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Nikon F6 Saperne Di Piu' Piu' Foto Scattate Con Questa Macchina
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rossanop
Messaggio: #1
Buona giorno e buona pasqua a tutti, ho sentito parlare molto bene della nikon f6 da parecchi fotografi e letto qualche discorso in un'altro post sempre qui su nikon, mi piacerebbe sapere se ancora oggi conviene usare una macchina a pellicola professionale di questo livello e quali sono i vantaggi rispetto al digitale, nel mio caso ho una d700, d80 e d40.
Di solito quando voglio scattare con la pellicola usa la reflex nikon f80 facendo fare la digitalizzazione a un laboratorio a 30km da casa.
Ci sono volte che le foto vengono bene, altre volte no, forse dipende anche dallo sviluppo o digitalizzazine fatta dal laboratorio.

Volendo digitalizzare personalmente i negativi che scanner professional mi consigliate?
Inoltre avendo questi corpi macchina converrebbe prendere una f6? a che prezzo si trova usata?

inoltre mi piacerebbe vedere fotografie scattate con questa macchina per poter valutare visivamente le sue qualità, di solito trovo molti commenti e pochissime foto.

Al momento è solo una curiosità, dato che quando scatto a pellicola e le foto vengono elaborate bene trovo molta soddisfazione.

Grazie a tutti per i suggerimenti e spiegazioni
angelozecchi
Messaggio: #2
Ho F6,F80 e,da poco,D700.
Se ti interessa un corpo analogico di prim'ordine,la F6 non ti deluderà senz'altro.La velocità AF,l'esposizione color matrix TTL 3DII,la costruzione sono di qualità eccellente.Il suo uso pratico,per alcuni versi, si avvicina a quello dell D700.
Per quanto riguarda uno scanner,io uso un Coolscan V ED,ma ci sono altri modelli della Nikon(più costosi)o di altre marche,di cui però lascio la presentazione a chi li conosce.
Se vuoi valutare alcune foto fatte con F6,clicca sul mio nome e guarda i miei album,precisandoti però che le buone foto non le fa la macchina,ma il fotografo.E io sono solo un 'dilettante'.
Saluti e buone foto.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Apr 4 2010, 05:50 PM
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rossanop
Messaggio: #3
QUOTE(angelozecchi @ Apr 4 2010, 06:45 PM) *
Ho F6,F80 e,da poco,D700.
Se ti interessa un corpo analogico di prim'ordine,la F6 non ti deluderà senz'altro.La velocità AF,l'esposizione color matrix TTL 3DII,la costruzione sono di qualità eccellente.Il suo uso pratico,per alcuni versi, si avvicina a quello dell D700.
Per quanto riguarda uno scanner,io uso un Coolscan V ED,ma ci sono altri modelli della Nikon(più costosi)o di altre marche,di cui però lascio la presentazione a chi li conosce.
Se vuoi valutare alcune foto fatte con F6,clicca sul mio nome e guarda i miei album,precisandoti però che le buone foto non le fa la macchina,ma il fotografo.E io sono solo un 'dilettante'.
Saluti e buone foto.
Angelo


Ciao Angelo, grazie innanzi tutto per il passaggio, come dici tu le buone foto le fà il fotografo, ma è anche vero che una buona macchina aiuta il fotografo a fare degli scatti buoni, proprio per questo volevo vedere cosa si riusciva ad ottenere con questa macchina, e piu' che altro se ci sono dei siti dove si vedono foto magari scattate da professionisti che utilizzano la f6.
Quindi tu me la consigli come macchina professional a pellicola trovandola molto simile alla d700.
Ho visto la tua foto, come mai non hai usato con lo scanner l'opzione per ridurre polvere e grana? dipende dallo scanner? oppure chi ti ha fatto lo sviluppo non l'ha fatto come si deve?
Grazie ancora per esserti soffermato e dato il tuo contribbuto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao e buona pasqua anche a te, io la F6 la posseggo da circa 8 mesi e posso dirti che se cerchi una 35mm con prestazioni al top è la macchina giusta.

purtroppo qui sul forum il club non è particolarmente attivo, anzi, è quasi morto.. ma conosco diverse persone che la usano ancora con parecchia soddisfazione.

E' ricca di elettronica quanto una più moderna digitale e il suo corpo ha la robustezza che solo le ammiraglie hanno, è una d700 a pellicola, anche se penso che sia più robusta di quest'ultima.

Non so se può esserti utile, ti linko la brochure in formato pdf presente nel sito: http://www.nital.it/download/pdf/reflex35/f6.pdf (credo di averla letta una decina di volte prima dell'acquisto messicano.gif )

se cerchi su flicrk qualche immagine riesci a spulciarla.. mentre qui: http://www.flickr.com/photos/nicolasam/ ,
nel mio album proprio in questi giorni ho aggiunto alcuni recenti scatti fatti con la F6, non sono come la stampa però sono già un'indicazione anche se ti direi che non ha tanto senso parlare di esempi, in quanto trattasi di macchina a pellicola e la foto non la fa un sensore con determinate caratteristiche, ma una pellicola.. per quelle di milano ho usato una kodak gold 200, se avessi usato una DIA, malgrado la stessa macchina i risultati sarebbero stati diversi.

Comunque, il mio consiglio è: se cerchi una reflex 35mm professionale con raffica a diversi fps, diversi tipi di autofocus, misurazione esp. spot ponderata e matrix, corpo tropicalizzato ecc ecc vai sul sicuro e acquistala (usata oscilla tra le 700 e le 1000 banane in buono stato) altrimenti se non hai bisogno di elettronica/tecnologie di assistenza che dir si voglia texano.gif , e mille altre tecnologie vai pure su una della serie fe o fm, o f2 f3 ed hai reflex che sfornano le stesse identiche foto (con pari impostazioni, ottica e pellicola).

Piccolo appunto: con la f6 (credo anche f5 ed f100) puoi utilizzare tutte le ottiche dalle ai-ais fino alle più moderne G, se possiedi un sb 600-800 recuperi anche quelli, mentre il 900 lo puoi usare solo in M o A se non sbaglio.

Se hai altre domande chiedi pure!! molto raramente sul forum si sente parlare della F6 cerotto.gif dry.gif
angelozecchi
Messaggio: #5
QUOTE(rossanop @ Apr 4 2010, 10:21 PM) *
Ho visto la tua foto, come mai non hai usato con lo scanner l'opzione per ridurre polvere e grana? dipende dallo scanner? oppure chi ti ha fatto lo sviluppo non l'ha fatto come si deve?



La foto ha grana,perchè è stata fatta volutamente con pellicola a 1600 Iso+Nikkor 300 AFS+teleconverter TC-17 E II.I puntini bianchi non sono polvere,ma impurità dell'acqua,purtroppo,e lo scanner Nikon non toglie polvere e graffi su b/n ma solo su pellicola a colori.Inoltre il Coolscan è 'implacabile' con impurità anche minime,neppure visibili con lente di ingrandimento.Dovrei ricorrere a Photoshop,ma non sempre ho tempo e voglia,anche perchè scannerizzo i negativi solo per avere un archivio,mentre metto ovviamente maggior cura per i fotogrammi che stampo in camera oscura.Comunque altre foto puoi trovarle sui miei album(le mie foto).In ogni caso della F6 non te ne pentirai.
Saluti.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il Apr 5 2010, 09:50 AM
Axtech
Messaggio: #6
Ciao, la macchina è veramente splendida, l'unico appunto che potrei farle è nell'alimentazione, batterie tipo 123, il resto è al top!
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buzz
Staff
Messaggio: #7
paradossalmente le macchine a pellicola possono definirsi "tutte uguali" come resa, dato che il sensore è la pellicola, e la parte attiva è la lente-
Cosa contraddistingue quindi una professionale da una dilettantistica?
Ronbustezza del corpo, affidabilità, precisione e velocità dell'AF, precisione dell'otturatore, durata, veòlocità di raffica, sistema esposimetrico...

Se con la F80 ottieni determinati risultati di nitidezza, non credere ce con una F100 o F6 cambi qualcosa!
umbertomonno
Messaggio: #8
QUOTE(rossanop @ Apr 4 2010, 10:21 PM) *
....... le buone foto le fà il fotografo, ma è anche vero che una buona macchina aiuta il fotografo a fare degli scatti buoni.

Ciao,
mi spiace, ma non sono completamente dello stesso parere.
Fermo restando che è il "manico" che ha influenza sul primo 50% del risultato finale, dell'altro 50% almeno il 40 è da ascrivere all'ottica che è la principale responsabile di quello che viene registrato sul supporto chimico e/o elettronico.
Detto ciò le foto che faresti con l'ipotetica F6 non differirebbero affatto da quelle ottenute con una F5 e/o F4 che montino la stessa ottica.
Perchè tutto questo ragionamento? Perchè il costo di una F6 usata Nital è, ancora, superiore ai € 1000,00 (portabatterie ausiliario a parte) mentre quello di una F5 è € 500,00 e per una F4 (gran macchina che ti fa divertire veramente) di € 270,00.
Ti ho convinto?
Non lo pretendo assolutamente, anche perchè è come con le donne: se è quella, la donna che piace che vuoi fare, le altre non.....
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il problema della F4 è la compatibilità limitata con le ottiche G e VR.

Diciamo che tra F5 ed F6 la qualità non si vede e possono offrire la totale compatibilità col sistema nikon ... io ho preso la F5, perchè visto che non c'è nessun benefit qualitativo meglio scegliere quella che viene via a meno (450 euro)
rossanop
Messaggio: #10
QUOTE(niçola sammarço @ Apr 4 2010, 11:00 PM) *
Ciao e buona pasqua anche a te, io la F6 la posseggo da circa 8 mesi e posso dirti che se cerchi una 35mm con prestazioni al top è la macchina giusta.

purtroppo qui sul forum il club non è particolarmente attivo, anzi, è quasi morto.. ma conosco diverse persone che la usano ancora con parecchia soddisfazione.

E' ricca di elettronica quanto una più moderna digitale e il suo corpo ha la robustezza che solo le ammiraglie hanno, è una d700 a pellicola, anche se penso che sia più robusta di quest'ultima.

Non so se può esserti utile, ti linko la brochure in formato pdf presente nel sito: http://www.nital.it/download/pdf/reflex35/f6.pdf (credo di averla letta una decina di volte prima dell'acquisto messicano.gif )

se cerchi su flicrk qualche immagine riesci a spulciarla.. mentre qui: http://www.flickr.com/photos/nicolasam/ ,
nel mio album proprio in questi giorni ho aggiunto alcuni recenti scatti fatti con la F6, non sono come la stampa però sono già un'indicazione anche se ti direi che non ha tanto senso parlare di esempi, in quanto trattasi di macchina a pellicola e la foto non la fa un sensore con determinate caratteristiche, ma una pellicola.. per quelle di milano ho usato una kodak gold 200, se avessi usato una DIA, malgrado la stessa macchina i risultati sarebbero stati diversi.

Comunque, il mio consiglio è: se cerchi una reflex 35mm professionale con raffica a diversi fps, diversi tipi di autofocus, misurazione esp. spot ponderata e matrix, corpo tropicalizzato ecc ecc vai sul sicuro e acquistala (usata oscilla tra le 700 e le 1000 banane in buono stato) altrimenti se non hai bisogno di elettronica/tecnologie di assistenza che dir si voglia texano.gif , e mille altre tecnologie vai pure su una della serie fe o fm, o f2 f3 ed hai reflex che sfornano le stesse identiche foto (con pari impostazioni, ottica e pellicola).

Piccolo appunto: con la f6 (credo anche f5 ed f100) puoi utilizzare tutte le ottiche dalle ai-ais fino alle più moderne G, se possiedi un sb 600-800 recuperi anche quelli, mentre il 900 lo puoi usare solo in M o A se non sbaglio.

Se hai altre domande chiedi pure!! molto raramente sul forum si sente parlare della F6 cerotto.gif dry.gif


Ciao Nicola, come prima cosa grazie mille per le esaurienti spiegazioni sulla macchina compreso il relativo prezzo usato.
Ho visto anche le tue foto di cui trovo alcune davvero molto belle.
peccato che la f6 costa ancora troppo, bisognerà aspettare un pochino.
per quel che riguarda invece il tipo di pellicola e il tipo di scanner utilizzato che consiglio o punto di vista mi suggerisci?
Comunque la f6 mi affascina, almeno per quel che ho letto e sento in giro, stessa cosa per la f5 ma mi dicono sia tropppo rumorosa e l'usato che si trova e piu' per collezionismo.
Ciao e ancora grazie per i suggerimenti

QUOTE(angelozecchi @ Apr 5 2010, 10:49 AM) *
La foto ha grana,perchè è stata fatta volutamente con pellicola a 1600 Iso+Nikkor 300 AFS+teleconverter TC-17 E II.I puntini bianchi non sono polvere,ma impurità dell'acqua,purtroppo,e lo scanner Nikon non toglie polvere e graffi su b/n ma solo su pellicola a colori.Inoltre il Coolscan è 'implacabile' con impurità anche minime,neppure visibili con lente di ingrandimento.Dovrei ricorrere a Photoshop,ma non sempre ho tempo e voglia,anche perchè scannerizzo i negativi solo per avere un archivio,mentre metto ovviamente maggior cura per i fotogrammi che stampo in camera oscura.Comunque altre foto puoi trovarle sui miei album(le mie foto).In ogni caso della F6 non te ne pentirai.
Saluti.
Angelo

Ciao Angelo, grazie per le spiegazioni sulle spiegazioni relative allo scanner e la polvere e graffi.
per quel che ho letto col tuo scanner conviene scattare con pellicole color, scannerizarle epoi magari con photoshop fare la conversione in bn.
le tue foto non le ho ancora viste, ma conto di andare a vederle il prima possibile
rossanop
Messaggio: #11
QUOTE(Axtech @ Apr 5 2010, 11:55 AM) *
Ciao, la macchina è veramente splendida, l'unico appunto che potrei farle è nell'alimentazione, batterie tipo 123, il resto è al top!

Ciao Axtech, grazie per il passaggio e suggerimento positivo sulla macchina

complimenti per la bella foto, che pellicola hai usato? e con che scanner l'hai digitalizzata?
Ciao a presto

QUOTE(buzz @ Apr 5 2010, 12:26 PM) *
paradossalmente le macchine a pellicola possono definirsi "tutte uguali" come resa, dato che il sensore è la pellicola, e la parte attiva è la lente-
Cosa contraddistingue quindi una professionale da una dilettantistica?
Ronbustezza del corpo, affidabilità, precisione e velocità dell'AF, precisione dell'otturatore, durata, veòlocità di raffica, sistema esposimetrico...

Se con la F80 ottieni determinati risultati di nitidezza, non credere ce con una F100 o F6 cambi qualcosa!

Ciao Buzz, quindi secondo te mi conviene tenermi la f80 e puntare piu' su pellicole professionali e obiettivi altretanto buoni, per il momento di luminosi ho il 50mm 1.8f e l'85mm 1.8f, meno luminosi il 18/55 il 55/200vr ed il 70/300, ed il 135mm ai sigma 3.5f.
Per le pellicole e scannerizzazione piu' professionali cosa mi consigli?
rossanop
Messaggio: #12
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Apr 5 2010, 02:25 PM) *
Ciao,
mi spiace, ma non sono completamente dello stesso parere.
Fermo restando che è il "manico" che ha influenza sul primo 50% del risultato finale, dell'altro 50% almeno il 40 è da ascrivere all'ottica che è la principale responsabile di quello che viene registrato sul supporto chimico e/o elettronico.
Detto ciò le foto che faresti con l'ipotetica F6 non differirebbero affatto da quelle ottenute con una F5 e/o F4 che montino la stessa ottica.
Perchè tutto questo ragionamento? Perchè il costo di una F6 usata Nital è, ancora, superiore ai € 1000,00 (portabatterie ausiliario a parte) mentre quello di una F5 è € 500,00 e per una F4 (gran macchina che ti fa divertire veramente) di € 270,00.
Ti ho convinto?
Non lo pretendo assolutamente, anche perchè è come con le donne: se è quella, la donna che piace che vuoi fare, le altre non.....
1berto


Ciao Umberto, sono daccordo con te sull'ottica e sul manico, ma quando parlavo di macchina intendevo, facendo un esempio digitale, se scatti una foto a 1600iso con la d40 non è la stessa cosa che con la d700, questo giusto per fare un'esempio.
Ora avendo poca esperienza con l'analogica, nel mio caso f80 volevo sapere se la f6 avesse tecnicamente e tecnologicamente dei punti a favore rispetto alle sue precedenti.
Quindi secondo te meglio puntare su f5 o f4 per questioni di prezzo, per il resto sono aperto a qualunque tipo di suggerimento, anche perchè l'acquisto non è da fare subito, voglio prima informarmi e vedere i vari punti di vista ed esperienze.
Tieni presente che non conosco tranne che da qualche sito internet ne la f6 ne la f5 ne la f4, ho solo sentito parlare molto bene della f6 anche in base alla sua silenziosità e velocità di messa a fuoco, e altrettando bene della f5 ma con minore enfasi della f6.
Grazie del passaggio e del tuo punto di vista molto prezioso.

QUOTE(kintaro70 @ Apr 5 2010, 06:50 PM) *
Il problema della F4 è la compatibilità limitata con le ottiche G e VR.

Diciamo che tra F5 ed F6 la qualità non si vede e possono offrire la totale compatibilità col sistema nikon ... io ho preso la F5, perchè visto che non c'è nessun benefit qualitativo meglio scegliere quella che viene via a meno (450 euro)

Quindi la f6 è quella piu' compatibile con le ottiche g e vr, mentre con quelle di tipo d non dovrei avere problemi.
Per te quindi la f5, ma mi dicono che è molto rumorosa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Rieccoci.. condivido in pieno le riflessioni di buzz.

Per il resto: la f5 e la f6 sono le più moderne regine 35 mm di Nikon. Se abbandoni l'idea della F6 ma vuoi rimanere su un corpo di dimensioni contenute (si fa per dire c'è la grandissima F100) in cui coniughi appunto le dimensioni della F6 con prestazioni e tecnologie tra le più avanzate nelle reflex 35 mm. (io stesso se non avessi preso la F6 avrei preso la F100) oppure come già ti è stato consigliato, F4 F5..

In quanto comunque a silenziosità ecc.. il clack (una goduria da sentire) credo non sia ne più ne meno rumoroso di altre serie F e D, ah, e non pensare di passare inosservato.. messicano.gif tutti i fotografi della domenica che incontrerai e che riconoscono la F6 dopo averti guardato perplessi per il corpo analogico che usi rimangono a sbavare per un po.. tipo quando vedi una d3 e simili.. è pur sempre un'ammiraglia!!

in quanto allo scanner, questa estate mi ero un poco informato più però per scansionare 120.. poi dipende un po dalle tue esigenze e da quanto sei disposto a spendere: primi prezzi epson li trovi tra i 100 e i 200 se non sbaglio; sali di prezzo andando verso scanner nikon o comunque prodotti da amatori evoluti/professionisti con determinate esigenze..

PS la F100 sempre in buono stato oscilla tra i 250 e i 400.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(rossanop @ Apr 5 2010, 08:03 PM) *
Quindi la f6 è quella piu' compatibile con le ottiche g e vr, mentre con quelle di tipo d non dovrei avere problemi.
Per te quindi la f5, ma mi dicono che è molto rumorosa


Le tre fotocamere in assoluto completamente compatibili con TUTTE le lenti nikkor sono F5, F6, F100.

quotazioni usato:
F100 250 euro
F5 400-450 euro
F6 850 euro

La F5 rispetto alla F100 ha in più il sensore RGB e la raffica più rapida, possibilità di montare un dorso multifunzione che ti consente di fare di tutto e di più, oltre ad un motore AF incorporato che sembra una furia, ogni lente AF non motorizzata, diventa più veloce con la F5.
La F6 costa il doppio della F5, per avere una AF a 11 punti (invece che 5) e la gestione del CLS per il flash.
Se per te sono funzioni interessanti e reputi che vale la pena spendere 400-450 euro in più allora prendi la F6, per me con la F5 non rinunci a nulla di davvero importante ed hai il fascino dell'ultima grande refrex PRO a pellicola, costruita e progettata senza nessun compromesso, per spodestare Canon sul suo terreno più favorevole, la foto d'azione.
La F6 è una semi PRO tipo D300 o D700 digitali (infatti è derivata dalla D200), ma nulla a che vedere con i corpi senza compromessi (di costi e di materiali) che ti danno le vere PRO nikon (l'equivalente della F5 oggi è la D3s).

La F5 ha un otturatore che si ama per quel suo inconfondibile suono ... non la definirei comunque troppo rumorosa.
Axtech
Messaggio: #15
Ciao, molto probabilmente una fuji sensia 100 ; per quanto riguarda lo scanner è un minolta dual scan IV, alla prossima-
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(kintaro70 @ Apr 5 2010, 09:10 PM) *
Le tre fotocamere in assoluto completamente compatibili con TUTTE le lenti nikkor sono F5, F6, F100.

quotazioni usato:
F100 250 euro
F5 400-450 euro
F6 850 euro

La F5 rispetto alla F100 ha in più il sensore RGB e la raffica più rapida, possibilità di montare un dorso multifunzione che ti consente di fare di tutto e di più, oltre ad un motore AF incorporato che sembra una furia, ogni lente AF non motorizzata, diventa più veloce con la F5.
La F6 costa il doppio della F5, per avere una AF a 11 punti (invece che 5) e la gestione del CLS per il flash.
Se per te sono funzioni interessanti e reputi che vale la pena spendere 400-450 euro in più allora prendi la F6, per me con la F5 non rinunci a nulla di davvero importante ed hai il fascino dell'ultima grande refrex PRO a pellicola, costruita e progettata senza nessun compromesso, per spodestare Canon sul suo terreno più favorevole, la foto d'azione.
La F6 è una semi PRO tipo D300 o D700 digitali (infatti è derivata dalla D200), ma nulla a che vedere con i corpi senza compromessi (di costi e di materiali) che ti danno le vere PRO nikon (l'equivalente della F5 oggi è la D3s).

La F5 ha un otturatore che si ama per quel suo inconfondibile suono ... non la definirei comunque troppo rumorosa.


quoto in toto kintaro se non per una cosa.. il corpo della F6 è pro tanto quanto quello della F5 e professionali digitali se non per l'impugnatura verticale.
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Apr 5 2010, 12:26 PM) *
paradossalmente le macchine a pellicola possono definirsi "tutte uguali" come resa, dato che il sensore è la pellicola, e la parte attiva è la lente-
Cosa contraddistingue quindi una professionale da una dilettantistica?
Ronbustezza del corpo, affidabilità, precisione e velocità dell'AF, precisione dell'otturatore, durata, veòlocità di raffica, sistema esposimetrico...

Se con la F80 ottieni determinati risultati di nitidezza, non credere ce con una F100 o F6 cambi qualcosa!


La F6 ha il dorso metallico e la possibilità di pre-sollevare lo specchio, più una massa superiore per meglio "incassare" le botte di specchio e otturatore, invero non al top Nikon (FE, FM3a e le rangefinder fanno ancora meglio), come pure di allineare e pressare meglio il film. Questo nella foto "fine art" fa una bella differenza. Macchine come la F80 e la F100 oggi si sovrappongono nell'uso come point-and-shoot alle DSRL, senza averne i vantaggi peculiari e come macchine a film possono deludere.

Warning! FE-2 e FM-2 N hanno più vibrazioni delle macchine migliori citate e forse della stessa F6!

A presto telefono.gif

Elio

pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(niçola sammarço @ Apr 5 2010, 09:19 PM) *
quoto in toto kintaro se non per una cosa.. il corpo della F6 è pro tanto quanto quello della F5 e professionali digitali se non per l'impugnatura verticale.


Le semipro hanno sempre avuto, sia nel digitale che nell'analogico, prestazioni fotografiche migliori e persino maggior durata nell'uso e nella memoria delle persone. F2AS contro FE, F3 contro FE-2, F4 contro FA, D2x contro D200, D3 contro D700 sono confronti lampanti anche aprendo le macchine e usandole. Il prodotto professionale va lanciato subito per avere successo e trascura molti dettagli di engineering (basti pensare all'assurdo Photomic AI, al tasto di scatto meccanico separato della F3 e al sensore non autopulente e al doppio display della D3...). La semipro va in mano ad amatori che fanno il pelo e va concepite per una lunga validità di progetto: Leica e Contax insegnano. La F6 è stata realmente concepita come semipro dopo lunga riflessione, ma è nettamente superiore alla F5 come strumento fotografico di precisione (mirino fisso...).
Mi piace ricordare che il compito di una fotocamera è quello di permettere di controllare al meglio fuoco, scatto, diaframma e posizione del sensore/film sotto controllo assiduo, facile e accurato del fotografo. Quella che lo fa meglio per l'ingegnere e l'utente è... la migliore.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 6 2010, 02:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Apr 6 2010, 03:21 PM) *
Le semipro hanno sempre avuto, sia nel digitale che nell'analogico, prestazioni fotografiche migliori e persino maggior durata nell'uso e nella memoria delle persone. F2AS contro FE, F3 contro FE-2, F4 contro FA, D2x contro D200, D3 contro D700 sono confronti lampanti anche aprendo le macchine e usandole. Il prodotto professionale va lanciato subito per avere successo e trascura molti dettagli di engineering (basti pensare all'assurdo Photomic AI, al tasto di scatto meccanico separato della F3 e al sensore non autopulente e al doppio display della D3...). La semipro va in mano ad amatori che fanno il pelo e va concepite per una lunga validità di progetto: Leica e Contax insegnano. La F6 è stata realmente concepita come semipro dopo lunga riflessione, ma è nettamente superiore alla F5 come strumento fotografico di precisione (mirino fisso...).
Mi piace ricordare che il compito di una fotocamera è quello di permettere di controllare al meglio fuoco, scatto, diaframma e posizione del sensore/film sotto controllo assiduo, facile e accurato del fotografo. Quella che lo fa meglio per l'ingegnere e l'utente è... la migliore.

A presto telefono.gif

Elio


Del resto è risaputo, tutte le attrezzature professionali funzionano peggio delle equivalenti amatoriali (Telecamere professionali canon vs canon amatoriali, amplificatori e piatti da discoteca VS apparati Home hi-fi, avvitatori bosh linea blu VS Bosh linea verde tanto per fare qualche esempio in campi alternativi alla fotografia ... ma la lista risulterebbe infinita laugh.gif).

La verità è che TUTTI gli apparecchi professionali, sono nati per soddisfare le esigenze di TUTTI i professionisti, in TUTTI i campi, in TUTTE le condizioni ambientali gravose e non, gli apparecchi amatoriali sono nati per appagare l'ego dei loro proprietari.

P.S. penso che per molti professionisti la mancanza dello sgrullatore sulla D3 sia stato il minore dei problemi (molti sanno pulire da se il proprio sensore), poi siccome è stato introdotto sulle prosumer, non si poteva non inserire in una ammiraglia (che per definizione ha tutto quello che hanno le semi PRO e molto di più).

Tra la F5 e la F6 ci passa una generazione ed ovviamente non può essere altrimenti che si sia inserita qualche freature in più (AF 11pti e CLS etc etc), ma la F6 resta un progetto nato per i fotoamatori, perchè i professionisti erano già passati al digitale.
Da cui la scomparsa del mirino intercambiabile ... tra i fotoamatori nessuno usa mirini alernativi, e quindi se una feature non interessa al target di mercato a cui si rivolge il prodotto, non si mette, questa è la dura legge del commercio.

Riguardo alla precisione dell'AF continui ad ignorare quanto ho scritto in un' altra discussione, il sensore AF non si trova sul pentaprisma e lo chassis della F5 è tutto tranne che fragile e poco rigido ...

I neofiti potrebbero anche credere a queste baggianate alla Ken Rockwell.

Messaggio modificato da kintaro70 il Apr 6 2010, 04:58 PM
rossanop
Messaggio: #20
un grazie a tutti per i vostri suggerimenti interessanti e molto precisi e scrupolosi, la battaglia e dunque fra la f5 e la f6, approfondiro' l'argomento andando a vederle di persona in qualche negozio di fotografia, al momento la f5 per questioni economiche sembrerebbe la piu' vicina al mio badget e dai consigli di alcuni sembrerebbe un buon affare, se ci sono altri suggerimenti fatemi sapere.
Grazie anche per i suggerimenti sulle pellicole e scanner
velvia50
Messaggio: #21
QUOTE(rossanop @ Apr 4 2010, 01:01 PM) *
Buona giorno e buona pasqua a tutti, ho sentito parlare molto bene della nikon f6 da parecchi fotografi e letto qualche discorso in un'altro post sempre qui su nikon, mi piacerebbe sapere se ancora oggi conviene usare una macchina a pellicola professionale di questo livello e quali sono i vantaggi rispetto al digitale, nel mio caso ho una d700, d80 e d40.
Di solito quando voglio scattare con la pellicola usa la reflex nikon f80 facendo fare la digitalizzazione a un laboratorio a 30km da casa.
Ci sono volte che le foto vengono bene, altre volte no, forse dipende anche dallo sviluppo o digitalizzazine fatta dal laboratorio.

Volendo digitalizzare personalmente i negativi che scanner professional mi consigliate?
Inoltre avendo questi corpi macchina converrebbe prendere una f6? a che prezzo si trova usata?

inoltre mi piacerebbe vedere fotografie scattate con questa macchina per poter valutare visivamente le sue qualità, di solito trovo molti commenti e pochissime foto.

Al momento è solo una curiosità, dato che quando scatto a pellicola e le foto vengono elaborate bene trovo molta soddisfazione.

Grazie a tutti per i suggerimenti e spiegazioni



Ciao

Ho letto la tua richiesta e quindi ho pensato di inviarti alcune note che forse ti possono essere utili.
Posseggo da una vita l’F80, da un anno l’F6 e da qualche mese la D700.
F80: macchina fantastica che mi ha aiutato sicuramente ad imparare molto; buona messa fuoco, ottimo esposimetro sia in Matrix, ancora di più in semi spot…. dipende sempre da cosa vuoi fare.
F6: beh, qui siamo su un altro pianeta; non sono d’accordo con chi afferma che con una F6 non si otterranno foto superiori ad una F80….la differenza si nota eccome!!
Eccellente messa fuoco, sistema esposizione nettamente superiore alla F80 in quanto utilizza il Matrix color 3D tramite un sensore, c’è la possibilità di sollevare lo specchio per ridurre le vibrazioni, se possiedi il flash SB800 puoi sfruttare il sistema “Cls”….con la F80 avevo dei problemini ogni tanto.
Macchina decisamente robusto e ottimamente rifinita, insomma, credimi con la F6 sei su altro mondo e ti assicuro che rimarrai soddisfatto quanto lo sono io!
Ah, dimenticavo: comodissimo il multipack da applicare per le riprese verticali!
Scanner: io utilizzo il Coolscan 5; ottimo te lo consiglio.
Pellicole: io uso la Velvia per il paesaggio, Provia 400 per le foto Street e Ilford per le foto bianconero.
Se poi utilizzi obiettivi di ottima qualità hai sicuramente degli ottimi risultati.
Se vuoi vedere qualche mia foto scattata con la F6 puoi dare un occhio ai miei album, ecco i link:

http://www.nikonclub.it/forumregioni/utent...d_utente=195142

(tutte le foto sono fatte con la F6 tranne quelle relative all'album "teatro" fatte con la D700)
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(velvia50 @ Apr 7 2010, 01:22 PM) *
-----------
non sono d’accordo con chi afferma che con una F6 non si otterranno foto superiori ad una F80….la differenza si nota eccome!!
--------



Credimi sulla parola: non meto in dubbio la superiorità del corpo professionale, ma a 1/60 F4 produce la stessa immagine sia con una F80 che con una F6, sia come esposizione che come nitidezza (che dipende semmai dall'ottica).
Axtech
Messaggio: #23
Ciao, magari per qualcuno potrà essere solo una stupidaggine ma ricordiamoci anche della possibilità di connettere il Data Reader MV1. Penso che una qualche differenza possa esserci anche negli esposimetri, multi cam 1300 nella F5 e multi cam 2000 nella F6.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Axtech @ Apr 7 2010, 02:29 PM) *
Ciao, magari per qualcuno potrà essere solo una stupidaggine ma ricordiamoci anche della possibilità di connettere il Data Reader MV1. Penso che una qualche differenza possa esserci anche negli esposimetri, multi cam 1300 nella F5 e multi cam 2000 nella F6.


Per la possibilità di salvare gli exif ricordo che la F5 con l'MF28 è in grado di memorizzare nello spazio tra un fotogramma e l'altro i dati di esposizione o qualunque cosa noi vogliamo.

Riguardo all'esposizione la F5 ha un matrix RGB a 1005 pixel esattamente come la mia D300 (se non erro), temo tu stia facendo confusione col modulo AF che è un'altra cosa.
rossanop
Messaggio: #25
QUOTE(velvia50 @ Apr 7 2010, 01:22 PM) *
Ciao

Ho letto la tua richiesta e quindi ho pensato di inviarti alcune note che forse ti possono essere utili.
Posseggo da una vita l’F80, da un anno l’F6 e da qualche mese la D700.
F80: macchina fantastica che mi ha aiutato sicuramente ad imparare molto; buona messa fuoco, ottimo esposimetro sia in Matrix, ancora di più in semi spot…. dipende sempre da cosa vuoi fare.
F6: beh, qui siamo su un altro pianeta; non sono d’accordo con chi afferma che con una F6 non si otterranno foto superiori ad una F80….la differenza si nota eccome!!
Eccellente messa fuoco, sistema esposizione nettamente superiore alla F80 in quanto utilizza il Matrix color 3D tramite un sensore, c’è la possibilità di sollevare lo specchio per ridurre le vibrazioni, se possiedi il flash SB800 puoi sfruttare il sistema “Cls”….con la F80 avevo dei problemini ogni tanto.
Macchina decisamente robusto e ottimamente rifinita, insomma, credimi con la F6 sei su altro mondo e ti assicuro che rimarrai soddisfatto quanto lo sono io!
Ah, dimenticavo: comodissimo il multipack da applicare per le riprese verticali!
Scanner: io utilizzo il Coolscan 5; ottimo te lo consiglio.
Pellicole: io uso la Velvia per il paesaggio, Provia 400 per le foto Street e Ilford per le foto bianconero.
Se poi utilizzi obiettivi di ottima qualità hai sicuramente degli ottimi risultati.
Se vuoi vedere qualche mia foto scattata con la F6 puoi dare un occhio ai miei album, ecco i link:

http://www.nikonclub.it/forumregioni/utent...d_utente=195142

(tutte le foto sono fatte con la F6 tranne quelle relative all'album "teatro" fatte con la D700)
Ciao

Ciao Velvia, ho letto il tuo commento che trovo molto ben dettagliato e sintetico al punto giusto e con degli ottimi spunti riferimenti ed info valide, ho visto le foto scattate cpn la f6, ci sono alcune molto belle come quelle degli animali, grazie anche sui suggerimenti alle pelicole con le varie utillizzazioni e scanner utilizzato.
nb il coolscan5 permette di togliere la polvere e rumore anche sulle pellicole bn?
Ciao e grazie per il tuo prezioso contribbuto cosi' come quello di chi fin'ora ha voluto gentilmente postare il proprio punto di vista e la propria esperienza
 
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