Due soggetti agresti,tanto per testare l'ottica (vrl su fx)
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Su D300 a TA 1/1000
Veloce tra Grzegorz Lomacz e Piotr Nowakowski della Polonia contro il Canada, mondiali 2010 a Trieste
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Ieri, ingannato dalle previsioni che davano abbastanza nuvole al mattino, sono salito con il frontalino alla mia pozza sperando in un'alba nubilosa (da grandangolo), ho trovato il primo ghiaccio e la prima neve e alle mie spalle la luna che tramontava. Il 70-200 mi è stato utile.
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Messaggio modificato da brata il Sep 27 2010, 02:35 PM
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Messaggio modificato da brata il Sep 27 2010, 02:35 PM
Gran bell'obiettivo e le tue foto lo dimostrano.Ciao
Secondo voi duplicato con il tc 20, perde qualcosa?
per le risposte.
per le risposte.
Ieri, ingannato dalle previsioni che davano abbastanza nuvole al mattino, sono salito con il frontalino alla mia pozza sperando in un'alba nubilosa (da grandangolo), ho trovato il primo ghiaccio e la prima neve e alle mie spalle la luna che tramontava. Il 70-200 mi è stato utile.
Altro che 70-200..... Costì c'è parecchio fotografo!
da oggi faccio parte del club
D700+70-200 VRII
primissime foto...che ve ne pare?
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D700+70-200 VRII
primissime foto...che ve ne pare?
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ciao a tutti, vorrei capire una cosa che proprio non riesco a comprendere...
Sarò stupido e forse la stanchezza di questi giorni ha annebbiato quei pochi neuroni rimasti vivi nel cervelletto caro
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
potete spiegare ad un povero invertebrato questo problema della lunghezza focale sul vrI e vrII ?
graaaaazieeeeee
Sarò stupido e forse la stanchezza di questi giorni ha annebbiato quei pochi neuroni rimasti vivi nel cervelletto caro
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
potete spiegare ad un povero invertebrato questo problema della lunghezza focale sul vrI e vrII ?
graaaaazieeeeee
ciao a tutti, vorrei capire una cosa che proprio non riesco a comprendere...
Sarò stupido e forse la stanchezza di questi giorni ha annebbiato quei pochi neuroni rimasti vivi nel cervelletto caro
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
potete spiegare ad un povero invertebrato questo problema della lunghezza focale sul vrI e vrII ?
graaaaazieeeeee
Sarò stupido e forse la stanchezza di questi giorni ha annebbiato quei pochi neuroni rimasti vivi nel cervelletto caro
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
potete spiegare ad un povero invertebrato questo problema della lunghezza focale sul vrI e vrII ?
graaaaazieeeeee
sembra essere un problema/difetto che affligge la versione VRII e non la VRI.
a detta di un possessore e frequentatore del forum il problema/difetto e' il seguente: "Se lo usi su Dx, il VR I è meglio del VR II, dato che come risoluzione è uguale, ottimo sempre e comunque, e come zoom resta sempre un 70 -200, mentre l’altro, il VR II, su Dx e su Fx, alle corte distanze di messa a fuoco, è zoppo e bugiardo, taglia da sé la lunghezza focale; con la ghiera di zoom che indica 200 mm, su fuoco vicino, la focale effettiva è molto minore, arrivando addirittura ad essere un 135 mm alla minima distanza di messa a fuoco, 1,4 m.
Se il VRI lo usi su Fx, prima di sostituirlo col VRII, pensaci bene, dato che se prendi il VR II, migliori sì un po’ i bordi alla focale di 200 mm a grandi aperture, ma, eccetto che all’infinito, un 70-200 mm di fatto non ce lo hai più, ed il taglio di focale è molto rilevante."
in sostanza sembra che in casa Nikon al fine di risolvere il problema di vignettatura ai bordi (su Fx) alla fine se n'e' creato un altro di diversa portata e dimensione.
io non posso testimoniare la reale portata di quanto sopra riportato, perche' ho il VRI e lo uso su D90.
Luigi
Scusami Luigi, ma più che di bordi stiamo parlando di angoli, e a 200 mm con messa a fuoco all'infinito, che, in teoria ma soprattutto in pratica nessuno si sogna di utilizzare come "luoghi" di composizione del frame (paesaggi a parte), ma se proprio dovessero avere una valenza "drammatica" una "sforbiciata" di pochi mm in PP e tutto torna a postissimo!
Un' "esercizio mentale" insomma, nulla di più!
Ciao
Un' "esercizio mentale" insomma, nulla di più!
Ciao
Grazie Buzz per la risposta sintetica ed univoca.Ciao
Il tempo a volte è tiranno.
Un duplicatore (o altro moltiplicatore) introduce altre lenti allo schema ottico, quindi la perdita di qualcosa è certa.
Si perde intanto in luminosità totale, ma questo è scontato.
Meno scontato è che le lenti aggiunte provocano flare, che l'immagine che in questo caso sarà un ingrandimento dell'immagine proiettata sul piano di fuoco, perde conseguentemente definizione.-
Se poi inseriamo una pur sempre minima introduzione di aberrazioni delle lenti, e un po' di riflesso interno, ecco che il quadro è completo.
Questo non significa che non sia "usabile", ma è pur sempre un compromesso ottico, ed è bene sapere che lo sia.
Scusa Buzz, tu che sei un moderatore.....
l due club 70-200 VR I e VR II non dovrebbero essere uniti?
l due club 70-200 VR I e VR II non dovrebbero essere uniti?
Scusa Buzz, tu che sei un moderatore.....
l due club 70-200 VR I e VR II non dovrebbero essere uniti?
l due club 70-200 VR I e VR II non dovrebbero essere uniti?
Bella domanda!
Il discorso è parecchio vasto.
I club sono nati spontaneamente per desiderio degli utenti, per cui si segue un po' le loro "indicazioni" a riguardo.
Essendo nato il club del VRII spontaneamente, lo lasciamo dov'è, essendo questa un'ottica diversa dall'altra.
ciao a tutti, vorrei capire una cosa che proprio non riesco a comprendere...
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
Non ho capito questa storia del taglio della lunghezza focale. Sembra un problema gravissimo da come alcuni ne parlano...non riesco proprio a capire che significa in termini pratici. Avevo il 70-200 vr1 qualche anno fa, l'ho tenuto poco, però per quello che ho potuto notare, non aveva nessun problema...
Se lo vogliamo considerare un problema...
I
Da quello che ho capito leggendo in giro le esperienze altrui (non ho potuto testarlo per confronto) il discorso sta nel fatto che gli schemi ottici sono differenti, quindi la resa generale + diversa tra i due modelli.
La lunghezza focale (e quindi le dimensioni dell'immagine vista a mirino) varia a seconda del piano di messa a fuoco, per dei motivi "meccanici" che non sto ad approfondire. Questo comporta che sebbene focheggiando all'infinito l'immagine che vediamo (e che fotografiamo) sia corrispondente al'angolo di campo dichiarato, mettendo a fuoco soggetti più vicini, questo anglo, a causa dello spostamento dei gruppi di lenti dello zoom, può variare in più o in meno (di solito in meno!).
Date le differenze costruttive, quindi, se mettiamo a fuoco un soggetto posto a 5 metri, a parità di focale, noteremo differenze di angolo di campo tra i due modelli.
Tutto questo, se non ci fosse stato un confronto diretto, sarebbe passato del tutto inosservato.
Ripeto che non ho potuto testare queste affermazioni, per cui quelo che ho detto è da premndere con il beneficio di inventario.
Altre voci vorrebbero il VRII meno "nitido" del VRI, ma bisogna sempre vedere su che macchina, in che condizioni, e come sono state fatte le prove.
Scusami Luigi, ma più che di bordi stiamo parlando di angoli, e a 200 mm con messa a fuoco all'infinito, che, in teoria ma soprattutto in pratica nessuno si sogna di utilizzare come "luoghi" di composizione del frame (paesaggi a parte), ma se proprio dovessero avere una valenza "drammatica" una "sforbiciata" di pochi mm in PP e tutto torna a postissimo!
Un' "esercizio mentale" insomma, nulla di più!
Ciao
Un' "esercizio mentale" insomma, nulla di più!
Ciao
ultima frase del mio intervento:
io non posso testimoniare la reale portata di quanto sopra riportato, perche' ho il VRI e lo uso su D90.
Luigi
Luigi
visto che mi ci trovo, ho letto diversi posts dietro che ad un VRI con matricola 381615, viene accreditato il periodo (indicativo) del 2ndo semestre 2007 quale lotto di produzione.
il mio ha matricola 432147, quindi 50.532 esemplari dopo; mi/vi chiedo che periodo (presumibile) di produzione puo' avere?
1000Grazie.
Luigi
il mio ha matricola 432147, quindi 50.532 esemplari dopo; mi/vi chiedo che periodo (presumibile) di produzione puo' avere?
1000Grazie.
Luigi
Ma quindi per un'utente che possiede D300s e D700 e vorrebbe prendere quest'ottica ... cosa deve fare? aspettare un'ipotetica altra versione migliorata ... o comprarlo cmq che alla fine son baggianate? o in alternativa cercare un VRI?
In tutta onestà mi scoccia un bel pò leggere di queste cose visto che cmq costa un sacco di soldi ... e che nei tele la scelta è gia dura di per sè ... spendere 2400 euro per un gioiello e vedere che cmq questo gioiello ha qualche problema generato se ho capito bene nel tentativo di correggere una vignettatura che in PostProduzione si corregge alla perfezione ... a sto punto non so se ho ancora voglia di spendere una cifra del genere
Messaggio modificato da MaZza_Dj il Oct 3 2010, 10:35 AM
In tutta onestà mi scoccia un bel pò leggere di queste cose visto che cmq costa un sacco di soldi ... e che nei tele la scelta è gia dura di per sè ... spendere 2400 euro per un gioiello e vedere che cmq questo gioiello ha qualche problema generato se ho capito bene nel tentativo di correggere una vignettatura che in PostProduzione si corregge alla perfezione ... a sto punto non so se ho ancora voglia di spendere una cifra del genere
Messaggio modificato da MaZza_Dj il Oct 3 2010, 10:35 AM
Ma quindi per un'utente che possiede D300s e D700 e vorrebbe prendere quest'ottica ... cosa deve fare? aspettare un'ipotetica altra versione migliorata ... o comprarlo cmq che alla fine son baggianate? o in alternativa cercare un VRI?
e' ovvio quanto sto per dire, ma credo che le ottiche vanno provate. io al momento su Dx uso il VRI e' sno soddisfatto della resa.
L.
e' ovvio quanto sto per dire, ma credo che le ottiche vanno provate. io al momento su Dx uso il VRI e' sno soddisfatto della resa.
L.
L.
Bè che tu sia soddisfatto del VR soprattutto su DX mi sembra palese visto che dicono che funzioni meglio ... ma per provarlo su campo è impossibile al max ti fanno fare una foto dentro il negozio dove non vedi nulla .... senza contare che la versione VR non credo che si trovi nemmeno piu per cui il problema diventa: comprare o no il VRII o dirigersi su altre ottiche?
Stiamo parlando di un'ottica ad alti livelli, per cui chi lamenta dei presunti limiti o è talmente avanzato che è avvero in grado di apprezzarli, oppure si basa solo sul sentito dire o si è fatto influenzare talmente tanto che vede difetti anche dove non ce ne sono o dove fossero errori di ripresa.
Il professionista o l'evoluto ha di sicuro più possibilità di provare un'ottica professionale.
Si rivolge ad un collega, un amico del circolo, un negoziante di fiducia, e avrà modo di testare per bene il materiale.
Le opinioni che si leggono in giro infatti sono da prendre con le molle dato che non hanno nulla di ufficiale o di scientificamente testato. Troverai infatti il 50% di favorevoli e l'altra metà di contrari per ogni argomento e oggni oggetto di cui si parla.
Qui al club ci si confronta, si apprendono notizie, ma la maggior parte sono opinioni, rispettabili, ma confutabili.
Comprare uin'ottica basandosi su queste lascia il tempo che trova. Non si tratta di un paio di scarpe alla moda ma di un oggetto tecnologicamente avanzato che serve ad uno scopo ben preciso.
Non credo che non sia in grado di fare il suo dovere, piuttosto direi che non tutto incontra i gusti personali di ogniuno di noi, pertanto le opinioni, essendo personali, non possono essere considerate assolute.
La prova diretta è l'unica soluzione.
Il professionista o l'evoluto ha di sicuro più possibilità di provare un'ottica professionale.
Si rivolge ad un collega, un amico del circolo, un negoziante di fiducia, e avrà modo di testare per bene il materiale.
Le opinioni che si leggono in giro infatti sono da prendre con le molle dato che non hanno nulla di ufficiale o di scientificamente testato. Troverai infatti il 50% di favorevoli e l'altra metà di contrari per ogni argomento e oggni oggetto di cui si parla.
Qui al club ci si confronta, si apprendono notizie, ma la maggior parte sono opinioni, rispettabili, ma confutabili.
Comprare uin'ottica basandosi su queste lascia il tempo che trova. Non si tratta di un paio di scarpe alla moda ma di un oggetto tecnologicamente avanzato che serve ad uno scopo ben preciso.
Non credo che non sia in grado di fare il suo dovere, piuttosto direi che non tutto incontra i gusti personali di ogniuno di noi, pertanto le opinioni, essendo personali, non possono essere considerate assolute.
La prova diretta è l'unica soluzione.
Stiamo parlando di un'ottica ad alti livelli, per cui chi lamenta dei presunti limiti o è talmente avanzato che è avvero in grado di apprezzarli, oppure si basa solo sul sentito dire o si è fatto influenzare talmente tanto che vede difetti anche dove non ce ne sono o dove fossero errori di ripresa.
Il professionista o l'evoluto ha di sicuro più possibilità di provare un'ottica professionale.
Si rivolge ad un collega, un amico del circolo, un negoziante di fiducia, e avrà modo di testare per bene il materiale.
Le opinioni che si leggono in giro infatti sono da prendre con le molle dato che non hanno nulla di ufficiale o di scientificamente testato. Troverai infatti il 50% di favorevoli e l'altra metà di contrari per ogni argomento e oggni oggetto di cui si parla.
Qui al club ci si confronta, si apprendono notizie, ma la maggior parte sono opinioni, rispettabili, ma confutabili.
Comprare uin'ottica basandosi su queste lascia il tempo che trova. Non si tratta di un paio di scarpe alla moda ma di un oggetto tecnologicamente avanzato che serve ad uno scopo ben preciso.
Non credo che non sia in grado di fare il suo dovere, piuttosto direi che non tutto incontra i gusti personali di ogniuno di noi, pertanto le opinioni, essendo personali, non possono essere considerate assolute.
La prova diretta è l'unica soluzione.
Il professionista o l'evoluto ha di sicuro più possibilità di provare un'ottica professionale.
Si rivolge ad un collega, un amico del circolo, un negoziante di fiducia, e avrà modo di testare per bene il materiale.
Le opinioni che si leggono in giro infatti sono da prendre con le molle dato che non hanno nulla di ufficiale o di scientificamente testato. Troverai infatti il 50% di favorevoli e l'altra metà di contrari per ogni argomento e oggni oggetto di cui si parla.
Qui al club ci si confronta, si apprendono notizie, ma la maggior parte sono opinioni, rispettabili, ma confutabili.
Comprare uin'ottica basandosi su queste lascia il tempo che trova. Non si tratta di un paio di scarpe alla moda ma di un oggetto tecnologicamente avanzato che serve ad uno scopo ben preciso.
Non credo che non sia in grado di fare il suo dovere, piuttosto direi che non tutto incontra i gusti personali di ogniuno di noi, pertanto le opinioni, essendo personali, non possono essere considerate assolute.
La prova diretta è l'unica soluzione.
Grazie della dritta ... l'ho gia provato in negozio e ripeto non sono professionista per cui non posso testarlo come andrebbe testato .... ma alternative del resto non ce ne sono se non quella di prendere il 300 2.8 fisso e far tutto con quello (ma non so quanto convenga in termini di praticità e costi) ... io dalle prove fatte in negozio mi è sembrato fantastico e non ho fatto caso a 200mm se il mio soggetto era o no effettivamente a 200mm ... a sto punto cmq visto che è l'unico a 2.8 su quella qualità penso che sia anche l'unica soluzione
Purtroppo il limite Nikon è questo ... se sei Canonista hai un sacco di gente che usa canon hai un sacco di fiere workshop o sagre dove provare su campo ottiche canon (vedi san felice sul panaro) su nikon io nella mia zona non ho mai sentito niente di cose del genere o di "maestri" che fanno workshop facendoti provare le ottiche ... su canon ce ne sono su nikon no per cui ci si deve anche rabattare un pò con quello che si ha
Messaggio modificato da MaZza_Dj il Oct 3 2010, 11:08 AM
Bè che tu sia soddisfatto del VR soprattutto su DX mi sembra palese visto che dicono che funzioni meglio ... ma per provarlo su campo è impossibile al max ti fanno fare una foto dentro il negozio dove non vedi nulla .... senza contare che la versione VR non credo che si trovi nemmeno piu per cui il problema diventa: comprare o no il VRII o dirigersi su altre ottiche?
capisco la situazione da te descritta circa il provarla in negozio, se capiti alle "latitudini" di Roma o Napoli, e previo coordinamento, ti faccio provare il mio VRI.
stavolta non ho detto, quello che spesso dico: le mie ottiche, sebbene in ottimo stato, le ho acquistate quasi tutte usate; quindi se non mi soddisfano le rimando indietro (ho l'opportunita' di acquistare dal mega negozio di NY) oppure le rivendo.
L.