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Collegamento Ethernet
non funziona
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stef81
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
ho veramente bisogno di qualcuno che ci capisca qualcosa perchè io davvero non ci dormo più!
il prblema è il seguente: avendo casa su sue piani e volendo mettere il modem alice al piano sotto ed il pc al piano sopra ho passato un bel cavo ethernet di 30 mt collegandolo alle due estremità con altrettante prese sempre ethernet.
Sta di fatto che se il pc è spento tutto ok il modem si collega e la spia adsl rimanr fissa; appena però accendo il pc la connessione salta e non riesce più ad avvenire..qualcuno sa da cosa può dipendere??

Grazie!!

Stefano
Marco Senn
Messaggio: #2
Sicuro che non hai invertito gli 8 fili del cavo? Se il cavo è intero... sicuro che sia invertito dai due lati ? Controlla i colori; quello che dall'alto sta a sinistra sul PC deve stare a destra sul modem.
30mt non sono tanti. Perchè non utilizzi un modem wi-fi'

Messaggio modificato da Hinault il May 27 2010, 09:35 PM
Francesco Martini
Messaggio: #3
Scusa...
ma perche' non metti modem e PC allo stesso piano , prolungando solamente il cavo telefonico (che son 2 soli piccoli fili)..?????
rolleyes.gif
Francesco Martini
stef81
Messaggio: #4
@Francesco: perchè al modem al piano di sotto va collegata la tv e l'alice home tv e il pc deve stare per forza sopra.

@Hinault:effettivamente non so se il collegamento è fatto bene, penso di si perchè nonostante il modem non si colleghi, sull'icona della presa di rete il collegamento è attivo (mi dice connessione alla rete locale connesso velocità 100 Mbps), quindi pensavo che questo dimostrasse la bontà della connessione..sbaglio??
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(stef81 @ May 27 2010, 10:42 PM) *
@Francesco: perchè al modem al piano di sotto va collegata la tv e l'alice home tv e il pc deve stare per forza sopra.

@Hinault:effettivamente non so se il collegamento è fatto bene, penso di si perchè nonostante il modem non si colleghi, sull'icona della presa di rete il collegamento è attivo (mi dice connessione alla rete locale connesso velocità 100 Mbps), quindi pensavo che questo dimostrasse la bontà della connessione..sbaglio??



Se hai alice home tv hai il modem wi-fi di Alice come il mio:
IPB Immagine

Acquista o fatti dare dal tecnico una chiavetta e usa il collegamento wi-fi, funziona benissimo.
Non so se il fatto che veda la connessione dal pc sia sufficente. Ma l'installazione il tecnico Alice l'ha fatta senza testare la connessione?
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(Hinault @ May 27 2010, 10:43 PM) *
Ma l'installazione il tecnico Alice l'ha fatta senza testare la connessione?

..ed e' la domanda che pensavo di farti anche io.
Come troubleshooting iniziale prova a collegare il pc, o meglio ancora un portatile (pesa meno), con un cavo ethernet diverso da quello che hai gia predisposto: cosi ti sinceri che la connessione sia ok e che il problema potrebbe essere il cavo ethernet.
dario-
Messaggio: #7
Hinault secondo me ha già rilevato le diverse problematiche che puoi incontrare, al tempo stesso ... come hai cablato le spine rj45 che terminano il cavo? Hai usato una pinza specifica? Basta anche un filo lento ...
Non conosco come hai cablato il tutto comunque qui se ti interessa trovi qualche cosa Guida al montaggio di un cavo di rete

Non è il tuo caso ma a casa nostra avendo 2 PC e 2 portatili ho risolto definitivamente i problemi con i cavi di rete hub e quant'altro con l'acquisto di un ottimo Netgear wi-fi wink.gif

MI dispiace non poterti essere stato maggiormente d'aiuto.

Dario smile.gif
stef81
Messaggio: #8
Grazie a tutti innanzitutto,
I vari componenti separatamente funzionano bene, il moddem infatti collegato direttamente al pc senza il passaggio per i 30 mt di cavo va.
il cavo non credo abbia problemi perchè come detto il pc sente il collegamento.

le spine che terminano il cavo sono attaccate con una presa di cui allego la foto perchè non ne conosco il nome

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 991.6 KB

sulla presa finale ci sono 2 modi per collegare i cavi a e b..io in entrambe ho messo i colori secondo la b..è sbagliato?
nonnoGG
Messaggio: #9
Il collegamento è quello di tipo incrociato (crossover), se è corretto devi vedere sul modem la rispettiva spia verde (LAN corrispondente) che lampeggia mentre passano i dati correttamente.

Se sul computer hai anche la connessione wireless attiva è meglio disattivarla.

Prova a spegnere il modem ed accenderlo dopo aver acceso il PC e attendi la sincronizzazione ADSL.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
stef81
Messaggio: #10
infatti la spia verde sul modem si accende, quindi il collegamento è fatto bene..ma allora a maggior ragione non mi spiego perchè quando collego il tutto salta la connessione adsl..uffa ma cos'ha!!
ErMatador
Messaggio: #11
il cavo passa in mezzo ai muri?

Ti chiedo questo perchè a me capitava che lo stesso cavo passato in mezzo al corridoio allo scoperto funzionava, se lo facevo passare internamente c'era qualche interferenza e il collegamento non funzionava. 30mt di cavo non sono pochi
Luigi_FZA
Messaggio: #12
QUOTE(ErMatador @ May 29 2010, 12:48 AM) *
il cavo passa in mezzo ai muri?
30mt di cavo non sono pochi


A meno di non schermarlo. Concordo nel dire che rimane difficile fare ricerca guasti "a distanza" ma che il "leddino verde" si accende puo' significare che il pc "vede" la portante del modem ma il segnale potrebbe essere degradato.
stef81
Messaggio: #13
Si il cavo passa in mezzo ai muri..a dire il vero fa un bel giro..il cavo è quello che vedete in foto, non so se è schermato, purtroppo nn ho fatto la prova del funzionamento prima di passarlo nei muri..in effetti che il segnale sia degradato è venuto in mente pure a me..quindi dite che non ho speranza?!
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(stef81 @ May 29 2010, 10:28 AM) *
Si il cavo passa in mezzo ai muri..a dire il vero fa un bel giro..il cavo è quello che vedete in foto, non so se è schermato, purtroppo nn ho fatto la prova del funzionamento prima di passarlo nei muri..in effetti che il segnale sia degradato è venuto in mente pure a me..quindi dite che non ho speranza?!


Scusa ma una prova "reale" cioe' a collegare il pc al modem/router con un altro cavo l'hai fatta?
Hai provato a controllare la continuita' dei cavetti interni al cavo magari collegando i due poli di una pila a due cavi dal lato modem/router ed una lampadina o un led o qualsiasi utilizzatore dal lato pc?
Paolo.72
Messaggio: #15
Ciao...secondo me la prima cosa da fare è isolare il dubbio del cavo...devi per forza fare la prova collegando PC e modem con un altro cavo, magari corto...prova a cambiare porta cui colleghi il PC al modem...in teoria doverbbero essere 4, chiamate eth1, 2, 3...
IPB Immagine
assicurati di metter il cavo di rete in uno di questi, inoltre controlla se il led verde è acceso:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Se ancora non va, ci sarebbe da provare una cosa un pò "delicata" che consiste nel diminuire la potenza del segnale da 100Mbps a 10Mbps...30 metri di cavo non sono pochi e probabile che il segnale non riesca ad arrivare...ora non so che sistema operativo hai...ti spiego per seven che spero sia quello che hai tu (la procedura per vista dovrebbe essere la stessa, purtroppo Vista non lo conosco molto...l'ho usato una settimana smile.gif )
Clicca su START (cerchio windows sulla barra degli strumenti), Pannello di controllo, sotto Rete e internet clicca su Visualizza stato della rete e attività, qui, sulla parte destra clicca su Modifica impostazione scheda, qui ti si apre una finestra con riportate le schede di rete presenti nel tuo PC...qui selezioni la scheda che è attaccata al modem (di solito è chiamata Connessione alla rete locale LAN) cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezioni proprietà; ti si apre la finestra delle impostazioni della scheda di rete...qui devi fare attenzione perchè puoi incasinarla smile.gif, per cui se sei ancora convinto, seleziona Configura e nelle palette della finestra che si è aperta seleziona Avanzate, qui cerca Speed and duplex settings (questa voce può essere diversa da scheda a scheda, ma di solito si capisce), dal menù a tendina a destra (chiamata Valore), dovresti trovare la scritta (di default) Auto negotation, ci clicchi sopra e selezioni 10Mbps Full Duplex, conferma il tutto cliccando su tutti gli OK che trovi, alla fine la scheda chiude la connessione e poi si riconnette dandoti il messaggio Connesso all rete locale velocità 10Mbps (se ancora non va, prova 10Mbps Half Duplex, nelle impostazioni della scheda)...
Paolo.72
Messaggio: #16
Continuo qui, xchè non mi lascia ggiungere sopra...

...in questo modo ho risolti i problemi di connessioni con cavi lunghi...non so se può applicarsi anche al tuo caso (mi sembra strano che quando si accende il PC cade la connessione), ma vale la pena di provare se hai un minimo di dimestichezza con il PC...non per spaventarti ed inibire la tua voglia di provare, ma come dico sempre quando dò spiegazioni di funzioni "avanzate" in windows, quello che fai lo fai a tuo rischio, e non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali problemi derivanti da quello che ho scritto...smile.gif
Se hai altri problemi fammi sapere...ciao ciao
stef81
Messaggio: #17
Si la prova reale l'ho fatta e funziona tutto bene quindi il modem e i cavetti corti che utilizzo funzionano, quindi nn mi rimane altro che provare la soluzione di Paolo (grazie per la spiegazione e la pazienza!) e sperare che funzioni..vi tengo aggiornati!!

Grazie mille a tutti!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
La distanza che devi coprire non e nella media del cavo RJ45una lunghezza superiore a 20mt potrebbe dare problemi ti dico questo perché installando questi tipi di impianti per le aziende ho un certo tipo di esperienza...
Ricorda che il coll. Tra pc e hub/router deve essere tuistato in maniera giusta non deve essere per nessun motivo cross.
Fai le prove che ti hanno suggerito ma a mio avviso non risolvi la cosa, se hai ancora dei problemi contattami fammi sapere
stef81
Messaggio: #19
purtroppo nemmeno con il metodo indicato da Paolo ho risolto..credo che debba abbandonare il progetto..!!

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Come ti avevo preanunciato io nel post sopra, tale distanza fuori limite per il cavo rj45,
la soluzione c'è ....se ti interessa andiamo avanti altrimenti se ti sei già arreso niente.....
fammi sapere....
fabio1961
Messaggio: #21
Non so se hai risolto, ma:
1 - ci scrivi cosa ci è scritto sul cavo di rete , vorrei capire di che "categoria" è il cavo.
2 - la lunghezza di 30 mt. non crea alcun problema, i problemi li puoi incontrare oltre i 70 mt, da specifiche standard, nella realtà si può andare anche oltre i 100mt.
3- non ho capito se hai provato ad accedere al modem/router una volta connesso al cavo di rete il pc senza collegarlo con il cavetto telefonico all'ADSL...se non l'hai fatto, fallo e così verifichi realmente se ci sono problemi nel cavo oppure no.

ciao
fabio

Paolo.72
Messaggio: #22
Ciao...come suggerito da Fabio1961, verifica se "sente" il modem...se ai accedere via browser internet, ok, altrimenti, per farlo in maniera rapida, (prima assicurati che compaia la scritta che avevi riportato sopra - connessione alla rete locale LAN...), vai su start (se hai seven o vista trovi un campo di ricerca da riempire, mentre con XP seleziona esegui) e scrivi cmd.exe e premi invio...ti si apre una finestra (old time smile.gif ), digita ipconfig (tutto attaccato) e dovrebbero comparirti delle scritte tra cui indirizzo IP (che è il tuo, NON quello del router) e gateway predefinito, prendi nota di quell'indirizzo, ora devi scrivere ping -spazio- l'indirizzo IP del router, (che hai trovato prima alla voce gateway predefinito) che di solito è 192.168.1.1...esempio:
ping 192.168.1.1 e premi invio...dovrebbero apparirti 4 riche con scritto ad esempio:
risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
se invece la comparsa delle righe è lenta e compare la scritta "Richiesta scaduta" significa che o l'indirizzo IP è sbagliato oppure non "sente" il router...se sei sicuro dell'indirizzo (digitato correttamente) significa che non senti il router e quindi non si collega...queste prove falle sia con il cavo telefonico collegato che scollegato...
Facci sapere come è andata...ciao ciao
alexb61
Messaggio: #23
Vorrei solo aggiungere che le quattro coppie di cavi (es. arancio e bianco arancio) sarebbe il caso di attorcigliarle tra loro dal punto in cui la guaina è stata spellata fino al punto dove vengono collegate alla presa, in modo da evitare perdite il più possibile.
Ciao

alex
stef81
Messaggio: #24
@ram: certo che non mi sono arreso, se una soluzione esiste mi piacerebbe molto conoscerla!

@fabio: la categoria dovrebbe essere 5e, il cavo non dovrebbe avere problemi in quanto il modem lo sente

@paolo: ho fatto la prova che dicevi te e il modem ha risposto correttamente

@alex: grazie del consiglio, provo a migliorare i collegamenti!!

e ora che faccio?!
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(stef81 @ May 31 2010, 09:10 PM) *
e ora che faccio?!

Io la soluzione piu' semplice te l'avevo data.. rolleyes.gif
o traslochi la TV..o traslochi il PC..
oppure, come ti hanno gia' suggerito,
prendi un modem WI-FI.....
Est Plus facile....
laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il May 31 2010, 09:25 PM
 
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