FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Per Band In Una Fabbrica Abbandonata
Rispondi Nuova Discussione
93freedom
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera a tutti,
devo fare un set per una band indie rock / post grunge all interno di una fabbrica abbandonata, allego un paio di scatti sotto (gli altri sono visibili nel mio profilo).

ho bisogno di consigli strumentali... devo comperare delle luci da portarmi dietro ma non me ne intendo assolutamente.. sono un fotoamatore alle prime armi.

vorrei giocare con dei tagli di luce creando delle geometrie su cui disporre i ragazzi cercando di non perdere nulla dell'atmosfera del posto ma mantenendo nitide le persone.. qualcuno di voi mi può illuminare descrivendo il minimo di attrezzatura che devo comperare con anche idee di prezzo?
grazie mille in anticipo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 132.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 227 KB
Attilio PB
Messaggio: #2
In tutta onestà ti consiglio di pensarci bene prima di promettere un qualsiasi risultato, quello che vuoi fare non è nè facile, nè economico nè tantomeno sicuro.
Lavorare in una location senza corrente elettrica vuol dire lavorare con flash a batteria, innescati in remoto da un flash in macchina (che macchina hai?), questo implica il comprare almeno due flash, almeno due stativi, almeno due servocellule, almeno due snodi per flash, almeno due ombrelli.
Per un fotoamatore esperto poi si tratterà di gestire un paio di flash remoti, nulla di facile ma neppure di impossibile con una buona esperienza alle spalle, senza esperienza diventa difficile anche solo darti delle indicazioni, dovresti almeno farci sapere qual'è il livello delle tue conoscenze: sai come si espone senza flash? Sai il tempo di scatto ed il diaframma da che relazione sono legati? Sai gli ISO come interagiscono con tempi e diaframmi? Supponendo che queste cose tu le sappia, sai come l'esposizione di sfondo e soggetto variano in luce flash al variare del diaframma e del tempo? E sai cosa influenza una cosa e quale parametro influenza l'altra? Tutte queste cose sono le basi minime minime per pensare di impostare una vaga spiegazione per sommi capi su cosa dovresti poi fare, senza sapere bene quanto prima è improbabile spiegare cosa fare con un minimo di consapevolezza...
Insomma tu vorresti fare una cosa piuttosto complessa e che comporta spese non indifferenti, nell'ordine di diverse centinaia di euro, prima di lanciarti nell'avventura sei sicuro di avere in mano le conoscenze adeguate per avvicinarti almeno ad un risultato qualsiasi?
Non voglio scoraggiarti a tutti i costi ma neppure farti spendere molti soldi per poi avere in mano una serie di oggetti con cui non fare nulla..., la tua richiesta, perdonami, ma suona un po' come uno che scrivesse "guido la macchina da qualche mese, mi hanno chiesto di accompagnare degli amici in Sardegna con un aereo, che aereo devo comprare per trasportare 4 persone? e come si guida?" Insomma non è che sia impossibile imparare a pilotare un aereo, ma non è neppure che si improvvisa con due domande su un forum..., prima di consigliarti che aereo comprare ti consiglio di accertarti di voler fare questa cosa, non sarà una banalità cui dedicare dieci minuti, ci vorranno molte ore solo per capire cosa ti serve comprare, dove trovarlo e come mettere tutto insieme..., usarlo è un altro paio di maniche, ottenere anche il risultato che vorresti è ancora più complesso...
Se sei sicuro di volerlo fare, comunque proveremo a darti delle indicazioni almeno su cosa acquistare per il momento...
Ciao
Attilio
93freedom
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Attilio, grazie per la esauriente ed estesa risposta.
Ai tempi della scuola ho studiato per 3 anni fotografia tradizionale, dunque i concetti di cui parli mi sono noti. A scuola usavamo svariati tipi di luci e pannelli.. ma è ovvio che si tratta di concetti che mettevo in pratica più di 10 anni fa, pertanto ho ripreso in mano i libri di testo e sto ripassando tutto.
Questo set nasce proprio come una occasione per sperimentare ed apprendere le svariate problematiche che tu hai esposto nella tua risposta. non mi illudo di uscirne con in mano i segreti della fotografia e della luce, ma sicuramente la prova empirica mi farà fare un piccolo passo in avanti.
io ho una nikon d60 e 3 ottiche. un 50mm f1/4, un 18/55 e un 70/200.
vorrei acquistare ciò che serve per mettere in atto perlomeno lo schema delle 3 luci
Attilio PB
Messaggio: #4
Beh, questo cambia molto allora smile.gif
A mio avviso la cosa migliore è lavorare con due punti luce ed un pannello di schiarita, opterei per il terzo punto luce solo se la band è superiore ai 4 elementi (o se vuoi una luce più dura e decisa), fino a 4 elementi anche in linea si riesce a gestire l'illuminazione anche con un solo flash principale ben diffuso da un ombrellino, utilizzando il secondo posteriormente come effetto/controluce per staccare meglio gli elementi dallo sfondo.
Cosa ti serve:
idealmente due Sb800/900 con due stativi, due snodi porta flash/ombrello e due ombrellini riflettenti, in tal modo potrai usare il flash della tua macchina come innesco (rigorosamente in manuale a potenza minima se non vuoi che partecipi all'illuminazione) ed i due Sb800/900 in modalità SU4, cioè usando la servocellula interna che li attiva quando vede un lampo di innesco.
Come soluzione più economica ma un po' più complessa da gestire c'è la ricerca di due flash qualsiasi che siano in grado di funzionare in manuale, impostare manualmente le potenze di scatto, che siano innescabili via cavo sincro e quindi agganciabili ad una servocellula da acquistare a parte, risparmi sull'acquisto dei flash al prezzo di una complicazione maggiore. Ci sono anche servocellule a slitta, sulle quali montare flash a cobra, anche in questo caso il flash dovrà essere regolabile in manuale, la servocellula costerà un po' di piu' ma comunque nell'ordine di poche decine di euro.
Gli ombrellini di solito consiglio quelli riflettenti rispetto a quelli traslucidi, almeno per iniziare si prestano meglio a risolvere molte situazioni.
Per il momento mi fermo qui, se ti è tutto chiaro proseguo, altrimenti chiedimi pure i chiarimenti del caso smile.gif
Ciao
Attilio
Francesco Portelli
Messaggio: #5
Ciao Freedom, dove si trova la fabbrica abbandonata? Potrebbe servire anche a me in futuro per la stessa tipologia di servizi con gruppi musicali.

Per il detto "meglio un vedere che cento sentire", prova a dare un'occhiata qui: http://www.nikonclub.it/forum/Shooting_Con...nd-t170115.html
Sono le foto che ho realizzato due settimane fa proprio per un gruppo rock. Magari ti possono essere utili per prendere spunto. Se poi vuoi qualche consiglio su come le ho realizzate, chiedi pure.

Ciao
Francesco
93freedom
Iscritto
Messaggio: #6
grazie per le dritte Attilio,
appena avrò comperato gli stativi sicuramente ti farò altre domande!!
93freedom
Iscritto
Messaggio: #7
Domanda... al posto del SB 800 /900 può essere considerato paritario in termini di qualità e funzionalità l'acquisto di un SIGMA EF 530 DG?

data l abissale differenza di prezzo vorrei capire se il gioco vale la candela. grazie mille.

mi rendo conto che forse è indelicato fare delle domande così dirette citando marche.. nel caso eliminate pure il post e scusatemi non lo farò più
Attilio PB
Messaggio: #8
Figurati, nessun problema smile.gif
Non conosco il Sigma in questione e non trovo al volo informazioni sufficientemente dettagliate sull'oggetto, una scheda tecnica approfondita, di certo l'unico che potrebbe avere senso prendere è il 530 DG Super che ha funzionalità wireless, tuttavia da quel poco che ho letto non sono riuscito a capire se funziona in remoto anche innescato da un banale lampo d'innesco (visto che la tua D60 non lavora con il flash integrato come commander CLS) e, soprattutto, quanto sia effettivamente regolabile in manuale e con quale precisione, su una scheda tecnica ho letto che è regolabile in manuale ad 1/32 su un'altra solo a piena potenza o 1/16, certo non sarebbe propriamente l'ideale in questo caso, tanto per capire un SB800 è regolabile fino ad 1/128 della potenza in passi di 1/3 di stop, parliamo di oltre venti step di regolazione della potenza contro forse due?
Le differenze poi sono in termini di rapidità di ricarica, autonomia, possibilità di lampi in sequenza, integrazione con i sistemi esposimetrici delle fotocamere ecc...
In generale, pensando a flash non Nikon, penserei piu' ad oggetti usati ma con ampia possibilità di regolazione manuale ed innescabili tramite una servocellula piuttosto che andare a cercare flash compatibili nuovi che comunque paghi come oggetti nuovi e che poi non riescono a fornire ciò che effettivamente ti serve.
Questo, ripeto, in linea di massima non conoscendo le possibilità di regolazione del Sigma in questione, magari anche lui è ampiamente regolabile in manuale e con una servocellula si presta benissimo allo scopo smile.gif
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio