FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntini Bianchi
Rispondi Nuova Discussione
eugeniovarotto
Messaggio: #1
Sono alle prime armi con la mia Nikon D70, dopo aver utilizzato per molti anni una reflex Pentax K1000 manuale, che mi ha dato molte soddisfazioni, e una digitale compatta Nikon coolpix 885, che non riusciva a soddisfarmi (per i motivi normali dovuti al passaggio da una reflex ad una, seppure buona, compatta digitale).
Veniamo al mio problema, ieri ho deciso di fare qualche foto a mio figlio appena nato con la D70.
Purtroppo non ho ancora preso mano con i vari comandi e impostazioni, quindi ho deciso di fotografare un modalità auto e ritratti, senza l'utilizzo del flash, per non disturbare troppo sia mio figlio che le altre mamme intente ad apprendere i rudimenti dell'allattamento.
Tornato a casa mi sono accorto con grandissimo dispiacere e delusione che le foto, nelle zone nere, sono piene di puntini bianchi.
C'è qualcuno di cosi gentile da aiutarmi a capire se ho sbagliato io qualcosa oppure se è un problema della macchina?
Le foto sono in formato NEF quindi non mi pare il caso di postarle qui, eventualmente lunedi mattina le posso mettere su uno spazio web per il download.
Grazie per l'aiuto.
Eugenio
Jazz
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(eugeniovarotto @ May 22 2005, 09:49 AM)
......Tornato a casa mi sono accorto con grandissimo dispiacere e delusione che le foto, nelle zone nere, sono piene di puntini bianchi.
C'è qualcuno di cosi gentile da aiutarmi a capire se ho sbagliato io qualcosa oppure se è un problema della macchina?...
*



Prima di qualunque allarmismo è meglio vedere una delle foto "difettate".

Potrebbe trattarsi di una banale polvere sul sensore, oppure di alcuni pixel da rimappare...ma ripeto, vediamo prima una foto.

Ciao

serdor
Messaggio: #3
Devi dirci qualcosa di piu' e farci vedere lo scatto incriminato,altrimrnti è difficile aiutarti.

Ciao
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
potrebbe anche solo essere che per non usare il flash l'ISO si sia autoimpostato a 1600 quindi è rumore in questo caso puoi tentare di ridurlo con NC
Busa
Messaggio: #5
Mi raccomando massimo rispetto per la K1000! Non mollarla mai, magari lasciala un pò a riposo mentre ti impratichisci con la D70, ma sappi che sono degne compagne di viaggio!
eugeniovarotto
Messaggio: #6
Allora, devo chiedere scusa a tutti quelli che hanno perso tempo a leggere il mio post e a rispondere, anche per il ritardo con cui sto scrivendo, ma l'arrivo in casa del primo figlio porta un po' di scompiglio.
A quanto pare il problema dei puntini bianchi era causato dal software utilizzato per scaricare le foto sul Mac (iPhoto).
Anche se provavo ad aprirle con Photoshop Elements (trial) presentavano quei fastidiosi punti bianchi nelle zone nere.
Ho provato a riscaricare le foto con acquisizione immagine e ora, aprendole con Photoshop Elements non mostrano più i puntini bianchi.
Ora si tratta solo di imparare ad utilizzare Photoshop Elements o Nikon Capture (a proposito voi cosa consigliate?) perché il primo approccio è stato traumatico, nel senso che l'anteprima dell'immagine (quella che si vede quando si impostano i valori di esposizione, contrasto saturazione ecc..) è molto bella e ben definita, ma la successiva (da elaborare in Photoshop Elements) è tutta a puntini. O forse, anche qui, sono io che con i RAW non ci ho ancora capito nulla.

P.S.: la K1000 non ho nessuna intenzione di buttarla o venderla, è la macchina con la quale ho iniziato a fotografare e con la quale ho imparato a muovermi tra tempi di posa, diaframmi ecc.
Con la D70 faccio ancora un po' fatica, ma è un limite mio.

Eugenio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio