FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
eccolastoria
Messaggio: #1
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti al forum, visto che è il mio primo messaggio.Una coppia di amici mi ha chiesto di fare le fotografie al loro matrimonio, invito che ho subito rifiutato (non ho ne l'attrezzatura ne la capacità) invitandoli a rivolgersi a qualcuno davvero capace. E così è stato.
Il fotografo professionista sarà presente dalla mattina , poi in chiesa ed infine andrà via con gli sposi ad effettuare il resto del servizio. Non ci sarà per il pranzo e la successiva festa.
Quindi i miei amici mi hanno chiesto di effettuare degli scatti del pranzo, della festa e del taglio della torta. Sia pure controvoglia ho accettato ( speriamo di non perdere gli amici) pur spiegando per bene i limiti miei e della mia attrezzatura.
Ora che la cerimonia si avvicina sono quasi pentito rolleyes.gif
Il mio modesto corredo è così composto D60 18 135 afs , 18 55 vr e 55 200 vr.
Vista l'occasione sarei disposto ad effettuare una spesa ( che del resto volevo fare da tempo) e sono indeciso tra le seguenti opzioni:
1) Flash sb 600
2) 35 1,8
3) 50 afs 1,4
4) 16 85 vr
Ovviamente posso acquistare solo uno dei suddetti prodotti.
Vi chiedo: Cosa compro?
Cosa devo fotografare durante il pranzo , la festa e il taglio torta?
In chiesa posso scattare foto o disturberei con il mio flash il fotografo ufficiale?
Che ottica devo usare?
Insomma datemi una mano per farmi fare una figuraccia totale......
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il flash senza dubbio.
Dato che devi immortalare il taglio della torta ed eventuali foto di gruppo e cosegne bomboniere, non puoi perderti per la ricerca di una luce giusta, per una foto artistica. Devi scattare al momento e basta.

In chiesa dovrestoi chiedere al fotografo ufficiale se è infastidito dal tuo flash. INessuno conosce il suo modo di lavorare per cui non è possibile darti un consiglio corretto.

L'ottica da usare è quella che ti occorre per riprendere quell'angolo di campo che ti serve
Nessuno, oltre te che ti ci troverai, sa quanto è grande la chiesa, quanto spazio hai a disposizione, quanta luce c'è, per cui stabilire a priori che ottica usare è come chiedere che coltello usare per mangiare, senza sapere se ci sarà carne o pesce.

Durante l'intrattenimento si mangia. Si balla? se sì, riprendi anche i momenti salienti del ballo degli sposi, eventuali scherzi, e poi per le foto di rito fatti guidare dagli sposi, Loro sanno cosa vogliono e chi vogliono in foto dei loro invitati. Tieni conto che, anche se fastidiose, le foto ai componenti del tavolo (disposti opportunamente a semicerchio da un lato solo della tavolata) sono le uniche foto dove compariranno tutti gli invitati.

Non preoccuparti di fare figuracce. Gli sposi lo sanno che non sei un professionista, ma sono sicuro che non farai brutte foto. Fanne sempe di più, dato che a togliere ci siamo sempre e non costano nulla.
eccolastoria
Messaggio: #3
Ti ringrazio per i consigli.
Allora provvederò all'acquisto del flash e magari del 35, visto che insieme non costano uno spropostito.

Seguirò il Tuo consiglio e cercherò di scattare il piu' possibile (sempre che tra un brindisi e l'altro riesco a rimanere sobrio sino alla fine....in fondo voglio festeggiare anche io...........).

Dovrò fare pratica perchè npon ho mai avuto il flash esterno..sono utili quei diffusori tipo coperchio delle diapositive, che si mettono sopra?
buzz
Staff
Messaggio: #4
lasciali perdere smile.gif
piuttosto sfrutta le pareti bianche (se ce ne sono) per sfruttare la luce di rimbalzo.
Nel libretto del flash ci sono dei consigli utilissimi per chi non ha mai usato un "cobra" (il nomignolo del flash a slitta)
calza85
Messaggio: #5
se ti posso dare un consiglio (da neofita anche io però)...ti direi il flash assolutamente come ti ha già consigliato buzz (ti servirà sicuramente la sera per gli scherzi, i balli ecc...)
poi magari se hai la possibilità piuttosto che il 35 prenderei il 50ino...ti consentirà cmq di tirar fuori qualche ritratto a mezzo busto e riuscirai a scattare senza flash in occasioni come la chiesa dove gli spazi sono troppo ampi per far rimabalzare il flash, e la luce è scarsa..(potresti anche scattare con il flash "diretto", ma credo che lo farà già il fotografo ufficiale per andare sul sicuro, e con il 50ino potresti tirar fuori qualche scatto un po diverso magari)...
per il resto fossi in te userei prevalentemente il 18-135 (ma a me piacciono le foto rubate tieni conto)
eccolastoria
Messaggio: #6
Prendo buona nota dei consigli.
Purtroppo il 50ino è fuori portata.
Dovrei rinunciare al flash, il mio limite sono 400 eurini.
Al limite potrei rinunciare al 35 ed aspettare tempi migliori per il 50 ed intanto usare il 18 135 che tra l'altro è l'ottica che conosco meglio usandola praticamente sempre.
buzz
Staff
Messaggio: #7
tieni conto che un comnquantino nuovo costa un centinaio di eurini, quindi fporse è preferibile un bel 1,8 rispetto al 35.
comunque fai un po' tu dato che un 35 su D60 da lo stesso effetto di un 50 su FX.
Profeta11
Messaggio: #8
secondo me, l'unica cosa che ti manca è un flash, io lascerei perdere sia il 35 che il 50, col 18-55 per me riesci a coprire senza grossi problemi le situazioni che ti richiedono, specie se devi fare le foto in modo che si veda essenzialmente la scena senza grossi ritratti o foto artistiche, con il flash a 45° e la linguetta tirata su, dovresti avere una buona illuminazione ed essere efficace in tutte le situazioni.

Conosco molto bene la d60 (è il mio muletto) e spendere in obiettivi similari a quello che già hai non ti conviene, noteresti veramente poca differenza
salvatoree
Messaggio: #9
Il mio consiglio è di non usare il 18-55, acquista flash e 35mm F1,8Dx.
Per le foto alterna il 35 al 55-200Vr che da buoni risultati, un paio di foto col 18-55 per andare sotto i 35mm ci stanno, ma limita il suo uso a questo.
Se compri il flash SB-600 questo non ha il pannellino riflettente, quindi costruiscilo tu di cartone e lo attacchi con un pezzo di chiusura a strappo (quelle adesive), che trovi in qualsiasi merceria. Usa il flash a 70° o di rimbalzo in modo da evitare la luce diretta.
Quando usi il 35mm, poichè i soggetti sono gli sposi, stai attento al diaframma: è vero che il 35 è ottimo a F1,8, ma se apri troppo rischi di sfocare in modo fastidioso uno dei sogetti, quindi se puoi non andare sotto F4, se poi è una esigenza fallo, ma evita inquadrature angolate, cerca di metterti frontalmente ai soggetti (se poi lo sfocato è ricercato è un altro discorso).
Per ogni serie di scatti che farai dalla stessa posizione di ripresa fai in modo da sovraesporre un poco, miscela la luce ambiente a quella (non diretta) del flash alzando gli iso anche a 800 se necessario, ma la leggera sovraesposizione è necessaria co la D60 perchè se sottoesponi a 800iso il recupero della foto ti mette alla luce molto disturbo.
Il 35mm secondo me è necessario perchè anche se ti fermi a F4-F3,5 per questioni di PDC, mediamente ti consente di raddopiare la luce rispetto agli zoom, ovvero a parità di condizioni di dimezzare gli iso...e non è poco!! Inoltre la sua qualità non è paragonabile al 18-55.
Il 55-200, specie se usato vicino a 55mm ti consente una bona luminosità prossima ad F4, che è sempre il doppio del 18-55 a 55mm, eccoil secondo motivo oltre alla qualita per cui non usare il 18-55.
Il 18-135 lo userei solo se mi servisse la versatilità dello zoom, gli altri due obiettivi sono comunque migliori.

Messaggio modificato da salvatoree il Jun 15 2010, 12:08 PM
scotucci
Messaggio: #10
il 50 1,8 andrebbe alla grande ma devi focheggiare a mano quindi risulterebbe scomodo imho
secondo me se il limite e' 400 euro ci escono un sb800 usato e un 35 af-s
porta il 18-55 e il 55-200 e sei a posto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio