FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sant'antonio Abate
...e la Fòcara di Novoli (LE)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Cari amici, ho bisogno di tutti voi (consigli, critiche ecc.) per circa una decina di giorni!
Da oltre un mese, la mattina del 6 dicembre 2009 per la precisione, ho cominciato un lungo e faticoso reportage sulla festa di Sant'antonio Abate di Novoli -LECCE (protettore degli animali, il Santo del fuoco) e il gigante falò realizzato con le fascine ottenute dalla potatura dei tralci di vite (un gigante, pare il più alto del mondo, che raggiunge i 22 metri d'altezza circa) eretto a Sua devozione. La festa del Santo Patrono sarà il 17 gennaio mentre l'accensione della Fòcara (il falò) è programmata, come da secoli, per la sera del 16 gennaio... chiedo la vostra attenzione e spero mi seguiate in questa avventura in cui potremo vedere da vicino il lavoro di centinaia di persone e devoti. Il lavoro sarà a colori e bn, con tre formati e diviso in più fasi... comincio con alcuni ritratti per farvi conoscere da vicino la gente che contribuisce alla realizzazione del “gigante”, una prima carrellata dei volti del Comitato feste patronali e del Comitato dei portatori della statua cui si aggiungeranno in seguito i ritratti della giunta comunale, della pro-loco, della parrocchia e tutti gli altri enti organizzatori... una prima carrellata (solo alcuni delle decine di costruttori/devoti), come dicevo, cui seguiranno le prime fasi del reportage. Conto di postare quotidianamente molte immagini... confido nel vostro aiuto e spero vi piaccia questo viaggio!

ps. approfitto per ringraziare pubblicamente Paolo (Negativo Digitale) per il supporto morale e tecnico con cui segue (anche se da molto lontano) questa mia, nostra avventura... buon viaggio!

STORIA

I festeggiamenti risalgono intorno all'anno mille, in epoca greco-bizantina, in concomitanza con la nascita del paese. Il culto probabilmente fu importato dai monaci in fuga dell'oriente per le lotte iconoclaste. Questa è un'ipotesi abbastanza plausibile, perchè a Novoli vi è il culto di santi orientali, e nella chiesa dell'Immacolata, prima chiesa e parrocchia di Novoli, è presente un affesco della xxx di Costantinopoli. S. Antonio Abate divenne ufficialmente protettore di Novoli il 28 gennaio del 1664 quando mons. Luigi Pappacoda concesse l'assenso canonico alla "supplica dell'Università e del Clero di Novoli".
La "focara" è il simbolo di Novoli, un monumento unico nella sua maestosità e grandezza. E' un'enorme falò di tralci di vite secchi che vengono sapientemente lavorati e messi insieme con tecniche antichissime, che si tramandano di padre in figlio. Il risultato è una pira di 18/20 metri di diametro e 20/22 metri di altezza, che non ha pari almeno in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Questa grande "costruzione agricola" viene accesa la sera del 16 gennaio con uno spettacolo di fuochi pirotecnici, e rappresenta il punto di riferimento per gli eventi e le manifestazioni, che durano fino a notte inoltrata. L'accensione della"focara" è il momento culminante della festa e la piazza che la ospita, piazza Tito Schipa, conta la presenza di almeno 50.000 persone. L'appuntamento è per il 16 gennaio, giorno della vigilia della festa, alle ore 20.
La "focara" rimanda al fuoco, al quale S.Antonio Abate è inscindibilmente legato, secondo riti e tradizioni ancestrali.
L'origine della "focara" è materia controversa tra gli studiosi. Pare si faccia risalire intorno al secolo XV, quando ci fu una presenza veneziana a Novoli che esercitava il commercio sulla produzione locale di vino, olio e bambagia, e gestiva di un centro di allevamento di cavalli (La Cavallerizza).
Di anno in anno i costruttori della "focara" si impegnano a variarne la forma, dotandola a volte di un varco centrale, "la galleria", che poi è attraversata dal Santo in processione.
E' formata da almeno 90000 fascine, e il lavoro inizia già a metà dicembre.
Nella "focara" novolese convergono antichissimi comportamenti rituali popolari e sicuramente è un rimando di arcaici riti propiziatori pagani.
Era consuetudine prendere i tizzoni della focara, che alimentavano le "bracera" (braciere), e ancora oggi si raccolgono le ceneri che vengono sparse per i campi. (fonte: www.santantonionovoli.it)



apriamo le danze con Renato, il maesto costruttore della Fòcara (ritenuta opera di alta ingegneria rurale)... colui che sapientemente intreccia i fasci e conduce verso l'alto il grande gigante in modo che non pieghi in nessun modo all'esterno, nè durante i lavori nè durante l'accensione nè dopo, quando il fuoco divampa per giorni... un'opera che si potrebbe accostare concettualmente alle implosioni controllate (da ricordare che solo lui, e ci si comincia a guardare attorno tra i giovani, conosce questa particolare tecnica forse in tutto il mondo...). Eccolo con il suo cappellino della Fòcara...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

questo invece è il suo vice... Claudio detto "cocula" il selvaggio. Ha già partecipato a numerosi film, come comparsa e ruoli minori di mafia, sacra corona unita, terrorismo e sbarchi clandestini (con il grande regista Edoardo Winspeare). Conosciuto per la sua fisionomia e la stazza da legione straniera contribuisce a mantenere ordine tra tutti i lavoratori e affianca il maestro Renato. Anche lui si caratterizza per un particolare da brivido: è l'unico, da secoli di storia della Fòcara, a riuscire a scalare e scendere dal gigante senza l'ausilio di scale, vederlo è uno spettacolo che farebbe rabbrividire real tv... mostruoso ma molto buono...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

la signora del maestro che lega i fasci (lavoro svolto di notte da un maestro specializzato grazie al quale ogni mattino, all'alba, i lavoratori trovano nelle campagne i fasci di vite già legati che trasportano poi su appositi camion stracolmi)...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

alcuni delle decine di lavoratori...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

e infine l'ex presidente del Comitato feste Patronali (ruolo oggi svolto da Tonio Villani, lo vedremo in seguito)... Tittino...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

pps. moderatori: pur trattandosi, in questa prima fase, di ritratti ho deciso di aprire un unico 3d in questa sezione in quanto trattasi solo di una piccola "prefazione" cui seguiranno tutte le fasi del reportage. mi pareva dunque inutile aprire in "ritratti" per poi spostare nuovamente in "reportage", nè ho ritenuto opportuno aprire due 3d separati per non far perdere la forza al reportage intero...

simone

raffaelerossiello
Messaggio: #2
Lodevole e mastodontica iniziativa nella prefazione, è definirei un real-reportage praticamente vissuto in diretta nella sua quotidianità realizzativa e di vita della festa patronale..
Questo assaggio è a mio avviso una ottima partenza, per la scelta del taglio e delle inquadrature delle espressioni dei lavoranti, per la presentazione dei personaggi di prima "fascia" e degli attendenti.
Ovviamente ti seguirò anche perchè curioso ... sono come il delfino!!
InBoccaAlLupo a te e a Paolo (negativodigitale) per l'opera che andrete ad affrontare.

Raffaele - vilmon

Ps.: non "vederti" in BN mi sembra molto strano!!
albè
Messaggio: #3
Bravo Simone sarò lieto di seguire tutto il tuo racconto che si presenta molto interessante. Queste sono belle esperienze che non fanno che accrescere le qualità già ormai assodate del fotografo. Sono contento per te anche perchè una manifestazione come questa è molto stimolante e ti porterà sicuramente ad un gran successo.

Chi ben inizia è a metà dell'opera. Complimenti per gli scatti e per i personaggi.

Ciao e a presto Alberto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
grazie raffaele e alberto... grazie per avermi promesso di seguire "l'impresa"... spero di essere all'altezza e di non annoiarvi anche se, l'evento, è davvero qualcosa di spettacolare e da non perdere. cercherò di essere avvincente quanto più non posso in questo foto-racconto (darò il MIO massimo sperando che basti a gustarlo almeno in parte...) nella speranza di farvi rivivere il nostro culto e la nostra devozione (anche io sono di Novoli). domani posterò le prime fasi di raccolta nelle campagne, effettuate all'alba del 6 dicembre 2009... e per un pò di giorni, fino al 15 gennaio (quando, cioè, entreremo nel vivo dell'evento) cavalcheremo tutte d'un sorso le fasi fotografate nell'ultimo mese finchè giungeremo a vederle quasi in presa diretta... di più ninsò!
simone
skyler
Messaggio: #5
L'ho visto solo adesso, ma mi sembra molto buono e interessante..Seguirò con interesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
grazie anche a te skyler... vacci giù tranquillo con le critiche!
simone
Negativodigitale
Messaggio: #7
Bene bene, Simone, l'avventura è partita. smile.gif

Vediamo come si dipanerà questo Raccontone, per ora c'è già qualche scatto interessante.
L'unica raccomandazione è (ma lo sai già wink.gif ) quella di essere severo e di selezionare i tuoi scatti anche se ci tieni ed ognuno ha una sua storia.

A presto! Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 8 2010, 11:27 PM) *
Bene bene, Simone, l'avventura è partita. smile.gif

Vediamo come si dipanerà questo Raccontone, per ora c'è già qualche scatto interessante.
L'unica raccomandazione è (ma lo sai già wink.gif ) quella di essere severo e di selezionare i tuoi scatti anche se ci tieni ed ognuno ha una sua storia.

A presto! Paolo


guru.gif guru.gif guru.gif
simone
raffaelerossiello
Messaggio: #9
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 8 2010, 11:27 PM) *
... L'unica raccomandazione è (ma lo sai già wink.gif ) quella di essere severo e di selezionare i tuoi scatti anche se ci tieni ed ognuno ha una sua storia ...


Ehi Simo, Nega ti tiene al guinzaglio ... ha paura che azzanni!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Che coppia ragazzi!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(vilmon @ Jan 9 2010, 12:40 AM) *
Ehi Simo, Nega ti tiene al guinzaglio ... ha paura che azzanni!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Che coppia ragazzi!!!


laugh.gif il diminutivo "nega" mi è piaciuto!
è un amico e pure un ottimo tutor... anche se lui direbbe che è solo un grillo parlante un pò uggioso! wink.gif ...
simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
dietro le quinte...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.1 KB


iniziamo il racconto... è il 6 dicembre 2009 (data delle prime immagini), alba e fa molto freddo. i primi costruttori si ritrovano in piazza tito schipa e si danno una sistematina...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.3 KB

acqua nel camion...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.4 KB

e poi al lavoro nelle campagne limitrofe a "ritirare" i fasci legati durante la notte dal maestro addetto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 269.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.7 KB

e prima di far ritorno sulla piazza dove verrà eretta la grande fòcara, dopo circa 3 ore di duro lavoro, ecco una bella visione per gli occhi e lo stomaco... e tonio villani (ecco il presidente pro-loco) insieme al figlio si offrono volontari per la raccolta di 5-6 arance con cui sfamare qualche devoto/lavoratore...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.6 KB

di ritorno dalle campagne, stanchi e nonostante il vento sferzante del mattino si cerca di trovare qualche minuto di riposo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.5 KB


per poi giungere in piazza e scaricare i primi fasci...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.4 KB

ed attendere il parroco, don giuseppe spedicato per la benedizione del primo fascio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.7 KB

brindare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 345.7 KB

e finalmente cominciare a costruire il gigante...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.5 KB

a domani...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.8 KB

ps. qualche foto è forse meno artistica ma importante ai fini del racconto e della sua evoluzione temporale... commentate numerosi

simone



mirko_nk
Messaggio: #12
Ciao Simone, complimenti per lo spirito e per il grande impegno che stai dedicando a questo Raccontone...
Sono in linea con Paolo per l'importanza di essere severi e molto selettivi con i propri scatti affinche il tuo racconto risulti molto descrittivo ma anche leggero e piacevole...

Ottima l'idea con cui lo stai strutturando, almeno per quello che hol visto fino ad ora...

Da questa prima parte di racconto si nota inoltre il tuo grande feeling con tutti i personaggi della storia, prerogativa fondamentale per un buon proseguimento...

Buon lavoro e un complimenti a te per il bel lavoro che stai facendo e uno a Paolo per il suo contributo virtuale (non potevi scegliere un tutor migliore... wink.gif ...

Alla prossima puntata...
buzz
Staff
Messaggio: #13
Davanti ad un reportage di queste dimensioni non si sta a guardare il "capello" sulla foto artistica!
Hai avuto una determunazioen non indifferente a seguire tutta la vicenda, che sei riuscito a raccontare con le immagini.
Adesso attendiamo ovviamente con ansia il completamento del racconto che avrebbe meritato di essere pubblicato in LIFE. (magari riducendo un po' il numero delle foto)
raffaelerossiello
Messaggio: #14
Il REAL-REPORTAGE segue, come ha detto Buzz anche io non avrei inserito alcune foto, esce la vena artistica e la difficoltà di scegliere quale scatto inserire.
Ovviamente sulla qualità, per il mio modesto parere, non si discute ... alcune foto sono estremamente belle e significative, con inquadrture originali, ma stai raccontando una storia quindi qualche sacrificio a mio avviso è d'obbligo. L'aspetto artistico lo si dovrà cogliere con la sommatoria degli scatti e del racconto e non con la singola foto.

Buon lavoro

Raffa

Messaggio modificato da vilmon il Jan 10 2010, 01:10 AM
Andrea Lapi
Messaggio: #15
Progetto davvero pregevole che seguirò con interesse. Come ti hanno già detto, cerca di limare gli scatti, nel senso di togliere quelli meno significativi, altrimenti rischi la prolissità.

Un salutone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(mirko_nk @ Jan 10 2010, 12:30 AM) *
Ciao Simone, complimenti per lo spirito e per il grande impegno che stai dedicando a questo Raccontone...
Sono in linea con Paolo per l'importanza di essere severi e molto selettivi con i propri scatti affinche il tuo racconto risulti molto descrittivo ma anche leggero e piacevole...

Ottima l'idea con cui lo stai strutturando, almeno per quello che hol visto fino ad ora...

Da questa prima parte di racconto si nota inoltre il tuo grande feeling con tutti i personaggi della storia, prerogativa fondamentale per un buon proseguimento...
Buon lavoro e un complimenti a te per il bel lavoro che stai facendo e uno a Paolo per il suo contributo virtuale (non potevi scegliere un tutor migliore... wink.gif ...

Alla prossima puntata...



ogni tanto mi tocca offrire una 70ina di caffè! biggrin.gif
grazie a tutti per il passaggio. le foto sono già ridotte al minimo indispensabile, alla fine saranno molte decine lo so, ma rientreranno all'interno di un lavoro molto ampio. per cui abbiate pazienza, le sto diluendo proprio per questo, in modo da creare dei piccoli reportage (piccoli racconti chiusi e finiti) all'interno del reportage più grande... abbiate pazienza e soprattutto spero non aspettiate la fine per apprezzare/criticare l'intero lavoro. ho bisogno dei vostri commenti in itinere e questo è anche un motivo per cui non ho realizzato un life. ogni foto è aperta alle vostre critiche...
simone
albè
Messaggio: #17
Ciao Simone, sto continuando a seguire con piacere il tuo ottimo reportage, di cui apprezzo moltissimo alcuni tagli, anche se so che va visto come opera completa e non come singole immagini ( ma dovevo dirtelo ). Come ti hanno già detto anche secondo me questo tuo racconto meritava senza dubbio un LIFE, chissà se potrai comunque farlo in seguito.
Restando in attesa del continuo, ti faccio i miei super complimenti.

Ciao Alberto
maxmax
Messaggio: #18
Al contrario di quanto ho detto a Vilmon nella discussione "Un uomo coi baffi" il taglio che hai dato alla prima serie di fotografie mi piace molto.
A differenza dello scatto singolo di Vilmon qui il taglio la fa da padrone e racconta una lunga serie contestualizzata,è un'ottima scelta compositiva in questo caso.
Mi piacciono anche molto le inquadrature particolari fatte con grandangolo della seconda serie di scatti.
Il racconto,secondo me, è riuscito alla perfezione ed il lavoro è stato condotto in modo esemplare.

Complimenti.

Un saluto Massimiliano.
dario-
Messaggio: #19
Perbacco che bell'inizio smile.gif ma bravo Simone sarò felicissimo di seguire tutto il tuo racconto che si presenta decisamente interessante e coinvolgente. Una simile manifestazione, che non conoscevo del resto, è sicuramente molto stimolante e porterà ad un gran successo, vedrai wink.gif, certo le foto son tante e scegliere cosa lasciare e cosa togliere è davvero difficile.
Sicuramente come già suggerito la collocazione più degna di un simile lavoro potrebbe essere un Life.
La serie dei ritratti mi piace moltissimo Pollice.gif realizzati tutti con estrema cura e sensibilità.

Il progetto è notevole e importante ma vedo che sei partito con il piede giusto, e con un tutor d'eccezione, anche se virtuale in questo caso, come Paolo (Nagativodigitale) sei in ottime mani Pollice.gif
Complimenti per gli scatti e per i personaggi visti fin qui aspettiamo il resto dai wink.gif.

Grazie per decidere di condividerlo con noi

Ciao
Dario
sergio.creazzo
Messaggio: #20
E' un bel progetto , ma soprattutto per come lo hai impostato un grande lavoro.
Seguirò con molto interesse il tutto. E' interessante, per lo sviluppo a titolo "reportage", cogliere gli scatti significativi che sappiano descrivere tramite un alfabeto ed un linguaggio dell'immagine l'evento che descrivi.
Essendo in questo contesto il mio interesse corre verso la fotografia senza l'ausilio delle parole scritte che teoricamente non dovrebbero mai spiegare o giustificare l'immagine ma l'immagine che racconta se stessa con tutti gli ingredienti di un alfabeto della memoria collettiva.

buon lavoro e complimenti sinceri.

ciao
sergio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
grazie a tutti... a breve conto di farvi vedere il progressivo ergersi della fòcara...
simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
dopo aver visto le fasi della raccolta cominciamo a vedere la costruzione vera e propria del falò. quest'anno sarà a tre piani, vediamo la costruzione del primo.

i mezzi, di ogni tipo, ininterrottamente scaricano i fasci...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.4 KB

e il maestro che di notte (per questo soprannominato "ombra") li lega nelle campagne ne riannoda qualcuno giunto slegato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.5 KB

e poi comincia il duro lavoro di braccia...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.2 KB

la lunga catena umana trasporterà fino a 22 metri d'altezza, uno ad uno, 90-100.000 fasci...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.8 KB

e dopo qualche ora la fatica comincia a pesare sui volti dei devoti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.8 KB

finchè, lassù, maestro renato e claudio cocula il selvaggio posano l'ultimo fascio della giornata...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.1 KB

per poi scendere (claudio) e dare qualche boccone ad una "puccia cu le ulie" (un tipo di pane con le olive all'interno) bevendo birra ghiacciata e tranquillamente dare disposizioni per l'indomani...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.2 KB

e a quanto pare non si lavorerà perchè ci sarà il mercato (di mercoledì nel mio paese)...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.9 KB

ps. non è il primo piano completo, ovviamente... siamo a meno di metà di esso
simone

Messaggio modificato da simone.dambrosio il Jan 10 2010, 11:23 PM
mirko_nk
Messaggio: #23
Ciao Simone, eliminerei i ritratti... ora devi raccontare e di ritratti ne hai messi già abbastanza.... a parte questo il racconto continua molto bene... descrittivo e di facile lettura...
raffaelerossiello
Messaggio: #24
Si Simone, forse ha ragione Mirko.
La necessità di ridurre i ritratti penso sia arrivata, pur comprendendo che la storia delle persone che partecipano è la storia della focara e viceversa.
Il bello di questo racconto è la partecipazione sentita dei devoti quindi inizierei con l'inserire foto delle attività di gruppo, veramente molto bella ed esplicativa è quella dove sono inquadrati i ragazzi infila sulla scala appoggiata alla base del falò per il movimento dei fasci verso l'alto ... hai fotografato una particolarità non indifferente.

Bel lavoro.

Raffa
calabalex
Messaggio: #25
...bellissimo Simò,...complimenti, ...per uno come me che ci lavora, queste foto trasmettono molto.
...ah dimenticavo...me sta canusci? nello user l'anagramma del mio nome, ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »