FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Thunderbirds Ad Aviano Afb
4 Luglio 2007
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #1
Vi allego alcune delle molte foto scattate quel giorno....
Commenti e critiche sempre ben accetti.
(70-200 + TC 20)

gli specialisti raggiungono la fly line
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi i piloti raggiungono gli F 16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

indossano i caschi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

chiudono i cockpit
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi via verso il taxiway per raggiungere il fondo pista per il decollo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e non dimentichiamoci che oggi é l'Indipendence Day...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


il primo passaggio é a formazione completa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi i due solisti si separano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e regalano anche degli "assoli"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre la formazione "a 4" esegue alcune figure
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quindi l'atterraggio.
Poi si vuotano i serbatoi di fumogeni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e i piloti salutano il pubblico
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...Spero vi sia piaciuto

maurizio
marco.pesa
Messaggio: #2
Bel Reportage!!
I thunderbirds in Italia sono un evento rarissimo, dev'essere stato uno spettaccolo unico.
Una curiosità sei entrato alla base con qualche club o l'evento era aperto al pubblico?
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(marco.pesa @ Sep 8 2007, 06:44 PM) *
Una curiosità sei entrato alla base con qualche club o l'evento era aperto al pubblico?


Grazie per il commento.
Cominciavo a pensare che gli aerei non interessassero più a nessuno...
Sono entrato alla base con un amico dell'Aeronautica ma comunque c'erano circa 3000 persone entrate tramite invito, conoscenze o con club (ho visto parecchie corriere).

Per gli appassionati qualche tempo prima avevo postato nella sezione Activities l'anteprima dell'evento.
Ciao
maurizio angelin
Messaggio: #4
100 visite e un solo commento!
Devo dedurre che sono proprio inguardabili ? unsure.gif
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2007, 09:24 AM) *
100 visite e un solo commento!
Devo dedurre che sono proprio inguardabili ? unsure.gif

182 ! unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
marco.pesa
Messaggio: #6
Prova a postarle QUI troverai di sicuro più appassionati.
Paolo56
Messaggio: #7
I Thunderbirds sono sempre un bel spettacolo, ho avuto modo di vederli sampre ad Aviano, con gli F16, qualche anno fa.
Ma li avevo già visti (anni 60, non ricordo esattamente l'anno) con gli F100.
Per quanto riguarda le foto, purtroppo, mi semprano quasi tutte non perfettamente a fuoco e qualch'una con del micromosso.
Ciao
Paolo
maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo56 @ Sep 29 2007, 03:17 AM) *
Per quanto riguarda le foto, purtroppo, mi semprano quasi tutte non perfettamente a fuoco e qualch'una con del micromosso.
Ciao
Paolo


Credo sia un difetto per la compressione e il formato.
Il micromosso lo escluderei (tempi di 1/1250 o inferiori).
Per la messa a fuoco sono andato a vedere i NEF con NX e l'area di MAF é OK.
Grazie per il tuo intervento
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Notevoli!

Un bel reportage, con scene a terra e ottime scene in volo, specialmente quelle a più elementi.
Specialmente la 223af5.jpg è davvero superlativa.

Con un reportage così, potresti proporlo a qualche rivista specializzata!
Complimenti!
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(matteoganora @ Oct 2 2007, 12:09 PM) *
Notevoli!

Un bel reportage, con scene a terra e ottime scene in volo, specialmente quelle a più elementi.
Specialmente la 223af5.jpg è davvero superlativa.

Con un reportage così, potresti proporlo a qualche rivista specializzata!
Complimenti!


Ti ringrazio. I tuoi complimenti mi sono particolarmete graditi visto gli scatti che hai sempre postato.

Di quella giornata ne ho ancora parecchie ma, vista l'accoglienza tiepida, ho ritenuto di non postarne altre.
Se c'é qualche interesse posso proseguire.
fabriziobargellini
Messaggio: #11


Complimenti bellissime foto.

Messaggio modificato da Fedro il May 7 2009, 12:33 PM
maurizio angelin
Messaggio: #12
Mi hanno chiesto in altro 3D se ne avevo ancora e allora...
beccatevi queste:

L'F16 biposto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il monoposto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un tocco femminile (su sei componenti il Team due appartenevano al gentil sesso)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il leader
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ancora il biposto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi via....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

img]http://img219.imageshack.us/img219/1274/219ic1.jpg[/img]

un "ingorgo" al rientro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[siete sazi? o forse stufi?

Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 2 2008, 11:44 PM
maurizio angelin
Messaggio: #13
aggiungo ancora qualcosa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Basta altrimenti veramente vi stufate...
edate7
Messaggio: #14
Veramente bellissime. Mi chiedo e ti chiedo, però, se non sia il caso, anche alla luce delle nuove features di Capture NX, di fare un pò di postproduzione sul cielo che fa da sfondo agli aerei in volo, non foss'altro perchè sono bianchi e spiccherebbero da matti su un bel cielo blu. Per il resto, alcune foto (poche, in verità...) sono sfuocate e/o mosse; capisco che seguire aerei in volo rapido con l'attrezzatura che hai non è uno scherzo, ma sono mosse o sfuocate? Non conosco le condizioni in cui hai scattato, io avrei fissato la MAF all'infinito, come credo abbia fatto anche tu... o no? Per il mosso, su alcune foto penso sia più da attribuire al panning che non ad una anche naturale stanchezza fisica... Comunque, complimenti; ottimo gusto, buon senso nelle inquadrature, immagini non banali (spesso, nelle manifestazioni aeree, è facile cadere nella banalità o ripetività).
Ciao e grazie per le splendide foto.
Edilio
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Jan 3 2008, 01:02 PM) *
Veramente bellissime. Mi chiedo e ti chiedo, però, se non sia il caso, anche alla luce delle nuove features di Capture NX, di fare un pò di postproduzione sul cielo che fa da sfondo agli aerei in volo, non foss'altro perchè sono bianchi e spiccherebbero da matti su un bel cielo blu. Per il resto, alcune foto (poche, in verità...) sono sfuocate e/o mosse; capisco che seguire aerei in volo rapido con l'attrezzatura che hai non è uno scherzo, ma sono mosse o sfuocate? Non conosco le condizioni in cui hai scattato, io avrei fissato la MAF all'infinito, come credo abbia fatto anche tu... o no? Per il mosso, su alcune foto penso sia più da attribuire al panning che non ad una anche naturale stanchezza fisica... Comunque, complimenti; ottimo gusto, buon senso nelle inquadrature, immagini non banali (spesso, nelle manifestazioni aeree, è facile cadere nella banalità o ripetività).
Ciao e grazie per le splendide foto.
Edilio


Grazie dei suggerimenti e dei commenti.
Proverò con la PP anche se, ti confesso, non l'amo molto.
Per il mosso devo dire che ho ricontrollato e i tempi erano inferiori a 1/1250 per cui mi sembra strano.
Forse é più probabile qualche mosso. O forse la compressione. A monitor sembrano meglio.
Ciao

Maurizio
NikonF90x
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2007, 08:24 AM) *
100 visite e un solo commento!
Devo dedurre che sono proprio inguardabili ? unsure.gif


Forse un po' in ritardo, ma ottimo reportage. A breve dovrei sfornare qualcosa anch'io sull'airshow di Settembre 2007 a Riva ligure.

Stay tuned

Cla.
beppecos
Messaggio: #17
Veramente molto belle. Complimenti!
silver82
Messaggio: #18
Ciao Maurizio!
Perdonami del ritardo ma ti faccio i miei complimenti per questo magnifico reportage!

Ciao
Carmine
silver82
Messaggio: #19
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 3 2008, 11:31 AM) *
aggiungo ancora qualcosa...
....

Basta altrimenti veramente vi stufate...


Ti pregi maurizio se ne avessi altre, e se riuscissi a trovare il tempo, postane delle altre!
Sono davvero bellissime!Complimenti ancora!
Grazie
Carmine
maurizio angelin
Messaggio: #20
QUOTE(silver82 @ May 1 2009, 11:26 PM) *
Ti pregi maurizio se ne avessi altre, e se riuscissi a trovare il tempo, postane delle altre!
Sono davvero bellissime!Complimenti ancora!


Mi fa piacere che questo 3D viene riesumato a distanza di tanto tempo.
Ne posto ancora qualcuna (ne ho parecchie) ma, come ho detto non vorrei stufare

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao

Maurizio
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ May 6 2009, 10:30 PM) *
Mi fa piacere che questo 3D viene riesumato a distanza di tanto tempo.


....venga riesumato....
Scusate ma il tempo per correggere é veramente poco (per il team di Moderazione)
Ciao

Maurizio
silver82
Messaggio: #22
Complimenti ancora Maurizio!
Davvero molto belle!

Ciao
Carmine



Messaggio modificato da silver82 il May 7 2009, 10:29 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #23
Viste solo ora, grazie al link che hai messo nell'altra discussione: queste foto per chi, in qualche modo, e' un addetto ai lavori avverte una sorta di "richiamo della foresta" assieme ad un piacere genuino nel guardarle .
Belle e grazie per averle condivise,

Luigi
gigisani
Messaggio: #24
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 12 2008, 10:50 AM) *
Grazie dei suggerimenti e dei commenti.
Proverò con la PP anche se, ti confesso, non l'amo molto.
Per il mosso devo dire che ho ricontrollato e i tempi erano inferiori a 1/1250 per cui mi sembra strano.
Forse é più probabile qualche mosso. O forse la compressione. A monitor sembrano meglio.
Ciao

Maurizio



Ciao Maurizio,
grazie alle tue coordinate raggiungo questo bellissimo post su Aviano.
Vedere una delle due pattuglie statunitensi in Italia, è un evento davvero raro.
Ci hai dato pure la possibilità di apprezzare le "pilotesse" che anche nella nostra Arma Aerea stiamo attendendo in un ruolo importante, proprio nella formazione PAN del 2011.
Ho conosciuto meglio Aviano frequentando da un paio d'anni alcuni spotter points alla catenaria in capo e fondo pista. Mi hanno introdotto a questi strategici viewpoints alcuni appassionati friulani e veneti che arricchiscono un bellissimo forum fotografico d'aeronautica: Italy-Mil-Aviation.

Da fuori base si vedono queste cosine qui:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 339.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 449.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Per i commenti sulle sensazioni di mosso o sfocato, secondo me si tratta di un altra cosa.
Accennavi di aver usato zoom 70-200 + dupli 2x, mi sembra.
Noto con i miei obiettivi che l'accoppiamento dei duplicatori TC17 e TC20, non hanno un comportamento costantemente "irreprensibile".
Alcuni scatti con 70-200 Vr f2,8 e TC17, possono riportare una differenza di nitidezza tra il lato sinistro e destro dell'immagine. Il TC17 accoppiato al 300 f4 (ottica di una nitidezza superba), in certe condizioni di luce, anche abbondante, genera foto con micro-aloni di riverbero nei contorni dei soggetti. La sensazione è di una maf un po' "sbavata".
Alcuni spotter aeronautici molto esperti, hanno scelto dei duplicatori Kenko serie 300 pro.
Si trovano meglio, sia su Canon che su Nikon. Comunque evitano il 2X!
Ho visto anche alcuni 3D del nostro Club, dove si evince che praticamente quasi solo con ottiche estremamente luminose e "fisse" (vedi il 300 f2,8 - un bagno di sangue) si possono ottenere risultati brillanti e costanti con l'adozione di un TC20 o TC17.
Personalmente sono molto incuriosito dal 1,4X di Kenko, che vorrei mettere alla prova "aerei" con il mio 300. Lo ho provato prestato al volo da un amico, ma solo in foto d'ambiente e mi è sembrato luminoso e molto nitido.
Il 300 D f4 diventa un bel 420 f5,6.
Stiamo in contatto, e ti saprò dire.
Ad una prossima occasione aerea sarei felicissimo di fare qualche raffica insieme.

Scusami se ho inserito foto in questo tuo argomento, spero di non aver fatto una mossa inopportuna.

Complimenti ancora e a presto,

Gigi
raffaelerossiello
Messaggio: #25
Ragazzi che spettacolo ... io di aerei non ne capisco nulla .... ma che spettacolo!!!

Colori, emozioni, rumore, evoluzioni un mix veramente coinvolgente che emerge da questi scatti.

Complimenti

Raffa

Ps.: alcuni scatti sono stati fatti in volo? o tutti da terra?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >