FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70 E Telecomando Remoto
Come remotizzo il telecomando
Rispondi Nuova Discussione
apeschi
Messaggio: #1
Visto che si e' gia' parlato piu' volte sui vari post di questo forum relativamente al telecomando della Nikon D70 e visto che si e' gia' parlato del fatto che il telecomando non funzioni se tenuto a distanza dalla D70 mentre con la nuova D70S e' previsto un telecomando a distanza se ho capito bene a cavo, siccome mi serviva un telecomando che mi permettesse di scattare le foto stando a due metri e mezzo dalla fotocamera me lo sono costruito io.

L'ho appena provato e funziona che e' una meraviglia, cosi' dopo l'aggiornamento del firmware la mia D70 e' sempre piu' simile alla D70S.

Occorrente, un telecomando nikon originale, in aggiunta e' sufficiente una scatoletta di plastica, un cappuccio in plastica per montare i led a pannello, uno spezzone di cavo a due fili bicolore.

A parte la spesa per il telecomando originale 'da sacrificare' ho speso 80 centesimi tra scatoletta, supporto per il led e cavo elettrico.

In pratica ho sollevato con delicatezza la copertura in plastica incollata del telecomando originale badando bene a non romperlo. Sotto sono apparse tre vitine, le ho svitate con cura (serve un mini cacciavite a stella molto piccolo), ho sollevato con delicatezza il circuito stampato in modo da liberare il led ad infrarossi.

Ho dissaldato con cura il led (utilizzando un mini saldatore a punta sottilissma da elettronica e badando bene a non surriscaldare i componenti pena la distruzione del telecomando stesso).
Una volta liberato il led, mi sono segnato esattamente come erano saldati i piedini (in che ordine erano saldati i due estremi del led sul circuito stampato).
Ho preso lo spezzone di filo, l'ho spelato e ho saldato i due estremi di colore diverso dove prima c'era saldato il led. Ho forato la scatoletta in plastica su cui ho fatto passare il cavo e sulla quale ho montato il led saldando poi l'altra estremita' del filo badando bene di saldare i due fili di colore diverso in modo che il led fosse connesso con i piedini al colore di filo corrispondente alla posizione che avevano originariamente sulla basetta (altrimenti non funziona).

Ho chiuso il tutto. Ho richiuso il telecomando riavvitando le viti e re-incollando con una leggera pressione la membrana con il pulsante.

Ho provato ed ora funziona perfettamente. (E' necessario posizionare la parte con il led sul treppiedi o sul corpo della macchina in modo che illumini il sensore sul lato sinistro della D70 e poi stando a due metri di distanza e' possibile far scattare la D70 senza problemi).

Rischi: Per la nikon D70 assolutamente nulli, o funziona il telecomando modificato oppure non funziona ma nessun rischio per la D70.

Ovviamente si perde la garanzia del telecomando stesso (ma con quello che costa ho liberamente deciso di comprarne uno in piu' e di rischiare).

Altri rischi che vedo sono la possibilita' di distruggere il telecomando se si e' maldestri col saldatore (bisogna evitare cortocircuiti dove si saldano i fili, bisogna evitare di surriscaldare il led, di surriscaldare la basetta ed i componenti montati, ma sono considerazioni valide per qualsiasi intervento di elettronica).
Se si invertono i fili di connessione al led non funzionera', quindi attenzione.

A parte le normali precauzioni e' un'operazione semplicissima che si fa in mezz'ora e che puo' fare chiunque sappia maneggiare un saldatore ed abbia un minimo di pratica di saldature su componenti elettronici. (Va usato solo un saldatore elettrico a stagno a punta sottile a bassa potenza per componenti elettronici).

Ho scattato anche un po' di foto. Al momento non le ho messe (anche perche' non ho ancora capito come fare a metterle sul forum). Se siete eventualmente interessati posso anche documentare l'attivita' fatta.

Cheo
Messaggio: #2
Complimenti per l'esperimento e la buona riuscita dello stesso...! wink.gif
E soprattutto grazie per aver condiviso la tua esperienza con tutti noi.

Marco
apeschi
Messaggio: #3
Grazie. Ho preparato anche le foto che documentato l'operazione, ma non sono riuscito ad uplodarle. Come faccio ?
cavalieredona
Messaggio: #4
ciao e grazie della operazione.

per mettere le foto quando scrivi il messagio mette le foto in allegato. non devono essere troppo grandi inferiori a 300kb. almeno ho provato a allegare foto di 32o e non risucivo, quindi ne deduco che non devono essere superiori a 300kb.

aspettiamo le foto

ciao

donatello
apeschi
Messaggio: #5
Telecomando originale

Telecomando aperto

Telecomando aperto

Cacciavite utilizzato


Continua....

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
apeschi
Messaggio: #6
Saldatore utilizzato

Scatoletta per ospitare il led ad infrarossi

Scatoletta con led

Telecomando con file e led ad infrarossi rimosso

Risultato finale

Utilizzo.
Basta appoggiare sulla testa del treppiedi orientando e posizionando la parte con il led opportunamente, magari fissandola con un elastico, stendere il cavetto (che nel mio caso e' lungo due metri e mezzo ma che puo' essere anche di lunghezza diversa senza ovviamente esagerare), e scattare.

L'unico problema e' che la parte con il led va orientata davanti la fotocamera (un po' come quando si usa il telecomando manualmente).

Ovvio che puo' essere migliorato utilizzando un cavetto elettrico migliore ed un contenitore anche piu' piccolo magari anche artigianalmente costruito.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ienaplinskin
Messaggio: #7
Praticamente hai costruito un flessibile!!! biggrin.gif

A parte gli scherzi, complimenti, è un oggetto che mi sarebbe molto utile se solo avessi una manualità diversa da quella di un elefante.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
bella idea!

.oesse.
arcadia72
Messaggio: #9
Ciao apeschiera, premetto che rispetto il tuo lavoro remotizzando il telecomando della D70, ma scusa da che distanza vuoi telecomandare la fotocamera? la mia riesco a farla funzionare da 6 Mt. , poi c'è il muro della stanza e non riesco ad andare oltre.
CIAO
apeschi
Messaggio: #10
QUOTE(arcadia72 @ May 21 2005, 06:40 PM)
Ciao apeschiera, premetto che rispetto il tuo lavoro remotizzando il telecomando della D70, ma scusa da che distanza vuoi telecomandare la fotocamera? la mia riesco a farla funzionare da 6 Mt. , poi c'è il muro della stanza e non riesco ad andare oltre.
CIAO
*




Non so cosa dirti.
Io avevo il seguente problema... se mi metto di fianco oppure davanti sono d'accordo con te che riesco a farla funzionare anche da sette metri.
Il mio problema e' diverso.
Se faccio delle foto sul treppiede e per un qualsiasi motivo devo oppure voglio stare dietro, a me non scatta proprio.
Il sensore sulla D70 sta davanti, quindi se mi metto dietro non ne vuole sapere di funzionare. (A meno che sia un problema o un difetto della mia macchina, pero' se mi metto dietro non ne vuole sapere di scattare, se mi metto sul fianco sinistro o meglio davanti allora sono d'accordo che funzioni anche a parecchi metri).
Altra applicazione che vedo e' nella caccia naturalistica. Se metto la fotocamera sul treppiedi, e mi metto dietro nascosto a me il telecomando non scatta.
Lo scopo della mia modifica non e' tanto quello di comandarla due metri piu' lontano quanto la possibilita' di posizionare il sensore ad infrarossi nella posizione piu' opportuna per scattare mentre io posso azionare il bottoncino anche stando dietro o nascosto.
ScubaDuck
Messaggio: #11
Confermo , io con il ml-l1 a 6 metri misurati... funzia
apeschi
Messaggio: #12
QUOTE(ScubaDuck @ May 21 2005, 09:36 PM)
Confermo , io con il ml-l1 a 6 metri misurati... funzia
*



Anche stando dietro alla fotocamera ed all'aperto ???
georgevich
Messaggio: #13
Complimenti veramente un bel lavoro.... Pollice.gif Pollice.gif
ScubaDuck
Messaggio: #14
Allora... in casa dietro la D 70 a 6 mt ( il salone di + non mi da...) va alla grande... a questo punto penso anche all aperto..
aliant
Messaggio: #15
ML-L3 Nikon remote wired

con qualche variazione sul tema e tante belle foto


Here is step by step ML-L3 Nikon remote controller modification for wired operation. Normal ML-L3 functions remains, but extended cord is added in order to trigger D70 by remote switch. Switch used here is Manfrotto optional electronic shutter release switch 322RS produced for the Action grip ball head 322RC2: http://www.manfrotto.com/product/templates...d=8&itemid=2013.
All the details are described within every picture.
Please check for complexity of this mod and if your skills are not up to this operation, please quit the whole idea. You are definitely voiding your warranty with this modification and certainly can damage and destroy your remote controller.
I can not take any responsibility concerning the damage and losses. You have being warned!

http://www.pbase.com/miljenko/mll3_wired
apeschi
Messaggio: #16
QUOTE(ScubaDuck @ May 21 2005, 10:23 PM)
Allora... in casa dietro la  D 70  a 6 mt ( il salone di + non mi da...)  va alla grande... a questo punto penso anche all aperto..
*



Sinceramente in casa non ho provato da distanza, anche perche' non fotografo molto all'interno sul treppiede col telecomando.

Io il problema l'ho avuto una sera all'aperto in cui volevo fotografare le stelle.
Non c'era verso di farla scattare al buio se non avvicinandomi alla macchina ed allungando la mano fino in prossimita' del sensore. (non so se e' la batteria del telecomando scarica, se ha qualche problema la mia macchina... quale sia la causa).

Ovvio che in queste condizioni, con la fotocamera puntata verso il cielo, al buio, non era agevole farla scattare ed ho veramente rimpianto il telecomando flessibile elettrico della F70 o il caro e vecchio scatto sensibile meccanico della FM (non tanto per la lunghezza dello scatto ma per la comodita' ed efficacia, il problema mio non e' di distanza ma di comodita' e sicurezza che scatti sempre quando pigio).

Moltissime prove obiettivamente non ne ho fatte, ma comunque le volte che l'ho usata al all'aperto ho sempre grosse difficolta' a farla scattare stando comodo senza dovermi avvicinare al lato sinistro anteriore della macchina.

In casa sinceramente non ho fatto molte prove.
(In casa c'e' anche il riflesso delle pareti)

A questo punto il dubbio che mi avete fatto venire e' che possa avere problemi la mia macchina o che la batteria del telecomando sia da sostituire, pero' non ho la stessa comodita' di utilizzo e soprattutto certezza che funzioni al primo scatto se sono all'aperto.
Ribadisco magari e' solo un problema mio che altri non hanno.
ScubaDuck
Messaggio: #17
Provato fuori ore 22.30 in effetti di notte e all'aperto la portata diminuisce drasticamente a 25 30 cm.
arcadia72
Messaggio: #18
Beh allora se vuoi scattare da dietro con il telecomando e di giorno, ti basta uno specchio girato sul sensore della macchina, di notte, usa il timer, tanto il telecomando non è immediato.
In ogni caso caro apeschiera hai trovato un difettuccio alla D70, e speriamo che i tecnici trovino una soluzione elegante
CIAOOOO
apeschi
Messaggio: #19
QUOTE(arcadia72 @ May 22 2005, 09:29 AM)
Beh allora se vuoi scattare da dietro con il telecomando e di giorno, ti basta uno specchio girato sul sensore della macchina, di notte, usa il timer, tanto il telecomando non è immediato.
In ogni caso caro apeschiera hai trovato un difettuccio alla D70, e speriamo che i tecnici trovino una soluzione elegante
CIAOOOO
*




Be' la soluzione elegante l'hanno gia' trovata con la D70S mi pare. smile.gif grazie.gif Nikon ! grazie.gif

In quanto allo specchietto potrebbe essere un'altra soluzione alternativa altrettanto valida, io preferisco comunque la mia che' e' piu' pratica e piu' affidabile (non giro normalmente con specchietti in tasca e conoscendomi li perderei o romperei messicano.gif ) e comunque dovresti essere a vista allo specchietto.

In quanto al timer non e' una soluzione al mio problema in quanto devi decidere a priori ogni quanti secondi scattare e se devi fotografare un animale (se ti occupi di caccia fotografica) non puoi dirgli aspetta ancora tre secondi che finisce il conto alla rovescia del timer. biggrin.gif

Comunque l'idea non era del tutto mia originale ma proprio su questo forum l'ingegner Giuseppe Maio all'ennesimo post relativo a questo problema aveva suggerito di remotizzarlo semplicemente allungando il bottone con uno spezzone di cavo ed e' cio' che ho cercato di fare.

Con la D70S il problema e' invece gia' risolto con il nuovo telecomando se ho capito bene. biggrin.gif grazie.gif grazie.gif biggrin.gif
georgevich
Messaggio: #20
Si e stato risolto brillantemente..... smile.gif
fmolinari
Messaggio: #21
Ciao a tutti, premesso che l'idea più bella e professionale mi pare quella riportata da "onderadio", secondo me a breve sarebbe opinabile che Nital, a pagamento rendesse disponibile la modifica (non credo che nella D70S il contatto del telecomando esterno sia poi una cosa non fattibile anche nella veccia D70. Magari il circuito interno è identico e manca solo il contatto sullo chassis ... Ma questa risposta la potrà dare solo l'Ing. Maio o chi è addottorato come lui in materia. Ciao a tutti. Fabio
M@tTeO
Messaggio: #22
Penso che in effetti sia solo una differenza di chassis e non di circuiti, infatti anche la D70 può scattare tramite il cavo usb se collegata ad un computer (con Nikon Capture).
Tuttavia non penso che sarà messo sul mercato un accessorio apposito, altrimenti la "vecchia D70" sarebbe davvero troppo simile alla D70S...
;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio