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Tramonti
come realizzare la foto di un tramonto da favola
Rispondi Nuova Discussione
vagabondolo
Messaggio: #1
ciao a tutti ragazzi.
ho aperto questo post per conoscere e far conoscere a tutti coloro che lo vorranno come si può realizzare una foto di un tramonto, che come tutti immaginate, per le sue luci ed ombre, è uno degli eventi più spettacolari da fotografare.

Quindi invito chi abbia delle foto di publicarle in questo post, e indicare la tecnica usata, i dati dello scatto ed eventuali strumenti aggiuntivi impiegati....

grazie a tutti e a tutti
buona....foto

denis biggrin.gif

Messaggio modificato da vagabondolo il Feb 9 2010, 02:11 PM
-missing
Messaggio: #2
Condicio sine qua non: trovarsi di fronte ad un tramonto da favola. Mica capita tutti i giorni...
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Esattamente come la penso io, io uso priorità ai diaframmi (A) ed il matrix, ma è il tramonto che deve essere super.
BlueMax
Messaggio: #4
QUOTE(paolodes @ Feb 9 2010, 05:45 PM) *
Condicio sine qua non: trovarsi di fronte ad un tramonto da favola. Mica capita tutti i giorni...


In effetti la maggior parte delle volte che mi capita un tramonto veramente spettacolare non ho la reflex dietro.
Hai voglia a fotografarlo con il cellulare... blink.gif
Eolias
Messaggio: #5
QUOTE(vagabondolo @ Feb 9 2010, 02:10 PM) *
ciao a tutti ragazzi.
ho aperto questo post per conoscere e far conoscere a tutti coloro che lo vorranno come si può realizzare una foto di un tramonto, che come tutti immaginate, per le sue luci ed ombre, è uno degli eventi più spettacolari da fotografare.

Quindi invito chi abbia delle foto di publicarle in questo post, e indicare la tecnica usata, i dati dello scatto ed eventuali strumenti aggiuntivi impiegati....

grazie a tutti e a tutti
buona....foto

denis biggrin.gif


Incomincio io postando un tramonto fatto a Reggio Calabria guardando la Sicilia oltre lo stretto. Esposizione media ponderarata e sottoesposizione di 2EV.
NIKON D70 - Tamron 18-200
22mm 1/250 s at f/9 ISO 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.8 KB
vagabondolo
Messaggio: #6
QUOTE(Eolias @ Feb 9 2010, 09:16 PM) *
Incomincio io postando un tramonto fatto a Reggio Calabria guardando la Sicilia oltre lo stretto. Esposizione media ponderarata e sottoesposizione di 2EV.
NIKON D70 - Tamron 18-200
22mm 1/250 s at f/9 ISO 400
Ingrandimento full detail : 295.8 KB


stupenda, veramente una bella foto... complimenti
lucciluigi
Messaggio: #7
5 Febbraio 2008 ........... dal terrazzo di casa !!!

Nikon D70s + Ob. 18/70 mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.8 KB
vagabondolo
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

nikon d90
18 mm iso 200
1/60 f-8
vagabondolo
Messaggio: #9
Questa foto è stata scattata dalla mia ragazza... a mio parere una gran bella fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

nikon d90
26 mm iso 200
5/10000 sec f-8
[/quote]

Messaggio modificato da vagabondolo il Feb 10 2010, 04:12 PM
Eolias
Messaggio: #10
QUOTE(vagabondolo @ Feb 10 2010, 03:53 PM) *
Ingrandimento full detail : 5.5 MB

nikon d90
18 mm iso 200
1/60 f-8

Ma è per caso il lago di Molveno?

QUOTE(vagabondolo @ Feb 10 2010, 04:07 PM) *
Questa foto è stata scattata dalla mia ragazza... a mio parere una gran bella foto Ingrandimento full detail : 6.7 MB

nikon d90
26 mm iso 200
5/10000 sec f-8


Molto bella, peccato che i gabbiani siano poco visibili, qualche secondo dopo sarebbero stati in bella mostra.
vagabondolo
Messaggio: #11
non è il lago di molveno...è il lago di garda
i gabbiani sono dei cigni e forse non si vedono bene perche in post ho scurito troppo le nuvole....



Messaggio modificato da vagabondolo il Feb 10 2010, 04:56 PM
Attilio PB
Messaggio: #12
Ragazzi, continuate pure, ma vi ricordo che questa è una sezione tecnica, quindi gli scatti postati dovrebbero avere una valenza tecnica ed essere corredati da una spiegazione sulle scelte tecniche, altrimenti ci spostiamo in altre sezioni dedicate al commento delle immagini smile.gif
Ciao
Attilio
Sergej Schafer
Messaggio: #13
QUOTE(vagabondolo @ Feb 10 2010, 04:07 PM) *
Questa foto è stata scattata dalla mia ragazza... a mio parere una gran bella foto

nikon d90
26 mm iso 200
5/10000 sec f-8


Questa foto è davvero fantastica, bellissima composizione, silhouettes, raggi che filtrano... complimenti, davvero spettacolare...
vagabondolo
Messaggio: #14
grazie riferirò, cmq inizialmente la foto era dai colori un po piu uniformi, poi in post produzione, ho accentuato un po i colori della luce filtrante, la colorazione delle nubi, ed ho tolto luminosità ai fiori di loto in primo piano.

magari triuscire a scattare al primo colpo con questo risultato, ma credetemi che quando hai due cigni che ti passano in volo vicino non hai il tempo di regolare la fotocamera.
randallflagg
Messaggio: #15
Ecco il mio modestissimo contributo, un vago accenno di tramonto scozzese alla fine di una giornata piovosa:

Immagine Allegata


D300
30 sec
F: 7.1
56 mm.
100 ISO
PP: Leggero intervento su contrasto e saturazione.


Alfabex
Messaggio: #16
partecipo anche io volentieri... smile.gif anche per sapere cosa ve ne sembra ...
infatti ho il problema che a me questa foto piace (al momento ho questa foto come desktop sul PC in ufficio tongue.gif ) ma sicuramente ha dei difetti: per esempio sarebbe stato meglio se la nave - quel punticino laggiù in fondo a sinistra - fosse stata più vicina ed evidente.... e mi piacerebbe (se possibile) ricevere vostri commenti e opinioni (anche su clikon per non intasare questo 3d).

tramonto ad Ostia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.3 KB

apparecchiatura
Nikon D200
Nikkor 18-70

dati di scatto
esposizione: Manuale
lunghezza focale: 40 mm
diaframma: f 8
tempo di posa: 1/1600 sec

post produzione
limitata ad una piccola sistemazione dei livelli e delle luci/ombre sul NEF e ad un crop in Photoshop per fare il taglio panoramico (la presenza del sole era eccessiva e bruciata)

che ne pensate?
ciao
Ale

Messaggio modificato da Alfabex il Feb 11 2010, 12:32 PM
ares80
Messaggio: #17
Nikon D700 con 135 f2.8 AI con diaframma chiuso a f11

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.7 KB

Nikon D700 con 80-200 f2.8 a pompa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.3 KB
vagabondolo
Messaggio: #18
1/10 sec f5
lunghezza focale 28 mm
iso 200
pp

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 5.5 MB


Messaggio modificato da vagabondolo il Feb 12 2010, 10:51 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Tramonto alle maldive che ritengo uno dei più belli che abbia mai visto
D300, 18-200 vr,
iso 250, f.3,5 - 1/320
Bil.Bianco 6250 K
Saturo + 1-Tinta +1 Nitidezza +7


paolo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
banzai85
Messaggio: #20
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Nikon D90
Sigma 10-20
Programma di esposizione manuale
ISO 200
Apertura f/14
Tempo di scatto: 1/4 sec
Treppiedi manfrotto 190xprob
Polarizzatore Hoya Pro 1
Filtro GND Hitech 0.9 Soft Edge

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Nikon D90
Sigma 10-20
Programma di esposizione manuale
ISO 200
Apertura f/14
Tempo di scatto: 0,4 sec
Treppiedi manfrotto 190xprob
Polarizzatore Hoya Pro 1
Filtrio GND Hitech 0.9 Soft Edge

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Nikon D90
Sigma 10-20
Programma di esposizione manuale
ISO 200
Apertura f/14
Tempo di scatto: 1/6 sec
Treppiedi manfrotto 190xprob
Polarizzatore Hoya Pro 1
Filtro GND Hitech 0.9 Soft Edge
andreafluid
Messaggio: #21
bellissime bnz!!!

PS:avevo letto Tremonti!LOL!
Nico SJ
Messaggio: #22
Grandi foto! Polarizzatori e filtri sono di rigore per queste cose. wink.gif
banzai85
Messaggio: #23
QUOTE(Nico° @ Mar 8 2010, 10:55 PM) *
Grandi foto! Polarizzatori e filtri sono di rigore per queste cose. wink.gif

Soprattutto i GND. Senza è quasi impossibile fotografare tramonti riuscendo ad avere una corretta esposizione sia del cielo che dell'orizzonte.
Nico SJ
Messaggio: #24
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 8 2010, 11:09 PM) *
Soprattutto i GND. Senza è quasi impossibile fotografare tramonti riuscendo ad avere una corretta esposizione sia del cielo che dell'orizzonte.
Sono affascinato dai GND. Non ho ancora avuto modo ne di provarne e ne di averne almeno uno. Sarei davvero grato se qualcuno pubblicasse una miniguida su cosa acquistare e come utilizzarli seguendo qualche tecnica interessante.

Messaggio modificato da Nico° il Mar 8 2010, 11:38 PM
banzai85
Messaggio: #25
QUOTE(Nico° @ Mar 8 2010, 11:36 PM) *
Sono affascinato dai GND. Non ho ancora avuto modo ne di provarne e ne di averne almeno uno. Sarei davvero grato se qualcuno pubblicasse una miniguida su cosa acquistare e come utilizzarli seguendo qualche tecnica interessante.

L'argomento è veramente molto affascinante e vasto, potremmo scrivere un libro intero in proposito. Proverò a riassumerti i concetti ed i consigli essenziali, naturalmente per qualunque curiosità o dubbio chiedi pure.
I GND o Graduated Neutral Density sono filtri, come dice la parola stessa, a colorazione neutra (ossia non producono variazioni cromatiche), che presentano la particolare caratteristica di essere graduati, ossia di contenere una "sfumatura" che va dal trasparente al grigio neutro intenso. Essi trovano applicazione in fotografia paesaggistica in tutte quelle situazioni in cui si vuole fotografare una scena caratterizzata da una netta differenza di luminosità fra il cielo ed il paesaggio, differenza che provocherebbe inevitabili problemi di esposizione (esponendo correttamente il paesaggio, infatti, finiremmo per bruciare il cielo, ossia per ottenere un cielo con una vasta zona completamente bianca, priva cioè di dettagli). Viceversa, se esponessimo correttamente il cielo, finiremmo per ottenere un paesaggio fortemente sottoesposto, anche in questo caso con perdita di dettaglio. Posizionando un filtro graduato neutro in maniera tale che la linea di separazione fra la parte trasparente e quella graduata vada a coincidere con l'orizzonte è possibile compensare questa differenza di luminosità, di una quantità di stop più o meno elevata, a seconda del tipo di GND che si utilizza. Innanzi tutto bisogna dire che i GND esistono in due grandi famiglie: soft edge ed hard edge, rispettivamente caratterizzati da una transizione tra la zona scura e quella trasparente più graduale o più netta. All'interno di queste due fondamentali classi, i GND esistono in più versioni, classificate in base al numero di stop di esposizione che vanno a compensare. Esistono GND 0.3, 0.6 e 0.9, rispettivamente in grado di compensare 1, 2 e 3 stop. Naturalmente, è possibile sovrapporre due o più GND, andando così a sommarne gli effetti.
I filtri graduati neutri vengono in genere posizionati davanti all'obiettico medianti appositi portafiltri, assicurati direttamente all'obiettivo mediante specifici anelli adattatori di diametro variabile, ma si possono utilizzare anche "a mano libera", tenendoli cioè in mano davanti all'obiettivo (questa operazione, naturalmente, sarà tanto più semplice quanto più grande è il filtro).
Per qaunto riguarda le loro caratteristiche costruttive, ne esistono di vari formati e materiali. I più diffusi sono quelli in resina, assai più economici rispetto ai corrispondenti in vetro. Le dimensioni più diffuse sono invece quelle 85 mm x 100 mm e 100 mm x 150 mm. Naturalmente, maggiori saranno le dimensioni del filtro, minore sarà il rischio di avere vignettatura dovuta al portafiltro con obiettivi grandangolari.
Venendo adesso alle informazioni più strettamente commerciali, i cosiddetti consigli per l'acquisto, va aperta una piccola parentesi sul sistema Cokin. La Cokin è la più diffusa marca produttrice (in pratica l'unica realmente importata) su territorio italiano. I filtri cokin, distinti in seie A (di piccole dimensioni e scarso campo di utilizzo), serie P (dimensioni 85 mm x 100 mm) e serie Z (dimensioni 100 mm x 150 mm) si caratterizzano per i prezzi relativamente contenuti, a fronte di una accettabile qualità. I Cokin rappresentano, in sintesi, la palestra in cui quasi tutti i fotoamatori si formano. Una delle caratteristiche del sistema Cokin è l'utilizzo di sigle proprie per classificare i filtri (ad esempio il GND 0.3 è indicato con la sigla P121). Essi presentano tuttavia dei significativi limiti dovuti alla difficoltà di reperimento della serie Z (quella di dimensioni più grandi) e ad alcune lacune costruttive, la più fastidiosa delle quali è costituita da una dominante magenta restituita dal filtro, visibile soprattutto nei casi in cui se ne combinano due o più.
E' per questa serie di ragioni che un disreto numero di fotoamatori, con il maturare dell'esperienza e l'affinamento della tecnica, decidono di abbandonare il sistema Cokin e di orientarsi su al tri produttori. In questa direzione la parte del leone è recitata dal mercato inglese, fornitissimo di filtri di elevata qualità. Le proposte sono molteplice, ma le due in assoluto più gettonate sono costituite dai filtri Lee ed Hitech. Entrambi questi sistemi, a costi decisamente superiori rispetto ai Cokin, forniscono soluzioni di alta qualità. I filtri Lee, di dimensioni 100 mm x 150 mm sono indubbiamente i migliori, utilizzati, tra gli altri, da molti professionisti. L'offerta Lee è completata da una vastissima gamma di accessori, portafiltri, anelli, ecc. Chiaramente tanta qualità si paga (per intendersi, un set composto da 3 GND Lee, portafiltri e anello adattatore wide angle costa circa 250 €). Una validissima soluzione, alternativa ai Lee, è costituita dai filtri Hitech. Questi presentano le medesime dimensioni e sono in tutto e pr tutto compatibili con i supporti e gli accessori Lee. Ad un prezzo più contenuto offrono una eccellente qualità, solo leggermente inferiore ai fratelli più blasonati. E' per questa ragione che la scelta di molti amatori, che ricercano un ottimo prodotto gttando anche un occhio al portafoglio optano per gli Hitech. Guardando in rete è possibile trovare molti siti inglesi che vendono direttamente on line offrendo un servizio completo, efficiente, e garantendo un catalogo fornitissimo. Se qualcuno volesse qualche dritta mi contatti tramite MP e posso dirvi dove mi servo io.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di avere esaurito l'argomento. Saluti.
Fabio
 
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