
Buonagiornataa tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Sarà...
Io sono passato dalla d90 alla d300s e non ho avuto nessun tipo di problema.
Forse perchè scattavo con reflex anche ai tempi della pellicola e tutt'ora con una medioformato, comunque appena preso in mano la d300s ho iniziato a scattare nello stesso identico modo con cui scattavo con la d90, perchè, a dir la verità, non mi pare che ci siano queste grandi differenze di impostazioni a parte le modalità scene della d90 (che personalmente non ho mai sfiorato) e la mancanza dell'inutilissimo AUTO nella d300s (sopperibile con P...)

Tutti dite che la d300s è una macchina difficile da governare, ma a me non pare proprio. Si può dire che abbia più features con cui fare i conti, ma è tutta roba opzionale che si può scegliere di utilizzare o no, per le cose basilari è identica alle altre nikon.

Boh, secondo me incolpate la reflex per le vostre incapacità, ormai con tutta questa elettronica gli utenti sono convinti di non dover fare piu niente se non premere il pulsante, a tutto il resto ci pensa la reflex... sbagliatissimo!!!!
Un pò di umiltà farebbe bene a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Io noto che qui sul forum la maggiorparte della gente che rimane delusa dalla nuova fotocamera digitale, o lamenta problemi all'appparecchiatura di vario tipo nel 90% dei casi è frutto sopratutto di errate impostazioni on-camera. Ma questo "errate" è da prendere con le pinze... nel senso che c'è momento e momento per usarle. Massima saturazione, massima nitidezza, D-Lightning Alto su PC VIVID per esempio è da suicidio... sono molto rari i casi in cui un setting del genere possa andare bene.
Io vi consgilio oltre che di scattare in RAW, di lasciare il PC su Neutro o Standard rigorosamente originali (quindi non modificati), D-Lightning disattivato, riduzione rumore disttivata o bassa al limite.
Vedrete che, tecnica fotografica adeguata permettendo, foto strane o rovinate non vi verranno. POI, potrete sempre ottimizzarle in post produzione.

Messaggio modificato da Bracketing il Oct 14 2010, 03:43 PM
Vincent di Terlizzi
Messaggio: #32
Vi posto un ultima immagine, fatta poco fa


Immagine Allegata


2 fari potenti sparati contro il soggetto, luci da "giardino" che a parte la temperatura alta, in tutti i sensi, fanno il loro dovere

Vi metto anche tutti i dati possibili

f/5,6 1/125 iso 200
dimensioni file raw 18.69MB
dimensioni 2848 x 4288
profondita bit 16
metodo colore RGB

esposizione manuale
lunghezza focale 55.0mm
lente 18/55mm f/3,5-5,6
senza flash
metodo misurazione pattern
rendering personale quadricromia normale
bianco auto
controllo guadagno 0
contrasto 0
saturazione 0
contrasto normale
metodo sensore a 1 chip (è corretto?)


Devo essere soddisfatto del risultato o posso migliorare qualcosa?
Non voglio disturbarvi ancora su questo argomento, questa è l ultima domanda
ma guardando la foto, forse noto un po piu di definizione, ma mi sembra ancora lontana da quello che mi aspettavo

gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #33
QUOTE(Bracketing @ Oct 14 2010, 04:39 PM) *
Io noto che qui sul forum la maggiorparte della gente che rimane delusa dalla nuova fotocamera digitale, o lamenta problemi all'appparecchiatura di vario tipo nel 90% dei casi è frutto sopratutto di errate impostazioni on-camera. Ma questo "errate" è da prendere con le pinze... nel senso che c'è momento e momento per usarle. Massima saturazione, massima nitidezza, D-Lightning Alto su PC VIVID per esempio è da suicidio... sono molto rari i casi in cui un setting del genere possa andare bene.
Io vi consgilio oltre che di scattare in RAW, di lasciare il PC su Neutro o Standard rigorosamente originali (quindi non modificati), D-Lightning disattivato, riduzione rumore disttivata o bassa al limite.
Vedrete che, tecnica fotografica adeguata permettendo, foto strane o rovinate non vi verranno. POI, potrete sempre ottimizzarle in post produzione.


nei forum chi posta nelle sezioni non fotografiche o nei post ufficiali delgi obbiettivi
lo fa perchè ha problemi dubbi o non capisce. è ovvio quindi che la maggioranza
sono persone che non hanno una grande esperienza.

Quoto i tuoi consigli, specialmente per la parte NEF/RAW.
Quoto anche l'utente che consiglia l'uso di flash con diffusore. te la cavi anche con pochi soldi e i risultati sono veramente belli.
Altrimenti un piccolo kit di gelatine per flash ROSCO (the strobist collection con 12 caffè le prendi) porti la temperatura del tuo flash vicino a quella delle altre luci che usi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Vincent di Terlizzi @ Oct 14 2010, 05:09 PM) *
Devo essere soddisfatto del risultato o posso migliorare qualcosa?
Non voglio disturbarvi ancora su questo argomento, questa è l ultima domanda
ma guardando la foto, forse noto un po piu di definizione, ma mi sembra ancora lontana da quello che mi aspettavo


Per la lente che hai utilizzato e le condizioni di luce (tipo, posizionamento, e potenza) direi di sì.
Ma è il risultato che volevi?
Io ad esempio avrei cercato di illuminare un minimo pure la base dell'action figure, nel tuo scatto i piedi si perdono nel nero del televisore(?)... Il Bilanciamento del bianco si puo' rivedere, la trovo eccessivamente calda. Tu l'hai messo in Auto quando magari luce a incandescenza poteva andare meglio, ad ogni modo con Capture NX lo cambi in un clic. L'alternativa è il pannellino grigio 18% per premisurare la temperatura colore direttamente con la fotocamera.
cyberdelics
Messaggio: #35
QUOTE(Vincent di Terlizzi @ Oct 14 2010, 05:09 PM) *
Vi posto un ultima immagine, fatta poco fa


Immagine Allegata


... guardando la foto, forse noto un po piu di definizione, ma mi sembra ancora lontana da quello che mi aspettavo


Alte luci sulla fronte, neri eccessivi sulle gambe. WB sballato (ma lo puoi aggiustare anche dopo)
Controllare la luce è fondamentale, non basta puntarla la luce! Deve, in questo caso, cadere anche più morbida con un softbox, un fazzoletto, un foglio di carta quello che ti pare.
Il 18-55 è un vetro da buttare, te lo ripeto. Per foto come questa avrei usato un micro o un 85 1.4. Con il 50mm in reverse sarebbe venuta meglio...

In poche parole: con quello che hai d300 e 18-55 sicuramente c'è modo di farla uscire meglio la foto.
diamir
Messaggio: #36
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 01:27 PM) *
No, mi spiace ma non funziona così in questo mondo e se credi questo hai sbagliato approccio.

Se spendi 1500 euro per una macchina pro devi spendere altrettanto in tempo, pazienza e voglia di imparare da ZERO perchè qui si parla di imparare da questo punto.

Se prendo la D90 faccio pur sempre migliori foto di quelle che fai tu, non è una supposizione ma una certezza data dal fatto che hai criticato un fattore che non conosci affatto e si chiama conoscenza della macchina.

Io rispondo al forum appositamente per rispondere a quelle persone (rare per fortuna) che credono di conoscere il loro strumento appena comprato e nella realtà ne sanno poco e nulla.
Ti lascio un consiglio, qui siamo tutti volenterosi e buondi di volontà, parti da zero, resetta la tua esperienza con D50 e ricomincia a scattare comprendendo a fondo come funziona la misurazione spot, matrix e come occorre ragionare/comportarsi quando si lavora in controluce.

5000 foto significano nulla sinceramente, su 20,000 che ho fatto in 2 anni mi sento ancora molto acerbo sotto profilo artistico e credo di conoscere discretamente la macchina tanto da saper valutare i miei errori. Ma non dire D300 non fa belle foto perchè in questo caso è chi la possiede che non sa usare la macchina.. con una D3s sarebbe stata la stessa cosa wink.gif


Io critico il fatto che molte volte, a priori, qui si decide che chi sbaglia è dietro la macchina. E avete ragione. nel 99,99% dei casi. Ma non è sempre così, e bisogna riconoscerlo. So benissimo che 5000 foto sono pochissime. E so che, a priori, che chi si prende la mia D90 farà foto pessime come la mia perchè è evidente che ha dei problemi.
Ma troppe volte appena qualcuno lamenta un problema arrivano subito tutti a dire che il problema non è della macchina ma da chi scatta perchè nikon non può sbagliare. Nessuno lo dice ma stringi stringi il discorso è questo.
Troppo fanatismo.
Quando ho comprato la D90 ci ho messo 3 ore prima che facessi 1 foto. Mi dispiace per Voi ma non ho messo su Auto o su P e ho fatto foto. Mi sono letto tutto il manuale, poi tutto il menu e ho settato tutto.
Ma mi sono presto accorto che neppure una foto veniva nitida.
Ho fatto mille prove.
Ne ho postate alcune.
E i pareri erano discordanti. Troppo. Secondo i più e secondo i "guru" il problema principale era che non scattavo in Nef.... ho provato in tutti i modi. La situazione non cambia.
Quasi tutte le foto sono sfocate.
Nel mirino sono a fuoco. scatto e sono fuori fuoco.
Poi mi sono capitate alcune foto fatte con la mia Ex D50...
E ho capito che il problema non sono io.
diamir
Messaggio: #37
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 01:27 PM) *
No, mi spiace ma non funziona così in questo mondo e se credi questo hai sbagliato approccio.

Se spendi 1500 euro per una macchina pro devi spendere altrettanto in tempo, pazienza e voglia di imparare da ZERO perchè qui si parla di imparare da questo punto.

Se prendo la D90 faccio pur sempre migliori foto di quelle che fai tu, non è una supposizione ma una certezza data dal fatto che hai criticato un fattore che non conosci affatto e si chiama conoscenza della macchina.

Io rispondo al forum appositamente per rispondere a quelle persone (rare per fortuna) che credono di conoscere il loro strumento appena comprato e nella realtà ne sanno poco e nulla.
Ti lascio un consiglio, qui siamo tutti volenterosi e buondi di volontà, parti da zero, resetta la tua esperienza con D50 e ricomincia a scattare comprendendo a fondo come funziona la misurazione spot, matrix e come occorre ragionare/comportarsi quando si lavora in controluce.

5000 foto significano nulla sinceramente, su 20,000 che ho fatto in 2 anni mi sento ancora molto acerbo sotto profilo artistico e credo di conoscere discretamente la macchina tanto da saper valutare i miei errori. Ma non dire D300 non fa belle foto perchè in questo caso è chi la possiede che non sa usare la macchina.. con una D3s sarebbe stata la stessa cosa wink.gif


Io critico il fatto che molte volte, a priori, qui si decide che chi sbaglia è dietro la macchina. E avete ragione. nel 99,99% dei casi. Ma non è sempre così, e bisogna riconoscerlo. So benissimo che 5000 foto sono pochissime. E so che, a priori, che chi si prende la mia D90 farà foto pessime come la mia perchè è evidente che ha dei problemi.
Ma troppe volte appena qualcuno lamenta un problema arrivano subito tutti a dire che il problema non è della macchina ma da chi scatta perchè nikon non può sbagliare. Nessuno lo dice ma stringi stringi il discorso è questo.
Troppo fanatismo.
Quando ho comprato la D90 ci ho messo 3 ore prima che facessi 1 foto. Mi dispiace per Voi ma non ho messo su Auto o su P e ho fatto foto. Mi sono letto tutto il manuale, poi tutto il menu e ho settato tutto.
Ma mi sono presto accorto che neppure una foto veniva nitida.
Ho fatto mille prove.
Ne ho postate alcune.
E i pareri erano discordanti. Troppo. Secondo i più e secondo i "guru" il problema principale era che non scattavo in Nef.... ho provato in tutti i modi. La situazione non cambia.
Quasi tutte le foto sono sfocate.
Nel mirino sono a fuoco. scatto e sono fuori fuoco.
Poi mi sono capitate alcune foto fatte con la mia Ex D50...
E ho capito che il problema non sono io.
NIGEL_
Messaggio: #38
dubito che siano 16bit... tongue.gif..sicuramente intendevi 14bit!

ad ogni modo è difficile fare un analisi dettagliata osservando un jpeg...non pare malaccio..considerato il "vetro" che hai usato...oltretutto alla massima focale!..

tu cosa ti aspettavi da qeusto scatto..dov'è che non sei soddisfatto...come l'avresti voluta...

scusa le domande..ma francamente non sono ancora sicuro di aver capito quali sono le tue esigenze wink.gif

buona luce
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Direi che visto il prezzo, un 50mm f/1.8 AF-D è un acquisto da considerare a partire da adesso... messicano.gif
..anche se le foto si fanno pure col 18-55, diciamo che non è proprio l'ideale per fare riproduzioni, tra distorsioni e nitidezza moderata in primis.
NIGEL_
Messaggio: #40
Diamir...scusa se te lo dico eh...

macchedici??

andiamo per ordine...

le risposte sono state date perchè non si lamentava di un possibile difetto del corpo macchina..quello, e l'ho pure scritto, è un problema a cui le fotocamere non possono essere immuni...qualunque marchio abbiano impresso nello chassis..

il fatto che vengono sfocate non è SICURAMENTE un problema della D90 ma della TUA D90...perchè se fosse un problema generico TUTTE le D90 e i relativi proprietari lamenterebbero il problema..io ho usato la D90 di amici e mai è capitata una cosa del genere...

parlando per me..non difendo a spada tratta NIKON in ogni dove..ma sicuramente lo faccio perché indirettamente difendo una mia scelta....data da delle convinzioni di avere per le mani un prodotto di estrema qualità...(ovviamente con pregi e difetti rispetto alla concorrenza)

in conclusione ribadisco che il pensiero che l'errore lo fa chi usa la fotocamera viene anche dal fatto che ci si basa sulle descrizioni dei problemi...sulle foto postate...e sui dati di scatto...

è lapalissiano che se le cose si mettono su un altro piano si è sempre arrivati a pensare a un difetto...

cordialmente
buona luce
Davide
cyberdelics
Messaggio: #41
QUOTE(diamir @ Oct 14 2010, 05:22 PM) *
...Quasi tutte le foto sono sfocate.
Nel mirino sono a fuoco. scatto e sono fuori fuoco.
Poi mi sono capitate alcune foto fatte con la mia Ex D50...
E ho capito che il problema non sono io.


Perdonami ma in un caso come il tuo avrei:

Test MF e AF
regolato bene le diottrie
provato altre ottiche sulla stessa D90
provato la stessa ottica incriminata su un'altra D90
provato a fare foto su cavalletto con scatto remoto o autoscatto
portata in assistenza



Rinux.it
Banned
Messaggio: #42
Essendo un fruitore della D300s mi sento chiamato in causa. Nella premessa aggiungo che, per quel che so fare con la reflex in mano, mi sento non un fotografo della domenica bensì ... dell'ottavo giorno della settimana semmai esistesse!
Detto questo, quando feci i primi scatti (sono passati all'incirca dieci mesi oramai) con questa reflex ebbi la sgradevole sensazione che non reggessero il confronto con quelli fatti, anni addietro, con la prima digitale acquistata (dopo anni di analogico con l'F4e): una Canon Ixus 750.
Allora mi dissi: forse c'è qualcosa che non va. E di certo quel qualcosa nemmeno mi sfiorò l'idea di addebitarlo alla digireflex. Semmai al mio deficitario controllo dei settaggi nonchè al, non meno importante, controllo delle luci sulle scene che andavo a riprendere. Del resto con la Canon puntavo e "sparavo" senza preoccuparmi di nulla tanto se la vedeva tutto lei.
Con la D300s, invece, le cose sono cambiate e in maniera radicale. Tenendo anche in debito conto che non mi sono mai mosso dalla modalità di ripresa manuale.
Ho sbagliato tanto e continuo a sbagliare (di sicuro) però, giorno dopo giorno, mi sento di domarla sempre di più. E come in amore. All'inizio si fatica tanto ad entrare nelle grazie di una donna, però poi dopo che la si è conquistata le soddisfazioni ... e qua ci siamo capiti.
E allora caro amico fresco possessore della D300s, vedi di "conquistarla" magari facendoci qualche bel regalo (chessò, un'ottica degna di questo nome), di trattarla con le dovute attenzioni (settaggi e quantaltro) e poi ne parliamo.
Ciao.
Rinux.
larsenio
Messaggio: #43
QUOTE(diamir @ Oct 14 2010, 05:22 PM) *
Io critico il fatto che molte volte, a priori, qui si decide che chi sbaglia è dietro la macchina. E avete ragione. nel 99,99% dei casi. Ma non è sempre così, e bisogna riconoscerlo. So benissimo che 5000 foto sono pochissime. E so che, a priori, che chi si prende la mia D90 farà foto pessime come la mia perchè è evidente che ha dei problemi.
Ma troppe volte appena qualcuno lamenta un problema arrivano subito tutti a dire che il problema non è della macchina ma da chi scatta perchè nikon non può sbagliare. Nessuno lo dice ma stringi stringi il discorso è questo.
Troppo fanatismo.
Quando ho comprato la D90 ci ho messo 3 ore prima che facessi 1 foto. Mi dispiace per Voi ma non ho messo su Auto o su P e ho fatto foto. Mi sono letto tutto il manuale, poi tutto il menu e ho settato tutto.
Ma mi sono presto accorto che neppure una foto veniva nitida.
Ho fatto mille prove.
Ne ho postate alcune.
E i pareri erano discordanti. Troppo. Secondo i più e secondo i "guru" il problema principale era che non scattavo in Nef.... ho provato in tutti i modi. La situazione non cambia.
Quasi tutte le foto sono sfocate.
Nel mirino sono a fuoco. scatto e sono fuori fuoco.
Poi mi sono capitate alcune foto fatte con la mia Ex D50...
E ho capito che il problema non sono io.

scusami hai fatto un confronto D50 e D90 per poi dire rumore a 200 iso quanto nella realtà evidenzi un possibile problema della macchina? Allora non ti seguo, se è così mandala subito da LTR, che stiamo a parlare inutilmente? wink.gif

5000 foto per accorgersi di foto non nitida mi lascia perplesso, dopo una manciata di scatti appena acquistata il dubbio deve sorgere..

Io non lodo "e sbrodo" come si dice qua Nikon, però non amo i commenti di chi si aspetta foto strabellissime dopo aver speso 1500 euro, ne potevi spendere 10,000 e non saper scattare, avrebbe significato la stessa cosa. Se invece è un problema tecnico, bé dovrebbero bastare poche foto per capirlo.
aemme77
Messaggio: #44
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 12:24 AM) *
io invece mi aspetto che ad usare una macchina PRO come la D300 sia una persona competente ed esperta del mezzo piuttosto che leggere questi commenti inutili di persone che non sanno neppure come si utilizza, scusate, non sapete usarla? Bene, comprate una compatta ma non venite a dire che fa foto brutte perchè l'avete pagata 1500 euro e la qualità vi ha delusi profondamente.

Lo scoglio è che non avete la necessaria competenza per usarla, ecco qui!

Scusate ma questo genere di commenti di manda in bestia, ci sono corsi di fotografia, fateli e poi ritorniamo a parlare di come si usa una macchina PRO e come si usa una compatta -punta scatta oh bella foto-. Personalmente belle foto so farle anche col cellulare senza star li a capire perchè un'ottica da kit pessima come quella citata sopra, in ambiente al chiuso e con una flashata paurosa su pavimento possa tirar fuori una foto che persino un cellulare saprebbe fare meglio.

Se c'è incompetenza BISOGNA COLMARLA e non attribuire colpe al mezzo, ma vi rendete conto che è una macchina stra usata da fotografi professionisti? Avete pretese eo sapete utilizzarla meglio voi tanto da rilevarne delusioni per la qualità? Mi sembra un pò esagerato ora.

Scusate ancora.


Scusami tu caro larsenio di fare parte di questo forum, aver acquistato una D300s e non esserne all'altezza hmmm.gif
Non voglio essere polemico perchè secondo me bisogna essere costruttivi nelle discussioni e non tirare subito le conclusioni.
Non credo che tutti quelli (e sono molti) che hanno scritto di essersi trovati male con la D300 vogliano gettare fango su questa reflex in modo gratuito....
Io personalmente l'ho acquistata con molto entusiasmo e provenivo dal mondo Konica Minolta e poi Sony.
Non sono un esperto ma ti assicuro che con le reflex che possedevo precedentemente non scattavo in automatismo....quindi non è l'automatismo che mi manca anzi, è proprio l'automatismo che mi delude nel senso che se un fotografo vuole affidarsi alla lettura Matrix di questa reflex deve stare molto attento all'interpretazione della luce che il sensore determina perchè con poco ti ritrovi delle foto sottoesposte o bruciate......quindi conviene usare lo spot o la media ponderata (1° automatismo che non va)
Poi parliamo del bilanciamento del bianco....in automatico spesso sbaglia, con i preset non sempre è perfetto...resta il manuale....(2° automatismo che non va)
Poi parliamo del colore, l'impostazione ideale è il neutro o lo standard....bene peccato che in questo caso i colori spesso vengano comunque falsati (ad esempio la pelle a volte sembra di plastica o prende strani colori)....
Infine parliamo degli iso....il rumore è buono ad alti iso (anche a 2000) ma stranamente molto presente a 400 iso tanto da non far notare la differenza tra 400 e 800 iso.....
Inoltre l'immagine spesso sembra impastata.....
Magari secondo qualcuno avrò detto un sacco di fesserie e magari qualcuno mi saprà dare dei consigli in merito (questo è quello che mi aspetto da un forum), tuttavia io non sto assolutamente disprezzando una fotocamera che ho acquistato con sacrifici e rinunce, tuttavia penso che una reflex professionale dovrebbe facilitare il lavoro di un fotografo e non complicarlo.
Sinceramente penso che un fotografo che scatta per professione e conosce i vari tempi e diaframmi per ogni situazione, debba passare tranquillamente da una macchina all'altra semplicemente applicando le regole da lui conosciute e non deve entrare in menù e contromenù per settare tutte le sfaccettature di ogni minimo cambiamento della situazione della scena...

In conclusione penso che se il nostro amico che guarda con soddisfazione le foto della D70s e con "disperazione" alle foto della D300 non sia pazzo e abbia una percezione reale di un problema.

Io personalmente ho paragonato gli scatti fatti con una reflex analogica, con una reflex digitale di vecchia generazione (s3 pro, Konica Minolta 7d, Nikon D70s) e con la D300s e mi sembra che chi si avvicina più al piacere della foto a pellicola non sia sicuramnete la D300s....

Non vorrei che la soglia dei 20000 scatti per apprezzare la D300 sia solo una abitudine dell'occhio e non un reale miglioramente (ma questa è solo una provocazione)......

Ora avanti....aprite il fuoco.....

P.S. utenti come Monteoro interpretano il vero spirito dei forum, lui da consigli e non muove critiche ed entra sempre con educazione e rispetto nelle discussioni.....altri invece attaccano gratuitamente e a volte per partito preso!
larsenio
Messaggio: #45
QUOTE(aemme77 @ Oct 14 2010, 08:21 PM) *
..tuttavia penso che una reflex professionale dovrebbe facilitare il lavoro di un fotografo e non complicarlo.
Sinceramente penso che un fotografo che scatta per professione e conosce i vari tempi e diaframmi per ogni situazione, debba passare tranquillamente da una macchina all'altra semplicemente applicando le regole da lui conosciute e non deve entrare in menù e contromenù per settare tutte le sfaccettature di ogni minimo cambiamento della situazione della scena...
..

Amico mio, se compri una macchina DSLR è d'obbligo che impari (e ad occhi chiusi) le varie complicazioni tecnologiche che la macchina ti impone, l'epoca dell'analogico è finita da un tempo e quindi non puoi assolutamente avere la leggerezza di dire "mi preoccupo dello scatto e amen".

Occorre studiare menu, manuali e quant'altro nello specifico, capire come funziona il matrix e come viene gestito il rumore nei controluce eo in condizioni di scarsa illuminazione. Non è tollerabile che si faccia un paragone macchina costosa = foto perfette.

Una macchina tipo la D3X ha ben altre e complesse impostazioni, il fotografo professionista credi che non si vada a preoccupare di come funzionano i vari menu eo le varie impostazioni? No, se devi cavare il meglio dal tuo arnese di lavoro sei obbligato a conoscerlo a meglio e questo implica uscire spesso a scattare, rivedere e correggersi.
Se scatti una volta a settimana, ogni volta che la riprendi in mano è come ripartire da zero.
aemme77
Messaggio: #46
QUOTE(larsenio @ Oct 14 2010, 08:38 PM) *
Se scatti una volta a settimana, ogni volta che la riprendi in mano è come ripartire da zero.

In questo ti do pienamente ragione e sono consapevole di questo. Credimi non ho comprato la D300s pensando di acquistare una macchina che facesse tutto da sola e meglio di una D90 o di una D200 ecc..... Mi aspettavo solo una maggiore performance sugli aspetti che ti dicevo prima ossia Bilanciamento del bianco, resa dei colori e rumore.

Per esempio io sono ultra contento dell'autofocus della D300s che è il migliore che io abbia sempre trovato in quanto a velocità e precisione....perchè non posso dire lo stesso del matrix, del bilanciamento del bianco automatico e del rumore a bassi iso (400 o giù di lì)!
Già dai primi scatti ho avuto queste impressioni e per quanto mi sia sforzato e migliorato ancora oggi ho molte perplessità scattando la stessa foto con fotocamere differenti.
Quest'esperienza l'ho condivisa anche con diverse altre persone e tutti abbiamo l'impressione che ci sia qualcosa di artefatto nelle foto della D300s che si discosta dalla realtà che invece viene catturata meglio dalla S3pro o dalla S5 o, restando in casa Nikon, dalla D80 o D200.....poi è chiaro che rispetto a queste macchine più obsolete è un gioiello di tecnologia...
Imparerò sicuramente di più, ma penso che ci siano delle scelte software di base che pregiudicano la riuscita delle foto....
Vincent di Terlizzi
Messaggio: #47
aemme77 eri proprio tu quello che leggevo mentre sorridevo tempo fa wink.gif


Comunque io continuo a pensare che è sempre necessario studiare a fondo quando si fa un passo in avanti x quanto riguarda la propria attrezzatura

io ho studiato il manuale abbastanza tranquillo, cullandomi sulla mia conoscenza triennale delle D70s

rispondo a qualche domanda sopra, riguardo la foto di Joker. E' stata una foto fatta apposta per provare solo una cosa, la definizione della foto. Che, nonostante i quasi 20MB, resta ancora un po ovattata. Forse puo dipendere dalla luce. La definizione che intendo è quella che fa vedere gli antiestetici pori della pelle su un ritratto per esempio...io continuo a non vederla
polito1953
Messaggio: #48
Cercavi supporto anche morale e questo vorrei darti lasciando a chi prima di me quello tecnico.

Anche io avevo una D70s e circa tre anni fa sono passato alla D300, all'inizio avevo avuto più di un dubbio sulla scelta fatta, mi sembrava che la qualità delle foto fosse inferiore a quella della D70s poi mi sono reso conto che l'ottica un 70-300 che su D70s dava risultati decenti con la D300 dava risultati inguardabili.
Le macchine migliori sono e migliori devono essere gli obiettivi, prima regola, la seconda è che occorre un periodo di "ambientazione" con la nuova macchina.

Ti racconto un'esperienza non fotografica che può aiutare, per festeggiare i miei "primi" 40 anni mi regalai una moto da enduro una Husquarna 250 moto che in quel periodo gareggiava nelle gare mirando ai migliori piazzamenti nella classifica generale, avevo una Honda 350 4T, i primi tempi ero convinto di aver fatto una c....a la moto era ingestibile era lei che portava me non il contrario non sapevo cosa fare l'avrei rivenduta, ma con il passare del tempo impegno e cercando di capire come andava guidata le cose cambiarono e quello che riuscivo a fare con la nuova era impensabile con la Honda, da tempo non vado più in moto ma che ricordi.

Tornando alla D300 credo di non avere ancora tutto sotto controllo, sono ultra sodisfatto della macchina e degli obiettivi che ha a corredo (11-16, 16-35, 50 1.4, 100 VR Micro e 180) e "spero" che avrò ancora molto da imparare dall'accoppiata io+D300 in fine dei conti sono solo del 53 smile.gif .

Ciao
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(Vincent di Terlizzi @ Oct 14 2010, 09:03 PM) *
La definizione che intendo è quella che fa vedere gli antiestetici pori della pelle su un ritratto per esempio...io continuo a non vederla


Per quella ci vuole un obiettivo micro o comunque una buon'ottica e/o una maschera di contrasto in PP.
Hai scattato in Standard con un 18-55 del resto... quindi o aumenti la nitidezza (e solo quella) del PC Standard, oppure meglio ancora l'aggiungi tu in Capture o Photoshop.
Pero' io vorrei capire qual'è il tuo flusso di lavoro... fai PP o ti servono scatti già pronti? Usi Capture?
Tutte cose che cambiano il modo di settare la macchina.
Vincent di Terlizzi
Messaggio: #50
Uso Adobe da anni, per lavoro

Quando scatto, immagino gia la foto in PP, è un modo di lavorare che potrebbe dar fastidio ai puristi
ma è quello che so fare meglio, quindi ne approfitto
Però non avevo pensato al macro cerotto.gif
Pian piano mi sto riprendendo

Una domanda, qualcuno molti post sopra parlava di un sb26 a poco piu di 70euro, ovviamente intendeva usato? ho cercato qui nel mercatino ma su flash esterni non ce molto
Non vorrei approfittare di questo spazio, ma qualcuno può indicarmi un buon flash per la D300s
senza spendere troppo?

Grazie comunque a tutti per il supporto rolleyes.gif
 
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