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Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
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FabioAlagna
Messaggio: #1126
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 11:06 AM) *
aggiungo un altro scatto
D90 + sigma 18-50 f/2.8. ho scattato a colori. in photoschop ho saturato leggermente i colori poi convertito con silver efex con effetto pellicola ilford delta 100 e filtro blu. aumentato leggermente contrasto e struttura.

Ingrandimento full detail : 876.3 KB

qualsiasi spunto di miglioramento è gradito
grazie
bye
Fabio



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793.6 KB
Dario Corso
Messaggio: #1127
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 12:04 PM) *



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.
...


Personalmente preferisco questa versione. Complimeti
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1128
QUOTE(Fabioski @ May 1 2010, 12:04 PM) *



stessa foto e stesso processo ma con filtro rosso.

Ingrandimento full detail : 793.6 KB

Ciao sono gianluca scusami se mi sono permesso.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
edgecrusher
Messaggio: #1129
Ciao!
Piazza vecchia a Bergamo.
D700 + 24-70 2.8
Conversione BW in Lightroom.

Graditi i vostri commenti/consigli/impressioni/assegni in bianco.... smile.gif

Ciao
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 226.1 KB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1130
QUOTE(edgecrusher @ May 3 2010, 05:59 PM) *
Ciao!
Piazza vecchia a Bergamo.
D700 + 24-70 2.8
Conversione BW in Lightroom.

Graditi i vostri commenti/consigli/impressioni/assegni in bianco.... smile.gif

Ciao
Andrea

Ingrandimento full detail : 226.1 KB

ciao potresti fornire qualche dato in piu´ la foto sembra molto interessante
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1131
Ciao come la vedi cosi?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.1 KB
Dario Corso
Messaggio: #1132
Ad essere sinceri io preferisco la prima versione. Questa seconda mi sembra un pò troppo artificiosa e piena di luce. Per carità bella lo stesso, ma i miei gusti ... preferiscono la prima
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1133
Chiedo venia ho solo schiarito le ombre all´interno delle strutture niente di piu´.
edgecrusher
Messaggio: #1134
QUOTE(karlsruhe @ May 3 2010, 06:18 PM) *
ciao potresti fornire qualche dato in piu´ la foto sembra molto interessante


Ciao, grazie del commento smile.gif
Dimmi pure che dato ti serve.....
stefano80super
Messaggio: #1135
QUOTE(edgecrusher @ May 3 2010, 10:44 PM) *
Ciao, grazie del commento smile.gif
Dimmi pure che dato ti serve.....


Lo scopo di questo post non è tanto di condividere i dati di scatto, quanto quello di condividere l'elaborazione che hai utilizzato per ottenere il bianco e nero, senza di quello la discussione rischia di rimanere una mera galleria di immagini

grazie.gif grazie.gif

Saluti
Stefano
Gufopica
Messaggio: #1136
QUOTE(stefano80super @ May 4 2010, 09:04 AM) *
Lo scopo di questo post non è tanto di condividere i dati di scatto, quanto quello di condividere l'elaborazione che hai utilizzato per ottenere il bianco e nero, senza di quello la discussione rischia di rimanere una mera galleria di immagini

grazie.gif grazie.gif

Saluti
Stefano




Proprio così.
Se questo 3d diventa una sola galleria di immagini perde il suo fascino principale, quello di condividere passo per passo come siamo arrivati alla nostra conversione in bw.
Manteniamo questa strada..
Saluti.
edgecrusher
Messaggio: #1137
QUOTE(Gufopica @ May 4 2010, 09:15 AM) *
Proprio così.
Se questo 3d diventa una sola galleria di immagini perde il suo fascino principale, quello di condividere passo per passo come siamo arrivati alla nostra conversione in bw.
Manteniamo questa strada..
Saluti.


Concordo pienamente, infatti chiedevo quali dati servivano di preciso smile.gif

Le conversioni le eseguo spesso in Lightroom perchè consente un discreto controllo sui toni. Lo scatto è sostanzialmente un effetto "quinta" su una facciata di un bel palazzo antico. Ho cercato di lasciare la quinta "come era" ovvero molto scura, in contrasto col soggetto principale. Ho cercato solo di rendere leggermente più leggibili di quanto non fossero i dettagli nella parte destra. Per il resto ho solo aggiustato leggerissimamente il bilanciamento dei colori.
In alcune conversioni passo a Photoshop per aggiungere grana, oppure per rifinire col "dodge e burn" oppure correggere le distorsioni delle lenti etc. In questo caso non ho fatto niente di tutto questo. E' una conversione, per quanto possibile, "al naturale", perchè già l'immagine originale mi trasmetteva l'atmosfera che ho respirato al momento dello scatto.
Gufopica
Messaggio: #1138
QUOTE(edgecrusher @ May 4 2010, 11:05 AM) *
Concordo pienamente, infatti chiedevo quali dati servivano di preciso smile.gif

Le conversioni le eseguo spesso in Lightroom perchè consente un discreto controllo sui toni. Lo scatto è sostanzialmente un effetto "quinta" su una facciata di un bel palazzo antico. Ho cercato di lasciare la quinta "come era" ovvero molto scura, in contrasto col soggetto principale. Ho cercato solo di rendere leggermente più leggibili di quanto non fossero i dettagli nella parte destra. Per il resto ho solo aggiustato leggerissimamente il bilanciamento dei colori.
In alcune conversioni passo a Photoshop per aggiungere grana, oppure per rifinire col "dodge e burn" oppure correggere le distorsioni delle lenti etc. In questo caso non ho fatto niente di tutto questo. E' una conversione, per quanto possibile, "al naturale", perchè già l'immagine originale mi trasmetteva l'atmosfera che ho respirato al momento dello scatto.



Buona spiegazione.
Pollice.gif wink.gif
cristinamarchini
Messaggio: #1139
QUOTE(peus80 @ Sep 5 2009, 08:06 AM) *
Complimenti di cuore a tutti, immagini bellissime, ma chiedo gentilmente una cosa:
potete specificare meglio il lavoro effettuato su ogni vostra foto nei minimi particolari??
Ho tanta necessità di confrontarmi e imparare.... messe così con un paio di dati di scatto non mi sono molto utili! smile.gif
pensavo questo fosse un thread dedicato alla 'tecninca fotografica' e non alla pubblicazione di foto per averne dei commenti. Ad esempio, Gufopica, mi pare di vedere un certo, bellissimo, effetto pastoso... come lo hai ottenuto? semplicemente durante lo scatto o in post produzione? Hai lavorato solo sui livelli? come?
Scusate, ripeto, faccio fotografia da davvero pochissimo tempo, e sto imparando voracemente!

grazie

peus


Ciao!! Anche io necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!



Messaggio modificato da abyss il May 5 2010, 08:08 PM
stefano80super
Messaggio: #1140
QUOTE(Laryiel @ May 5 2010, 01:32 PM) *
Ciao!! Anche io necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!
Ciao!! Anche io ho necessità di imparare la conversione da colori in bianco e nero....è ancora per me una sfida!!! capire come tirar fuori una bella immagine potenzialmente da bianco e nero ma sapere esattamente come fare....si va solo a gusto personale o per trasmettere un intento c'è cmq un modo oggettivo??? GRAZIE!!!!! Come partire....??? Cioè...prima cosa fate per convertire l'immagine?? GRAZIE A TUTTI!!!



La prima cosa che puoi fare è iniziare a leggere questo post dalla prima pagina, poi magari ci puoi dire che tipo di software utilizzi e iniziare a lavorare un'immagine
cunta
Messaggio: #1141
ogni tanto ci provo ma faccIPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.3 KBio davvero fatica ....

Saluti Fabio
lucaagati
Messaggio: #1142
Contribuisco con un ritratto a questo fantastico 3d...

D3+24/70 Disposizione delle luci in studio, due monotorce una a sx con soft box 100x100 e l'altra dietro la modella a dx con ombrello argentato regolata a 1/3 della potenza sulla prima luce (fonte primaria)
Conversione con Cs4 con filtro Nik Silver efex pro agendo sulla curva della "PAN50" aggiunto una leggera maschera di contrasto trasformando l'immagine in color lab per non perdere definizione, ritrasformata l'immagine in Rgb e aggiustato i livelli... ecco qua..

p.s scusatemi se non sono stato chiaro se avete domante... non esitate.. Saluti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346.8 KB

Messaggio modificato da lucaagati il May 5 2010, 09:27 PM
elbaundo
Iscritto
Messaggio: #1143
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.1 KB
stefano80super
Messaggio: #1144
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

Ingrandimento full detail : 581.1 KB



Mi sembra che si intraveda un pò di rumore ma, in ogni caso, a me piace. Hai utilizzato un polarizzatore in fase di scatto? perchè forse queello che mi convince poco è il passaggio di tonalità del cielo, mi sembra un pò troppo artefatto, ma è una mia opinione

Un saluto
Stefano
elbaundo
Iscritto
Messaggio: #1145
QUOTE(stefano80super @ May 6 2010, 12:54 PM) *
Mi sembra che si intraveda un pò di rumore ma, in ogni caso, a me piace. Hai utilizzato un polarizzatore in fase di scatto? perchè forse queello che mi convince poco è il passaggio di tonalità del cielo, mi sembra un pò troppo artefatto, ma è una mia opinione

Un saluto
Stefano

Ciao Stefano, si' ho usato un polarizzatore in effetti. Non ho fatto uso del dodge/burning su Photoshop invece, e in effetti lo "scatto" dei toni e' dovuto alla regolazione sui blu partendo dall'originale col filtro.
Grazie per la tua opinione smile.gif

Alberto
dimapant
Banned
Messaggio: #1146
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 11:57 AM) *
Ciao a tutti, topic splendido e molto istruttivo, continuate a spiegare come e perche' fate i vostri b/n!

Contribuisco con il Wonderful Barn di Leixlip, Irlanda. Ho convertito il RAW originale su CS3; normalmente preferisco Silver Efex, ma in questo caso ho trovato efficacissima la maschera di livello di Photoshop, con verdi e gialli accentuati, blu ribassati. Sharpening tramite unsharp mask, il mio intento era quello di far emergere chiaramente il dettaglio dell'albero e della torre, per rendere al meglio l'aspetto inquietante e misterioso del luogo.

Ingrandimento full detail : 581.1 KB


Permettimi di esprimere un parere personale, dato che questa è una sezione tecnica e siamo alla ricerca della perfezione.

Casi come questo richiedono un po’ di abilità, sia in fase di scatto che dopo, in fase di fotoritocco, dato che:
- il cielo è, a mio avviso, troppo scuro, quasi nero, irreale, innaturale ed incompatibile col resto della foto, l’illuminazione totale non è realistica.
- l’albero si confonde col cielo, troppo scuro
- la cima delle torre stacca poco dal cielo.
- Hai esagerato con lo sharpening dato che hai prodotto aloni chiari sia sulle torre, a destra, che sulle due querce a sinistra della torre
- globalmente la foto ha veramente tanto contrasto, ombre tappate e grigio troppo uniforme, ovvero, detto in una parola, manca scala tonale. È “piatta”.

In questi casi è necessario prendere dei provvedimenti sia in fase di scatto che durante il fotoritocco.

In fase di scatto, innanzitutto scattare in RAW a 14 bit e stai generoso sulla esposizione, esponendo con un istogramma che tocca i bordi della bruciatura dei bianchi, a destra, per aumentare la scala tonale ed acquisire grande variazione di grigi.

Di norma, NON utilizzare polarizzatori o filtri colorati, dato che se usi Photoshop e fai del B&N, li simuli meglio in fotoritocco e mantieni più elevata la definizione dell’ottica.

Conversione del RAW in Tiff 16 bit, MAI 8 bit o jpeg, e dare subito capture sharpening, molto leggero, prima della conversione in Tiff, poi fai una bella foto tutta in colore ma SENZA scurire il cielo, altrimenti ti viene quel cielo troppo scuro.

Devi scurire un po’ il cielo, ma non molto, mentre l’albero e la torre li devi lasciare più chiari, per farli risaltare e li devi far risaltare e bene, per dare profondità alla prospettiva.

L’albero va scontornato, ha le foglie ed è complicato: scontornalo con Intervallo Colore, o, meglio ancora, con Miscelazione Canali, più preciso.

Poi fai selezione inversa, e con Curve, o con filtro graduato (Gradient) scurisci il cielo, ma non troppo, lasciando il resto inalterato.

Poi converti in B&N e coi canali colore aggiusti i vari grigi, eventualmente riprendendoli con Curve.

Col clone, togli un po’ di rami da sopra la torre, per mettere anche lei in evidenza.

Dai poi uno sharpening localizzato solo sugli alberi, NON sula torre o sui muri, non ne hanno bisogno. Se lo sharpening lo fai con maschera dei bordi è meglio, Meglio anche tre maschere di contrasto leggerissime, di una sola, non dico pesante, ma anche già media.

Il prato in primo piano deve essere PIU’ SCURO del cielo, e della torre, o di parti lontane grigio chiare, per dare ulteriore profondità all’immagine, e non viceversa come è attualmente, così ha i toni di grigio che danno la prospettiva, invertiti: lo scuro dà sensazione di vicinanza, mentre il chiaro dà sensazione di lontananza,

Io l’avrei fatta così, ma è una questione di gusti, si può operare in altri modi

Saluti cordiali
elbaundo
Iscritto
Messaggio: #1147
Dimapant, grazie per l'interessante (e dettagliata) opinione, molto utile. Mi prendo un po' di tempo e studio le modifiche che hai suggerito.
Ho comunque postato la foto proprio perche' sto ovviamente imparando e mi e' utile avere suggerimenti come quelli che ho letto nel topic in precedenza e ora, quindi e' tutto oro wink.gif
laspadadiorione
Messaggio: #1148
Complimenti per l'iniziativa.
Ci provo anche io.
Dal finestrino dell'automoble accesa, in coda per entrare a Milano ore 8,30, non ho potuto resistere a scattare quesa foto.
Ho convertito in BN con NX, filtro giallo, ho aumentato luminosità e contrasto, regolato livelli e curve realizzando una lievissima classica curva ad esse.
Attrezzatura e regolazione
D80 18-135mm f3,5-5,6
Focale 105 ISO 100 f8 1/60

Con questo Spero di aver centrato il "modus operandi" di questo bellissimo forum
Graditi c&c

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.2 KB
dimapant
Banned
Messaggio: #1149
QUOTE(elbaundo @ May 6 2010, 03:39 PM) *
Dimapant, grazie per l'interessante (e dettagliata) opinione, molto utile. Mi prendo un po' di tempo e studio le modifiche che hai suggerito.
Ho comunque postato la foto proprio perche' sto ovviamente imparando e mi e' utile avere suggerimenti come quelli che ho letto nel topic in precedenza e ora, quindi e' tutto oro wink.gif


Non ringraziare, fa parte del gioco, qui non siamo a guardare le foto ed a fare i complimenti, siamo a spulciarle per poi suggerire di farle meglio, quando si può..

saluti cordiali

P.S.

Se volevi dare risalto all'albero, la foto è OK.
Se volevi dare risalto alla scena, la potevi fare meglio.
In questo secondo caso, se quello è, magari se avevi un grandangolo, o uno zoom, potevi dare un pochino più di spazio ovunque, lasciando un po' più di spazi aperti, inquadrando un pochino più da lontano e spostandoti un po' verso sinistra, dato che l'albero è messo molto in evidenza, forse troppo, a discapito della torre, molto bella ed accattivante anche lei come geometria, ma che rispetto all'albero è posta ampiamente in secondo piano.

Ma va bene comunque anche così se volevi mettere in risalto l'albero.

Messaggio modificato da dimapant il May 6 2010, 04:28 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #1150
QUOTE(laspadadiorione @ May 6 2010, 04:16 PM) *
Complimenti per l'iniziativa.
Ci provo anche io.
Dal finestrino dell'automoble accesa, in coda per entrare a Milano ore 8,30, non ho potuto resistere a scattare quesa foto.
Ho convertito in BN con NX, filtro giallo, ho aumentato luminosità e contrasto, regolato livelli e curve realizzando una lievissima classica curva ad esse.
Attrezzatura e regolazione
D80 18-135mm f3,5-5,6
Focale 105 ISO 100 f8 1/60

Con questo Spero di aver centrato il "modus operandi" di questo bellissimo forum
Graditi c&c

Ingrandimento full detail : 590.2 KB


Anche qui, permettimi un parere personale, lasciando ad altre altre loro osservazioni.

L'hai inquadrata perfettamente, con l'orizzonte a metà, che ispira tranquillità, come d'altra parte fa un riflesso molto ben definito su acqua calma.

La curva ad esse che hai dato, sempre tenendola leggerissima, la dovevi invertire, scurendo un po' il cielo e schiarendo le ombre dove sono le case..

Su una foto che ispira tranquillità, senza sole e con riflessi fermi, "morti", un contrasto forte spesso è fuori luogo e tu oltretutto sei andato al limite della leggibilità delle ombre.

Anche qui manca un po' di scala tonale: quando alzi il contrasto, spesso vengono eliminati i toni delicati, quelli che alla fine danno tridimensionalità alla foto, dunque attenzione.

Se decidi di farlo, fallo su almeno un livello aggiunto, meglio su due livelli diversi, se usi in PP, a gradini piccoli e cala l'opacità ai valori giusti per ciascuno.
Inoltre NON si dà praticamente mai, o con Regolazione con luminosità/contrasto o con regolazione con Curve, lo stesso valore su tutto il fotogramma, va settorializzato con maschera di livello e pennello, bianco o nero, a seconda del tipo di maschera.

Il cielo NON andava contrastato, mentre i particolari in ombra sì, ma anche schiariti per farli leggibili meglio.
Saluti cordiali
 
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