è vero, è stato un momento di profondo sentimento e un omaggio verso una persona che non c'è più.
Ora, che anche io non sono più giovane, capisco tante sue parole e vorrei tornare indietro.... ma ovviamente non è possibile.
Grazie e ti abbraccio anche io.
Roma è troppo bella e l'80-200 fa il resto, c'ero la scorsa settimana....
grazie anche a te Gigi e complimenti, mi sa che le quotazioni del 135 AI f3,5 siano in aumento
Ora, che anche io non sono più giovane, capisco tante sue parole e vorrei tornare indietro.... ma ovviamente non è possibile.
Grazie e ti abbraccio anche io.
Roma è troppo bella e l'80-200 fa il resto, c'ero la scorsa settimana....
grazie anche a te Gigi e complimenti, mi sa che le quotazioni del 135 AI f3,5 siano in aumento
e si giancarlo da adesso in poi ci vorranno almeno tre volte tanto per prenderne uno, dai scherzo pero' c'e' da dire che per il prezzo che si pagano certe ottiche .....,il 135 3'5 e' imbattibile io lo pagato meno di un 50 usato ed e' pari al nuovo,
e piu lo uso e piu' mi piace, certo non e' semplice fotografare persone in movimento ma al di la di questo e privo di difetti ,pure il paraluce incorporato e una vera e propia chicca..... e' l'unico ai che ho al momento e me lo terro ben stretto.
ciao gigi
ma che bel gattone e il nome e' propio azeccato, ha una espressione molto dolce,complimenti per la foto sempre belle come al solito.
Un paio di immagini con il 180 AIs f2,8 ED (e D700)
I tetti di Genova bagnati dalla pioggia
Ingrandimento full detail : 6.6 MB
La pittrice
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
I tetti di Genova bagnati dalla pioggia
Ingrandimento full detail : 6.6 MB
La pittrice
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
ancora un paio sempre con il 135.
ùspero di non annoiarvi sepre con foto fatte con il 135 ma essendo l'unica ottica manuale e amando molto questo club dovrete sopportarmi.
gigi.
un grande sorriso,
Ingrandimento full detail : 379.4 KB
il lago ghiacciato brr... che freddo che faceva
Ingrandimento full detail : 502.2 KB
e infine vi presento la mia dolce meta un po pensierosa o forse solo un po stanca
[img].clikon.it/uploads/./ori/201004/gallery_4bd1dede21af0_AAP3311.jpg]Ingrandimento full detail : 610.9 KB
Messaggio modificato da gigi 72 il Apr 23 2010, 07:00 PM
ùspero di non annoiarvi sepre con foto fatte con il 135 ma essendo l'unica ottica manuale e amando molto questo club dovrete sopportarmi.
gigi.
un grande sorriso,
Ingrandimento full detail : 379.4 KB
il lago ghiacciato brr... che freddo che faceva
Ingrandimento full detail : 502.2 KB
e infine vi presento la mia dolce meta un po pensierosa o forse solo un po stanca
[img].clikon.it/uploads/./ori/201004/gallery_4bd1dede21af0_AAP3311.jpg]Ingrandimento full detail : 610.9 KB
Messaggio modificato da gigi 72 il Apr 23 2010, 07:00 PM
Salve a tutti. Mi è arrivata la D700! Mi iscrivo al Club! Che belli i vecchi vetri! Come pesano! Che forme! Che massa! Che trattamento delle lenti....................etc.
28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI
......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI
......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Salve a tutti. Mi è arrivata la D700! Mi iscrivo al Club! Che belli i vecchi vetri! Come pesano! Che forme! Che massa! Che trattamento delle lenti....................etc.
28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI
......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI
......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
l'85mm f1,8 (che in effetti è un pre AI modificato) è forse il mio obiettivo preferito
l'85mm f1,8 (che in effetti è un pre AI modificato) è forse il mio obiettivo preferito
Ebbi la fortuna nel 1978 di acquistare l'ultima serie messa in vendita dalla Nikon (allora distribuita dalla COFAS) che aveva la ghiera dei diaframmi con accoppiamento AI Kit 37 premontata dalla casa. Un'ottica mitica che è passata dalla F2 alla F3 fino alla D700!
M.
Ebbi la fortuna nel 1978 di acquistare l'ultima serie messa in vendita dalla Nikon (allora distribuita dalla COFAS) che aveva la ghiera dei diaframmi con accoppiamento AI Kit 37 premontata dalla casa. Un'ottica mitica che è passata dalla F2 alla F3 fino alla D700!
M.
M.
è esattamente come il mio, che acquistai proprio in quegli anni, non so...., ma secondo me quell'85mm ha qualcosa di speciale.
Ora vorrei farvi vedere alcune prove (senza pretesa) che ho fatto con un altro capolavoro tra gli amati vecchietti: L'80-200mm f4 AIs
Sono scatti fatti a TA (f4) a f8 e a f32, a 80mm e a 200mm, è impressionante la uniformità di resa, c'è solo qualche piccolo aggiustamento in Camera Raw
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Ingrandimento full detail : 5.4 MB
Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Semplicemente fantastiche! Appena potrò posterò alcuni scatti effettuati con l'80-200 f4,5 AI ultima serie.
M.
M.
Il mio ultimo acquisto, un micro 55F3.5 Ai
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Messaggio modificato da masto il Apr 27 2010, 10:26 PM
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Messaggio modificato da masto il Apr 27 2010, 10:26 PM
A proposito di 80-200 f4, ripropongo un'immagine già postata altrove ad un ingrandimento maggiore, è stata scattata a tutta apertura alla massima focale. Iso 1600 sottoesposizione -1 stop, questo particolare modo di esposizione che significa tirare il collo al sensore al massimo grado, mi consente un buon compromesso tra rumore e definizione, esporre a 3200 avrebbe prodotto un risultato analogo ma con colori che a mio parere sarebbero risultati meno esaltanti. La foto è stata poi moderatamente modificata via viewnx. L'aspetto migliore che vorrei far risaltare in questa foto, è la capacità straordinaria dell'80-200 di restituire un contrasto ottimale anche in condizioni di luce pessime. Avrei potuto rendere la foto più chiara per una migliore lettura, ma l'importanza del luogo e l'atmosfera percepita, rendono necessaria una certa cupezza delle luci.
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
per chi fosse interessato
http://www.nikonclub.it/forum/Ottiche_Nikk...li-t167567.html
ho postato delle prove per confrontare tre obiettivi
- 85mm f1,8 AI mod
- 80-200mm f4 AIs f4 ED
- 105mm VR f2,8 micro
una bella battaglia!!
http://www.nikonclub.it/forum/Ottiche_Nikk...li-t167567.html
ho postato delle prove per confrontare tre obiettivi
- 85mm f1,8 AI mod
- 80-200mm f4 AIs f4 ED
- 105mm VR f2,8 micro
una bella battaglia!!
prova interessante e lusinghiera un pò per tutti gli obiettivi che hai provato. Già che ci sei fai un pò di foto mettendo a confronto il 180 e l'80-200, rigorosamente a tutta apertura e a distanze medie se possibile. Anzi, se fossi così volenteroso, potresti anche scattare in condizioni di luce non ottimali. Ecco, non ho niente altro da chiedere.
prova interessante e lusinghiera un pò per tutti gli obiettivi che hai provato. Già che ci sei fai un pò di foto mettendo a confronto il 180 e l'80-200, rigorosamente a tutta apertura e a distanze medie se possibile. Anzi, se fossi così volenteroso, potresti anche scattare in condizioni di luce non ottimali. Ecco, non ho niente altro da chiedere.
già fatto!! appena ho tempo quelle le posto in questa discussione, sull'altra ora vedi anche le foto un po' elaborate.
Quelle sono condizioni già piuttosto severe, la luce proviene solo dalla finestra
Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 28 2010, 10:26 PM
ecco le immagini, quelle a f8 me le sono perse per strada, ma non danno ulteriore valore aggiunto....
180mm AIs f2,8 ED e 80-200mm AIs f4
una bella battaglia
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 2 MB
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
180mm AIs f2,8 ED e 80-200mm AIs f4
una bella battaglia
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Ingrandimento full detail : 2 MB
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
ho recuperato gli scatti a f8 (prometto di non postarne più )
magari non tutti sanno che queste prove nascono da una discussione (club 16-35) in cui si disquisiva se le nuove ottiche restituiscano o meno i toni delicati delle vecchie, da molti (me compreso) ritenute superiori su quel fronte.
In definitiva, dopo questi semplici confronti, ne sono sempre convinto, o meglio penso che in condizioni normali di illuminazione i "vecchietti" non siano affatto inferiori, appare invece chiara la superiorità delle nuove ottiche (quelle con trattamenti nanocristal e altre diavolerie del genere..) nei controluce, in quei casi i nanetti servono davvero a qualcosa e non c'era motivo per dubitarne.
Parlando di questo confronto (180mm e 80-200) siamo ovviamente tra due "vecchietti" , a mio giudizio è stupefacente la resa dell'80-200 f4 (soprattutto a tutta apertura)che regge abbastanza bene il confronto con due focali fisse mitiche (il 180mm che vedete quì e l'85 f1,8 che vedete nell'altra discussione)
Ps:
Tanto per non smentirmi vi comunico che dovrebbero essere in arrivo due nuovi AIs: il 24mm f2,8 e il 105 micro AIs f2,8
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 29 2010, 06:44 AM
magari non tutti sanno che queste prove nascono da una discussione (club 16-35) in cui si disquisiva se le nuove ottiche restituiscano o meno i toni delicati delle vecchie, da molti (me compreso) ritenute superiori su quel fronte.
In definitiva, dopo questi semplici confronti, ne sono sempre convinto, o meglio penso che in condizioni normali di illuminazione i "vecchietti" non siano affatto inferiori, appare invece chiara la superiorità delle nuove ottiche (quelle con trattamenti nanocristal e altre diavolerie del genere..) nei controluce, in quei casi i nanetti servono davvero a qualcosa e non c'era motivo per dubitarne.
Parlando di questo confronto (180mm e 80-200) siamo ovviamente tra due "vecchietti" , a mio giudizio è stupefacente la resa dell'80-200 f4 (soprattutto a tutta apertura)che regge abbastanza bene il confronto con due focali fisse mitiche (il 180mm che vedete quì e l'85 f1,8 che vedete nell'altra discussione)
Ps:
Tanto per non smentirmi vi comunico che dovrebbero essere in arrivo due nuovi AIs: il 24mm f2,8 e il 105 micro AIs f2,8
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 29 2010, 06:44 AM
Grazie Giancarlo, il confronto mi sembra abbastanza chiaro ed eloquente: il 180 è veramente super!
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.
Grazie Giancarlo, il confronto mi sembra abbastanza chiaro ed eloquente: il 180 è veramente super!
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.
attenzione, quì non vedi molto la risoluzione, ho fatto questi scatti solo per verificare i toni delicati, il 180 in effetti è un "falso morbido", ma il suo potere risolvente è comunque elevato, ai massimi livelli, lo so per certo. Lo avevo confrontato col 200mm f4 AIs e lì per lì sembrava quasi più incisivo il 200, poi guardando co attenzione, nel 180 vedevo dei dettagli del tutto assenti nel 200 (antenne tv in lontananza), nonostante la sua maggior lunghezza focale, quindi ingrandimento.
Questa apparente superiorità del 200 derivava da un suo maggior contrasto generale e forse anche microcontrasto, dote comunque importantissima in un tele.
Comunque sono due ottiche super!
L'aberrazione dove la hai vista? Io non ci ho fatto caso.
Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 29 2010, 11:14 AM
Il 180 è una lama "morbida", un pò come molti obiettivi da ritratto, tra cui l'85 f2, io mi riferisco comunque alle foto scattate a tutta apertura, dove mi sembra che l'80-200 abbia un pelo di nitidezza in più. Per il resto, la resta dello sfocato, la gamma dinamica e la pulizia complessiva dell'immagine, mi sembra che il 180 non lasci molto margine al "povero" 80-200. Chissà come sarebbe paragonandolo ad un 70-200 vr? Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica dell'80-200 guarda la foto a f4, le zampe del pupazzo sulla destra hanno una specie di alone violaceo, così pure il riflesso della pupilla più vicina alla finestra. Anche il 180 mostra un accenno di AC sulla stessa pupilla, ma la resa sul colore è comunque superiore. Diaframmando i valori di AC, nitidezza e resa del colore in generale sembrano livellarsi abbastanza, fermo restando che il 180 ha uno sfocato in ogni caso più gradevole. Un altro aspetto che non si può valutare nelle foto è la distorsione, nell'80-200 è ridotta veramente ai minimi livelli (considerando che è uno zoom), nel 180 pare che sia addirittura inesistente.
Il 180 è una lama "morbida", un pò come molti obiettivi da ritratto, tra cui l'85 f2, io mi riferisco comunque alle foto scattate a tutta apertura, dove mi sembra che l'80-200 abbia un pelo di nitidezza in più. Per il resto, la resta dello sfocato, la gamma dinamica e la pulizia complessiva dell'immagine, mi sembra che il 180 non lasci molto margine al "povero" 80-200. Chissà come sarebbe paragonandolo ad un 70-200 vr? Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica dell'80-200 guarda la foto a f4, le zampe del pupazzo sulla destra hanno una specie di alone violaceo, così pure il riflesso della pupilla più vicina alla finestra. Anche il 180 mostra un accenno di AC sulla stessa pupilla, ma la resa sul colore è comunque superiore. Diaframmando i valori di AC, nitidezza e resa del colore in generale sembrano livellarsi abbastanza, fermo restando che il 180 ha uno sfocato in ogni caso più gradevole. Un altro aspetto che non si può valutare nelle foto è la distorsione, nell'80-200 è ridotta veramente ai minimi livelli (considerando che è uno zoom), nel 180 pare che sia addirittura inesistente.
che passione con questi AI...!!
Ora sto riconfigurando il parco, migliorando e razionalizzando il corredo, ma sai che non riesco quasi a resistere quando ne vedo uno, magari di quelli un po' più "importanti"?
Presente..
AI 28mm 2.8
AI 28mm 2.8
Presente..
AI 28mm 2.8
AI 28mm 2.8
benvenuto, il tuo 28mm ha fama di essere un ottimo obiettivo.
Credo di non aver mai postato nulla col mio obiettivo preferito: l'85mm pre-AI (modificato AI) f1,8
Tre scatti fatti oggi pomeriggio sull'Aurelia (Ruta di Camogli), c'era molta foschia, le foto comunque mi sembrano accettabili
Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Ancora in paio di immagini di ieri a Camogli, queste con il 20mm f4 AI
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Come mancare all'appello?
Nikon 24mm F2,8 Ais
Nikon 28mm F2,0 Ais
Nikon 35mm F1,4 Ais
Nikon 50mm F1,4
Nikon 50mm F1,8
Nikon 50mm F1,2 Ais
Nikon 55mm F1,2
Nikon 55mm F2,8 Micro Ais
Nikon 85mm F1,4 Ais
Nikon 105mm F2,5 Ais
Nikon 135mm F2,8 Ais
Nikon 200mm F4,0 Micro Ais
Nikon 24mm F2,8 Ais
Nikon 28mm F2,0 Ais
Nikon 35mm F1,4 Ais
Nikon 50mm F1,4
Nikon 50mm F1,8
Nikon 50mm F1,2 Ais
Nikon 55mm F1,2
Nikon 55mm F2,8 Micro Ais
Nikon 85mm F1,4 Ais
Nikon 105mm F2,5 Ais
Nikon 135mm F2,8 Ais
Nikon 200mm F4,0 Micro Ais