FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sport E Vr
attivarlo oppure no?
Rispondi Nuova Discussione
FrancoVaccarino
Messaggio: #1
buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che mi pongo una domanda a cui per ora non ho saputo dare risposte.
vengo al dunque, facendo foto sportive o in cui i tempi di sicurezza sono talmente brevi da congelare il soggetto, ha senso tenere attivo il VR?
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao,
non è possibile dare una risposta univoca, dipende dallo sport e dalla situazione di scatto.
Il Vr al di là dell'evitare il micromosso con tempi piu' lunghi di quelli di sicurezza, presenta alcuni vantaggi collaterali ed alcuni svantaggi: con il VR noi abbiamo il vantaggio che tutto ciò che accade a valle del dispositivo beneficia della stabilizzazione, quindi ad esempio avremo che un AF a 51 aree avrà una minore confusione nel seguire un soggetto perché l'inquadratura rimarrà stabile e l'AF seguirà solo il movimento del soggetto invece di dover cambiare punti di aggancio anche in funzione di quanto noi facciamo oscillare il complesso. Inoltre hai il vantaggio che una lettura esposimetrica avrà una precisione migliore, la tua inquadratura sarà curata nei dettagli fino al bordo estremo del fotogramma, tutti aspetti desiderabili.
Come svantaggio hai che il VR prima di funzionare correttamente ha un tempo di "normalizzazione" che potrebbe farti perdere l'attimo a seconda dello sport che fotografi.
Sapendo questo, io valuterei in base allo sport i vantaggi e gli svantaggi che avrei nell'uso e poi deciderei di conseguenza.
Ciao
Attilio
FrancoVaccarino
Messaggio: #3
quindi in pista, con soggetti come auto e tempi brevi, nell'ordine del 1/640 1/800 sec potrei farne a meno e trarne giovamento?
terri2
Messaggio: #4
Concordo con quanto detto da Attilio, che secondo me vale soprattutto in sport dove il soggetto ha movimenti meno lineari e prevedibili.
In pista secondo me il VR ti è utile solo se utilizzi focali molto lunghe, con cui è difficile comporre "al volo" in maniera accurata. Il VR in quel caso ti aiuterebbe a stabilizzare l'immagine nel mirino.
Per il resto una macchina è piùttosto grande, e difficilmente uscirà del tutto dall'area AF, quindi gli errori di messa a fuoco sono esclusi. Per la misurazione esposimetrica penso che gran parte del fotogramma sarà occupato dall'auto, e quindi non avrai scarti enormi se la macchina si "sposta" all'interno del mirino.

Piccola provocazione: perchè usi tempi così veloci per fotografare le auto? Se ne hai la possibilità proverei (attivando però questa volta il VR) ad abbassare i tempi il più possibile smile.gif

Ciao, Mattia
FrancoVaccarino
Messaggio: #5
ciao mattia, premesso che non scatto solo a tempi così brevi, ma mi capita anche di pannare con tempi anche di 1/80, la domanda era riferita al fatto che in situazioni di scatto in cui il tempo è breve si possa disattivare il VR e trarre giovamento da questo.
insomma, ho questo tarlo e non riesco a rispondermi, visto che con focali corte non ho trovato differenze di sorta tra Vr attivo e non.
per focali corte intendo sotto i 200 mm.
LucaCorsini
Messaggio: #6
La mia risposta alla tua domanda iniziale è : NO
Se non lo hai fatto leggi questa discussione
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=174520&hl=
Attilio PB
Messaggio: #7
Sono d'accordo con Mattia, in pista, per scatti statici non in panning, puoi tranquillamente farne a meno, anche perché spesso ti ritroverai a focheggiare sul passaggio sul cordolo senza alcuna necessità di inseguimenti e con un'esposizione probabilmente costante (a meno di tempo molto variabile), pensa invece a fotografare ad esempio una gara ciclistica con concorrenti in posizioni non sempre prevedibili, con passaggi in ombra ed in pieno sole, magari sul sellino di una moto... ecco in una situazione del genere il VR sarebbe molto piu' importante wink.gif
Ciao
Attilio
terri2
Messaggio: #8
Ora la questione è più chiara, e vale per intero quello che ha scritto Attilio, ossia: il VR con tempi rapidi non ha effetto diretto sulla foto finale. Può però avere un effetto indiretto rendendoti la vita molto più facile nella fase precedente lo scatto, ovvero la messa a fuoco, l'esposizione e la scelta della composizione.
Fotografando in pista però hai un soggetto che si muove in maniera abbastanza regolare, o comunque prevedibile, e quindi puoi anche fare a meno della stabilizzazione. Secondo me.

Ciao, Mattia
FrancoVaccarino
Messaggio: #9
bene, anche perchè non mi sono mai arrischiato a toglierlo per non perdere lo scatto...
in ogni caso male non fa vero?
a parte consumo batteria ovviamente...
mattia, per i panning io lo disattivo sempre
LucaCorsini
Messaggio: #10
QUOTE(franny71 @ Jun 26 2010, 11:36 PM) *
bene, anche perchè non mi sono mai arrischiato a toglierlo per non perdere lo scatto...
in ogni caso male non fa vero?
a parte consumo batteria ovviamente...
mattia, per i panning io lo disattivo sempre

Qualcuno conosce un Fotofrafo Professionista Sportivo che abbia mai usato il VR ?
Attilio PB
Messaggio: #11
QUOTE(d80man @ Jun 26 2010, 11:50 PM) *
Qualcuno conosce un Fotofrafo Professionista Sportivo che abbia mai usato il VR ?


biggrin.gif
ma si, io personalmente ne conosco diversi, insomma è vero che il VR non è la soluzione a tutti i mali della fotografia ed è vero che lo sport si è sempre fotografato anche senza VR, ma si fotografava anche senza AF, anche senza zoom (da ragazzino il mio idolo era Pirmin Zurbriggen, avevo una sua foto in volo ad oltre 100 Km/h ed a quei tempi l'AF non era stato ancora inventato...), poi la tecnologia ci ha messo a disposizione strumenti migliori e chi sa sfruttare correttamente le nuove tecnologie puo' fare scatti diversamente non tecnicamente eseguibili; che poi lo stesso evento si possa fotografare anche senza quella tecnologia siamo d'accordo, ma non si possono fare le stesse foto.
Il VR è utile, non indispensabile, come non è indispensabile nulla, ma utile senz'altro wink.gif
Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Attilio PB il Jun 27 2010, 10:55 PM
FrancoVaccarino
Messaggio: #12
concordo in pieno Attilio, ed aggiungo anche io un nome di un carissimo amico nonchè utente del forum mi pare...
Andreotto.
andreotto
Messaggio: #13
Ciao D80man io il vr lo uso e lo trovo utilissimo in molte situazioni
Buone foto a tutti Andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Jul 1 2010, 10:16 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio