Tutte con 180/2,8 AI-S ED su D700
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Come mancare all'appello?
Nikon 24mm F2,8 Ais
Nikon 28mm F2,0 Ais
Nikon 35mm F1,4 Ais
Nikon 50mm F1,4
Nikon 50mm F1,8
Nikon 50mm F1,2 Ais
Nikon 55mm F1,2
Nikon 55mm F2,8 Micro Ais
Nikon 85mm F1,4 Ais
Nikon 105mm F2,5 Ais
Nikon 135mm F2,8 Ais
Nikon 200mm F4,0 Micro Ais
Nikon 24mm F2,8 Ais
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Nikon 55mm F1,2
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Nikon 85mm F1,4 Ais
Nikon 105mm F2,5 Ais
Nikon 135mm F2,8 Ais
Nikon 200mm F4,0 Micro Ais
Complimenti!
Stavo pensando che forse non sarebbe male aprire una discussione ad hoc che censisca quali "vecchietti" abbiamo e raccolga, forse, le nostre impressioni in modo sintetico.
Cioè una sorta di "banca dati" da cui attingere.
Cosa ne dite?
Tutte con 180/2,8 AI-S ED su D700
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Spettacolo! Grande lente, non finisce mai di stupire.
Ovviamente complimenti anche a te!
(un suggerimento: la foto della donna col velo, forse la più bella, mi sembra un pelino scura)
I toni rossi del 180 sono poderosi, lo erano anche in pellicola. Forse nella prima foto (bella) proposta da Smart danno un pochino negli occhi. Che dire poi della capacità di "rilievo" o plastica dell'insieme? Per ora non ho trovato in ambito Nikon nessun obiettivo, nuovo o moderno, meglio di questo.
Proseguo con Camogli (postate anche nel Club D700), la prima col 35mm f2 AI, le altre 2 col 20mm f4 AI
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ho sbagliato: tutte col 20mm f4 AI
scusate
scusate
Complimenti!
Spettacolo! Grande lente, non finisce mai di stupire.
Ovviamente complimenti anche a te!
(un suggerimento: la foto della donna col velo, forse la più bella, mi sembra un pelino scura)
Spettacolo! Grande lente, non finisce mai di stupire.
Ovviamente complimenti anche a te!
(un suggerimento: la foto della donna col velo, forse la più bella, mi sembra un pelino scura)
Grazie! Sì, è scura... l'esposimetro è stato ingannato dallo sfondo più chiaro... E io, in genere, ve le mando così come escono dalla macchina, senza nessun intervento in PP (peraltro, sono una schiappa: ho Picture Project, WiewNx e Capture NX: userei davvero solo il primo, il più immediato e a prova di principiante, come sono io, ... ma non mi apre i Nef della D700... Allora uso giusto il secondo, e solo per aggiungere un pelo di nitidezza, solo quando la messa a fuoco non è perfetta... Ma Capture è troppo complicato: mi ci perdo)
I toni rossi del 180 sono poderosi, lo erano anche in pellicola. Forse nella prima foto (bella) proposta da Smart danno un pochino negli occhi. Che dire poi della capacità di "rilievo" o plastica dell'insieme? Per ora non ho trovato in ambito Nikon nessun obiettivo, nuovo o moderno, meglio di questo.
Grazie, per gli apprezzamenti... Sì, è un ottimo obiettivo... ma (tra quelli in mio possesso) anche l'85/1,4, non se la cava male... anche se soffre un pochino di più a diaframma spalancato (ma è più luminoso di 2 stop!)...
Rilancio.
Anche queste (tutte fatte ieri, a Cagliari), tutte col 180/2,8.
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Ingrandimento full detail : 4.2 MB
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Anche queste (tutte fatte ieri, a Cagliari), tutte col 180/2,8.
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Queste con 85/1,4 AI-S su D200.
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ciao. vi chiedo scusa per la mia ignoranza... è già diverso tempo che vedo in giro obiettivi AI AI-s mi potreste spiegare in cosa consistono. vedo che sono fantastici obiettivi con rese fenomenali e vedo che li montate su reflex recentissime. sono interessato, esendo in possesso di una d80 magari posso integrare il mio corredo.. 1000000000000000000000!!!!
ciao. vi chiedo scusa per la mia ignoranza... è già diverso tempo che vedo in giro obiettivi AI AI-s mi potreste spiegare in cosa consistono. vedo che sono fantastici obiettivi con rese fenomenali e vedo che li montate su reflex recentissime. sono interessato, esendo in possesso di una d80 magari posso integrare il mio corredo.. 1000000000000000000000!!!!
Sono gli obiettivi di tanti anni fa. Di quando non esisteva né l'autofocus, né "il digitale". Di quando si usava metallo e vetro e non plastica e plastica.
E per questo sono deliziosi da maneggiare: meccanicamente robusti e precisi.
I più vecchi sono i "pre AI", poi vengono gli AI, e i più recenti sono gli AI-S.
AI e AI-S sono, anche esteticamente, quasi indistinguibili.
Tutti li puoi trovare sul mercato dell'usato a prezzi relativamente modesti.
I "pre AI" per essere usati sulle reflex digitali con motore autofocus devono essere stati modificati meccanicamente (con la lima). Gli altri no: possono essere usati tranquillamente. Ovviamente con messa a fuoco manuale.
Possono invece essere usati, i pre AI, anche senza modifica, sui modelli senza motore (D40, D60, ecc.).
Tutti (pre AI, AI, AI-S), usati su reflex "economiche" (D40, D60, D80, D90, D3000, D5000, ecc.) inibiscono il funzionamento dell'esposimetro: la luce va "misurata" a occhio (con un po' di pratica, non è poi così difficile), o con un esposimetro esterno; e possono funzionare solo in "esposizione manuale": devi impostare tu, sia il tempo sia il diaframma.
Usati invece sulle reflex più costose (D200, D300, D700, D2, D3, ecc.) permettono il funzionamento dell'esposimetro e, pertanto, vanno anche in "esposizione a priorità dei diaframmi" (tu regoli il diaframma, e la macchina imposta il relativo tempo di esposizione), oltreché in "manuale".
Il problema maggiore di questi obiettivi, specie sulle reflex che non abbiano un mirino particolarmente luminoso, è la messa a fuoco.
Sulle vecchie macchine (analogiche), c'erano stigmometro e microprismi, sulle moderne digitali niente: devi fidarti dei tuoi occhi e di un leddino seminascosto che diventa verde quando il soggetto è a fuoco.
Bai bai
GRAZIE, VERAMENTE UNA SPIEGAZIONE ESAUDIENTE..... grazie di nuovo gentilissimo
Giusto ricordare anche il 35-70 f3.5 Ais, nella foto a 1600iso. E' stato il compagno ideale di una intera generazione di professionisti.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
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Uno Stradivari come non lo avete mai visto. 55/3.5 micro a tutta apertura.
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
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Un'apina..con il 105/4 ai e il suo tubo pn11.
La sua distanza di lavoro è notevole..utile per non disturbare gli insetti e piazzare qualche flash...
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La sua distanza di lavoro è notevole..utile per non disturbare gli insetti e piazzare qualche flash...
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Quattro scatti con AIS 180 2.8 le prime 3 con f.4 l'ultima in interni a 2.8. Tutte con D700
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A Cocullo (AQ) l'altro ieri, dopo un'anno di fermo causa terremoto si è svolta la festa di San Domenico con il rito dei serpari. Una festa antichissima che si svolge da più di 500 anni. Questo santo liberò Cocullo infestata dalle serpi.
Tutte con AI 105 2.5, a tutta apertura tranne l'ultima a 7.1 con macchina D2H
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Tutte con AI 105 2.5, a tutta apertura tranne l'ultima a 7.1 con macchina D2H
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Due scatti notturni del castello visconteo di Brescia .
Il primo con 135 f2 ed il secondo con ED 300 f4.5 .
Buona notte
Il primo con 135 f2 ed il secondo con ED 300 f4.5 .
Buona notte
File allegati
Due scatti col il 24mm AIs f2,8 e uno con il mitico 105mm micro AIs f2,8.
(ad Amsterdam)
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<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201005/gallery_4be703be2763e_20100504115357.jpg" target="_blank">Ingrandimento full detail : 2.1 MB</a>
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Messaggio modificato da giancarloSV il May 9 2010, 07:57 PM
(ad Amsterdam)
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Messaggio modificato da giancarloSV il May 9 2010, 07:57 PM
Tra l'altro ad Amsterdam partiva il Giro d'Italia, avendo dietro come tele solo il 105mm micro AIs f2,8 ho usato quello.....
Un divertimento unico, come ai vecchi tempi (ma col vantaggio della D700 e i suoi ISO auto), esposizione manuale a 1/500 f8 e ISO auto (il tempo era brutto),
ho messo a fuoco un punto della strada....
seguivo il corridore....clic!!.... qualcuna la ho sbagliata, ma sono venute quasi tutte bene.
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Un divertimento unico, come ai vecchi tempi (ma col vantaggio della D700 e i suoi ISO auto), esposizione manuale a 1/500 f8 e ISO auto (il tempo era brutto),
ho messo a fuoco un punto della strada....
seguivo il corridore....clic!!.... qualcuna la ho sbagliata, ma sono venute quasi tutte bene.
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Un po' di BN con 24mm f2,8 AIs
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bel B/N Giancarlo, caldo e ricco di toni, hai usato qualche tecnica particolare?
bel B/N Giancarlo, caldo e ricco di toni, hai usato qualche tecnica particolare?
grazie, io uso sempre il mio metodo std.
Scatto in RAW
Correggo con Adobe Camera Raw e Photoshop
La conversione in BN la applico alla fine, solo a quelle foto che mi sembra si prestino (preferisco usare la conversione di Photoshop rispetto quella di Camera RAW, ha toni più caldi).
Dopo la conversione affino ancora (in Photoshop) con luminosità e soprattutto contrasto (in genere lo aumento un po')
più lungo a dirlo che a farlo...
Mi sembrano ottimi risultati, mi ricordano certe carte B/N a tono caldo, tipo Agfa Portriga.
Lightroom e CS4 non mi sono mai piaciuti molto per il trattamento del colore e per il tipo di nitidezza, ma l'ultima versione CS5 che ho provato in questi giorni ha fatto veramente un bel passo in avanti.
Lightroom e CS4 non mi sono mai piaciuti molto per il trattamento del colore e per il tipo di nitidezza, ma l'ultima versione CS5 che ho provato in questi giorni ha fatto veramente un bel passo in avanti.
Mi sembrano ottimi risultati, mi ricordano certe carte B/N a tono caldo, tipo Agfa Portriga.
Lightroom e CS4 non mi sono mai piaciuti molto per il trattamento del colore e per il tipo di nitidezza, ma l'ultima versione CS5 che ho provato in questi giorni ha fatto veramente un bel passo in avanti.
Lightroom e CS4 non mi sono mai piaciuti molto per il trattamento del colore e per il tipo di nitidezza, ma l'ultima versione CS5 che ho provato in questi giorni ha fatto veramente un bel passo in avanti.
infatti! Bravissimo, io preferivo le carte Agfa alle classiche Ilford, sia per il tono leggermente caldo, sia per la gamma tonale molto più estesa.
Se Cs5 è ancora migliore bisognerà adeguarsi allora......