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120 Mpx Sensor
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bergat@tiscali.it
Messaggio: #26
QUOTE
QUANTI MEGAPIXELS OCCORRONO PER RISOLVERE (SENZA INTERPOLAZIONE DI BAYER) LE 160 LINEE PER mm CHE RISOLVE UNA VELVIA 50 SU UN FORMATO 24 X 36 PER I TRE COLORI BASE?
E la domanda che mi ponevo io anche
Poi è bastato comparre uno scanner Nikon LS5 V Ed per accorgermi che a livello risolutivo anche se fai scanning da 128MB con risoluzioni pazzesche, alla fin fine hai più risoluzione in un'immagine prodotta da 6 mpixel di una D70.
wolfm01
Messaggio: #27
QUOTE(faberb @ Aug 29 2010, 04:29 PM) *
E pensare che alcuni anni fa lavoravo con soli 6Mp, mi vergogno un pò....


Io "lavoro" ancora coi 6 Mp della D50 dry.gif

Messaggio modificato da wolfm01 il Aug 29 2010, 04:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(1gikon @ Aug 29 2010, 12:00 PM) *
Grazie per avermi risposto Federico pensavo di essere trasparente. cerotto.gif
La domanda però me la pongo sul serio:
QUANTI MEGAPIXELS OCCORRONO PER RISOLVERE (SENZA INTERPOLAZIONE DI BAYER) LE 160 LINEE PER mm CHE RISOLVE UNA VELVIA 50 SU UN FORMATO 24 X 36 PER I TRE COLORI BASE?
IO PENSAVO 176 MEGAPIXELS .
Certo i processi sono diversi ed io con la mia D40 da 6 Megapixels sono più che soddisfatto, ma il calcolo teorico qualcuno lo saprà anche fare.
Cordialissimi Saluti
grazie.gif



Il "calcolo teorico" non corrisponde alla realtà perché non sono due sistemi paragonabili...
Con 6 -10 Mp ho ottenuto ingrandimenti che con la pellicola 24X36 non avrei mai ottenuto....

Con il digitale, in compenso , non posso ottenere , ad esempio la profondità colore di una Velvia 50...

Ad ognuno il suo...sono due sistemi diversi...ma con entrambi si fanno eccellenti fotografie


Federico
_Led_
Messaggio: #29
QUOTE(1gikon @ Aug 29 2010, 12:00 PM) *
Grazie per avermi risposto Federico pensavo di essere trasparente. cerotto.gif
La domanda però me la pongo sul serio:
QUANTI MEGAPIXELS OCCORRONO PER RISOLVERE (SENZA INTERPOLAZIONE DI BAYER) LE 160 LINEE PER mm CHE RISOLVE UNA VELVIA 50 SU UN FORMATO 24 X 36 PER I TRE COLORI BASE?
IO PENSAVO 176 MEGAPIXELS .
Certo i processi sono diversi ed io con la mia D40 da 6 Megapixels sono più che soddisfatto, ma il calcolo teorico qualcuno lo saprà anche fare.
Cordialissimi Saluti
grazie.gif


Se ti accontenti del verde 88 MPx, se li vuoi su tutti i canali 354 MPx.

Nella realtà già la D3x penso abbia una risoluzione comparabile (ma secondo me superiore) a quella di una Velvia 50.

Ovvio che sono sistemi non paragonabili.
Marco Senn
Messaggio: #30
QUOTE(_Led_ @ Aug 25 2010, 05:25 PM) *
Il "numero" dei pixel è 7 volte più grande ("pixel count is 7 times larger")...altrimenti come facevano a ficcarli in un sensore APS-H?


A strati messicano.gif
SkZ
Messaggio: #31
visto che le linee sono bianche e nere, il bayer comporta nulla.
160 linee nere per millimetro vogliono dire 320 linee in 1 mm, ovvero ti servono almeno 320pxl in 1 mm.
ergo 102400 pxl/mm2
cmq hanno fatto un test come expirience e c'e' una discussione al riguardo in bar e la pellicola normale non mostrava tanti piu' dettagli.
1gikon
Messaggio: #32
QUOTE(_Led_ @ Aug 29 2010, 07:33 PM) *
Se ti accontenti del verde 88 MPx, se li vuoi su tutti i canali 354 MPx.

Nella realtà già la D3x penso abbia una risoluzione comparabile (ma secondo me superiore) a quella di una Velvia 50.

Ovvio che sono sistemi non paragonabili.

Grazie LED.
Tutto sommato anche i miei 176 MPx avevano perchè (88x2) e poi nel frattempo ho trovato questa:

It's quite easy to work out the maximum theoretical resolution of film; manufacturers document this for their films. It's measured in lines per millimeter (L/mm); each one of these is roughly equivalent to two pixels in one direction. So all we need to do is multiply the width of the film (in millimeters) by the L/mm figure, multiply that by two. Do the same for the height, and there you'll have the maximum resolution at which a film, shot in perfect conditions, can be scanned, without interpolation (made-up pixels -- something we'll come back to later).

((lpm * 36 * 2) * (lpm * 24 * 2)) / 1000000

If we're going to make a comparison with a high-end digital camera, it's not fair to take a cheap consumer negative film for the comparison. For our comparisons, we'll use the professional Velvia film, at 160 lines per millimeter, we end up with a figure of about 88 megapixels. (If you wondered why we multiply by two, this is because one line = two pixels.)
A cui si può aggiungere qualche altra cosina per le ben note difficoltà dell 'acquisizione digitale.

Daccordissimo con tutti sul discorso dei sistemi diversi, impossibilità di confronto causa problemi scanner, ottimi ingrandimenti con la D40 ma era solo per fare due chiacchiere sui numeri, non a caso siamo al bar.
Però se ci fate caso se ne trae che 6-10-12-14-18-24 Megapixels non comportano differenze abissali in quanto sono tutti numeri appiattiti verso il basso (magari potersi sentire basso con una D3x).
Quindi da 24 il salto "logico" ma "solo teorico" porta a dare un senso solo a numeri come 120 ( o meglio ancora 360) che trovo come Voi del resto praticamente "forse" inutili.
Con la speranza che nel frattempo non migliorino la Velvia 50.
Grazie Mille e Buon Aperitivo a tutti
Tat0
Messaggio: #33
E dopo il megasensore da 120 mega ecco a voi il super fullfram: LINK
_Led_
Messaggio: #34
QUOTE(1gikon @ Aug 31 2010, 02:50 PM) *
Grazie LED.
...Con la speranza che nel frattempo non migliorino la Velvia 50.
Grazie Mille e Buon Aperitivo a tutti


Attenzione però, le 160 lpm della Velvia come sono ottenute? Con quale obbiettivo? A quale diaframma?
Perché mettendo un obbiettivo davanti alla pellicola che ha un MTF scadente a 160 lpm, magicamente la risoluzione finale del "sistema" Velvia+obbiettivo scade a valori "banali" alla portata di una qualsiasi 12 MPx...
Ecco perché anche sensori da 100 e più MPx hanno poco senso se non accoppiati ad obbiettivi che, ad oggi, non esistono, o se esistono, sono completamente fuori della portata del fotografo medio.
Senza contare poi che un FF 100 MPx ha problemi di diffrazione già ad f/8...
 
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