FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000 E Obiettivi Manuali Ai
Telemetro inutilizzabile
Rispondi Nuova Discussione
yyi1064
Messaggio: #1
Non mi risulta possibile utilizzare gli obiettivi manuali in modalità diversa da M. Peccato che il telemetro funzioni solo in modo A,S,P con i quali non la macchina si rifiuta di scattare perché non consce l'apertura di daframma. In modo M la macchina scatta ma il telemetro sparisce e ti lascia focheggiare senza aiuto. Ho provato con varie impostazioni, nulla. Qualcuno c'è riuscito o è proprio una mancanza del progetto ? Grazie R.
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
è normale con i vecchi AI
monteoro
Messaggio: #3
Leggere i manuali è una cosa da fare, risparmia tentativi inutili ed a volta dannosi.
C'è scritto chiaramente che il comportamento con gli obiettivi AI è quello.
Leggilo bene, rischi di montare obiettivi che poi non riusciresti più a smontare.
Ciao
Franco
yyi1064
Messaggio: #4
I miei obiettivi AI (e anche molti pre AI) sulla D3000 funzionano perfettamente e danno risultati fantastici. Lamento soltanto la difficoltà a focheggiare a causa di quello che per me è un buco del sotware: in modalità M la macchina si predispone per dare indicazioni sull'esposizione e tenta di usare l'indicatore di esposizione al posto della ghiera telemetrica, ma non può farlo perché non conosce il diaframma. Quindi non si ha ne' l'indicazione di esposizione ne' il telemetro. Grazie R.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Già segnalato, riporto questo eXperience:
[attachment=147575:Montare_...n_Bonomo.pdf]

Messaggio modificato da gattomiro il Aug 12 2010, 09:39 AM
yyi1064
Messaggio: #6
Grazie per la segnalazione, il documento corrisponde a quanto letto in giro e alla mia esperienza. Confermo che i risultati dei vecchi obiettivi sono spendidi, più incisi di quelli su pellicola e più plastici di quelli forniti dal nuovo 35 1.8 DX.
Confermo anche che la focheggiatura è difficile perché il mirino non ha aiuti tipo immagine spezzata o microprismi e manca l'ausilio del telemetro elettronico per quello che io ritengo un bug del software.
Grazie R.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio