FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Coolpix S8000
A chi puo interessare
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
NIKON Coolpix S8000
Eleganza e potenza
por, Javier Garcés

L'aspetto della macchina fotografica è impressionante, a metà strada tra il classico design con angoli forti e morbide forme moderne. L´ottica è completamente contenuta nel corpo di metallo. Il tipo di flash pop-up è a filo con la chiusura di questa fotocamera.
Obiettivo
L'ottica della COOLPIX S8000 è stata appositamente progettata per ridurre al minimo le dimensioni e quindi inserirse nel corpo compatto che lo ospita. Quando si accende la fotocamera visualizza un potente zoom di dieci aumenti (da 30-300 mm) La costruzione dell'obiettivo comprende quattro elementi asferici, di cui due in vetro ED extra-low che riducono l'aberrazione cromatica, migliorando il contrasto, la nitidezza e la riproduzione del colore. La messa a fuoco va da 50 cm a infinito in modalità macro, la S8000 può mettere a fuoco da 1 cm a infinito.
Dispone di un nuovo e compatto sistema di stabilizzatore VR in grado di compensare i movimenti involontari che fanno le foto sono mosse, dando i migliori risultati che abbiamo visto finora in questo tipo di fotocamere.
Ergonomia
I comandi sono distribuiti nel corpo della fotocamera in modo che la sua gestione è più semplice ed intuitiva possibile.
Schermo
La COOLPIX S8000 dispone di un ampio schermo da 3 pollici, 7,5 cm. di diagonale. Questo display ha una alta risoluzione, 921.000 punti, con tre livelli di regolazione ; contrasto, luminositá,e colore) Funzioni di gestione
La semplicità di gestione è la premessa della S8000, per cui la fotocamera farà tutto il possibile per essere sicuri di ottenere le migliori foto con il minimo sforzo, come?
Le fotocamere digitali stanno diventando sempre più intelligenti e sono in grado di "vedere" e riconoscere ciò che stiamo fotografando. In una certa misura le fotocamere tengono un database di immagini più o meno estese, riconoscimento de scena, del volto, etc,etc. Sulla base di queste informazioni le esposizioni offrono migliori risultati.
Oggi tutto questo è andato oltre: affrontare i sistemi di riconoscimento che non solo sono in grado di individuare volti umani, ma in aggiunta , riconosce il cielo, la vegetazione, puó identificare se el soggetto é umano o no ( persone , alberi, monumenti etc.) La S8000 dispone di tutte le tecnologie per realizzare migliori foto con il minimo sforzo.La fotocamera è in grado di identificare se il soggetto fotografato è in movimento, regolando la velocità dell'otturatore per congelare il movimento, se necessario, si può anche attivare l'approccio macro se si ci vede troppo vicino al soggetto.
HD Video
Registrare video con la S8000 è facile, basta fare clic sul pulsante rosso e iniziare immediatamente la registrazione, non importa quale modalità di scatto sta impostata La registrazione verrà effettuata con audio stereo poiché ha un doppio microfono sulla parte superiore della fotocamera.
Una volta registrato il video è possibile visualizzarlo su un HDTV collegato al mini-HDMI in uscita dalla fotocamera.
Flash
Il flash pop-up della S8000 è un nuovo sistema di misurazione che permette di riprendere immagini in cui il soggetto principale è correttamente esposto e ridurre l'oscuramento del fondo.Finora l'unica soluzione con una fotocamera compatta passava per eseguire una sincronizzazione flash lento, cattura a bassa velocità, in alcuni casi potrebbe risultare una fotografia con lo sfondo mosso. Nel caso della S8000 si regola la sensibilità sufficiente per mostrare lo sfondo e illuminare il soggetto principale, con questo sistema cambia molto il risultato finale, mostrando immagini piú equilibrate e naturali.
Sensibilità ISO
La Coolpix S8000 dispone di una gamma di sensibilità comprese tra 100 e 3200 ISO. La regolazione della sensibilità può essere effettuata manualmente oppure si può lasciare questo compito alla fotocamera. Se si vuole contenere la massima sensibilità della fotocamera possono ottenere quando è in modalità automatica a nostra disposizione sotto l'opzione automatica a cadenza nella scelta della gamma ISO ISO 100-400 o 100-800. L'aspetto finale delle immagini fotografate a sensibilità appropriate tra 800 e 3200 ISO è sorprendente. Tieni presente che la S8000 è una fotocamera con una risoluzione di 14 megapixel e la combinazione di alta sensibilità e di piccola dimensione del sensore, come quella che si trova nelle fotocamere compatte significa che il rumore e´visibile a 400 ISO . El sensore de l S8000, con la elaborazione dei dati del EXPEED permette usare gli 800 ISO con un eccellente rapporto segnale/rumore. Con la sensibilità di 3200 ISO 1600 e la qualità d'immagine é ordinaria.
Immagazzinamento La COOLPIX S8000 ha una memoria interna che può servire in caso di emergenza o come un ponte per copiare le immagini da una scheda all'altra. Lo slot per scheda SD trova nella parte inferiore della fotocamera, condivide lo spazio con il vano batterie.
La fotocamera è compatibile con schede SD e SDHC. Se la nostra intenzione è quella di registrare video in alta definizione si consiglia di utilizzare schede di memoria di alta qualità e prestazioni come Lexar nuovo Full-HD Video SDHC o Platinum II schede che sono state testate per questo potenziale utilizzo.
Batteria
La COOLPIX S8000 è alimentata da una batteria al litio EN-EL12 /1050 mAh. Per caricare la batteria della fotocamera viene fornito con un alimentatore con uscita USB collegare la fotocamera ad esempio per un computer o utilizzare un caricabatteria per auto come quelli utilizzati per il browser, il viva voce o per telefono. Questo rende la S8000 è molto più pratica nel trovare il modo per caricare la batteria, soprattutto se si viaggia. Se vogliamo caricare la batteria con un caricabatterie specifico, è possibile acquistare separatamente il caricabatterie EH-68P, particolarmente utile se avete più di una batteria. La Coolpix S8000, é una macchina “tutto-terreno” facile da utilizzare e, la cosa piú importante é, che la qualitá delle immagini é superiore a come Nikon ci stava abituando… Sicuramente con questo modello, la firma nipponica riacquista il prestigio nell´ambito delle compatte._
Sample imagen


andylvl
Messaggio: #2
Bella macchina ma per me ha già un bug, con scatto in interno con flash, la ricarica del lampo è molto lenta non consentendo di fare foto immediate con scatto flash, spero che con un aggiornamento del firmware questo bug possa essere quantomeno corretto.
Già della 4000 è uscito spero esca quello della 8000.
Poi macchina sensazionale visto la sua piccola mole. telefono.gif
salvatoree
Messaggio: #3
Pixel effettivi: 14,2 milioni
Sensore di immagine: 1/2.3 type CCD; pixel totali: circa 14,5 milioni

A mio parere penso basti questo a capire che semmai la resa può peggiorare rispetto ad altre fotocamere, anche più economiche. La S710, con sensore da 1/1,6", già non era tra le migliori..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(salvatoree @ Apr 19 2010, 09:47 AM) *
Pixel effettivi: 14,2 milioni
Sensore di immagine: 1/2.3 type CCD; pixel totali: circa 14,5 milioni

A mio parere penso basti questo a capire che semmai la resa può peggiorare rispetto ad altre fotocamere, anche più economiche. La S710, con sensore da 1/1,6", già non era tra le migliori..

In effetti... tieni ragione, condivido tu parare.


QUOTE(andylvl @ Apr 18 2010, 08:24 PM) *
Bella macchina ma per me ha già un bug, con scatto in interno con flash, la ricarica del lampo è molto lenta non consentendo di fare foto immediate con scatto flash, spero che con un aggiornamento del firmware questo bug possa essere quantomeno corretto.
Già della 4000 è uscito spero esca quello della 8000.
Poi macchina sensazionale visto la sua piccola mole. telefono.gif

Speriamo...sinceramente credevo fosse migliore.
Angelo52
Messaggio: #5
Ho preso la S8000 per avere una macchina da portare sempre in tasca.
Posto qualche scatto che ho fatto per prova, la qualità mi sembra notevole, anche se ovviamente non è paragonabile ai risultati di una reflex.

per salvatoree ed emore:
immagino che per dare un giudizio negativo abbiate fatto delle prove, mi piacerebbe vederle per un confronto.

Messaggio modificato da Angelo52 il Apr 23 2010, 05:39 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
salvatoree
Messaggio: #6
Non ho fatto prove in quanto non posseggo questa macchina, il mio messaggio è stato dettato dal fatto che non condivido questo continuo innalzamento del numero di MP in sensori che sono sempre delle stesse dimensioni. Un sensore da 1/2,33" misura 8,83x6,63mm, il fatto che contiene 14 Mp significa che sfiora una densità di 500 Fotodiodi a millimetro, contro i 250 che ne avrebbe un sensore da 1/1,7" e 6 Mp.
Canon ha messo 15 Mp sulla sua compatta di punta, la G10, che montava un sensore da 1/1,7" e ora è tornata indietro passando a 10Mp su un sensore delle stesse dimensioni (Nell'ambito reflex invece Nikon sembra più conservatrice di Canon sotto questo punto di vista).
Non condivido che l'avanzare della tecnologia venga messa al servizio del semplice incremento di un numero, quando invece potrebbe puntare al miglioramento della qualità dei fotodiodi...sarà per un motivo di marketing, ma di fatto il livello della qualità di immagine delle compatte si è abbassato.
Personalmente quando ho acquistato qualche compatta ho sempre evitato i grossi numeri in quanto non mi fido.
Per quanto riguarda le foto da te postate, nulla da dire, sinceramente sono meglio di quel che mi aspettavo, ma magari un sensore più grosso e pulito da 6 o 10 Mp avrebbe dato di più rispetto ad un sensore in cui è necessario un consistente intervento di un software di riduzione del rumore anche a 100 iso, che per carità, nelle foto che ho visto sembra funzionare benissimo. Spero di essermi spiegato. Le foto sembrano buone almeno alle sensibilità più basse, ma la cosa che mi fa incavolare è pensare che un progetto con numeri meno gonfiati darebbe di più.
Ciao, Salvatore.
Angelo52
Messaggio: #7
QUOTE(salvatoree @ Apr 23 2010, 01:14 PM) *
[cut] Non condivido che l'avanzare della tecnologia venga messa al servizio del semplice incremento di un numero, quando invece potrebbe puntare al miglioramento della qualità dei fotodiodi...[cut]


Sono d'accordo con te, su di un sensore così piccolo sarebbe stato meglio limitare a 10 il numero degli Mp e migliorare la qualità dell'immagine.
Per curiosità ho provato a scattare qualche foto da 200 a 3200 Iso. Ne allego i crop di un particolare per le valutazioni di eventuali interessati (purtroppo giornata piovosa e colori spenti)
Ciao, Angelo

Messaggio modificato da Angelo52 il Apr 23 2010, 06:13 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
salvatoree
Messaggio: #8
Buona idea questa di postare i crop delle immagini. Certo il dettaglio è quel che è, specie all'aumentare della sensibilità..un sensore meno "affollato" avrebbe giovato in quanto sarebbe stato necessario un minore intervento di riduzione del rumore. Le immagini anche se poco dettagliate hanno una buona riduzione del rumore sui colori, caratteristica che mi sembra più presente nelle compatte di nuova generazione. Forse è una ulteriore escamotage delle case di mascherare la resa di questi sensori minuscoli..ma pazienza..questa è la famosa corsa ai Mp che chissà quando avrà termine..
Ciao, salvatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Angelo52 @ Apr 23 2010, 05:38 AM) *
Ho preso la S8000 per avere una macchina da portare sempre in tasca.
Posto qualche scatto che ho fatto per prova, la qualità mi sembra notevole, anche se ovviamente non è paragonabile ai risultati di una reflex.

per salvatoree ed emore:
immagino che per dare un giudizio negativo abbiate fatto delle prove, mi piacerebbe vederle per un confronto.

Non é un giudizio negativo, é solo che speravo qualcosa di piú di una macchina con zoom 30-300mm e, al top della serie "S".
Non ho fatto delle prove specifiche, io vivo a Santo Domingo, piccolo negozio e rappresentante Nikon, per cui ho oppurtunitá di provare qualche macchina. Le immagini postate, sono buone, il controllo degli iso, diciamo che sta nello standar... Lo che voglio dire é che non c'é differenza di qualitá tra le macchine esistenti e le nuove generazioni. Per esempio, la coolpix S640 (zoom 28-140) offre risultati uguali o migliori. Parlo di qualitá d'immagine, no di tecnologia (video HD, stereo etc.etc.) La unica camera che Nikon presentó e che proporziona una qualitá d'immagine migliore, anche se di poco, é la coolpix P100 e considerando la ottica che monta (26-678) la qualitá non é niente male...

Messaggio modificato da emore il Apr 24 2010, 03:52 AM
Angelo52
Messaggio: #10
QUOTE(emore @ Apr 24 2010, 04:48 AM) *
Non é un giudizio negativo, é solo che speravo qualcosa di piú di una macchina con zoom 30-300mm e, al top della serie "S".
Non ho fatto delle prove specifiche, io vivo a Santo Domingo, piccolo negozio e rappresentante Nikon, per cui ho oppurtunitá di provare qualche macchina. Le immagini postate, sono buone, il controllo degli iso, diciamo che sta nello standar... Lo che voglio dire é che non c'é differenza di qualitá tra le macchine esistenti e le nuove generazioni. Per esempio, la coolpix S640 (zoom 28-140) offre risultati uguali o migliori. Parlo di qualitá d'immagine, no di tecnologia (video HD, stereo etc.etc.) La unica camera che Nikon presentó e che proporziona una qualitá d'immagine migliore, anche se di poco, é la coolpix P100 e considerando la ottica che monta (26-678) la qualitá non é niente male...


In effetti sembra che per i nuovi i progettisti puntino soprattutto sul miglioramento delle funzioni, segno del fatto che sono probabilmente arrivati al limite delle prestazioni del sensore.
Sarebbe opportuno un ripensamento per portare un miglioramento nella qualità dell'immagine, anche a discapito del numero di pixel, ma purtroppo sembra che quest'ultima sia la caratteristica principale per chi acquista e che magari si sente superiore a chi ha una D300 con "soli" 12Mp.

Tornando alla macchina nel suo complesso non saprei che aggiungere al tuo splendido articolo di presentazione. Complimenti guru.gif

Ciao, Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Salve a tutti
Mi permetto di scrivere perchè purtroppo volevo evidenziare che dopo solo tre giorni dall'acquisto della fotocamera non mi funziona più il flash (non si alza più). Ritengo inoltre che la posizione del flash stesso è
in posizione molto scomoda per impugnare la fotocamera al momento dell'inquadratura e dello scatto. Qualcuno ha riscontrato la mia stessa scomodità oltre alla sfiga di veder subito il flash rotto??
Ciao
lellocaliendo
Messaggio: #12
Non vorrei fosse una impressione, ma la mia vecchia p5100 sembra darmi piu' soddisfazioni, sara' che ha il sensore di dimensioni maggiori, bah, speriamo in un aggiornamento firmware per la modalità raw al piu' presto
fabionogarotto
Messaggio: #13
QUOTE(lellocaliendo @ Aug 19 2010, 07:28 PM) *
Non vorrei fosse una impressione, ma la mia vecchia p5100 sembra darmi piu' soddisfazioni, sara' che ha il sensore di dimensioni maggiori, bah, speriamo in un aggiornamento firmware per la modalità raw al piu' presto

Ci sarà questo aggiornamento?
relucertola
Messaggio: #14
_: _ Nome
Salve Tutti UNO
Mi permetto di scrivere Perchè purtroppo volevo evidenziare Il Che DOPO solista Tre Giorni dall'acquisto della Fotocamera non mi funziona flash Più IL ( SI ALZA PIU non). Ritengo INOLTRE Che la Posizione del flash e Stesso
Molto in Posizione scomoda per impugnare dell'inquadratura la Fotocamera e al Momento dello scatto . Qualcuno ha riscontrato la stessa mia scomodità Oltre Alla sfiga di veder Subito Rotto Il flash?
Ciao
[/ quote]
Ciao ho anchio Una coolpix s 8.000 e flash Devo dire Che I Primi Tempi MI SONO Trovato in difficolta col ma POI CI FAI labitudine
Li Si dove SI TROVA e scomodo Un po scomodo

Messaggio modificato da relucertola il Sep 23 2010, 10:14 PM
Nightdark
Messaggio: #15
Ciao, ho comprato questa macchina alcuni giorni fa e ho avuto modo di provarla e usarla abbastanza perchè sono stata in vacanza. Devo dire che per adesso mi sono trovata molto bene, anche se non ho grandissime pretese!
E' vero che il flash è in un posto scomodo, ma è questione di prenderci l'abitudine e di stare attenti a non tenerci le dita sopra.
Ho utilizzato molto le scene automatiche per provare un po' qualche impostazione, anche se ancora non ho imparato ad usarla bene. Mi ha stupido la funzione di riduzione delle vibrazioni perchè anche in notturna ha un'ottima resa. La mia L2 usata in notturna rendeva solo un bel fascio di luci!
In modalità macro ho apprezzato il fatto che metta a fuoco da molto vicino..
zippopippo
Messaggio: #16
Non si trova ancora in Italia , ma è già uscita la S8100 con sensore Cimos, credo retroilluminato, da 12 MP e video Full HD, per il resto è uguale alla S8000.
MarcoL2Nikon
Messaggio: #17
Avrei preferito quel sensosre sulla 8000, magari anche da 10MP e avere immagini più pulite. Io mi ci trovo bene ma sinceramente da marchi come Nikon non mi aspetto che ogni mese se ne esce con modelli modificati per altri paesi. Poi magari è melgio la 8000 che la 8100 però vedo marchi che stanno crescendo a livello di prodotti di qualità e Nikon che "campa di rendita".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
La strategia di mercato Nikon é un poco complessa...cosí come la produzione di camere destinate a differenti mercati, esempio la S8000, si puó dire che é sestinata a tutti i mercati, la S8100 come mercato primario é destinata agli USA. Non ci sono diversitá sostanziali... é solo una richiesta, diciamo "particolare" per un determinato mercato. Nikon é uno dei costruttori piú quotati...e progetta anche se in piccola percentuale camere fotografiche specifiche per alcuni settori privati, o per determinati mercati...
Emore
danco1
Messaggio: #19
[quote name='emore' date='Sep 25 2010, 03:58 PM' post='2149576']
La strategia di mercato Nikon é un poco complessa...cosí come la produzione di camere destinate a differenti mercati, esempio la S8000, si puó dire che é sestinata a tutti i mercati, la S8100 come mercato primario é destinata agli USA. Non ci sono diversitá sostanziali... é solo una richiesta, diciamo "particolare" per un determinato mercato. Nikon é uno dei costruttori piú quotati...e progetta anche se in piccola percentuale camere fotografiche specifiche per alcuni settori privati, o per determinati mercati...
Emore
[/quote


ciao mi presento mi chiamo diego e da 3 giorni posseggo una nikon s8000 ma non riesco a capire perchè mi fa delle foto ..non so come spiegarmi con troppa luce se riesco posto alcune foto nò non riescoalcune foto escono belle altre con tanta luce uso le inpostazioni in manuale bilanciamento bianco in manuale iso in automatico,se qualcuno mi aiuta grazie in anticipo
abyss
Messaggio: #20
Ok danco1, posta un paio di esempi "positivi" e "negativi", così gli diamo un'occhiata.
danco1
Messaggio: #21
QUOTE(abyss @ Dec 27 2010, 08:46 AM) *
Ok danco1, posta un paio di esempi "positivi" e "negativi", così gli diamo un'occhiata.



QUOTE(abyss @ Dec 27 2010, 08:46 AM) *
Ok danco1, posta un paio di esempi "positivi" e "negativi", così gli diamo un'occhiata.

ok ci provo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
danco1
Messaggio: #22
QUOTE(danco1 @ Dec 27 2010, 04:55 PM) *
ok ci provo

ora metto quelle belle
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
danco1
Messaggio: #23
QUOTE(danco1 @ Dec 27 2010, 05:18 PM) *
ora metto quelle belle

sono le foto in primo piano che non mi escono bene cè quella luce strana colori che non mi sembrano giusti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danco1
Messaggio: #24
QUOTE(danco1 @ Dec 27 2010, 05:27 PM) *
sono le foto in primo piano che non mi escono bene cè quella luce strana colori che non mi sembrano giusti


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
abyss
Messaggio: #25
Dunque, provo a fare qualche osservazione:
innanzi tutto vedo che in tutte le foto è stato usato il flash.
Per vedere come va la macchina dovresti provare a fare qualche scatto di giorno all'aperto con buona luce e senza flash.
Poi l'ISO in automatico, impostato dalla macchina, ad "800" (come vedo in alcuni scatti) non va molto d'accordo con il flash.
Io userei l'impostazione ISO automatico o comunque impostato a valori abbastanza alti (che ne so, da 400 in su) se possibile escludendo il flash (avere un ISO "alto" in molte condizioni aiuta proprio a fare a meno del flash) oppure, in altre situazioni, lascerei il flash inserito o in automatico, ma cercherei di non avere un ISO alto (es, max ISO 200).
Attento anche a controllare che la lente frontale dell'obiettivo sia pulita ed a non coprire involontariamente con le dita qualcosa della macchina (es. il flash stesso).

Fai qualche altra prova, spero che verranno meglio!

Ho ridotto un po' l'esposizione di uno dei tuoi scatti, gli aloni ci sono sempre, ma almeno è un po' meno "nebbiosa".

Ciao
PINO
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >