Ieri in fiera a Vecchiano mi si è presentata questa scena un po' tenera, due vecchi amici che si incontrano.
due baldi giovani...
il bienne lo vedo un pochino al limite (da che pulpito viene la predica )... se la tua intenzione è quella di mostrare la scena nella sua interezza cercherei di recuperare le bruciature, o almeno quella sul volto e sul cappotto dei soggetti...
comunque una scena piacevole, anche se piccolina... magari la prossima un pò più grande eh?
il bienne lo vedo un pochino al limite (da che pulpito viene la predica )... se la tua intenzione è quella di mostrare la scena nella sua interezza cercherei di recuperare le bruciature, o almeno quella sul volto e sul cappotto dei soggetti...
comunque una scena piacevole, anche se piccolina... magari la prossima un pò più grande eh?
Il BN l'ho un po' sparato volutamente, forse esagerando.
Ovviamente essendo il "dietro" poco interessante ho preferito concentrarmi su loro due, ecco, il resto nella foto non contava... Ho aumentato un po' anche il clarity, che forse ha definito ancora di più i soggetti, non so...
Comunque, 50mm su apsc, forse un pelo lunghino....più indietro di così non potevo, ero già abbastanza sdraiato sulla macchina che era dietro di me...:-s
Grazie dei consigli comunque, provo a spararla un po' meno e poi posto il risultato
Messaggio modificato da cnifnc il Apr 4 2010, 09:22 PM
Ovviamente essendo il "dietro" poco interessante ho preferito concentrarmi su loro due, ecco, il resto nella foto non contava... Ho aumentato un po' anche il clarity, che forse ha definito ancora di più i soggetti, non so...
Comunque, 50mm su apsc, forse un pelo lunghino....più indietro di così non potevo, ero già abbastanza sdraiato sulla macchina che era dietro di me...:-s
Grazie dei consigli comunque, provo a spararla un po' meno e poi posto il risultato
Messaggio modificato da cnifnc il Apr 4 2010, 09:22 PM
si ecco... renderla molto decisa senza bruciare. personalmente non bado molto alla tecnica quando sono in strada ma in questo caso le bruciature tolgono un pò di forza...
per quanto riguarda la compo... visto che avevi un bel 50 mm e che lo sfondo distoglie (oltre ad uno dei soggetti un pò fuori frame) perchè non provare un crop sulla scena? magari acquista potenza... si proviamo, e postala con dimensioni più grandi se puoi...
simone
per quanto riguarda la compo... visto che avevi un bel 50 mm e che lo sfondo distoglie (oltre ad uno dei soggetti un pò fuori frame) perchè non provare un crop sulla scena? magari acquista potenza... si proviamo, e postala con dimensioni più grandi se puoi...
simone
La dimensione più grande eccola:
Per il crop come lo faresti? Sui volti? Certo quel signore dietro rompe la scatole per davvero....
Per il crop come lo faresti? Sui volti? Certo quel signore dietro rompe la scatole per davvero....
direi un taglio del genere, in modo da esaltare/centralizzare il gesto (il vero seggetto della scena) e far passare in secondo piano tutto il resto...
Ingrandimento full detail : 78 KB
scusa se mi sono permesso
simone
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scusa se mi sono permesso
simone
Ma stai scherzando!? Hai fatto benissimo. Anzi permettetevi pure tutti.
Ecco così effettivamente è diversa (resta semrpe il tipo dietro purtroppo....)
Grazie mille dei consigli.
Ecco così effettivamente è diversa (resta semrpe il tipo dietro purtroppo....)
Grazie mille dei consigli.
grazie... ecco con questo taglio e senza la scena intera il messaggio lo si affida tutto al gesto... e anche le bruciature a cui accennavo passano in secondo piano senza disturbare più di tanto... cioè è tutto focalizzato sulle mani (che in questo modo, inoltre, acquistano una posizione centrale sul terzo inferiore del frame). lavora sulle mani rendendole leggibili, contrasta un pochino e aumenta il livello dettaglio ed è fatta. secondo me ovviamente...
simone
Messaggio modificato da simone.dambrosio il Apr 4 2010, 09:44 PM
simone
Messaggio modificato da simone.dambrosio il Apr 4 2010, 09:44 PM
Si, ma così nella tua versione Simone sembra che l'uomo sulla destra parli con un nano .
A parte gli scherzi a me la foto piace forse non trovo appropiata la conversione così contrastata e forse l'unica cosa che mi dà un pò fastidio è l'uomo con la camicia a schacchi che impalla non poco il soggetto seduto.
Comunque Francesco quello che volevi trasmettere per me lo hai fatto ottimamente.
Salutoni Alberto
A parte gli scherzi a me la foto piace forse non trovo appropiata la conversione così contrastata e forse l'unica cosa che mi dà un pò fastidio è l'uomo con la camicia a schacchi che impalla non poco il soggetto seduto.
Comunque Francesco quello che volevi trasmettere per me lo hai fatto ottimamente.
Salutoni Alberto
Hai colto un bel momento, bravo !!
A me questo scatto piace !!
Concordo sul recupero delle alte luci, meno sul crop !!
La scena così ripresa risulta contestualizzata e ben equilibrata.
Un crop, isolando i particolari, darebbe troppa importanza allo sfondo, rendendolo causa di confusione e distrazione !!
E' bella così, complimenti !!
Ciao
Gianni
A me questo scatto piace !!
Concordo sul recupero delle alte luci, meno sul crop !!
La scena così ripresa risulta contestualizzata e ben equilibrata.
Un crop, isolando i particolari, darebbe troppa importanza allo sfondo, rendendolo causa di confusione e distrazione !!
E' bella così, complimenti !!
Ciao
Gianni
ecco l'alberto pessimista...
ma non può essere che quello con il bastone è un gigante? comunque è vero... uno che non ha visto il primo scatto la prima impressione che potrebbe avere è quella di alberto... anche se uno spigolo di sedia si intravede
comunque un bel crop con un pò più di sedia si puo fare...
simone
grazie... ecco con questo taglio e senza la scena intera il messaggio lo si affida tutto al gesto... e anche le bruciature a cui accennavo passano in secondo piano senza disturbare più di tanto... cioè è tutto focalizzato sulle mani (che in questo modo, inoltre, acquistano una posizione centrale sul terzo inferiore del frame). lavora sulle mani rendendole leggibili, contrasta un pochino e aumenta il livello dettaglio ed è fatta. secondo me ovviamente...
simone
simone
Condivido in parte, il gesto della mano della persona seduta è un forte e chiaro messeggio d'amicizia ma lo sguardo sempre del signore seduto sembra quasi il voler cercare nei suoi ricordi qualcosa che in quell'instante ora gli sfugge. Qundi per me in primis c'è questo poi il gesto delle mani che porta alla tua considerazione.
Non so se mi sono spiegato bene ( sai sono sempre carente in materia ).
Alberto
verissimo quello che dici alberto... una foto può trasmettere tanti significati. la chiave di lettura infatti resta sempre personale e soggettiva, oltre che rispettabilissima. la tua sensibilità rimane colpita da quello sguardo smarrito nei ricordi... la mia invece da quella mano protesa che cerca fisicamente i ricordi stessi, un contatto... come se questo potesse raccontare un passato lontano. due mani rugose che si cercano non con la classica stretta amichevole ma attraverso un gesto candido... quelle mani raccontano due vite...
simone
simone
Giustissimo quello che dici Simone difatti il toccare le mani secondo me è come cercare nel contatto fisico qualcosa che leghi e risvegli i ricodi e lo sgurdo smarrito dell'anziano lo dimostra.
Due visioni per un unico scopo......
Alb....
Due visioni per un unico scopo......
Alb....
e ora vediamo cosa ci fa vedere il cnifnc... (un nome più facile no e?)
simone
La versione originale è molto più descrittiva ed equilibrata !!
E' una buona inquadratura, a mio avviso non và croppata !!
Il crop, in questo caso, riduce la forza del racconto e fà in modo che i particolari dello sfondo risultano più invadenti e quindi più fastidiosi.
Lasciala così com'era !!
Ciao
Gianni
E' una buona inquadratura, a mio avviso non và croppata !!
Il crop, in questo caso, riduce la forza del racconto e fà in modo che i particolari dello sfondo risultano più invadenti e quindi più fastidiosi.
Lasciala così com'era !!
Ciao
Gianni
Eccoci di buon mattino, visto sto tempo infame....:-(
La versione nuova per me è questa:
ho riportato l'esposizione a valori di scatto (l'avevo alzata un pelo), idem per il clarity che ho abbassato un po'.
Ho anche un altro scatto dove purtroppo ci sono delle persone sulla destra. Forse danno meno fastidio del tipo dietro nelle versioni precedenti?
Fra l'altro chimaatemi Francesco o Giskard. Ho scelto quel nick del cavolo perchè Giskard era già presente sul forum. Poi alla Zingarata venne fuori che ero cnifnc e si disse di lasciarlo almeno sarebbe stato esplicativo.. :-)
La versione nuova per me è questa:
ho riportato l'esposizione a valori di scatto (l'avevo alzata un pelo), idem per il clarity che ho abbassato un po'.
Ho anche un altro scatto dove purtroppo ci sono delle persone sulla destra. Forse danno meno fastidio del tipo dietro nelle versioni precedenti?
Fra l'altro chimaatemi Francesco o Giskard. Ho scelto quel nick del cavolo perchè Giskard era già presente sul forum. Poi alla Zingarata venne fuori che ero cnifnc e si disse di lasciarlo almeno sarebbe stato esplicativo.. :-)
Mi piacciono questi dibattiti. Occhi diversi su una stessa scena traggono sempre tagli e inquadrature diverse. E' la norma ma dal confronto poi, ne esce una sintesi. Sintesi che credo sia la foto finale di Francesco e che a me personalmente è quella che piace di più
Ok
Quoto Claudio, l'ultima versione è la più centrata !!
Bravo Francesco !!
Ciao
Gianni
Messaggio modificato da Gianni Rossi il Apr 6 2010, 04:09 PM
Quoto Claudio, l'ultima versione è la più centrata !!
Bravo Francesco !!
Ciao
Gianni
Messaggio modificato da Gianni Rossi il Apr 6 2010, 04:09 PM
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti :-)
...immagine tenera ...dolce, per questo motivo vedrei un BW più tenue con dei grigi medi più leggibili. Chiaramente questo è il mio parere pertanto ...assolutamente discutibile. E' che nel racconto di istanti vedo meglio una lettura di questo tipo a differenza di situazioni dove predomina l'architettura o che presenta dei notturni, ad esempio.
Roberto
Roberto
Molto bella l'ultima versione!!!
Concordo con Roberto Depratti sulla conversione!!!
Un saluto Max.
Concordo con Roberto Depratti sulla conversione!!!
Un saluto Max.