per avere i settaggi a zero, ad eccezione di ROC e GEM, Curves, Color Balance, Unsharp Mask e LCH Editor vanno fleggati o segnati con x?
Quando i ns. Coolscan ci lasceranno a piedi, speriamo mai, quali scanner adopereremo, hanno acne questi software proprietari?
Quando i ns. Coolscan ci lasceranno a piedi, speriamo mai, quali scanner adopereremo, hanno acne questi software proprietari?
Ci sono dia impossibili e allora dopo la prescansione rinuncio, ma normalmente, ora mi vengono in modo accettabile.
Vi descrivo il mio modo di operare e allego gli Screen Shot delle impostazioni, fatemi sapere come va.
Inserita la dia faccio l' analisi di densità
Poi la prescansione con queste impostazioni
Se troppo chiare o troppo scure agisco sul master, normalmente +/- 0,5 max 1
A questo punto faccio un tentativo con i settaggi automatici per vedere cosa mi propongono ma normalmente preferisco passare aPP con NX2 o Capture one.
Infine, scansione.
Personalmente sono soddisfatto dei risultati che ottengo e con Vuescan, che ho provato non ho ottenuto di meglio.
Allego ultima scansione fatta da Velvia 50 nel 2000
Nuccio
Vi descrivo il mio modo di operare e allego gli Screen Shot delle impostazioni, fatemi sapere come va.
Inserita la dia faccio l' analisi di densità
Poi la prescansione con queste impostazioni
Se troppo chiare o troppo scure agisco sul master, normalmente +/- 0,5 max 1
A questo punto faccio un tentativo con i settaggi automatici per vedere cosa mi propongono ma normalmente preferisco passare aPP con NX2 o Capture one.
Infine, scansione.
Personalmente sono soddisfatto dei risultati che ottengo e con Vuescan, che ho provato non ho ottenuto di meglio.
Allego ultima scansione fatta da Velvia 50 nel 2000
Nuccio
Ci sono dia impossibili e allora dopo la prescansione rinuncio, ma normalmente, ora mi vengono in modo accettabile.
Vi descrivo il mio modo di operare e allego gli Screen Shot delle impostazioni, fatemi sapere come va.
Inserita la dia faccio l' analisi di densità
Poi la prescansione con queste impostazioni
Se troppo chiare o troppo scure agisco sul master, normalmente +/- 0,5 max 1
A questo punto faccio un tentativo con i settaggi automatici per vedere cosa mi propongono ma normalmente preferisco passare aPP con NX2 o Capture one.
Infine, scansione.
Personalmente sono soddisfatto dei risultati che ottengo e con Vuescan, che ho provato non ho ottenuto di meglio.
Allego ultima scansione fatta da Velvia 50 nel 2000
Nuccio
Vi descrivo il mio modo di operare e allego gli Screen Shot delle impostazioni, fatemi sapere come va.
Inserita la dia faccio l' analisi di densità
Poi la prescansione con queste impostazioni
Se troppo chiare o troppo scure agisco sul master, normalmente +/- 0,5 max 1
A questo punto faccio un tentativo con i settaggi automatici per vedere cosa mi propongono ma normalmente preferisco passare aPP con NX2 o Capture one.
Infine, scansione.
Personalmente sono soddisfatto dei risultati che ottengo e con Vuescan, che ho provato non ho ottenuto di meglio.
Allego ultima scansione fatta da Velvia 50 nel 2000
Nuccio
I passaggi ottimali sono:
- scansione con ICC IT-8, minime correzioni di punti nero/bianco/gamma, ICE, salvataggio TIFF o DNG a 16 bit/canale e un largo gamut (come CIE, ProPhoto). La messa a fuoco andrebbe fatta misurando 4-5 punti con dettaglio e prendendo la media delle misure estreme. Queste cose si fanno ancor meglio in VUESCAN, con più controllo. No sharpening, no GEM, obsoleto, no ROC se non serve. Il file salvato va conservato a futura memoria.
- correzione aberrazione cromatica e distorsione in Photoshop, senza toccare lo spazio colore.
- denoising con software dedicato (Noise Ninja Standalone mi sembra il migliore, seguito da Neatimage Pro).
- correzione vignettatura, colore, controllo curve/saturazione in Photoshop, senza troncare troppo l'istogramma verso il nero e il bianco per evitare saturazioni con lo sharpening successivo.
- pre-sharpening con deblur fondamentale (Focus Magic, Focus Fixer...) senza forzare troppo la grana sulle aree più uniformi. Salvare anche questo file in TIFF 16 bit a futura memoria. L'immagine è piuttosto morbida con neri non profondissimi a questo punto, ma preserva tutta l'informazione.
Per ogni uso:
- resizing alla dimensione di stampa raccomandata dallo stampatore (254-360 dpi di solito).
- sharpening fine (Focalblade o Smart sharpen, lens circular blur, radius 0.2-0.4 pixel, 80-120% sugli edge, la metà o meno sulle tessiture).
- conversione spazio colore in sRGB o Adobe RGB, di solito.
- correzione punto di nero/bianco/gamma (es: Contrasto Automatico) e rifinitura colori/spuntinatura fine.
- conversione a 8 bit e salvataggio JPEG a qualità 10-12 con tecnica ottimizzata, o, ancora meglio, conversione JPEG con Irfanview DISABILITANDO il sottocampionamento del colore, al 100% di qualità.
Alterare i passaggi precedenti porta sempre a una significativa perdita di informazione.
Auguri!
A presto
Elio
Ciao Elio,
vorrei provare le tue impostazioni ma non so dove regolare l' ICC puoi aiutarmi?
Grazie,Nuccio
Messaggio modificato da Nuccio D il Mar 5 2010, 10:59 PM
vorrei provare le tue impostazioni ma non so dove regolare l' ICC puoi aiutarmi?
Grazie,Nuccio
Messaggio modificato da Nuccio D il Mar 5 2010, 10:59 PM
Stesse mie impostazioni... eppure i Kodachrome mi sono sempre usciti maluccio (molta grana, ombre chiuse, contrasto esagerato).
C'è da dire che tutti i miei Kodachrome sono del periodo 1991-1995... Non escludo che in anni precedenti la pellicola fosse sostanzialmente diversa, e quindi con diversi risultati in scansione.
C'è da dire che tutti i miei Kodachrome sono del periodo 1991-1995... Non escludo che in anni precedenti la pellicola fosse sostanzialmente diversa, e quindi con diversi risultati in scansione.
Per non parlare di dia di 50 anni fa...
Dopo numerose prove scansiono con tutto sbaffato e poi lavoro in CameraRaw di CS4 da file tif.
le mie dia di 30 anni fa perdono anche la messa a fuoco con la scannerizzazione. Credo che non ci sia niente da fare, vero?