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alberto moncada
Messaggio: #1
buona sera,
mi hanno regalato un flash DYFO SL32 completamente manuale e oggi ho fatto un piccolo test sulla mia d700 montata su uno scafandro della easydive e devo dire che sono rimasto soddisfatto, su internet non sono riuscito a trovare nesuuna informazione, qualcuno sa aiutarmi? lo conosce o l'ha mai usato? il ragazzo che me l'ha regalato lo usava su una nikonos V

grazie in anticipo

Alberto



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.2 KB
pignatarog
Messaggio: #2
Questa è una gran bella domanda.

Giuseppe
faustbike
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao,
hai provato a scrivere in inglese direttamente alla Dyfo? di solito i nordici sono molto cortesi e rispondono rapidamente.
Fausto
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
era un flash molto robusto non con una grande parabola ma non so fino a che punto compatibile con le nuove reflex digitali

di sicuro lo potrai usare in manuale ma occorre conoscere il sistema di collegamento come va, boh ?
AlessandroPagano
Messaggio: #5
Ne ho riparato uno, qualche anno fà. Come dice Gennaro ha una parabola con angolo di circa 80°.
La sigla SL32 indica il NG riferita in aria. Quindi facendo un rapido calcolo siamo ad un NG UW 11.
Non credo che vi siano controindicazioni ad usarlo con la D700, ma io preferisco collegare questi flash più vetusti, sul catodo caldo presente sul corpo della camera e non direttamente sul pentaprisma.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jul 30 2010, 12:25 PM
alberto moncada
Messaggio: #6
per fausto:
non sono riuscito a trovare il loro sito, perchè anche io ci avevo già pensato.

per alex:
scusa la mia ignoranza ma in che senso
"catodo caldo presente sul corpo della camera e non direttamente sul pentaprisma"

io l'ho collegato direttamente agli spinotti nikonos presenti sulla mia custodia

ho sbagliato? potrebbe succedere qualcosa?

un saluto
Alberto
pignatarog
Messaggio: #7
Il Catodo caldo a cui si riferisce è quell'attacco posto di solito sulla parte frontale a sx del corpo macchina coperto da un coperchietto a vite.
é un contatto diretto e meccanico, mentre la slitta sul pentaprisma si basa su di un segnale elettronico.
I vecchi flash potrebbero avere una tensione di lavoro che potrebbe danneggiare l'elettronica della macchina se tale tensione risulta troppo alta rispetto agli attuali standard.

Giuseppe
AlessandroPagano
Messaggio: #8
QUOTE(pignatarog @ Jul 30 2010, 01:49 PM) *
Il Catodo caldo a cui si riferisce è quell'attacco posto di solito sulla parte frontale a sx del corpo macchina coperto da un coperchietto a vite.
é un contatto diretto e meccanico, mentre la slitta sul pentaprisma si basa su di un segnale elettronico.
I vecchi flash potrebbero avere una tensione di lavoro che potrebbe danneggiare l'elettronica della macchina se tale tensione risulta troppo alta rispetto agli attuali standard.

Giuseppe



Bravo Giuseppe, preciso e puntuale! wink.gif

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
e già propriamente quanto dicevo ed io ho paura che il dyfo dia un segnale elettrico non corretto, insomma ci andrei cauto ad usare lo zoccolo
alberto moncada
Messaggio: #10
quindi voi mi sconsigliate di utilizzarlo?
Io ho già fatto alcune foto di test e funziona senza problemi ma non vorrei causare danni alla mia d700. utilizza sempre le 4 batterie stilo non ha nessun pacco batterie (ma forse non è un problema di batterie) scusate ma non ho molta esperienza nel campo subacqueo...
ecco una foto del mio test

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 92.7 KB


faustbike
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(albertomoncada @ Jul 30 2010, 01:39 PM) *
per fausto:
non sono riuscito a trovare il loro sito, perchè anche io ci avevo già pensato.
un saluto
Alberto


Ciao,
ecco il sito:

http://www.dyfo.se/en/index.htm

Fausto
AlessandroPagano
Messaggio: #12
QUOTE(albertomoncada @ Jul 30 2010, 06:00 PM) *
quindi voi mi sconsigliate di utilizzarlo?
Io ho già fatto alcune foto di test e funziona senza problemi ma non vorrei causare danni alla mia d700. utilizza sempre le 4 batterie stilo non ha nessun pacco batterie (ma forse non è un problema di batterie) scusate ma non ho molta esperienza nel campo subacqueo...
ecco una foto del mio test

Ingrandimento full detail : 92.7 KB



Potresti usare questo
Basta che colleghi lo spinotto sulla presa laterale alla D700 e la slitta della custodia alla slitta femmina di cui è corredato il cavo del link.

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jul 31 2010, 02:02 PM
pignatarog
Messaggio: #13
Ottimo input Alex.
Alla grande.

Giuseppe
alberto moncada
Messaggio: #14
QUOTE(alecacciafotosub @ Jul 31 2010, 03:01 PM) *
Potresti usare questo
Basta che colleghi lo spinotto sulla presa laterale alla D700 e la slitta della custodia alla slitta femmina di cui è corredato il cavo del link.

Ciao
Alessandro


grazie ragazzi dell'aiuto, ma se io utilizzo questo adattatore perdo il TTL?giusto?
pignatarog
Messaggio: #15
Il vecchio TTL non funziona con le nuove macchine Digitali.
Rischi di mettere KO la macchina.
La sicurezza dl funzionamento i-TTL con la tua macchina la hai solo con SB 800 oppure SB 900 in custodia.
Vi sono anche altre possibilità di adattamento con appositi circuitini di cinversione i-ttl a TTL per alcune altre marche di flash, ma sono ancora molto instabili.
Ma con il tuo non c'è proprio niente da fare.
Ti consiglio di non provarci nemmeno.

Giuseppe
alberto moncada
Messaggio: #16
ragazzi, scusate se ancora mi intrometto ma ho riesumato anche un'altro flash
non così vecchio come quello precedente, il sea&sea YS-60TTL/S

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 74.4 KB

anche questo mi sconsigliate di usare? in questo momento non vorrei spendere troppi euri per un secondo flash...

grazie un saluto
Alberto
p.cremone
Messaggio: #17
Alberto, quello purtroppo non puoi usarlo in nessun modo perchè l'attacco non è Nikonos ma Motormarine/Sea&Sea.. se fosse stato il YS60/N allora si..
pignatarog
Messaggio: #18
No.. assolutamente.
Nel senso che l'YS 60 non ha alcun tipo di controindicazioni.
Lo puoi usare senza problemi, in manuale chiaramente collegandolo con il cavo.
Ricorda comunque che sulla costodia devono essere collegati solo i due contatti principali e non tutti e cinque.

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #19
ti ha già detto tutto Giuseppe .... e vai rolleyes.gif
alberto moncada
Messaggio: #20
Si il Flash lo usavo nella Motormarine vorrei il cavo e mettere quello con l'attacco nikonos.
grazie giuseppe...
qualcuno sa il colore dei cavi che dovrei scollegare?

un saluto

Alberto
AlessandroPagano
Messaggio: #21
Se riesci a procurare un cavo S&S/N non devi scollegare nulla, devi sono fare in modo che la slitta della custodia abbia collegati solo il polo centrale e quello più esterno (massa).
Se invece la slitta ha tutti e cinque i poli collegati la camera andrà in blocco.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Messaggio: #22
Per ulteriori dettagli vai QUI e scarica il file:
Configurazioni flash Nikon.

Giuseppe
alberto moncada
Messaggio: #23
grazie ragazzi, precisi e puntuali come sempre
vi terro informati.

un saluto

Alberto.
 
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