FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Focale E Angolo Di Campo
Relazione tra le due
Rispondi Nuova Discussione
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un 12-24, ma non sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, la lente è ottima, ma mi ha lasciato un po' perplesso... I 12 mm me li aspettavo un po' più spinti, e come angolo di campo mi sembra più ristretto rispetto ad un equivalente 18 mm su FX...

Sto sbagliando qualcosa? Esiste una relazione matematica (deformazione professionale) tra lunghezza focale e angolo di campo per un dato formato? Inoltre, è possibile che diversi obiettivi a parità di lunghezza focale abbiano angoli di campo diversi?

Esempio di perplessità: se il fish-eye su FX è 16 mm e inquadra 180° sulla diagonale, un 14 mm sempre su FX inquadra 220°? non mi pare...

Sono un po' confuso, nn vorrei essere stato colto da demenza senile in età così giovane!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Marco Senn
Messaggio: #2
Il fish è una cosa diversa. La relazione esiste. Ci sono dei siti che presentano le diverse misure di angolo in funzione della focale sui vari sistemi. La relazione è credo lineare. Ora però non ho indirizzi sotto mano... prova qui:
http://www.abc-fotografia.com/corba/obanc.htm
http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_campo
Il 12mm su DX presenta un angolo pari a quello del 18 su FX. Posso dirlo avendo di recente provato il 16-35 su D700 che è un pò più wide del mio 12-24 sulla mia D300. Però a 18, tolleranze a parte, si equivalgono.
coccone
Messaggio: #3
Ciao,
potrei sbagliarmi ma credo che in prima approssimazione l'angolo di campo in quadrato sia due volte l'arcotangente del rapporto fra la semi-dimensione del sensore in millimetri e la focale. In questo caso assumerebbe carattere lineare solo in corrispondenza di valori dell'angolo di campo piccoli, sotto 15-20° come i teleobiettivi per capirsi... Questo significa anche che per i grandangoli più si scende con i millimetri e più incremento di campo inquadrato si riduce. Credo inoltre che i fisheye avendo uno schema ottico diverso dagli altri obiettivi siano un discorso a parte per il quale non valgono le stesse conclusioni.

Francesco
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mille, ora le cose sono un po' più chiare! rimane però il dubbio se obiettivi diversi possono avere angoli di campo diversi a parità di focale (anche se leggermente) mi pare di aver letto qualcosa del genere riguardo al nuovo 70-200...
-missing
Messaggio: #5
QUOTE(Hinault @ May 29 2010, 11:32 PM) *
... La relazione è credo lineare.

No, non è lineare:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...st&p=434706
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #6
no, infatti è di tipo trascendente, c'è un'arcotangente di mezzo!
Mauro Orlando
Messaggio: #7
QUOTE(Marco_C @ May 30 2010, 09:08 AM) *
no, infatti è di tipo trascendente, c'è un'arcotangente di mezzo!

La formula già citata è questa:

Immagine Allegata


e vale naturalmente solo per i cosiddetti obiettivi rettilineari per i quali i 180° si otterrebbero solo portando la focale a 0mm.
I Fisheye seguono regole diverse ed infatti già a circa 16mm su FF si ottengono 180° sulla diagonale.

Tempo fa mi sono preso la briga di rappresentare il rapporto tra l'angolo di campo su FF e su APS che viene genericamente descritto come circa 1.5 (1.52 per la precisione), ma che in realtà è tale solo a partire da circa 70mm. La cosa non crea in genere confusione perché è sui tele che si tende ad usare la famosa relazione 1.5x.

Ecco quindi il grafico con scala lineare:


Immagine Allegata


e logaritmico per 'leggere' meglio il rapporto alle focali più basse:


Immagine Allegata


Tornando comunque al caso di inizio discussione, l'angolo di campo teorico di un 12mm sulla diagonale del sensore APS dovrebbe essere circa 99.5°, mentre per un 18mm su FF 100.5°.
Effettivamente c'è una differenza, anche se di un solo grado.
tpaolo
Messaggio: #8
QUOTE(Marco_C @ May 29 2010, 10:57 PM) *
I 12 mm me li aspettavo un po' più spinti, e come angolo di campo mi sembra più ristretto rispetto ad un equivalente 18 mm su FX...


Aggiungo a quanto già detto che il "mi sembra" può dipendere dal mirino più piccolo nelle DX.
Guardare dentro al mirino di una FX fa "sembrare" tutto più ampio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio