FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su I Filtri
Rispondi Nuova Discussione
alexxadro
Messaggio: #1
Salve a tutti ;
sono un novellino del forum e inizzi ringraziandovi x i consigli e l'aiuto che mi darete,ma soprattuto sul mondo delle machine fotografiche . Di recente ho scoperto questa passione per la fotografia e appena ho avuto la possibilita economica ho acquistato una reflex nikon di specifico la D3000 è ero curioso di sapere se sul obietivo che monta (18-55) potevo montargli un filtro polarizzatore? in giro ho visto questo"TIFFEN FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE 55 MM" che come prezzo mi interessava voi cosa dite e una buona marca ?
vi rengrazzio ancora

alfasmart78
Messaggio: #2
Ciao, buon arrivato tra tutti noi...........non che sia un esperto ma anche io mi son cimentato su un filtro dopo aver preso da poco la mia d3000. Il filtro che hai indicato non lo conosco bene, di certo è che devi valutare se usare un polarizzato o no. Se devi prendere un polarizzato il consiglio è di non andare su modelli troppo economici, invece se vuoi un filtro non polarizzato ma tipo "UV" o "Protector" trovi diversi siti dove acquistarli, la marca qualità prezzo è la serie PRO1 digital della HOYA. Se cmq vai su youtube trovi diversi esempi delle varie tipologie di filtri
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(alexxadro @ Jun 9 2010, 04:16 PM) *
....ero curioso di sapere se sul obietivo che monta (18-55) potevo montargli un filtro polarizzatore?

Si i filtri polarizzatori si possono montare su tutti gli obiettivi.
Sugli obiettivi dotati di autofocus si montano i polarizzatori circolari (anche se qualcuno usa quelli lineari con soddisfazione).
Sui grandangolari spinti i polarizzatori sono "slim" in quanto gli altri, spesso, vignettano.
Bisogna verificare caso per caso.

QUOTE(alexxadro @ Jun 9 2010, 04:16 PM) *
...in giro ho visto questo"TIFFEN FILTRO POLARIZZATORE CIRCOLARE 55 MM" che come prezzo mi interessava voi cosa dite e una buona marca ?


Tutti i filtri introducono uno strato d'aria (tra filtro e lente frontale) e un ulteriore "elemento di disturbo" costituito dal filtro stesso.
Per non pregiudicare la resa dell'obiettivo sul quale sono montati é necessario siano di buona qualità.
I pola di buona qualità costano. Lascerei perdere articoli di bassa/media qualità. Il Tiffen non lo conosco.
Ciao

Maurizio
Fr3ddie87
Messaggio: #4
guarda sul 18-55 della d3000 mi sembra che ci vadano i 52mm di filtri come diametro..
dimapant
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(alexxadro @ Jun 9 2010, 04:16 PM) *
.............voi cosa dite e una buona marca ?
vi rengrazzio ancora


A parer mio, proprio no.

Meccanicamente è costruito male, dato che ha del gioco tra la lente fissa e la lente ruotante, con relativa mancanza di planarietà e perdita di definizione

Non ho trovato alcuna informazione tecnica sul suo trattamento antiriflessi sulla confezione, il che può voler dire tranquillamente che il trattamento non c'è affatto e su 4 sueperfici aria vetro è un problema serio, con seria perdita di definizione.

Costa poco ma vale veramente poco: prenditi un Nikon.
saluti cordiali
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
I filtri nell'era digitale stanno gradualmente perdendo di importanza.

Con una buona post produzione si ottengono gli stessi risultati, anzi addirittura superiori.

L'unico filtro che potrebbe essere utile è l'UV in alta montagna per combattere i riflessi azzurrini della neve o un polarizzatore circolare per saturare le ore centrali del giorno o per creare particolari effetti su superfici riflettenti come i corsi d'acqua.

STOP

So che molti non saranno d'accordo ma i più grandi fotografi naturalisti non usano neppure i due sopra citati smile.gif

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Jun 10 2010, 06:56 AM
skenea
Messaggio: #7
scusate errore...

Messaggio modificato da skenea il Jun 10 2010, 09:24 AM
Andrea Moro
Messaggio: #8
Occhio che il polarizzatore deve essere di 52 mm di diametro per il 18-55 wink.gif

Ho visto di persona il Tiffen su 18-55...risultati ottimi! Certo, quando passerai ad obiettivi più prestanti , con diametri anche maggiori, dovrai prendere altri polarizzatori...in quel caso punterei su merce di maggiore qualità (Hoya pro1, Nikon,ecc...)

Diciamo che il Tiffen di per se è buono e ti servirà senz'altro per imparare a conoscere i polarizzatori, che per natura NON aumentano semplicemente la saturazione dei cieli!! Eliminano i riflessi, e conseguentemente si ottiene, come risultato derivante, un colore più "puro".

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 10 2010, 07:55 AM) *
I filtri nell'era digitale stanno gradualmente perdendo di importanza.

Con una buona post produzione si ottengono gli stessi risultati, anzi addirittura superiori.


Fatti un giro in paesaggi guardando le foto degli utenti più in gamba e noterai di quanto te ti stia sbagliando wink.gif Ormai sono abbastanza diffusi i sistemi di filtri Cokin (ideali per iniziare) e stanno prendendo molto piede i Lee, che sono quelli di qualità superiore. Cambierai ben presto idea.

I filtri "ottici" (polarizzatori, neutri, neutri digradanti) NON possono essere replicati in PP e tantomeno non ho MAI visto, salvo rare eccezioni, foto che con postproduzione siano meglio di quelle ottenute con i filtri. Sarà ancheche dopo diversi anni di esperienza e con occhio allenato certe foto postprodotte si notano parecchio, anche troppo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio