FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikonos V
Rispondi Nuova Discussione
faustbike
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e vorrei alcune informazioni/suggerimenti.

Dopo alcuni anni dall'idea sono finalmente riuscito ad acquistare una Nikonos V, ad alcuni a cui ho chiesto informazioni è sembrato un azzardo, ad altri una buona idea, personalmente è solo il materializzare un vecchio sogno wink.gif ; esattamente come l'acquisto della mia prima bici da corsa e della recumbent che uso ora.

L'idea è sempre stata sostituire il fucile con la macchina fotografica.... mi sono state consigliate digitali con scafandro ed anche reflex (sempre digitali), ma questa Nikonos era segnata nella mente.... Forse sarà una follia, ma sosno convinto che verrà qualcos di buono.

Vorrei da voi commenti su questa macchina e suggerimenti sull'utilizzo, quella comprata ha il 35mm ed il flash TTL a corredo, la utilizzerò in apnea (media sui -5/8 mt) principalmente nel Mediterraneo.

Attendo lumi e consigli!
Grazie,
Fausto

Messaggio modificato da faustbike il Jul 22 2010, 10:25 PM
pfantasy
Messaggio: #2
anche per me la nikonos V è sempre stata un sogno , ora anche possedendo un reflex con custodia non mi sento di cederarla, io la uso con 20 mm , qualche volta con i l 35 e tubi macro , qualcosa di buono viene fuori sicuramente, per i consigli meglio aspettare i commenti di Gennaro e Alex

poi basta accontentarsi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 232.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237.1 KB

Ciao Pierpaolo

Messaggio modificato da pfantasy il Jul 23 2010, 07:36 AM
pignatarog
Messaggio: #3
Possimo dire che le Nikonos sono state i cavalli di battaglia della maggior parte dei fotosub.
Corredate poi con il mitico 15mm erano il massimo.
In realtà non si scandalizza nessuno se si continua ancora ad usare questa mitica macchina a film, anzi spesso vorrei portare sotto le mie due 3, la bellissima 2 e rivivere ancora quei bellissimi momenti.
Ma haimè ormai sono entrato nella formamentis dei file e del numero di scatti unlimited.
Tornare sui classici trentasei....
Quale flash hai, il mitico SB 102 o 105?
Con il flash in dotazione è già gran cosa ma ti consiglio di acquistare almeno un 20mm, il tutto diventa più versatile e aumentano le possibilità di belle inquadrature.

Giuseppe
AlessandroPagano
Messaggio: #4
Anche in altri lidi sento di molte persone che tornano all'analogico. O meglio partono con l'analogico come se fosse qualcosa che non hanno mai provato e che almeno una volta nella vita devono fare.
Il buon Giuseppe ha detto bene: nessuno si scandalizza se qualcuno vuole usare questo sistema. L'importante è avere le idee chiare e mettersi in testa che all'inizio sarà dura. Il primo punto da superare e non è una banalità è il minilab dove andrai a sviluppare la pellicola, ancora più arduo se anziché la pellicola userai la diapositiva (un must per la fotosub).
A mio avviso in base al tuo setup ti consiglierei di iniziare con la macro che permette anche ai neofiti buoni risultati.
Con un centinaio d'euri trovi i tubi di prolunga che si montano tra lente e corpo macchina. In base alla misura otterrai un diverso ingrandimento. Comincia con l'ingrandimento meno spinto tipo 1:3 e familiarizza con la forcella (l'accessorio che ti permette di conoscere a quale distanza dal soggetto devi metterti per metterlo a fuoco correttamente) Ricorda che, dato che si tratta di anfibia con mirino galileiano, quello che vedrai non corrisponderà alla realtà e che inoltre non hai autofocus ma "messa a fuoco a stima" leggendo la scala delle distanze sull'ottica. Nel caso delle macro con i tubi l'ottica deve essere messa a infinito e il diaframma regolato in base alla potenza del flash e alla distanza del soggetto. Ci sono tante nozioni da conoscere e siamo qui per aiutarti quindi quando vorrai potrai dirci le tue perplessità e consigli per sfruttare al meglio la tua attrezzatura.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jul 23 2010, 04:57 PM
faustbike
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao,

grazie a tutti per i consigli, preciso che non sono un giovanotto solo digitale! ho una buona esperienza con vecchie reflex tutt'altro che semplici (vedi Exacta Varex) o macchine come Zenza Bronica. Sono però almeno 7/8 anni che non uso più le vecchie macchine, spero che l'esperienza mi aiuti nei primi utilizzi con la Nikonos.

La macchina dovrebbe arrivarmi lunedì, ho scricato il manuale in inglese, molto completo ed agile alla lettura, però nessuno ha disponibile quello in italiano?

Importante il consiglio sul fotolab, quello al mare è abbastanza professionale, certo l'idea è fare diapo, ma vorrei fare uno/due rullini a stampa (forse anche b/n) per fare le varie prove che consigliavate.

Un'altra cosa, oltre al discorso del manuale, la macchina è ferma da un anno, è ncessario sostituire le o-ring? qual'è il metodo per verificare se sono "cotte"? (nell'acquisto è compreso anche il kit o-ring).

Grazie ancora,
ciao
Fausto

Messaggio modificato da faustbike il Jul 23 2010, 06:41 PM
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #6
Benvenuto Fausto...

Vedrai ti divertirai... certo però che in apnea non te la gusterai a fondo.....

Azz cambia subito gli oring ungiti le dita di "grasso siliconico" che è una specie di vasellina ma migliore per questo tipo di uso... e sporca leggermente gli oring ma non molto solo da renderli lucidi....

e poi o la provi in campana oppure.... sperare che tutto vada bene...
AlessandroPagano
Messaggio: #7
Ciao Fausto, il kit o-r si limita alle o-r principali come quelle del dorso e del tappo sincro. Le altre o-r sono ben nascoste sotto il selettore dei tempi, il selettore ISO e il pulsante di scatto. Per la sostituzione è necessario "estrarre" la parte interna della camera. Operazione abbastanza semplice se si ha una buona manualità. Le o-r in realtà non si "cuociono" bensi di deformano perdendo la loro originaria forma "torica" e somigliando più ad anello a sezione quadrata. In ogni caso dopo un anno di fermo io non mi fiderei a portare giù una Nik V specie che ha tutta l'elettronica dell'esposimetro. Un eventuale allagamento porterebbe ad un danneggiamento irrimediabile, se non con la sostituzione di tutta l'elettronica oppure la trasformazione in manuale con un solo tempo di sincro a 1/90.

Un saluto
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
concordo con Alessandro, una revisione con sostituzione e test in camera mi pare operazione obbligata
faustbike
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Jul 25 2010, 06:20 PM) *
concordo con Alessandro, una revisione con sostituzione e test in camera mi pare operazione obbligata


Ciao,
scusate l'ignoranza, cosa intendete con "test in camera"? al momento non ho tempo per spedirla ad un centro specializzato, sostituirò le o-ring come da istruzioni ricevute.
Grazie
fausto
AlessandroPagano
Messaggio: #10
Per camera intendiamo proprio la camera iperbarica. I centri specializzati hanno una piccola camera iperbarica dove possono collaudare l'anfibia senza portarla sott'acqua direttamente in laboratorio e con acqua dolce. Almeno se c'è un problema accade presso il loro centro e con conseguenze nulle.
Se accade a te in immersione c'è molto poco da fare.

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jul 26 2010, 07:29 PM
pignatarog
Messaggio: #11
Per le Nikonos puoi appoggiarti anche a quei centri assistenza che testano i computer subacquei.
Hanno una campana in pleg che collauda fino ad unap pressione di 6 ata.
Più che sufficiente.

Giuseppe
faustbike
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao,

la macchina è arrivata oggi, ha le o-ring ben unte e mi paiono in ottime condizioni, procedo comunque alla sostituzione come consigliavate o posso attendere?

tutto funziona normalmente senza problemi, la macchina nn ha segni di colpi o graffi, dopo averla pulita da un leggero strato di polvere sembra nuova!

il flash ha dei segni di ossido sulle viti di ingresso del cavo nel flash, secondo voi si possono pulire con semplice pasta abrasiva?

per la macchina con 35mm + flash con i vari supporti e borsa rigida ho speso 260eur, mi è parso un buon affare (considerazioni romantiche a parte), che dite?

poi Lunedì parto ed inizierò ad usarla nel suo ambiente, spero di postare delle belle foto al rientro!

Grazie
Fausto
faustbike
Iscritto
Messaggio: #13
scusate mi è partito un messaggio vuoto
fausto

Messaggio modificato da faustbike il Jul 29 2010, 09:37 PM
c.pino
Messaggio: #14
Ciao Fausto Ottimo acquisto anche se un analogica in via d'estinzione per via del digitale.
Secondo me chi decide di cominciare a fare foto dovrebbe iniziare con la pellicola, sarebbe un ottima scuola. Benfatto Saluti Pollice.gif
ikond700
Messaggio: #15
Ciao e benvenuto..
Ottima scelta (anche se siamo nell'aera del digitale),da ex possesore di Nikonos 3-4-5 e RS ti posso assicurare che regalano ancora forti emozioni.
Se continuavano la produzione del kodak 64 non so se sarei passato al digitale messicano.gif

Una bella revisione completa di tutti gli oring interni e un test di tenuta non guasterebbe prima di scendere in acqua.... texano.gif

Buona Luce!!

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio