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Quale Tecnica Usa Hoffer?
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DEREGISTRATO
Messaggio: #251
QUOTE(Lorenzo Poli @ Jul 22 2010, 12:33 AM) *
Sono sicurissimo che Hoffer usa solo T&S e nessun fotoritocco.
Per Buzz:

Se imposti un diaframma di f16 avrai tutto a fuoco, e poi con il basculaggio sfochi la parte superiore e inferiore... et voilà... l'effetto è quello di Hoffer :-)


quoto Lory...
anch'io all'inizio ero scettico e pensavo ci fosse l'uso di un software...
confermo che Hoffer in realtà usa un 45mm 2,8 T&S...

uno di questi giorni faccio un salto dal mio negoziante che voleva farmi testare il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED.

vediamo se riesco a capire come si usa e se riesco a ruotare il piano di maf in quella maniera.

mi avete fatto venire voglia mannaggia a voi...peccato che costa un botto...

Messaggio modificato da Federico Valenzano il Jul 22 2010, 03:06 PM
buzz
Staff
Messaggio: #252
Ho un amico che ha un TS su canon. (che poi è la marca che usa hoffer)
Un giorno di questi faccio la prova e vi so dire (vedere)
Danilo 73
Messaggio: #253
Scusate la mia ingoranza in merito alle ottiche decentrabili, mi chiedevo, secondo voi sostituendo l'effetto che ottiene Hoffer con tali ottiche, con l'effetto effettuato in post produzione, si noterebbe la differenza?
calza85
Messaggio: #254
diciamo che ad un occhio esperto la differenza si nota, io la vedo sopratutto sull' appiattimento dei soggetti a fuoco...
posto una mia foto fatta in PP, ovviamente C&C sempre ben accetti!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.3 KB
hasitro
Messaggio: #255
QUOTE(calza85 @ Jul 24 2010, 01:40 PM) *
diciamo che ad un occhio esperto la differenza si nota, io la vedo sopratutto sull' appiattimento dei soggetti a fuoco...
posto una mia foto fatta in PP, ovviamente C&C sempre ben accetti!
Ingrandimento full detail : 106.3 KB


la tua foto mi piace ...!
ma quello che Hoffer necessita TANTA tecnica ... hmmm.gif

Ciao Stefano
Danilo 73
Messaggio: #256
QUOTE(calza85 @ Jul 24 2010, 01:40 PM) *
diciamo che ad un occhio esperto la differenza si nota, io la vedo sopratutto sull' appiattimento dei soggetti a fuoco...
posto una mia foto fatta in PP, ovviamente C&C sempre ben accetti!
Ingrandimento full detail : 106.3 KB


Secondo me rende bene l'idea, dubito fortemente che questa foto stampata, rispetto a quella fatta col decentrabile possa essere distinguibile da un coppia x di sposi.
calza85
Messaggio: #257
purtroppo credo che nel 80% dei casi gli sposi ti chiederebbero solamente perchè è così sfocata....comunque sia sono d'accordo che alla stampa probabilmente l'effetto diventa simile, ma rimane sempre una certa differenza...forse si nota di più nei panorami o comunque foto con più profondità di campo...

vi allego un altra mia foto (matrimonio stavolta, così rimaniamo più in tema) sempre ottenuta in PP...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.1 KB
fotografo85
Messaggio: #258
non ho mai visto l'originale di una foto fatta con un decentrabile... ma a monitor mi pare che vada più che bene l'effetto che si può ottenere con PS.
apppppproposito: con PS non riesco più a regolare la "sfumatura" tra la parte a fuoco e quella sfuocata. mi spiego meglio: dopo che con lo strumento GRADIENT ho creato la fascia rossa (tramite la modalità maschera) come faccio a gestire la gradualità della messa a fuoco tra la parte a fuoco di questa fascia e quella non a fuoco del resto dell'immagine?
d200User
Iscritto
Messaggio: #259
non credo che l'impatto visivo che si ha guardando le foto fatte da Hoffer sia solo un fatto di sfocatura, sia essa fatta con un obiettivo decentrabile o in Post Produzione, io credo sia proprio qualcosa di particolare, qualcosa che viene creato già in fase di ripresa e poi migliorato in PP, in effetti spesso c'è un forte controluce, quando può è naturale altrimento mette una luce di spalle (probabilemnte un flash), ma la cosa che fa molto bene è aggiungere luce ai soggetti in maniera molto naturale e morbida, però non ho capito come faccia hmmm.gif

ohmy.gif ciao
Lorenzo Poli
Messaggio: #260
QUOTE(d200User @ Jul 29 2010, 11:29 PM) *
non credo che l'impatto visivo che si ha guardando le foto fatte da Hoffer sia solo un fatto di sfocatura, sia essa fatta con un obiettivo decentrabile o in Post Produzione, io credo sia proprio qualcosa di particolare, qualcosa che viene creato già in fase di ripresa e poi migliorato in PP, in effetti spesso c'è un forte controluce, quando può è naturale altrimento mette una luce di spalle (probabilemnte un flash), ma la cosa che fa molto bene è aggiungere luce ai soggetti in maniera molto naturale e morbida, però non ho capito come faccia hmmm.gif

ohmy.gif ciao


Pannello riflettente se c'è il sole, oppure softbox :-)

Lorenzo
d200User
Iscritto
Messaggio: #261
QUOTE(Lorenzo Poli @ Jul 29 2010, 11:34 PM) *
Pannello riflettente se c'è il sole, oppure softbox :-)

Lorenzo

io uso sempre, ovviamente quando c'è luce, sia il pannello riflettente che semplici vassoi dorati, ma non credo che il fill-in fatto da Hoffer sia fatto con pannelli riflettenti, probabilmente usa un lampeggiatore la cui sorgente puntiforme viene ammorbidita in qualche modo (ombrello, softbox, o chissà hmmm.gif ), però quello che io vedo, guardando e riguardando le sue foto è che in ogni situazione riesce ad imporre la sua particolare luce; ogni foto sia in interno, scattata magari in controluce ad una finestra o esterna ha sempre quell'effetto di acutanza che trovo veramente molto interessante, e non ti nascondo mi piacerebbe imitare unsure.gif .

Ciao e grazie della tua spiegazione Pollice.gif
Lorenzo Poli
Messaggio: #262
QUOTE(d200User @ Jul 30 2010, 11:20 AM) *
guardando e riguardando le sue foto è che in ogni situazione riesce ad imporre la sua particolare luce.


Da quel che ho capito io.... primo hoffer è un terrestre non un alieno messicano.gif
Se fai una buona foto con l'aiuto di un pannello riflettente o flash con softbox o ombrellino... e poi gli dai un ulteriore sistemata in PP come lui sa fare.... il risultato è quello.
La "la sua luce particolare" secondo mè è solo PP... che poi non è luce ma brillantezza. Insomma un look & feel che hanno tutte le sue foto.
d200User
Iscritto
Messaggio: #263
QUOTE(Lorenzo Poli @ Jul 30 2010, 12:02 PM) *
Da quel che ho capito io.... primo hoffer è un terrestre non un alieno messicano.gif
Se fai una buona foto con l'aiuto di un pannello riflettente o flash con softbox o ombrellino... e poi gli dai un ulteriore sistemata in PP come lui sa fare.... il risultato è quello.
La "la sua luce particolare" secondo mè è solo PP... che poi non è luce ma brillantezza. Insomma un look & feel che hanno tutte le sue foto.

è terrestre? unsure.gif ...hehehehe, ovvio che quello che fa non è da extra-terrestre, io comunque continuo a pensare che abbia un bit in più, per usare un gergo informatico blink.gif . Può darsi che il mio bagaglio tecnico fotografico sia un pò limitato per cui mi risulta difficile interpretare il suo look & feel, a me comunque piace ma non riesco (per ora) ad ottenere la forza che lui (secondo me) aggiunge alle sue immagini hmmm.gif

ciao e grazie.gif
alex29aprile
Iscritto
Messaggio: #264
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 17 2009, 12:50 PM) *
Certo Buzz...
Mi sono spiegato male io.. ho cercato di scrivere in un post tutto quello che sapevo su di lui e su come lavora, sono andato OT... visto che la domanda è solo come PostProduce...
Ma riguardo a questo credo che non ci sia il solito filtro "bacchetta magica" ma è un insieme di ragionamenti ed ottimizzazioni che partono nella fase di scatto, all'uso intelligente di lightroom... ecc

Provando a sovraesporre le immagini in fase di scatto di uno 0,3 stop ottengo risultati simili. mi spiego...

Prima di tutto deve essere un'ottima foto con un ottima atmosfera e luce...
La apro in lightroom, correggo sempre un pò il bilanciamento del bianco.
Aumento la vividezza di un 30%
porto i toni delle luci e delle ombre sulla gradazione tonale 37 e la saturazione di quei toni sull'10/11
Inoltre come scrivevo prima.. se l'immagine è un filo sovraesosta aggiungo una piccola percentuale di nero... ( per compensare la mananza di toni scuri ).... la cosa secondo me è diversa che scattare la foto esposta correttamente e poi alzare leggermente la luce di schiarita.. in quanto la luce di schiarita diminuisce il contrasto e appiattisce la foto...

ciao, posso chiederti una info..io non posseggo lightroom, ma ho Adobe e Capture.. Potresti dirmi che tipo di settaggi useresti con questi due programmi ??

grazie

Scusate, sono di fretta....Spero di non essermio spiegato male...

Lorenzo Poli
Messaggio: #265
QUOTE
ciao, posso chiederti una info..io non posseggo lightroom, ma ho Adobe e Capture.. Potresti dirmi che tipo di settaggi useresti con questi due programmi ??

grazie


Ciao...

Sei andato parecchio in dietro per recuperare quel post messicano.gif
Ripeto, non c'è un settaggio che possa andare bene per tutte le foto, i passaggi possono essere sostanzialmente diversi da foto a foto...

Un consiglio che ti posso dare... comincia ad usare tanto ma proprio tanto Capture smile.gif
La tua giornata tipo dovrà essere a base di "pane e capture" :-)

Lorenzo
Nicola Verardo
Messaggio: #266
QUOTE(Chiara A. @ Jul 21 2010, 07:56 PM) *
posso chiedervi una cosa riguardo alle (bellissime) foto di Hoffer:
ma le sfocature che vedo, sono tutte naturali, cioè risultato di un'impostazione consapevole e mirata del diaframma e della messa a fuoco? oppure sono ottenute con una postproduzione?
per esempio questa:
Ingrandimento full detail : 135.3 KB
com'è possibile che metà del corpo dei due ragazzi sia a fuoco, l'altra metà sfocato e le file di sedili ben 10 metri più dietro siano nitide?
Vorrei tanto conoscere, se esiste, l'uso così creativo e spinto della profondità di campo....



posso assicurarti che con i decentrabili è possibile .. appena torno a casa ti mostro delle prove fatte col 85 PCE ...
Nicola Verardo
Messaggio: #267
eccola .. stesso piano focale ,ma diversa PDC- (zero PP)

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Nicola Verardo il Aug 24 2010, 10:42 PM
Alessio Manes
Messaggio: #268
Conoscete per caso più o meno che presets possa utilizzare? O comunque un tutorial o che si possa avvicinare al suo tipo di presets? Indubbiamente lui utilizza dei presets in quanto nel suo Blog egli chiede proprio un parere su quali dei suoi presets possa andar bene.

http://hofferphotography.com/2008/08/12/need-your-help/
nickname_74
Messaggio: #269
QUOTE(ges @ Jul 21 2010, 11:07 PM) *
Non so se quell'effetto sfocato si possa ottenere o meno con un'ottica; i due soli obiettivi della Nikon che gestiscono lo sfocato davani e dietro il punto di messa a fuoco, e che io conosco - aggiornatemi se ce ne sono altri - sono il 105mm e il 135mm Defocus.

Sono però certo che quell'effetto si può ottenere con un plugin di Photoshop: FocalPoint, vedi QUI



ciao, ho provato a scaricare la versdione demo del programma.
Il download va correttamente sulla cartella dei plug in di PS4 ma aprendo poi PS non trovo il plug in tra i filtri.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
Chiara A.
Messaggio: #270
Rispolvero il topic!
Rileggendo i vostri ultimi interventi mi sono chiesta se potesse servire alle "mirabili sfocature" questo aggeggino qui:

http://www.lensbaby.com/tilt-transformer.php

che pero' tilta le ottiche Nikon, e non so se esista un equivalente per Canon o altre fotocamere...

Qualcuno lo possiede?
Danilo 73
Messaggio: #271
QUOTE(Chiara A. @ May 2 2011, 11:08 PM) *
Rispolvero il topic!
Rileggendo i vostri ultimi interventi mi sono chiesta se potesse servire alle "mirabili sfocature" questo aggeggino qui:

http://www.lensbaby.com/tilt-transformer.php

che pero' tilta le ottiche Nikon, e non so se esista un equivalente per Canon o altre fotocamere...

Qualcuno lo possiede?

A quanto pare nessuno possiede queste particolari ottiche, comunque a mio parere utilizza ottiche decentrabili.
Danilo 73
Messaggio: #272
Cambiando argomento, i file di Hoffer e spesso anche di molti altri bravi fotografi, hanno le alte luci bruciate, all'occhi risultano più "aggressive" ma in stampa li corregono o vengono stampate con le luci bruciate?
meialex1
Messaggio: #273
QUOTE(Danilo 73 @ May 5 2011, 06:41 PM) *
Cambiando argomento, i file di Hoffer e spesso anche di molti altri bravi fotografi, hanno le alte luci bruciate, all'occhi risultano più "aggressive" ma in stampa li corregono o vengono stampate con le luci bruciate?


Ciao

Se è un evidente bruciatura dove il dettaglio ce lo siamo giocati.... non esiste sistema per recuperarlo. Ho capito le bruciature che dici Tu e quelle così rimarranno.

Un saluto
Danilo 73
Messaggio: #274
Ultimamente riguardando le foto di hoffer, mi sono convento che buona parte della sua particolare PP viene realizzata usando il metodo LAB di photoshop e no con lightroom.
Lorenzo Poli
Messaggio: #275
QUOTE(Danilo 73 @ May 9 2011, 06:09 PM) *
Ultimamente riguardando le foto di hoffer, mi sono convento che buona parte della sua particolare PP viene realizzata usando il metodo LAB di photoshop e no con lightroom.



Ti posso assicurare che Hoffer utilizza solo e solamente Lightroom per la post produzione delle sue foto. wink.gif

Lorenzo
 
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