FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola Fotosub
Rispondi Nuova Discussione
faustbike
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,

da buon pivello sono a porre un altro quesito! Vagando nel forum non ho trovato argomenti simili, quindi chiedo info sulle pellicole.

Secondo voi qual'è la pellicola migliore da utilizzare con la Nikonos V, max 7 mt di profondità (apnea) con flash (sunpak ttl) e obiettivo 35mm 1:2,5?

L'idea è diapositive, ho letto che 100ASA dovrebbero andar bene per lo scopo, che mi dite?

Grazie ancora!
Fausto
AlessandroPagano
Messaggio: #2
Nei primi metri così come anche a profondità maggiori la daylight(chiaramente anche il B&W) è l'unica pellicola da utilizzare (positivo o negativo che sia). Stà poi all'esperienza del fotosub correggere eventuali dominanti del flash apponento del retino colorato di tonalità cyan per "raffreddare" la temperatura colore del flash o "salmone" per scaldarla.
Il Sunpack dovrebbe avere una temperatura colore molto fredda se non ricordo male. La Provia 100 è stata la pellicola con la quale ho sempre avuto i migliori risultati ma utilizzavo un Ikelite che ha una temperatura di circa 4500°K, se montavo la Velvia era una goduria di colori e saturazione dei blu e dei rossi. Probabilmente con il tuo flash se vorrai "saturare" meglio questi colori dovrai aderire sull'oblò del flash un piccolo "bollino" di retino color salmone.
Ripeto tutto questo è frutto di esperienza diretta con un setup diverso dal tuo, quindi la prima volta prova senza e poi ci farai sapere.

Un saluto
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio